Inglesi fra ferma e guidata


lunedì 23 agosto 2021
    

 
Gli attuali cani da ferma "inglesi" discendono da quei soggetti che alcuni allevatori scozzesi hanno selezionato verso la metà dell''800 (quando l'invenzione della cartuccia a pallini rese possibile sparare ad un uccello in volo), per lo scopo specifico di praticare la caccia vagante alle "grouses".

Tutte le caratteristiche di questi cani sono perciò totalmente funzionali a tale tipo di caccia.

Le "grouses" (come le nostre starne) sono uccelli territoriali che vivono in branchi irregolarmente sparsi in vaste estensioni, che si alimentano e nidificano in terra protetti dalla vegetazione, che amano sostare a lungo nei luoghi di alimentazione, spollinamento e riposo, e che sotto la ferma del cane ricorrono alla difesa passiva dell'immobilità e del mimetismo.

Per questo il cane "creato" per cacciare questo tipo di selvatico ha una cerca veloce e ampia, e procede controvento a testa alta per captare anche da lontano le emanazioni dei selvatici che il vento veicola al di sopra della vegetazione.

La morfologia, lo stile, la tecnica venatoria, il buon carattere di questi casi, hanno esercitato una grande attrazione su cinofili (e quindi anche sugli allevatori), e sono divenuti modelli da imitare, al punto che oggi quasi tutti i cani da ferma cacciano veloci e con la testa ben alta.

In Italia, anche dopo l'estinzione della starna, i cani inglesi sono stati diffusamente utilizzati per ogni tipo di selvatico, ma la loro alta specializzazione sotto molti aspetti rappresenta il loro limite.

La resa venatoria del cane che caccia controvento con la testa alta risulta eccellente sui selvatici che hanno un forte emanazione "reggono" bene la ferma, mentre risulta scadente se i selvatici sono erratici pedinatori o si sottraggono alla ferma di pedina (come la quaglia, il fagiano selvatico e, negli ultimi anni, anche la beccaccia).

In sintesi questo vuol dire che salvo eccezioni essi non sono capaci di mantenere il contatto olfattivo con il selvatico che pedina (cioè con la "guidata").
Questa limitazione non può dipendere dalla potenza dell'olfatto, e penso che vada ricercata nella dinamica dei flussi dell'emanazione dei selvatici, (un tema di grande rilievo che solo il Bonasegale ha trattato, e da par suo!) e dalla tecnica venatoria del cane.

Infatti l'emanazione olfattiva dei selvatici è influenzata sia nella sua intensità che nella sua volatilità da vari fattori (temperatura, umidità, velocità del vento, tipo di vegetazione, e dall'essere il selvatico in sosta o in movimento). Ciò implica che per poter captare le emanazioni olfattive dei selvatici in tutte le loro variazioni anche la tecnica venatoria del cane vi si deve adeguare di volta in volta mentre invece la cerca veloce e a testa alta è ormai uno standard rigido perchè fissato geneticamente.

Tutti i cacciatori sanno che se i selvatici stanno fermi a lungo in un certo posto e se la ventilazione e le altre variabili sono appropriate, un buon cane cacciando controvento a testa alta percepisce l'emanazione già a 30/40 metri dal selvatico.
Viceversa, se il selvatico è in movimento rapido, o se si sottrae di piede alla ferma, anche in buone condizioni di vento il cane che caccia a testa alta non riesce a captare l'emanazione di questi selvatici (come non riesce a individuare una preda abbattuta o ferita, sulla quale passa e ripassa senza avvertirla).

In sostanza galoppare controvento con la testa alta consente al cane di percepire in modo ottimale le emanazioni portate dal vento al di sopra della vegetazione, ma per essere veicolate dal vento le particelle odorose devono aver saturato l'aria circostante fino ad una giusta concentrazione, raggiungibile solo se gli animali restano fermi abbastanza a lungo nello stesso posto.

Viceversa, se il selvatico è in movimento rapido o si sottrae di piede alla ferma del cane, l'emanazione che lascia al suo passaggio è labile, incerta resta precariamente attaccata ai fili d'erba, si dissolve rapidamente e non raggiunge la concentrazione necessaria per essere trasportata in alto dal vento.

Questo spiega perché il cane che caccia veloce a testa alta non riesce a captare questo tipo di emanazione, che solo un cane che caccia lentamente e con il naso a terra (come fanno i segugi) può riuscire a fare.

In conclusione il movimento del cane veloce e a testa alta appaga un'esigenza (diffusa) di estetismo cinofilo, ma penalizza la resa venatoria perché rende difficile la "guidata".

Forse è ora che gli allevatori cerchino di creare cani capaci di adeguare con flessibilità la loro tecnica venatoria alle circostanze contingenti (cosa oggettivamente non facile ma neppure impossibile).

 

Enrico Fenoaltea
 

 

 
 
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.

5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.


15 commenti finora...

