Difendo l'uovo di mia nonna


lunedì 27 dicembre 2021
    

Ciascuno di noi ha il suo ancoraggio culturale. Non ho la presunzione di giudicare quello degli altri ma consentitemi di rivendicare il mio, proprio oggi che i giornali ci annunciano "urbi et orbi" la nascita dell'uovo vegano e la sua imminente commercializzazione. Gli esperti, non io, potrebbero discutere della sua composizione chimica e probabilmente anche fare delle osservazioni sul fronte salutista.  A me interessa meno tutto questo, semmai sono mosso dal desiderio di raccontare perché non condivido questa deriva. Ho vissuto nel contesto di una famiglia dalle forti radici rurali. I miei avi, a cominciare dai miei nonni, hanno sempre coltivato la terra. Prima da braccianti agricoli e poi da mezzadri. Coltivare la terra era una necessità di vita ma io i loro occhi e le loro fatiche le ho viste da vicino. I volti e le mani erano segnate eppure il loro lavoro lo facevano con amore, momento dopo momento, stagione dopo stagione.

Anche durante periodi duri, tanto che si trasferirono dalle Marche nelle campagne romane per trovare nuove opportunità. I giovani figli, tra questi mio padre e mia madre, non tutti però, scelsero altre strade ma questo non impediva di ritrovarsi in alcuni momenti per dare quel contributo che serviva. La trebbiatura, la raccolta delle olive, la macellazione dei maiali. Ma anche qualche domenica di festa per riunire la famiglia. E sapete che cosa si riportava a casa da quelle giornate in allegria? Una pagnotta di pane, una bottiglia di latte appena munto e una dozzina di uova. Eh si proprio quelle uova che ora l'industria aiutata dalla chimica vorrebbe sostituire. Quelle uova, più di altro, significavano territorio e vita. Averne nella dispensa significava fare i dolci per la colazione, impanare verdure e carni, preparare quadrucci per un buon brodo di gallina e faraona e rotoli di fettuccine da annegare nel ragù buono dei giorni migliori.

Con mia nonna ho raccolto molte volte quelle uova nel grande pollaio ed ogni volta vivevo quel momento con grande serenità ed euforia. Quelle uova rappresentano la campagna, la sua forza, la sua bellezza, la sua tensione morale. In campagna si conosce molto bene il ciclo della vita dove è ben presente, anche per gli animali, la vita e la morte. La campagna non è un'arena dove si sfidano dei gladiatori assetati di sangue ma il teatro di un sogno che diventa realtà per una comunità molto più larga. Quei coltivatori ci hanno insegnato ad avere rispetto per la terra, a non abbandonarla mai, a conservarne i valori che ci trasmette, a poter godere, con moderazione, di grandi eccellenze eno-gastronomiche, ad apprezzarne il valore economico. Anzi quei coltivatori si sono dovuti difendere dalle crociate degli altri e mantengono tuttora il paesaggio più bello del mondo da chi lo assale ogni giorno distruggendolo in nome di una falsa modernità.

Ecco perché difendo l'uovo di mia nonna e sono orgoglioso del fatto che nella mia famiglia la generazione successiva alla mia ha deciso di proseguire una lunga tradizione. Ed ecco perché mi auguro che si alzi una barriera di civiltà e di buon senso da parte di una moltitudine di persone animate da saggezza e responsabilità.


Marco Ciarafoni

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.

5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.


37 commenti finora...

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

oggigiorno si vendono solo strumentazioni per la caccia notturna . Personalmente - con polemica - mi chiedo che divertimento si possa provare a sparare nel buio a 50/100 metri ! io la chiamo con il suo vero nome CACCIA SCHIFO O RIBREZZO. Oppure la caccia degli incapaci , degli idioti, dei suonati, dei NON CACCIATORI. ma questo è il futuro , accomodatevi. INCAPACI.

da Franco 02/01/2022 21.01

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Siamo sempre alle solite, per uno pagano tutti, la caccia notturna non è possibile, poi se si chiama caccia e si mischiano le carte volutamente non è corretto, la caccia notturna con.fonte luminosa e consentita ai selecontrollori autorizzati dai parchi nazionali, ma non a tutti i cacciatori

da Raffaele 02/01/2022 18.26

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Caro Ugo come inizio anno non è andato male. Dopo di te 4 post con il mio ti hanno mandato a “spasso” . Se continui così a fine 2022 dovrai affittare un treno merci con 12 vagoni per portarteli a casa.

