Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Casanova - Carloni (Lega): "sul lupo servono censimenti e piano di gestione"


giovedì 1 dicembre 2022
    
 
 
“La decisione della Convenzione di Berna, che ha respinto la richiesta della Confederazione Svizzera di far passare il lupo da specie ‘assolutamente protetta’ a ‘protetta’, chiude respinge l'apertura di una nuova fase nella coesistenza tra l'uomo e il lupo nelle aree rurali, a dispetto di come si è espresso negli ultimi giorni il Parlamento Europeo, che aveva affrontato in modo laico la problematica dei grandi carnivori. Il respingimento della declassificazione non aiuta i territori, anzi aumenta i rischi: si fa sempre più urgente la modifica dello stato di produzione del lupo in ambito Ue”.
 
Lo dichiara il deputato europeo Lega Massimo Casanova, membro dell’intergruppo Biodiversità, Caccia e Ruralità. “Oggi vi è ancor più la necessità di governare la sostenibilità di ogni attività, quelle umane in primis, e di ogni forma di presenza, attesa la complessiva antropizzazione del continente europeo. I lupi sono in forte crescita, sia numerica che degli areali conquistati. Le cucciolate sono passate da una media di due a quella attuale di circa cinque capi (con punte di sette), il che sta portando la consistenza della specie a livelli di conflittualità con altre situazioni. Gli allevamenti di ovini, caprini, talora anche di bovini, stanno subendo attacchi sempre più frequenti, che minano la sopravvivenza stessa di questa importante e storica attività. Gli animali di affezione hanno subito grandissimi danni dagli attacchi dei lupi, così come i cani dei cacciatori (nelle sole colline di Piacenza e Parma nel 2022 oltre 30 i cani sbranati). Appare evidente – evidenzia ancora il deputato europeo - che la scelta di far passare il lupo dalla categoria dei “super protetti” a quella dei “protetti” apre ora alla possibilità di organizzare censimenti transfrontalieri di assoluto livello scientifico e pertanto a possibili piani di controllo, così come ha già fatto la Svezia”.

Dello stesso avviso Mirco Carloni, deputato Lega presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati. “È necessario che l’Italia si doti ora di un Piano di gestione al fine di procedere al controllo della specie e alla regolamentazione degli interventi. L’interlocuzione col MASE è già in fase di avvio. Auspichiamo che l’UE riconosca questa urgenza e dia semaforo verde alle necessarie autorizzazioni. Il rischio che si corre è che, davanti ad un immobilismo degli Stati, si generi un vero e proprio fai da te incontrollato che, è evidente, sarebbe dannoso ad ogni livello” conclude Carloni.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Casanova - Carloni (Lega): "sul lupo servono censimenti e piano di gestione"

ORAMAI SIAMO ALLA FINE DEI TEMPI, E' PIENO STRACOLMO DI MASCHI CON TANTA VOGLIA DI DIVENTARE DONNA.

da Ma dove siamo arrivati? pieno di zozzoni maschi pigliarret 02/12/2022 18.41

Re:Casanova - Carloni (Lega): "sul lupo servono censimenti e piano di gestione"

I CAPORALI sono talmente tarlati ed inetti che non se ne accorgono nemmeno quando il problema gli arriva in citta'!!! I cinghiali in giro per Roma ne sono l' esempio lampante. A dar retta alle chiacchiere si diventa vecchi perche' sono almeno 10 anni che si parla a vanvera a cominciare da ISPRA. Fatti zero.

da Flagg 02/12/2022 18.15

Re:Casanova - Carloni (Lega): "sul lupo servono censimenti e piano di gestione"

Purtroppo talvolta alcune organizzazioni sovrastatali diventano dei carrozzoni sempre piu'lontani dalla realtà e con le loro decisioni creano molti problemi a chi con la realtà ci deve vivere.

da Red 02/12/2022 14.22

Re:Casanova - Carloni (Lega): "sul lupo servono censimenti e piano di gestione"

Il problema è sempre lo stesso, chi decide su queste problematiche vive in città, senza nessun contatto con la realtà rurale. La cosa più grave è che manca l'umiltà necessaria per ascoltare e cercare di capire chi in quella realtà vive e lavora.

da MarioP 02/12/2022 9.17

Re:Casanova - Carloni (Lega): "sul lupo servono censimenti e piano di gestione"

Infatti. Dopo, come per i cinghiali, è tardi. In Svezia hanno optato per dimezzare la presenza del lupo. In Svezia però, dove la gente ragiona.

da Hunter74 02/12/2022 1.07

Re:Casanova - Carloni (Lega): "sul lupo servono censimenti e piano di gestione"

Non servono censimenti o ....solo perdita di tempo...si deve agire....dopo è tardi.

da Mario 01/12/2022 20.00