Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Bolzano. Confronto sul tema del lupo nell’ambiente alpino


venerdì 24 giugno 2022
    

Della condotta comune da adottare nei confronti della presenza sempre più importante del lupo sul nostro territorio hanno discusso mercoledì 22 giugno rappresentanti politici dell’Alto Adige e del Tirolo assieme a quelli dell’Unione Europea, su invito del vice-capitano del Tirolo Josef Geisler. “Nella videoconferenza di mercoledì abbiamo parlato delle sfide poste dalla presenza del lupo sui nostri territori, partendo ovviamente dalla conservazione e dalla tutela dell’economia tradizionale delle nostre malghe”, spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura, Arnold Schuler. Alto Adige e Tirolo hanno praticamente lo stesso problema e devono quindi adottare provvedimenti comuni per gestire la situazione.

Alla videoconferenza hanno preso parte anche Walter Obexer, docente di Diritto europeo, Diritto dei popoli a Relazioni internazionali all’Università di Innsbruck, l’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann e la sua collega austriaca Barbara Thaler.

Obexer ha affrontato ovviamente gli aspetti giuridici della possibile soluzione al problema del lupo per le regioni alpine colpite. Nell’ambito dell’Unione Europea è una questione complessa, ha confermato Dorfmann: “Per controllare la popolazione dei lupi dobbiamo proporre un piano di gestione che chiami in causa la collaborazione di tutti i partner. Il piano deve prevedere anche abbattimenti”, ha detto l’eurodeputato. Assieme al Tirolo sono già state vagliate diverse possibilità, ha detto Schuler: “Dovremo sottolineare la particolarità del territorio delle Alpi e chiedere soluzioni per queste regioni a tutti i livelli, per fare pressione su Bruxelles. Servono regole speciali che ci permettano di difendere l’economia delle nostre malghe” ha rimarcato l'assessore provinciale all'Agricoltura.

Al termine dell’incontro virtuale ci si è accordati per l'istituzione di un gruppo di lavoro transfrontaliero che si riunisca periodicamente per elaborare il piano di gestione e trovare una soluzione europea comune.

Il tema del lupo, degli altri grandi predatori e dell’economia di montagna era anche nel programma del Forum “Alpen.Gipfel.Europa” svoltosi sullo Schliersee (Baviera) al quale Schuler ha preso parte  ieri 23 giugno assieme al ministro austriaco dell'Agricoltura Norbert Totschnig, all’assessore tirolese all’Agricoltura Josef Geisler, alla ministra bavarese all'Agricoltura Michaela Kaniber ed al presidente dell’Associazione degli agricoltori dello stesso Land tedesco Walter Heidl. (Provincia di Bolzano)

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Bolzano. Confronto sul tema del lupo nell’ambiente alpino

Veneto , per caso di nome ti chiami Alessandro ?

da Veneto tris 27/06/2022 17.13

Re:Bolzano. Confronto sul tema del lupo nell’ambiente alpino

Veneto pussa via te e il tuo lupaccio puzzolente come te----pussssa via....viaaaaaaaaaaa

da vento bis 27/06/2022 8.55

Re:Bolzano. Confronto sul tema del lupo nell’ambiente alpino

Pensavo che in un Blog cosi professionale che riguarda principalmente il mondo dei cacciatori, assistere a commenti come qui sotto, ritengo sia preoccupante...

da Veneto 26/06/2022 18.16

Re:Bolzano. Confronto sul tema del lupo nell’ambiente alpino

Per il lupo,di sicuro;Adotteranno il sistema di Cecco Beppe,PAM PAM fine del lupo!!!

da Fucino Cane 24/06/2022 20.27