da antro che l'ove de tu nonna l'ova de di m ..vostri 02/01/2022 11.46

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

stanno dall parte del 60% e a sinistra il cancro italiano

da Enrico 02/01/2022 8.53

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

i traditori della patria stanno in politica, gli frega sto cxxxx della tua salute oppure se sbarcano 10mila migranti infetti ,loro della tua bella italia gli frega sta ceppa de c ,hanno ville in tutto il mondo

da Santureba 01/01/2022 23.22

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

il 60% degli idioti sta dall'altra parte ,la parte dei nulla facenti, ladri e vagabondi... ma a da veni il matto da mettervi tutti in riga , mangiapabe a tradidimento sput sput in faccia ! TRADITORI DELLA PATRIA !

da ER NICO 01/01/2022 19.57

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Editoriale bellissimo, rovinato dai commenti dei soliti provocatori, e dai commenti dei boccaloni che abboccano alle provocazioni. È inutile discutere con chi non vuole sentire ragione

da Ugo 01/01/2022 11.04

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Le uova della nonna fanno male alla salute ci vogliono le uova biologiche io sono omosex e me ne vanto di pigliarlo in berta

da Montanaro 31/12/2021 19.43

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Meritiamo l'estinzione!!!!!Se non si torna alla natura ,non ci vuole un genio per capire che nostyro signore non ha creato i f.roc igi oni!

da Dio ci punira' 30/12/2021 16.17

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Non ho capito cosa non si deve sapere. E comincio ad avere dubbi sulle mie conoscenze matematiche.

da Pitagora 29/12/2021 0.18

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Leggo e inorridisco. Meglio non leggere. Meglio non commentare i commenti. Meglio non sapere che sapere stronxate. Non si deve sapere?....Meglio non esprimersi in merito.

da Hunter74 28/12/2021 23.54

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

ad Ugo: infatti. Insabbiamo la notizia e censuriamo chi ne parla. Per questo questa notizia non appare sui vostri siti. Per questo "non si deve sapere". Perché é incomoda. Cancelliamo ció che é vero. "Non si deve sapere". Analfabeta. Lo sappiamo già.

da Non si deve sapere 28/12/2021 20.56

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

E dunque, ricapitolando, se Salvini e la Meloni oggi fanno il 40% di like, vuol dire che l'altro 60%, pur variegato, sta da un'altra parte.No per te è un'opzinal. Il 40% è pulito il 60% oltre ad essere variegato è "sporco" a meno che la tua matematica non sia superiore al 100% cioè 130%

da ripassa la matematica 28/12/2021 18.36

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Anch'io la penso come Donald qui sotto e chi se ne frega se Luca non é d'accordo.

da Frank 44 28/12/2021 17.49

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Io invece sono trumpiano e sovranista. Sono per il ripristino dei confini, per l’abolizione della globalizzazione e per rimettere pesanti dazi doganali sui prodotti di importazione. Sono per favorire i cittadini italiani nei confronti degli stranieri. E chi ce l’ha più corto se lo tira.

da Donald 28/12/2021 14.49

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Gentile qui sotto. La matematica non è un opinione. Se mi vuoi calcolare gli indecisi e i non votanti, mi devi ridurre anche quel 40% dell'accoppiata Meloni Salvini. Questo mi suscita il dubbio che anche sulla cosiddetta delocalizzazione (faccio una piccola storia: prima Romania, poi Sudamerica, poi Vietnam non più comunista ecc.: Gli affari non hanno né ideologia ne confini, ormai) tu faccia un po' di confusione. Per la cronaca: non sono mai stato comunista. Come tutti i nostri concittadini sono cresciuto nella cultura cattolica. Più o meno inconsapevolmente.

