Fra binocolo e zappa


lunedì 28 giugno 2021
    

 
L'anno scorso, in previsione dei tanti soldi in arrivo, il grillino (oggi ex) Di Battista insieme a "un esperto delle Nazioni Unite che si occupa dell'integrazione della protezione ambientale e degli effetti del cambiamento climatico nei progetti del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo", propose a quel simpaticone del ministro dell'ambiente  Costa la costituzione di una task force di duecentomila giovani (under 32) da impiegare in un cosiddetto "Servizio ambientale", analogo al "Servizio militare" o al "Servizio civile". Pagandoli meglio, ovviamente. Una specie di reddito di cittadinanza "attivo".

Da allora non se n'è saputo più niente. Chissà che fine avrà fatto. Chissà se nel "covo" di quella Lipu, in cerca di soldi e di occupazione per i tanti birdwhatchers affiliati, avrà ricevuto un'accoglienza calorosa, visto che al binocolo e al cappellino d'ordinanza, Di Battista voleva sostituire vanga e zappa. Per fare cosa? Evitare crisi ecologiche future attraverso "rimboscamento dei crinali, arginare l'erosione del suolo, prevenire frane e inondazioni, combattere la desertificazione, ripristinare eco-sistemi degradati, connettività ecologica, riqualificazione delle sponde dei fiumi, ripopolamento faunistico ed ittico".

In ogni caso, una delle cose a cui anche le nostre cancellerie venatorie dovrebbero applicarsi per attrarre giovani, potrebbe essere proprio quella di offrire un "principio" di occupazione analogo, selezionando negli ambienti giusti giovani soprattutto appassionati alle cose della natura, scevri tuttavia da quelle albagie che si proprinano nei salotti  animal-ambientalisti romani. Ragazzi solari, insomma, volenterosi, adusi al vento e alla pioggia, magari propensi per tradizioni e frequentazioni ad abbinare a vanga e zappa anche una doppietta. A cui affiancare le nostre esperienze. Chissà se un idea del genere, forse un po' balzana, potrebbe rientrare in qualche progetto del PNRR (Piano Nazionale di  Ripresa e Resilienza), che intanto ha previsto "un bando per l’assunzione di 218 laureati, con il 50 per cento dei posti riservato a soggetti che hanno già svolto attività di supporto tecnico specialistico e operativo in materia ambientale presso il ministero della Transizione Ecologica per almeno due anni, anche non continuativi", nel triennio anteriore a oggi. Con ulteriori 200 tecnici che saranno assunti invece per fronteggiare le necessità dettate dal dissesto idrogeologico e saranno incaricati presso le strutture commissariali regionali." Una proposta analoga, così come l'aveva avanzata il Che Guevara grillino, fatta da noi guadagnerebbe  poca attenzione, ma  individuando i partner giusti e e un percorso condiviso con autorevoli e competenti forze territoriali, forse potrebbe segnare una piccola ma significativa svolta anche per le anemiche fila delle nostre legioni. Di certo, di lavoro da fare, per rimettere in sesto il nostro paese, ce ne sarebbe davvero molto. Se non mettiamo in campo forze giovani e motivate da una cultura ricca di valori come quella che esprime il mondo della caccia, dovremo faticare le proverbiali sette camicie per far fronte all'irruenza ideologica che ci sta sempre più insidiando i garretti.
 

Paolo Brandi

 
 
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.

5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.


5 commenti finora...

Re:Fra binocolo e zappa

Egregio Fucino Cane, perdonami se ti rammento che ogni anno dal nostro paese se ne vanno via circa 100.000 laureati per il motivo che qui non trovano risposte adeguate. Allora per cortesia non mortificare coloro che cercano un posto fisso a prescindere che siano di sinistra, dei 5 stelle, etc., almeno magari si accontentano di uno stipendio modesto sebbene la loro laurea gli abbia costato magari tanti sacrifici. Se poi sosteniamo che non solo la laurea è sufficiente a garantirti la professionalità allora sono d'accordo con te. Se proprio vogliamo dirla fino in fondo è dal dopoguerra che la politica ne ha combinato di tutti i colori o volgiamo dare la colpa sempre all' ultimo arrivato?

da Veneto 03/07/2021 19.29

Re:Fra binocolo e zappa

Altri 218 laureati che ambiscono solo al posto fisso;e sicuramente dell'ambiente non gle ne può fregar de meno???

da Fucino Cane 02/07/2021 0.04

Re:Fra binocolo e zappa

Purtoppo se non succede un cataclisma, si andrà a votare nel 2023, e fino ad allora questi signori, pur nella bufera, hanno in mano il parlamento. Per questo ce li dobbiamo sorbire. Qualcuno di loro va anche a caccia, qualcun'altro sembra ci capisca, anche perchè ha capito che nei territori la sua elezione dipende anche dai voti dei cacciatori. Adesso che Grillo lo stanno mettendo da parte, si potrebbero formare delle crepe. Per esempio, Giuseppe Conte - qualsiasi cosa faccia, ha un discreto credito nell'elettorato - viene dalla provincia pugliese. Scommetto che anche lui ha parenti o amici di casa che vanno a caccia.

da Svegliamoci! 29/06/2021 8.39

Re:Fra binocolo e zappa

Di Battista come Grillo e tutto il movimento 5 stelle" ancora in vita ", non possono essere presi sul serio, sono solo attori comici e null'altro. Basta di questa gente in parlamento, se hanno bisogno di uno stipendio per campare vadano a lavorare come fà ogni bravo cittadino

da bretone 28/06/2021 20.29

Re:Fra binocolo e zappa

E' davvero un peccato. I cacciatori già fanno tanto sul territorio. peccato che nessuno se ne renda conto. Dovremo imparare dai verdi e dai cosiddetti ambientalisti. Non fanno una pippa, ma sanno vendere bene la loro merce. E ottengono anche tanti soldi.

da Che s'aspetta??? 28/06/2021 15.51