Un sogno


lunedì 1 febbraio 2021
    

 
 
 
Ogni tanto Gianluca Garolini ci delizia con le sue storie del tempo che fu. Ve ne riproproniamo un'altra, convinti che potrà alleviare le tante ansie che ci tartassano in questa stagione da troppo tempo bastarda. Buona lettura.



Era una mattina della stagione venatoria da poco iniziata, era fine settembre e la caccia era al suo culmine, ogni giorno, fin lì, era stato una meravigliosa avventura di caccia. Tante cose erano cambiate, da poco tempo, proprio tante, molte novità mi sembravano bellissime, poi mi sentivo bene, vivace ed in forma, fresco come una rosa. Ero felice dentro, sia perchè a casa ritrovavo nuovamente il babbo, la mamma, i nonni, gli zii, tutti i mei cari che per un certo periodo di tempo avevo perso di vista, sia perchè anche tutti gli altri erano felici e sorridenti. Una meraviglia infinita era la nostra grande vecchia casa, ora abitavamo tutti insieme ed il posto non mancava, la casa era immensa c'era spazio per tutti, ... poi la mamma e la nonna accudivano con grande passione, come avevano poi sempre fatto, tutti i mei cani perchè tutti erano tornati. Li guardavo pieno di emozione in giardino, Axel, la Zara, la Lea Grande, La Betsy e la Lea piccola. Che bello! Che meraviglia aver ritrovato la mia famiglia ed i miei cani! Una cosa meravigliosa era pure l'incontrare tantissimi vecchi amici, che per tanto tempo non si erano visti. Ma erano i luoghi di caccia, quelli della mia gioventù, che mi facevano battere il cuore, perchè ora erano più belli di allora, una campagna verdeggiante e ricca di piante, con fossi colmi di acqua fresca e pulitissima che si poteva bere. La caccia era libera, senza regole assurde e restrizioni demenziali. Ad ogni uscita gioivo nel rivedere quei luoghi, quegli scorci meravigliosi battuti per anni che tempo prima avevo visto, con sofferenza, scomparire o essere distrutti, ... pezzo dopo pezzo, alberi tagliati, vecchie case abbattute zone stravolte dalle ruspe e da uomini dissennati. No, ora era meravigliosamente tutto tornato al suo posto. Poi, i miei cani, tutti, anche quelli che avevo visto invecchiare e io stesso avevo sepolto nei nostri giardini. Ma cosa era successo?

Ora ero a caccia con i miei 5 cani, erano giovani, forti e bellissimi, entusiasti di vivere, di essere di nuovo come me, come sempre lo sono e lo erano da cuccioloni. Non ero solo, ero a caccia col mio vecchio immancabile amico Benno, stavamo cercando i fagiani tra i canneti delle Buche dei Ronchi, mi avvicinai alla casa di Anteo e la signora Melia, amica d'infanzia della nonna Fernanda, uscì di casa con sua nuora Rina, vennero a salutarmi, ... che bello rivederle.
Cacciammo un poco e tornammo alla macchina, caricai i cani che stranamente stavano tutti ben comodi nel bagagliaio della vecchia Autobianchi carta da zucchero di mio padre. Cambiammo zona ed andammo verso la Cà Rossa, nel fondo di Nando Paltrinieri, posto che adoravo da sempre, anche lì come per miracolo trovammo la campagna bellissima di un tempo. Ridotta gradualmente ad un deserto di terra arata, ora tutto era tornato come era stato 40 anni prima: le siepi di biancospino, i pioppi e gli olmi alti e vigorosi, i vecchi vigneti, quegli angoli umidi in ombra, dove nascevano il muschio e le viole. Angoli di vegetazione all'antica maniera, fossi colmi e come allora un brulichio di selvaggina, tanti merli e i primi tordi. Scendemmo dall'auto e mentre chiudeva la portiera, guardai Benito, il mio grande, carissimo, vecchio amico era tornato, in forma smagliante e, ... per Dio, aveva tutti i capelli neri, la pelle senza pieghe ed aveva anzichè uno dei fucili più recenti il suo mitico vecchio Browning, preso a guerra appena finita, mi guardò e mi sorrise, era giovane anche lui, ... e ci avviammo. Nel fossato tra i due fondi Axel aveva trovato una fagiana mentre la Lea grande fermò due maschi e due femmine, ma non riuscimmo a sparare. Finimmo il giro, c'era ancora luce e l'aria era fresca frizzante profumata, ... decidemmo di andare alla Ghiacciaia dietro alle case dei Vincenzi e dei Ferriani, arrivammo e mettemmo la macchina all'ombra dei filari dell'antica carreggiata.
 