da Ri-Talete 28/12/2021 13.57

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Ma sai Telete io ricordo una famiglia non certo leghista (al tempo non esisteva come non esisteva più il “fascio” ma cattocomunisti SI e infiltrati pure nella balena bianca) che parte dei suoi prodotti furono /sono prodotti da terzisti localizzati in Cina, paese che vieta ogni libertà sindacale» che fecero la loro fortuna. Che proseguì nonostante gli ultimi fatti di cronaca di colpe indicibili per un paese civile. Per quanto riguarda il conto quel 60% non tiene conto dell’indice più gettonato cioè i non votanti che supera un buon 30%.

da x Talete 28/12/2021 11.32

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Il tizio che si firma “non si deve sapere” vuole solo lanciare frecciatine infelici ma questa volta a malincuore devo dargli ragione. Anche se ci sono ormai una miriade di giornali dove vengono condivise notizie del genere sarebbe bene che anche sui siti di caccia se ne parlasse: le cappelle e le stronz@te di alcuni aiutano il resto di noi a restare vigili e attenti. Per quanto riguarda l’editoriale, trovo che sia uno dei più belli che ho letto da qui a qualche tempo.

da Fabe 28/12/2021 11.04

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Cara redazione, e' inutile che mettere un avviso in rosso prima dei commenti se poi non fai rispettare nemmeno la regola numero 1 !!! Siete solo capaci di cancellare i commenti contro ARCI ....

da Ugo 28/12/2021 10.18

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

La responsabilità penale è individuale e non esiste che se un automobilista è un pirata della strada tutti gli automobilisti lo siano.

da Si deve sapere, eccome! 28/12/2021 9.07

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Leggo troppe insulsaggini per non avere il prurito nei polpastrelli. E' vero, ognuno di noi è figlio del proprio singolare tempo. Delle sue esperienze, dell'educazione (famiglia, scuola, territorio) che ha avuto. I puristi del capitale (non solo i "comunisti"), malati di un perbenismo peccaminoso, tengono a distinguere fra caccia e prelievo. Ma certe forme di caccia (o prelievo) si possono fare anche di notte, ma non per questo non possiamo generalizzare sulla parola cacciatore se uno spara a un guardiacaccia. La storia è piena di questi episodi. Ultimamente ho letto anche un raccontino di Camilleri che fa riferimento a questo sdoppiamento di personalità fra cacciatore e assassino. E non si risolve togliendo le armi dalle case dei cittadni. La Svizzera insegna. Scopro adesso, infine, che le mascherine, le scarpe, i vestiti, i pomodori, le uova che arrivano dalla Cina sono colpa dei comunisti. Conosco da una vita centinaia di leghisti "padroncini col capannone", che hanno delocalizzato la produzione dalle parti degli altrimenti comunisti con gli occhi a mandorla, capitalisti d'accatto col libretto rosso. E a meno che non sia successo di recente (gli ultimi sondaggi danno il PD in testa, prima ancora della Meloni), i nostri capitalisti casarecci, che magari oggi ululano alla luna perchè una multinazionale "delocalizza" (è per questo che si definisce multinazionale),questi nostri capistalistucci col capannone non sono comunisti ma hanno di sicuro più responsabilità dei lordicenti comunisti alla Ciarafoni, che cominciano per la verità a fare tenerezza. E il Mortadella era un boiardo di stato, al servizio della pippiona, ed ebbe l'intuizione che se volevi tenere insieme il paese dovevi superare certe divisioni ideologiche. E dunque, ricapitolando, se Salvini e la Meloni oggi fanno il 40% di like, vuol dire che l'altro 60%, pur variegato, sta da un'altra parte. E qui, se siamo tutti italiani, se ne dovrà pure tener conto.

da Talete 28/12/2021 8.48

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

No. La caccia notturna non é vietata. Dovrebbe esserlo. Invece é stata legalizzata. Quindi quello che ha sparato al Forestale é uno di voi. www . cacciapassione . com / friuli-venezia-giulia-autorizzata-la-caccia-al-cinghiale-in-orario-notturno-con-fonti-luminose /

da Non si deve sapere. 27/12/2021 23.56

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Non è colpa dei cinghiali, la colpa è nostra che camminiamo sulle strade, quando li vediamo ci dobbiamo fermare e lasciarli passare, quando vagano nelle città dobbiamo dargli da mangiare, se si avvicinano dobbiamo scappare, questa è l'idea degli animalisti perché poi loro devono sparargli dei farmaci che costano alla collettività e loro ci guadagnano.

