Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Collari Gps e disinformazione


lunedì 22 febbraio 2021
    

 
 
 
E' proprio vero che al peggio non c'è mai fine. Siamo ormai assuefatti alla disinformazione in campo faunistico e venatorio ma ciò che ha pubblicato il sito abruzzese Marsicalive negli scorsi giorni, ha dell'incredibile. A seguito del ritrovamento, tutto da verificare, di due cani da caccia dotati di collare gps, è stato scritto, senza alcuna cognizione di causa, che i cani fossero soggetti "a una crudele pratica di addestramento", che consisterebbe nel fissare dei collari Gps a lungo raggio al collo degli animali, per poi abbandonarli in montagna. A che pro? Non è chiaro.

Proseguendo nella lettura viene spiegato che: "lasciati soli senza cibo né acqua, per istinto di sopravvivenza, i cani attaccano e divorano gli animali selvatici che incontrano, come uccelli e lepri". Il che sarebbe funzionale alla caccia? Come? Non si sa.  La giornalista Francesca Trinchini non lo spiega ma chiede a chiunque trovasse un cane "sottoposto a questo tipo di addestramento", dunque munito di radiocollare pare, ad allertare subito il 112 per salvarlo.

Una conclusione senza capo né coda a cui segue quasi subito la rettifica sullo stesso quotidiano di Antonio Campitelli, presidente dell’associazione regionale venatoria Libera Caccia Abruzzo.

La pratica descritta nella segnalazione non solo non è adoperata sul Salviano, ma da nessuna parte in Italia, dice Campitelli, sottolineando come la segnalazione ogetto dell'articolo oltre ad essere faziosa e pesantemente diffamatoria nei confronti della categoria che rappresenta, presenta numerose inesattezze.

Prosegue il Presidente di Anlc Abruzzo: "I cani sono tutti microchippati, e quindi il rinvenimento di un cane da parte di qualcuno farebbe immediatamente ricondurre al proprietario che sarebbe perseguibile penalmente per abbandono. La stessa cosa accadrebbe se un cane non fosse microchippato e, durante l’addestramento o l’attività venatoria, le forze preposte ai controlli verificassero la mancata apposizione del microchip. I collari gps menzionati nell’articolo, hanno una carica che dura uno o massimo due giorni. Il collare stesso ha un costo di diverse centinaia di euro. A quale proposito un cacciatore intenzionato ad abbandonare un cane che non sa se recupererà mai dopo settimane, lascerebbe al collo un collare che vale 600-700 €, sapendo che comunque quello non sarebbe funzionale al ritrovamento dello stesso? Oltre al valore affettivo che i cacciatori, come qualsiasi altra persona, nutre nei confronti del proprio cane, c’è anche un valore economico fatto di spese per crescere, curare e addestrare il cane alla caccia, e il relativo tempo che vi si è dedicato. Vi sembra normale che una persona, dopo tante spese e tanti sacrifici, possa lasciare il suo cane alla mercé dei predatori presenti in montagna? La presenza dei lupi in quei posti comporta che un cane non recuperato difficilmente riesca a sfuggire alle prede per più di qualche giorno".
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Collari Gps e disinformazione

Questa Francesca potrebbe scrivere solo le favole e stop. Se scrive senza documentarsi e senza sapere cosa scrive già dimostra superficialità e poca professionalità. Come lei molti altri solo al fine di attaccare caccia e Cacciatori.. vergognoso!! Figuracce!!!

da Roby80 25/02/2021 13.59

Re:Collari Gps e disinformazione

Certo che per scrivere tante bestialità in una volta sola ci vuole una fantasia ( malata) particolare.....

da Pasquino 1 23/02/2021 18.35

Re:Collari Gps e disinformazione

Francesca Trinchini, studentessa con passione per la letteratura, e fin qui tutto bene , ma poi quando intende scrivere articoli per cose o fatti che non conosce, allora la figuraccia è assicurata come in questo caso. Sig.na Trinchini , prima di scrivere cavolate si informi bene da chi conosce le cose è così può aiutarla a scrivere un articolo decente e per lo più veritiero.

da bretone 22/02/2021 18.49

Re:Collari Gps e disinformazione

ah dimenticavo su un noto mensile di cucina e gastronomia ( gambero Rosso) nel numero di febbraio c'è un corposo articolo sulla caccia e la sostenibilità dell'utilizzo delle carni di selvaggina..quando l'ho letto non riuscivo a credere a ciò che stavo leggendo, fatto molto bene con imparzialità e soprattutto non di parte con informazioni dettagliate e corrette...credo che dopo tale articolo, gli animalardi ...purtroppo gli faranno chiudere la redazione...loro ( gli pseudoanimalardi integralisti) vivono sulla informazione politicamente scorretta,...ed è proprio li che vanno colpiti con l'informazione corretta e non faziosa. Spero che altre testate giornalistiche seguano lo stesso esempio

da bughiu 22/02/2021 18.41

Re:Collari Gps e disinformazione

Ragazzi io sostengo da anni.....lo stanziamento di fondi da parte delle nostre associazioni e atc ( anzichè spenderli per liberare polli colorati pronta caccia) e sottoscrivere un contratto con qualche studio legale con i controcxxxi e perseguire tutti i leoni da tastiera e soprattutto i pseudo giornalisti che o faziosi o ignoranti scrivono impunemente stupidità contro il nostro mondo. ( e il problema è che solo noi sappiamo che lo sono, immaginate un ignaro lettore che capita su questo articolo, ...hai voglia poi ammesso che si riesca spiegargli che sono fregnacce)...Anche se questa specifica di oggi, farebbe fatica a digerirla anche un mentecattopseudoanimalardo

da bughiu 22/02/2021 18.32

Re:Collari Gps e disinformazione

Ma il presidente Campitelli si è prodigato come AAVV a querelare la giornalista? Le rettifiche non bastano.

da Francesco 22/02/2021 18.21

Re:Collari Gps e disinformazione

Si appunto,le accuse della giornalista comprendono reati penali,ma i proprietari dei cani hanno denunciato?

da Io 22/02/2021 18.02

Re:Collari Gps e disinformazione

Ovviamente a nessuno è venuto in mente di denunciare la giornalista… e mandarla da domani a scrivere solo ricette di cucina. Vero ???

da A.le 22/02/2021 14.25

Re:Collari Gps e disinformazione

Quando i giornalisti sbagliano o raccontano menzogne dovrebbero buttarli fuori dall ordine dei giornalisti per sempre dovrebbero parlare anche dei cani liberi dei villeggianti sempre liberi di fare quello che vogliono tutto L anno

da Io amico dei cani 22/02/2021 13.20