Ora i miei cani cercavano con una passione, incredibile, Axel spesso veniva a raccogliere un complimento e allo stesso modo facevano la Betsy e la Zara, ... a ridosso del fossato che divideva il fondo di Ferriani da quello di Lodi, la Lea grande e sua figlia Betsy andarono in ferma statuaria. Gli altri cani erano dietro di noi, ci stavamo avvicinando, quando arrivò anche Blitz, il nero Drathaar di Luciano, il mio vecchio amico di censimenti, ma non lo avevo visto, dopo un attimo infatti lui sbucò dal filare opposto al nostro. Ora i tre cani erano tutti in ferma, feci cenno a Luciano di venire tra noi, e lui pur se di indole fosse un lupo solitario, si avvicinò e si posizionò a metà tra me e Benno, sorrideva guardando il suo Blitz bloccato in ferma con la zampina alzata. Fu un attimo e il filo magico tra ausiliari e selvatici si ruppe e tre fagiani maschi bellissimi si alzarono davanti a noi, fu un colpo unico, una sola detonazione di tre fucilate distinte, i tre fagiani caddero imbalsamati. Ci guardammo sorridendo, anche Luciano al mio fianco ora era giovanissimo, magro, slanciato, biondo, con la sua solita voce, perentoria nel parlare ai suoi cani, sì, cani perchè ora erano arrivati anche Zeb e Nala che fino ad ora non avevo visto, portarono a lui tutti i fagiani. Luciano rideva, io scherzavo e facevo battute che lo facevano ridere ancora di più. Mi allungò un fagiano che Nala gli aveva portato e io solo allora mi resi conto che le mie non erano più le mani che ricordavo, erano mani piccole con una pelle freschissima, ... quelle dei miei diciotto anni. Luciano ne avrà potuti avere 22/23. Ora che lo guardavo anche Benno non aveva certo più di 40 anni. Rimasi un attimo basito. Mi ci dovevo abituare e mi ci sarei abituato presto, la Vita, quella vera era appena iniziata.


 

Gianluca Garolini

15 commenti finora...

Re:Un sogno

Non ci vuole un genio per capire come vivere e per capire cosa e' conforme alla natura .Come dobbiamo comportarci e come vivere ogni giorno . Per esempio vi sembra una cosa conforme alla natura una cosa normale due maschi che si accoppiano ? Vi sembra una cosa normale essere vegani quando il buon DIO ha creato la ciccia delle bestie anche per nutrirci? ci vuole un genio per capire tutto questo?

da Me io 07/02/2021 23.04

Re:Un sogno

MA, se potessi darei in mano il mondo agli adolescenti al fine di governare in tutti i suoi aspetti questa creazione in quanto ho compreso che noi adulti non solo siamo corporativisti nel parlare ma siamo altresi complicati a comunicarci le nostre idee senza distinzione di razza, di sesso, di religione o altro. Basti pensare nel caso specifico dove il branco dei lupi stanno assieme e seguono un solo capo mentre noi esseri umani vogliamo prevalere le nostre idee uno con l'altro senza cercare un minimo di verità sia in favore dell'umano che degli animali. Qualcuno dirà che questi pensieri sono pura filosofia non attuabile ma forse scora che nella pratica in questi ultimi cinquant'anni nei confronti degli animali selvatici ne abbiamo combinato di tutti colori garantendo loro anche l'estinzione non certo naturale ma per mano dell'uomo. Chi ha orecchie x intendere, intenda. Cosi sia.

