Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La Problematica dei lupi in Mediavalle e Garfagnana


martedì 15 gennaio 2019
    

 
Il cacciatore di selezione, Alessandro Marovelli, evidenzia la problematiche dei lupi e del conseguente cambiamento della fauna selvatica.

"La situazione è sempre più critica - dichiara Marovelli - i lupi alla ricerca di cibo, stazionano ormai sempre più stabilmente nei pressi dei centri abitati, creando molta preoccupazione nella popolazione, nell’immobilismo della Regione e dell'assessore all’agricoltura e politiche per la montagna".

Marovelli parla di numerosi casi segnalati all' ATC 12 (ambito territoriale caccia Lucca) di “carcasse" ritrovate nelle campagne appartenenti alle diverse specie di ungulati (cinghiali, caprioli, daini…) a riprova della vicina presenza del predatore.
Inoltre, le numerose squadre di cinghiale, lamentano sempre più aggressioni ai loro ausiliari (cani da caccia), da parte degli ungulati, incattiviti dallo stress continuo della predazione.

"Tutto questo - aggiunge il cacciatore - si riflette anche nel mondo della selezione, specialmente nella caccia al muflone, poiché  gli animali per sfuggire alla predazione, sono costretti a cercare luoghi ripidi e rocciosi, lasciando esposti i più piccoli e deboli, che spesso pagano con la vita questi attacchi, con conseguente e drastica riduzione dei capi.
Non sono esenti da questo scempio, neppure cervi, daini e caprioli che dai censimenti effettuati risultano in forte calo rispetto agli anni passati".

"È ormai evidente - sostiene - che da una semplice reintroduzione della specie Lupus nelle nostre zone, (come volevano farci credere i luminari della Regione Toscana), la situazione forse sia sfuggita di mano.
Siamo dispiaciuti che molti Sindaci con superficialità si divertono a pubblicare sui social branchi intercettati dalla foto trappole installate per i nostri boschi, lasciandosi andare ad apprezzamenti che potrebbero anche evitare vista la critica situazione".
 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:La Problematica dei lupi in Mediavalle e Garfagnana

Nessuna sanzione per le province inadempienti?Noi schiavi se solo starnutiamo veniamo bastonati,loro invece posssono creare dissesto ecologico,impunemente.

da Arrabbiato 66 17/01/2019 9.43

Re:La Problematica dei lupi in Mediavalle e Garfagnana

Il problema lupo si risolve solo con l'uso sapiente della carabina o fucile , come fu fatto dai nostri avi, quindi inutile stare a fare chiacchiere da bar che il problema lupo lo devono risolvere chi i lupi gli ha voluti , sappiate che a sporcarsi le mani un giorno saremo sempre noi cacciatori. I libri di studio sul ciclo della vita tra prede e predatori in un equilibrio stabile è una bella favola da raccontare agli alunni ma nella realta non è percorribile e i fatti lo dimostrano quotidianamente, il fattore antropico è incontrollato e invadente nell'habitat di questi ultimi decenni.Per me il lupo deve essere eradicato come era stato fatto prima , in Italia non ce posto per tale specie ,chi lo vuol vedere va allo zoo, o in paesi dove la densità di popolazione in base al territorio e diversa da qui.

da Fiorentino 16/01/2019 10.35

Re:La Problematica dei lupi in Mediavalle e Garfagnana

Il lupo non è specie cacciabile e non è un problema che si deve gestire noi cacciatori... ci pensasse Costa. Forza lupi, sempre di più!

da E chi se ne frega! 16/01/2019 9.43

Re:La Problematica dei lupi in Mediavalle e Garfagnana

Ma mica suggerisci di far cacciare i lupi vero? Sarebbe la fine della caccia: ci odierebbero tutti. Capisco la novità, dar la caccia ai lupi roba da raccontare ai nipoti, ma NON FACCIAMOLO! Lo risolvano gli animalisti il problema!

da Dario 15/01/2019 20.54

Re:La Problematica dei lupi in Mediavalle e Garfagnana

È ancora presto signori!

da Luparo 15/01/2019 19.37

Re:La Problematica dei lupi in Mediavalle e Garfagnana

Il problema nn è solamente x la caccia... Ma la povera gente che si trova capre è pecore sbranate? Questi poi andranno a mangiare a casa degli ambientalisti e animalisti...

da Marco 15/01/2019 19.07

Re:La Problematica dei lupi in Mediavalle e Garfagnana

Egregio Sign. Marovelli capisco la sua preoccupazione ma per i nostri animalisti quello che succede ormai un po' in tutta italia con i lupi è del tutto normale,anzi ci sono troppi ungulati e quindi servono più lupi . Questo è il ragionamento degli ambientalisti italioti.SALUTI e W SEMPRE LA CACCIA

da fausto 15/01/2019 18.48

Re:La Problematica dei lupi in Mediavalle e Garfagnana

Ancora un pò di pazienza e poi vedrete come cambieranno idea questi animalisti talebano integralisti quando qualcuno di loro incontrerà un branco di lupi.

da bretone 15/01/2019 18.37

Re:La Problematica dei lupi in Mediavalle e Garfagnana

Cari animalisti avete rutto o mazz

da hadfs 15/01/2019 18.22