Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Anche Vetralla sperimenta il successo di Tiro all’aperto-Fitav


giovedì 14 ottobre 2021
    
 
 
Gara sulla distanza dei 200 metri, con risultati tecnici di rilievo e partecipazione numerosa. È già il terzo Gran premio per la disciplina sperimentale Fita-Fitav.

Lo scorso 10 ottobre, presso il Tav Vetralla (VT), si è svolto il Gran premio di Tiro alle sagome con Carabina da caccia in collaborazione con Tiro all’aperto Basilicata, per qualifiche Fitasc e qualifica selecontrollori. È ormai il terzo Gran premio, dopo Piancardato (PG) a fine agosto e Melfi (PZ) in settembre e il “gioco” dimostra di essere particolarmente gradito a specialisti e selecontrollori. Persino quando si fa più difficile, come in questo caso, in cui la distanza è di 200 metri, il 10 del bersaglio sulle 4 sagome di gara è piccolo ed è consentito l’impiego del solo appoggio anteriore. La vittoria se la sono appunto “giocata” ancora Gianluca Anzuini, tiratore di Anzio (Rm) già campione italiano di tiro combinato e il lucano Fabiano Sabia. È stato quest’ultimo a prevalere con 185 punti contro 183. Terzi Rocco di Stefano e Biagio Schettino, con 180 punti. Di Stefano ha così vinto la qualifica Senior, davanti a Gennaro Daloisio (178) e Raffaele Visconte (166), mentre gli altri si sono divisi il podio della qualifica Man. 

Da considerare che il teorico per questa disciplina sperimentale della Federazione italiana Tiro a volo, con regolamenti e sagome Fitasc, è 200 punti, dunque gli errori si sono ridotti al minimo. Quasi sessanta i partecipanti che si sono confrontati sui 20 colpi di carabina, divertendosi un mondo e contendendosi le medaglie Fitav e i premi offerti alla neonata federazione da Franchi, Browning e Contessa, nonché dalle associazioni venatorie. 
 

Maria Coppola ha vinto la classifica femminile con 153 punti davanti a Jessica Gioia (146) e Patrizia Di Paolo (76) e Gabriele Bernabei quella Junior con 172 punti, davanti a Gabriele Giacone (160) e Pietro Mattiello (125). A squadre si è imposta Basilicata 1 con Fabiano e Giambattista Sabia, Di Stefano e Schettino a 545 punti su Lazio 1 (532) e Basilicata 2 (519). Migliore dei selecontrollori, che hanno sparato sulle 4 posizioni a 50 metri, Andrea Benedetto con 198 su 200. 
Presenti il coordinatore della Federazione italiana Tiro all’aperto, Carlo Mattiello e il vice coordinatore, Alfonso D’Amato che hanno ringraziato i giudici Luciano Accetta, Giovanni Lamatrice, Nevio Pulcino e Roberto Sberna e apprezzato la funzionalità della struttura e l’ottima organizzazione del Tav Vetralla, presieduto da Mauro Tomassini con il supporto della moglie Carolina e di una serie di collaboratori bravi e competenti. 

Ulteriori info: www.tiroallaperto.it
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Anche Vetralla sperimenta il successo di Tiro all’aperto-Fitav

Certo che la FIDASC(costola della Fidc) sarà contentissima,di questa gara!!!!!!!!

da Fucino Cane 14/10/2021 17.53