Ode per Lea. Amor di cacciatore


lunedì 24 gennaio 2022
    
 
 
La mia Lea, bretoncina nero roano, di 13 anni e mezzo, è con me da quando aveva 50 giorni. Ha diviso con me momenti durissimi. Gioie infinite. Ha una insufficienza mitralica, è cardiopatica e nei momenti in cui va in crisi tossisce di tosse cardiaca. La curiamo, ma è un palliativo, servirebbe una nuova bicuspide, ma in veterinaria non si fa l'operazione di sostituzione della valvola mitralica. Il giorno della Vigilia di Natale poco dopo le 14 è arrivato lo scompenso cardiaco forte, Lea mentre ci guardava senza un lamento si è rovesciata su un fianco, le funzioni vitali, al minimo, lingua e labbra sono divenute bianco rosato, nei suoi fiochi occhi il terrore, il palese dubbio del non capire perchè, ... perchè questo fosse accaduto! Immobilizzata sul suo panno in cucina, nè caldo nè freddo, quattro mani che la toccano con delicatezza ed amore parole d'affetto lente e misurate rivolte a lei, Debora piange in silenzio, con voce rotta le parla, mentre i suoi occhi semispenti si sono incollati ai miei, si fida solo di me. Le massaggio il torace, le liscio la bella testolina e le parlo, dolcemente, anche scherzando. La tocco e scaldo al tatto ovunque. Lei non molla il mio sguardo. Passano le ore. Passa Vigilia e Natale, la sera del 25 dicembre sono 28 ore che non fa la pipì, temo fortemente un blocco renale. Per la disperazione decido di tentare, la sollevo dolcemente in braccio come un neonato e la porto in giardino, la depongo sulle 4 zampe accanto al suo luogo di minzione preferito, miracolosamente si regge eretta, traballa ma sta su. Annusa, annusa, annusa ... poi si china e urina per 2-3 minuti, ... è un sollievo suo e mio. Passano altri due giorni, mangia poco e beve spesso è dimagrita.
 
A Santo Stefano la passeggiata si allunga di qualche minuto, ... Mauro il Super Vet, mi assiste da remoto, lo ha fatto anche a Natale. Pasti calibrati, Pappa Reale, cardiotonico e diuretico, Debora la coccola e porta fuori per passeggiate lente e non affaticanti tre volte al giorno, infatti non ha perduto il già flebile tono muscolare, così si va avanti. Ieri dopo 23 giorni dalla crisi terribile, ormai rimessa al 98% ha passeggiato con noi sulla spiaggia di Porto Garibaldi al mare, un ora buona, forse di più, lentamente, senza tossire, lo iodio la rinforza. Lo so che non è guarita e che non guarirà. Lo so che una prossima crisi potrebbe essere fatale, ... ma lei è qui, un dono immenso ce l'ha lasciata ancora un poco. Stiamo aspettando la Lillina, che sarà come lei, è nata a Natale, mentre lei quasi se ne andava, la sua mamma Linda sembra gemella della nostra Lea. Mentre scrivo, Lea mi guarda, mi ascolta in quel dialogo silenzioso cui ormai per la sua semisordità, è avvezza. Mi guarda e percepisce il mio modo di parlarle abituale, di sempre, quel linguaggio gutturale e stridulo con cui i vecchi cacciatori parlavano ai loro segugi, ho davanti ancora l'immagine di Vittorio Cristoni, il grande lepraiolo e trappolatore di puzzole e donnole del dopoguerra, mentre davanti al grande camino di cucina, della casa colonica del 1600, con quella voce strana stridula, che solo la maturità poi lascia comprendere, parlava ai suoi segugi italiani, ... alla Lilla ed alla Catirula, mentre Pissai il maschio, ascoltava dal cantone degli stecchi accanto al focolare. Forza Lea non te ne andare, non subito, abbiamo ancora troppo affetto da darti e tu hai troppe cose da insegnare alla piccola Lilla... stai con noi ancora cagnolina magica, ... il dolore e la paura passati mi hanno stravolto, invecchiato, ma non mi importa ... sono stato accanto a te sul pavimento, tu hai sentito e capito, sai quanto vogliamo tu sia qui con noi, Amore nostro!
 

Gianluca Garolini



Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.

5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.


13 commenti finora...

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

L'amore che noi cacciatori abbiamo verso i nostri cani è immenso,è giusto così perchè anche loro ci regalano tanto affetto e soddisfazioni. Bravissimo Gianluca.

da Mauri 28/01/2022 19.34

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

Idealmente stringo la mano a tutti i cacciatori sotto riportati e condivido i loro interventi che evidenziano l'amore e il riconoscimento dovuto ai ns. cani per il bene che ci vogliono e le soddisfazioni che ci regalano.

da bretone 27/01/2022 17.49

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

Grandissimo immenso gianluca Garolini, ti seguo anche in altri siti, sei una persona di cuore !!!! Oltreche' un grandissimo esperto.

