Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Cinghiali a Roma. Assessore "non attratti dai rifiuti ma dalle ghiande"


venerdì 3 febbraio 2023
    
Cinghiali Roma
 
 
I rifiuti non c'entrano, l'invasione di Roma da parte dei cinghiali si deve alla presenza di ghiande. Lo sostiene a nome del comune l'Assessore all'Ambiente Sabrina Alfonsi.  "In questo periodo - ha dichiarato -  i cinghiali si avvicinano alla città non per i cassonetti, ma alla ricerca di cibo. Molti arrivano a Piazza Mazzini alla ricerca di ghiande, il cibo che cercano di più. Il problema esiste ed è importante, ma non riguarda i rifiuti, riguarda l'aumento di cinghiali. Occorre farli diminuire. Si tratta di una problematica importante che deve necessariamente essere risolta" ha detto.

Secondo l'assessora le autorità stanno applicando correttamente il protocollo di Prefetto e Regione sul problema e la presenza dei rifiuti per le strade è diminuita. Nonostante ciò, come dimostrano i tanti filmati che circolano in rete, gli ungulati sono ancora molto presenti in città. "Ovviamente se lungo il tragitto trovano altre ghiande o altri scarti di cibo, soprattutto se sta a terra, loro lo mangiano", ha aggiunto.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Cinghiali a Roma. Assessore "non attratti dai rifiuti ma dalle ghiande"

Gentile Redazione, potreste controllare l'I.P. del commento scritto il 03/03/23 ore 19.42, sicuramente non è il mio. Grazie

da lupo69 04/02/2023 11.59

Re:Cinghiali a Roma. Assessore "non attratti dai rifiuti ma dalle ghiande"

Ohh, vediamo di non fare confusione con i nickname per favore, non vorrei essere preso per quello che non sono e la mussa rimane il mio punto fermo per la sessualità. Detto questo, che Roma fosse diventato un bosco di quercie non lo sapevo, si impara sempre qualcosa di nuovo. Al richiamo "bisogna farli diminuire", beh, con tutti i volontari che ci sono per la difesa dei cinghiali, non c'è proprio nessuno che, armato di guanti e pazienza, non mette i preservativi ai verri e gli altri insegnino a mangiare come.si deve negli appositi locali aperti al pubblico invece che per strada come i barboni ?

da lupo69 03/02/2023 16.14

Re:Cinghiali a Roma. Assessore "non attratti dai rifiuti ma dalle ghiande"

I cinghiali che vivono dalle mie parti devono essere proprio scemi, si ostinano a scavare tutta la notte come caterpillar in cerca di non so cosa, quando potrebbero mangiarsi le ghiande che ci sono in quantità. Mah!

da MarioP 03/02/2023 14.17

Re:Cinghiali a Roma. Assessore "non attratti dai rifiuti ma dalle ghiande"

Io penso che come tutti gli esseri viventi siano attratti da quello che possono mangiare con facilità. E se questo avviene in un ambiente dove è più difficile essere mangiati, ancora meglio. Non credo che sia un problema di "preferenza" nell'alimentazione, come vuol farci credere l'assessore. E non credo neanche alla dinamica nel comportamento del cinghiale citata, nel senso che se i rifiuti per le strade sono diminuiti ieri, aspettarsi meno cinghiali oggi mi sembra ottimistico.

da Andrea, operatore faunistico. 03/02/2023 13.37

Re:Cinghiali a Roma. Assessore "non attratti dai rifiuti ma dalle ghiande"

Certamente, immagino che dai palazzi romani cadano normalmente un sacco di ghiande. Ma si può ?

da Frank 44 03/02/2023 12.49