da VENETO 07/02/2021 17.33

Re:Un sogno

Il problema sono i maialini che si travestono da donne in tv!!! Sono diventati a milioni e ancora si insiste a dire che non e' una malattia psichiatrica da curare.

da bruno 07/02/2021 15.19

Re:Un sogno

Ho letto i vari commenti e non mi permetto di giudicare alcuno, mi dispiace quando qualcuno usa frasi offensive nei confronti di DA BEPPE anche se non lo conosco, dove esprimeva un proprio punto di vista giusto o sbagliato che sia, anzi direi giusto piu' che sbagliato... Fa bene lo scrittore sig. Garolini ad esaltare le proprie battute di caccia anche se ai tempi nostri spesse volte mi chiedo quanto di umano o disumano sia cacciare gli animali in certe condizioni. Non comprendo il paragone di chi dice che tante altre specie di animali vengono uccise inavvertitamente ed allora li' non si va a sindacare... Spesse volte noi ed io per primo critichiamo i comportamenti della politica, della chiesa, della sinistra, dei sindagati e via di seguito ... Sarebbe bello e costruttivo invece che anche il mondo della caccia fatto di professionisti e persone esperte in materia si desse una svolta visti i tempi cambiati ed anche il modo di esprimersi, cosi pure gli antagonisti che potrebbero essere gli animalisti, gli ambientalisti, etc. Dobbiamo sempre partire dal presupposto che nell'ambito di un sito vi possono essere giovani in cerca di comprendere ma che magari trovano modi di esprimersi non sempre democratici ... Io penso cosi.

da VENETO 07/02/2021 12.55

Re:Un sogno

Grande Garolini!Finalmente uno che ci capisce veramente di cartucce fucili e poesia della caccia!!!!!

da Fan Garolini 06/02/2021 11.07

Re:Un sogno

Una marea di omicidi tra persone homosexuali ! leggetevi la cronaca e domandatevi se sono gente normale come ci raccontano!

da Beppeprrrrrrr 05/02/2021 20.01

Re:Un sogno

Beppe, ma se tutti i giorni un tuo simile accoppa la moglie, o i figli, o la sorella, e tu stai a stigmatizzare un deplorevole errore, magari di un bracconiere? E tutti gli animali uccisi sulle strade (quando non causano morti fra passanti?). Una volta si stabilivano delle priorità. Se oggi la priorità fra la salvezza dell'uomo e quella di un capo animale, io non ci sto. E tutte le zanzare e le farfalle che rimangono appiccicate al parabrezza? E l'ecatombe di rospi sulle strade? perchè non fai una campagna di sensibilizzazione anche su quelli?

da Priorit� 05/02/2021 15.48

Re:Un sogno

Fofo : non essere pessimista, la fiducia nel futuro è condizione irrinunciabile.

da bretone 03/02/2021 14.24

Re:Un sogno

Che vogliamo tramandare .. i nostri ragazzi a 15 anni sono gia tutti effemminati

da Fofo 03/02/2021 4.13

Re:Un sogno

Grande amore per i cani e grande amore per la passione che ci anima e non ci fa dormire la notte. Bellissima grande passione che speriamo di poter tramandare ai ns. figli e nipoti.

da bretone 02/02/2021 19.50

Re:Un sogno

Grande!

da Cinofilo 02/02/2021 3.14

Re:Un sogno

Beppe Beppe VAFF.....ULO!

da Beppe mmmer.a! 01/02/2021 21.01

Re:Un sogno

Ancora una volta avete ucciso una mamma cervo incinta... Come potete essere chiamati uomini!!!

da Beppe 01/02/2021 14.53

Re:Un sogno

Gran bel racconto e grande sensibilità.

da fabryboc 01/02/2021 10.26

Re:Un sogno

Bella storia Gianluca. Complimenti

da Carlo P. 01/02/2021 9.49