da Paolo 26/01/2022 16.51

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

Piango ancora un pointer , max ,nessuno come lui

da Paolo 26/01/2022 8.22

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

Allevo setter da quando ero ancora bambino. Da quando prendevo di nascosto la doppietta al nonno ed andavo a caccia incurante di tutto ciò che sarebbe potuto accadermi se mi beccavano. Ancora oggi ne ho 8. 8 figli. Ma anche di ognuno che ho allevato ed oggi si trova a miglior vita, conservo nel cuore ricordi bellissimi. Ad ognumo di loro ho dedicato qualche pagina, scritta a penna, che gelosamente conservo dentro la cassapanca dei miei ricordi più belli. I miei cani li ho sempre cresciuti ed educati a modo mio. Con loro e per loro ho fatto sacrifici, ho condiviso gioie e amarezze, ho riso ed ho pianto anche. Ma li ho sempre amati e rispettati. L'amore che può dare un cane e che può suscitare un cane è unico. Garolini, ti ho sempre apprezzato come persona e dopo quello che hai scritto sopra, ti aprrezzo ancora di più. Solo una persona di animo nobile può provare determinate emozioni. LUNGA VITA A LEA.

da Hunter74 25/01/2022 22.14

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

Purtroppo fa parte del gioco della vita, e ciò che vale per gli umani, vale anche per gli animali, io ho perso più di un anno fa il mio Jack Russel, da salotto e da caccia, mio fedele compagno di vita... tante lepri e fagiani e colombi riportati, se ne andato troppo presto ad 8 anni per una maledetta malattia, ma resterà sempre nei nostri cuori, quando mi chiedevano in quanti eravamo in famiglia io contava sempre anche lui , perché era come un figlio.. forza e Coraggio, si forza e coraggio.

da andrea 25/01/2022 16.47

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

Lo scorso mese il mio miglior amico,breton di 6 anni,si è procurato una ferita da taglio nel muso. Una ferita grave molto grave e non so in che modo sia accaduto,è stato operato di urgenza e trattenuto una notte e il giorno dopo. Una delle peggiori nottate della mia vita,non ho chiuso occhio ,avevo il cellulare in mano ed ero terrorizzato che squillasse da un momento all'altro. Che patimento,non mi era mai capitato di avere il cane feri5to ed in pessime condizioni. Il giorno dopo l'ho portato a casa in mezzo alle coccole della famiglia che erano disperati come me,ho posizionato una brandina in cucina vicino al suo giaciglio ed ho dormito accanto a lui per una settimana. Ora sta bene se Dio vuole,deve ancora mangiare pappe morbide ma sta bene. Forza Lea siamo tutti con te!

da IO 25/01/2022 12.45

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

sono un amante degli springer , la mia vita e ricordi ( anche molto tristi) sono legati alla compagnia di questi animali che ho da mio non nonno , poi mio padre ed ora il io hanno ravvivato la nostra famiglia. Pero, ogni volta che uno è venuto a mancare la sofferenza è stata insopportabile. Cosi , per alcuni anni ho detto basta. Proprio lo scorso anno , invece, mi arrivata a casa la mia seconda adolescente, con in braccio un piccolo springer regalato da un amico cacciatore. Giuro, ho borbottao un pochino ma vedere l'amore di questa ragazzina per il cucciolo mi ha toccato il cuore. Oggi ne sono completamnete innamorato, il divano è sua proprietà ma -udite udite- Tex ( il nome )ha una cerca pazzaesca e sono tornato ( dopo anni) a dedicarmi alla selvaggina stanziale con successo. Ovvio ad ogni rientro lo devo ripulire e profumare come una ragazzo pronto per la discoteca. Concluso, la gioia è tornata a casa nostra . E come avere un'altro figlo...e chi di cani se ne intende potra capire . In bocca al lupo Gianluca

da marco 25/01/2022 7.36

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

Grazie "1 toscano" non ci siamo mai visti ma è come se ci conosciamo da da anni, nella mia vita di cacciatore ho avuto quattro breton, li ricordo tutti con affetto e li collego a "momenti" della mia vita e non solo da cacciatore, mi firmo ricordando solo l'ultimo amico; INOX, ma è un ricordo per tutti i miei (ed anche tutti i vostri ) amati pezzati. Che la terra vi sia lieve!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 24/01/2022 20.37

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

Sono felice per te Gianluca perchè hai ancora la tua Lea. Un abbraccio a Zero Assoluto perchè ha perso sì il suo bretoncino, ma ancora lo tiene nel cuore.

da 1 toscano 24/01/2022 18.26

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

Chi non ha mai avuto un breton non sà cosa vuol dire essere amati ( per carità si potrebbe dire la stessa cosa per un bracco o un setter, ma il mio cuore mi suggerisce breton ) comunque e sempre viva i nostri cani che ci hanno insegnato cose che da soli noi umani non avremmo capito neanche dopo 1000 anni

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 24/01/2022 17.32

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

Capisco e condivido il dolore di Gianluca per la sua Breton Lea in quanto anche io ho vissuto gli stessi momenti per la mia Breton Derna morta a 16 anni. Purtroppo i cani hanno una vita breve e quando arriva il loro momento lasciano un vuoto che dura nel tempo.

da bretone 24/01/2022 12.23

Re:Ode per Lea. Amor di cacciatore

E pensare che alcuni dicono che noi cacciatori abbandoniamo i cani o li seviziamo!!!! Premetto sono un tordarolo, non ho mai avuto il cane, mai lo avro', ma mi sono emozionato. Forza Lea…..guarisci!! E FORZA LAZIO reagisci!!!!

da ANTOINE64 24/01/2022 11.40