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Sandro sei ubriaco? sono 6 anni che scrivo su questo forum e chiunque frequenta questo spazio può testimoniarlo.inoltre per tua informazione ho 38 licenze sul groppone, e per finire animalista sarai tu ubriacone che non sei altro

da Bughiu 28/08/2021 20.46

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Sandro ???????? Forse ma forse-Forse non ti sei accorto che un'altra discussione "qualcuno" chiede di raccogliere e spedire le ali delle tortore di fatto non cacciabili nella stragrande maggioranza delle regioni Italiane, ed usando una tua frase posso dire " certo che prendere per il cul@o taluni cacciatori non ci vuole molto " intervieni a gamba tesa ad un semplice domanda di dati sulle firme e non su una castroneria galattica pertanto penso che non sei un cacciatore dunque pare ma pare- pare che sei del gatto!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 28/08/2021 18.21

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Bughiu è un'animalaro venuto a provocare ci siete cascati con tutte le scarpe. Se hanno raccolto le firme in quantità sufficiente cosa può fare se fosse un cacciatore per scongiurare il pericolo? Assolutamente nulla allora viene spontaneo chiedersi che ca@@ gli frega a sto tizio se hanno prolungato oppure no la raccolta? Certo che prendere per il cul@@ taluni cacciatori non ci vuole molto. Non sarà questa la causa della fine della caccia ? Credi a te stesso e basta. Se hai sentore di fumo manda a fare in cul@@ tutti.

da Sandro 28/08/2021 16.09

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Ciao Luca, chi sono questi dei suini? I salumieri? I norcini?

da Antoine64 28/08/2021 15.17

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Non voglio fare il menagramo, ma la raccolta firme procede molto male per loro…….ne' hanno raccolte circa 130.000, inoltre sembra che economicamente non possano supportare il portale per la raccolta online!!!!

da Marco 28/08/2021 12.39

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Raccolta firme referendum prorogata al 30/10 è autorizzata anche firma digitale online, decreto semplificazioni per fare un favore ai radicali e alla Lega. Speriamo ce la facciamo e poniamo fine a questa agonia.

da Nando 28/08/2021 12.33

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Amico Bughiu io penso che la raccolta firme per il referendum ci interessi lo 0,0035% con quello che sta succedendo ora, della serie tortora/ moriglione/richiami/sentenze tar/ parchi /preparchi/sic/ percentuale superfici venabili/ordinanze sindaci......... e via menando stiamo perdendo TUTTO!!!!! La caccia chiude ora per quello che sta succedendo ORA, e te credo che certe sigle animaliste sono contro il referendum, hanno paura che ci resti un tozzo di pane da rodere, andando avanti così evaporiamo in poco tempo.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 28/08/2021 11.32

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Scusate se esco dall'argomento, qualcuno sa dirmi quando termina la raccolta firme per referendum contro la caccia ? io avevo letto 20 settembre ma ora mi giungono piu voci su una proroga al 20 ottobre ( tra l'altro è giuridicamente corretto prolungare il termine dei 90 giorni) grazie

da Bughiu 28/08/2021 10.32

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Leggere simili articoli per l'ennesima volta mi " sorprende" .,per essere educato . Tale e tanta e' stata la manipolazione dei setter a scopo competizione che setter a caccia se ne vedono pochini ed i buoni sono quelli nati da accoppiamenti tra cacciatori . Dispiace ,io ho usato solo setter delle tre varieta' e con ottimi pedigree, ,ma quarant'anni fa' i cuccioli erano relativamente facili da preparare per la caccia .effettuavano cerca ,ferma consenso e riporto . Ora ai cuccioli che preparo ancora io ,manca sempre qualcosa ,anche l'olfatto.

da Vito Canevese 25/08/2021 14.32

Re:Inglesi fra ferma e guidata

La caccia a fagiani e pernici è messa male perché non interessa più a nessuno. Oggi va di moda il tagliolo di cinghiale.

da Leonardo 24/08/2021 11.59

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Siamo ridotti male anche lì, con i cani, pur raccogliendo premi ovunque. Il che vuol dire che anche altrove, quasi da tutte le parti, la cinofilia di caccia è ormai asservita al business delle gare, ma non della caccia. Che del resto, quella col cane da ferma, è poco più che un ectoplasma rispetto a ciò che avevamo fino a cinquanta-sessant'anni fa. Peccato. Poi, per dirla tutta, anche l'Enci, pure per colpa nostra, è finito in mano alla modernità, per cui si privilegia l'agility (???) rispetto alla qualificazione dell'identità di razza. Insommma, il cane da ferma è messo male, perchè la caccia è messa male. O tempora...

da ...o mores 24/08/2021 11.24

Re:Inglesi fra ferma e guidata

I cani si fanno nei Parchi che la contravvenzione costa meno di mandare il cane all’estero.

da Mario 23/08/2021 19.03

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Ora i cani che lavorano a testa alta non percepiscono nulla perché nulla c'è quelli a testa bassa solo pesticidi. Per la vera caccia è ora di riporre lo schioppo per i finti cacciatori c'è ancora speranza. Un sacco di juta con dentro quaglie fagiani starne dall'allevamento da strisciare sull'erba con 2/3 passate e si ammirano cani super da rivendere anche a 3000/5000 € poi quando si portano a campo libero questi fenomeni rincorrono solo quei pochi grilli che soni stati risparmiati da qualche cosciente agricoltore. I cuccioli di questi super straordinari campioni con tanto di petigreen lungo come quello di re artù vengono venduti tra i 1000 e 1500 €. Solo se ti imbatti in una rarità e la fortuna di dressarli all'estero forse forse ne esce un cane mediocre. Ma tant'è

da Serafino 23/08/2021 16.17

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Quoto in pieno il commento di Dario

da Pippo 23/08/2021 10.18

Re:Inglesi fra ferma e guidata

Forse è ora che gli ATC (almeno quelli della Toscana egemonizzati è rovinati dalle AAVV) tornino a occuparsi di fagiani e pernici rosse e la finiscano di occuparsi di ungulati che non ne hanno bisogno ). Poi penseremo anche agli allevatori di cani da penna.

da Dario 23/08/2021 9.32