da Raffaele 27/12/2021 22.04

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Le nutrie non sono di mio gradimento, in campania non ne cacciamo quindi noi andiamo di giorno, solo I bracconieri che vanno a cinghiale vanno anche di notte alle poste dove abitualmente vanno a mangiare

da Raffaele 27/12/2021 21.21

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Raffaele 27/12/2021 19.36....: Oibò!... Pensiamo cosa succederebbe quando si va di notte a nutrie!... Ciao.

da s.g. 27/12/2021 20.24

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Che a me risulta da cacciatore la caccia di notte e vietata, in ogni caso chiunque viene trovato con fucile carico di notte deve essere punito e non con una sanzione pecuniaria ma con sequestro dell'arma, cartucce e selvaggina uccisa e deferito alle autorità per provvedimenti penali.

da Raffaele 27/12/2021 19.36

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

bretone grazie non avevo capito. Sai sono cittadino con qualche ettaro di terreno lasciatomi da mio nonno poi mio padre. Circa 30 ha tra bosco e coltivo e le uova di nonna non sono quelle di ciaraffa ma uova patriote. Hanno il marchio tricolore non falce e martello e cantano bella ciao ogni volta che fanno l’uovo.

da ma facci il piacere pure tu vattinneeee 27/12/2021 19.01

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

L'uovo : metafora per indicare un mondo rurale sano non inquinato da sofisticazioni alimentari che ci vengono di fatto imposte dalla grande distribuzione e dalle quali è difficile sottrarsi. Editoriale condivisibile da chi ha radici nel mondo rurale , ma difficilmente capibile da chi nato in citta e vive in citta dove la natura e le stagioni le leggono sui libri o le guardano in televisione , ma che di fatto non conoscono niente del territorio che li circonda.

da bretone 27/12/2021 18.25

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Ciaraffa hai fatto l'uovo? Si quelli cinesi che il tuo amico mordatella e tutta la congrega di sinistra avete autozzito a importarli in Italia.MA COSA VUOI DIFENDERE L'OVA TE TU NONNA?

da Ma facci il piacere va!!! 27/12/2021 17.38

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Altro che esercito! Adesso ti inventano la sterilizzazione e così si mangiano un altro sacco di milioni. E magari poi - finita l'abbuffata - li caricano, i costi, sugli atc. Così, becchi e bastonati, altro che bracconieri. Poi speriamo che non arrivi la fame. Che allora, altro che visori notturni, succederà come dopo la rivoluzione francese, quando i contadini rivoluzionari in una stagione si fecero fuori tutta la caccia alta, conservata dall'ancien regime per secoli.

da Robespierre 27/12/2021 17.25

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

La caccia notturna va vietata senza indugi. Il business dei visori notturni va fermato. I cinghiali in eccesso sono un problema dello Stato che deve intervenire con l’esercito.

da Migratorista 27/12/2021 16.33

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Se uno delinque fa poca differenza che sia cacciatore o bracconiere. Ma quelli che vogliono sostituire l'uovo di gallina con uno sintetico mi sembrano anche stronzi.

da Frank 44 27/12/2021 15.53

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

a Ezio. Difatto lo é, come molti altri cacciatori. Ma in FVG la caccia notturna é autorizzata dal 2019. Tanto per ricordare che la politica locale non combatte il bracconaggio ma lo autorizza con leggi regionali apposite. Quindi é difatto un cacciatore. Punto.

da Non si deve sapere 27/12/2021 13.26

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Cacciatore con visore notturno? Bracconiere non si può scrivere?

da Ezio 27/12/2021 12.52

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Forestale ferito alla schiena da cacciatore con visore notturno in FVG. Non trovo l'articolo. Dimenticanza?

da Non si deve sapere. 27/12/2021 12.34

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

Bellissimo articolo!

da Mrc 27/12/2021 12.10

Re:Difendo l'uovo di mia nonna

I segnali che arrivano dal parlamento (vedi linea de Petris e Company) non fanno presagire niente di buono. Chi li appoggia è connivente.

da Altro che uovo 27/12/2021 11.32