Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Incendio Sardegna: 20 mila ettari di territorio andati in fumo


lunedì 26 luglio 2021
    

Incendi uccelli piromani?
 
E' tragico il bilancio della devastazione causata dal terribile incendio che ha percorso oltre 50 km in Sardegna: 20mila ettari di territorio andato in fumo (boschi, oliveti e campi coltivati), 1500 sfollati, aziende agricole devastate, case danneggiate.  L'incendio è scoppiato nel Montiferru, nell'Oristanese fino all'Ogliastra. Le dimensioni sono talmente vaste che, dopo 60 ore di roghi, purtroppo non è ancora stato possibile domarlo. Le alte temperature e il vento hanno purtroppo determinato il disastro.

Al lavoro ci sono 7500 uomini tra Corpo forestale, Vigili del fuoco, Protezione civile, volontari, ma anche Croce Rossa Italiana, Carabinieri e Polizia di Stato, oltre a sette Canadair, più due in arrivo dalla Francia richiesti dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, 11 elicotteri della flotta regionale.

Il governatore ha annunciato che chiederà al Governo "un sostegno economico immediato per ristorare i danni e che una quota del PNRR sia subito destinata alla Regione per un grande progetto di riforestazione. Anche la Giunta regionale si è riunita, con tutti i sindaci delle zone colpite, ed è pronta a chiedere lo stato di calamità. "Non è ancora possibile effettuare una stima dei danni causati dagli incendi - ha evidenziato ancora il presidente della Regione -, ma si tratta di un disastro senza precedenti".



Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Incendio Sardegna: 20 mila ettari di territorio andati in fumo

Purtroppo gli incendi sono da sempre una piaga. A pagarne maggiormente le spese è senza dubbio la natura . Di conseguenza anche l’uomo ne subisce grande danno di tali scempi, principalmente, se non quasi esclusivamente, di origine dolosa. Una cosa che mi rattrista è che la stragrande maggioranza di queste bestie inutili che più bonariamente vengono definite piromani, rimane impunita. Vuoi per la difficoltà nel riuscire a coglierli in flagranza, ma anche perché dopo questi disastri, a mio modesto parere, poco viene fatto per indagare e dare un nome all’autore del gesto. Si contano i danni, si chiedono i risarcimenti, si chiede lo stato di calamità… Ma insomma, si vuole dar vita a dei veri nuclei di polizia che mettano sotto intercettazione tutti i presunti sospetti e si arrestano i responsabili? E’ possibile che davvero non si riesca a conseguire tale risultato dopo una catastrofe come quella attualmente in atto in Sardegna? E una volta presi però…. Si faccia in modo che maledicano il giorno in cui sono nati.

da Hunter74 26/07/2021 23.25

Re:Incendio Sardegna: 20 mila ettari di territorio andati in fumo

sono disastri annunciati non e' certo il caldo a causare queste devastazioni ma sono gli uomini,sono tutti dolosi la domanda da farsi e' a che scopo? ci sono i pastori per i pascoli....ma non ci credo, penso piu che sia una forma di interessi dove sono intrecciate molte concause,gli aerei per lo spegnimento,gli stagionali,lo straordinario che ricade sugli stipendi ecc.ecc,se non fosse stanziato nemmeno un euro per la stagione degli incendi di sicuro non si incendierebbero nemmeno le sterpaglie dei giardini di casa loro.

da giuseppe 26/07/2021 20.18

Re:Incendio Sardegna: 20 mila ettari di territorio andati in fumo

Per la cronaca, una folta rappresentanza del mondo venatorio e sul posto ad aiutare nelle operazioni di spegnimento, ausilio molto apprezzato vista la perfetta conoscenza del territorio.

da Shardan 26/07/2021 13.09

Re:Incendio Sardegna: 20 mila ettari di territorio andati in fumo

parcho subito!

da peppone 26/07/2021 12.12

Re:Incendio Sardegna: 20 mila ettari di territorio andati in fumo

Gli incendi ( Che sono sempre dolosi ) provocano disastri e redditi, dipende solo dal punto di vista con cui vengono esaminati !!!

da bretone 26/07/2021 11.50

Re:Incendio Sardegna: 20 mila ettari di territorio andati in fumo

Ma scusate..... se ogni volta che un piromane viene preso c'è sempre un giudice che con tante scuse lo rimanda a casa dopo solo mezz'ora di "attesa" in caserma.... ma in che caxxo volete sperare ?? Gli incendi non finiranno mai se queste sono le "dure conseguenze" di un atto così meschino....

da A.le 26/07/2021 11.35