Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano


lunedì 26 ottobre 2020
    

 
 
 
E' vero! I politici ti misurano sulla base dei voti. E sul supporto che possono ricevere. Economico (eh si!) e di solidarietà, cioè di sostegno. Una specie di promozione che si esplicita in tante forme, ma che in sostanza si riduce poi  a valori economici. Ovvero, se gli fai pubblicità, a un politico, gli risparmi dei costi vivi e gli procuri prebende.

Ma non ci sono solo i politici. C'è anche l'opinione pubblica, la gente. Che, appunto, fa opinione e influenza direttamente o indirettamente anche la politica. Eccome! E a questi chiari di luna, anche la gente è sensibile al tintinnare dei soldi.

Guardate per esempio il trambusto che in tempi di Covid si è scatenato intorno al calcio professionistico. Si fa di tutto, anche a livello legislativo (con i famosi DPCM), per non bloccare questa attività, mentre l'analoga attività dilettantistica langue. Quella praticata a livello del vecchio oratorio è addirittura interdetta.

La ragione? "Affari", naturalmente, niente di meno e niente di più che affari! Un recente resoconto de La Gazzetta dello Sport c'informa che il giro d'affari del pallone italiano è di 3,5 miliardi di Euro. Un cifra che supera analoghe somme -  che pur pesano - in altri paesi d'Europa, terre d'elezione del gioco del calcio, dove si spuntano stipendi milionari, più alti anche di quelli che blasonati club nostrani elargiscono alle cosiddette star dello scarpino.

Bene. Ma non vi sembra strano che altre discipline o altre attività che registrano valori anche più alti a vantaggio del PIL nazionale non godano di stessa considerazione presso i nostri governanti, e men che meno  da parte della opinione della gente?

Prendo un esempio a caso. La caccia. E sicuramente non vi sembrerà strano. Insomma, secondo stime dello scorso anno, frutto di un indagine dell'Università di Urbino, la caccia quota due miliardi e ottocento milioni di Euro. Non sono bruscolini. Come non sono bruscolini i due miliardi e novecento milioni che i cacciatori francesi aggiungono al PIL del loro paese, o quei cinque milioni e mezzo di Euro che aggrega la caccia spagnola.

Di certo, in quei paesi, come del resto ovunque in Europa, questa nostra attività è tenuta più in considerazione, più rispettata che da noi. E nonostante le difficoltà, ancora più praticata. Una cultura diversa? Può darsi, un rapporto diverso fra caccia e territorio? Possibile. Da quelle parti, nonostante tutto, il contesto rurale è più largo, più vissuto, più apprezzato.

C'è più consapevolezza dello scorrere della vita naturale. I bambini sono meno convinti che i polli nascano già spennati e impacchettati nel cellofan. Le pasionarie, compresa quella iconica mummia della BB (la Brigittebardot), fanno meno chiasso, i cani e i gatti alternano più spesso gli avanzi della tavola alle crocchette vegane ("per soggetti sterilizzati"). Le associazioni ambientaliste sono ambientaliste, si preoccupano dell'ambiente, spesso in collaborazione con i cacciatori, a volte sotto il coordinamento del governo,  e non come da noi che dietro sigle altisonanti nascondono servi delle multinazionali che inquinano o di quella categoria di prodotti che tempo fa hanno fatto scandalizzare anche  Papa Francesco. Inorridito all'idea che la quarta principale spesa a livello mondiale sia quella appunto delle "crocchette" per le mascottine annoiate che impelano i divani di quei "naturalisti" della domenica che s'indignano se la ASL dispone l'eliminazione di sette cinghiali che occupano militarmente ormai anche le nostre città.

E allora, come si fa a far sapere ai nostri  concittadini quello che altrove sanno tutti? Come si fa a convincerli che questa nostra caccia ha una rilevanza economica come la può avere il nostro sport nazionale, il calcio?

Giro la domanda ai capi delle nostre associazioni. Invitandoli ad adoperarsi - insieme, una volta tanto -  almeno su  questo fronte.  Ci riusciranno?
 
 

Salvatore Bonanno

27 commenti finora...

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Grazie " 1 toscano " me lo tengo tutto il tuo abbraccio perchè sò che è sentito!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 28/10/2020 18.30

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Un abbraccio a Zero Assoluto.Mi hai fatto ricordare i 18 anni del mio meticcio Dick che non dava la volta nemmeno ai gatti ma aveva un naso.... e mi è stato compagno quando avevo buone gambe e facevo anche tre montagne al giorno. Ti sono nel cuore.

da 1 toscano 27/10/2020 21.18

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Unioni dello stesso sesso, non credo possa intendersi una pratica normale o naturale però può essere tollerabile, l'importante è che queste coppie non allevino in qualche modo figli.

da bretone 27/10/2020 18.44

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Pilade. Mi ricordi un mitico volantino, talmente bravo che un mio vecchio amico un po' frettoloso fece fuori scambiandolo per un colombaccio. Se ti vuoi convertire all'Islam, fai pure. Ma ricordati che qua la poligamia non è consentita. E nemmeno infibulare le figlie, sposare le minorenni, uccidere per vendetta. Ma - di contro - per un islamico non è consentito l'adulterio, bere alcol, mangiare carne di maiale. E neanche di cinghiale. fai un po' te.

da fai un po' te 27/10/2020 17.35

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Caro malachia se è come dici te io divento musulmano sciita.

da Pilade 27/10/2020 16.15

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Un Papa che a me non piace affatto !

da toscano 27/10/2020 14.39

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Caro pappa, sei talmente ignorante che è inutile ricordarti che la nostra cultura, compreso il concetto di democrazia che ti consente di parlare e scrivere liberamente anche di cose che non sai, ha origine in Grecia, grazie a pensatori come Socrate, Platone e Aristotele. E che la promiscuità sessuale era per loro cosa comune. Ciò che tu lamenti, invece, fa capo a una concezione giudaico cristiana, che è quella che poi ha ispirato anche Maometto e l'Islam. Ma credo che a questo punto tu possa anche ricrederti. Per la cronaca, personalmente sono per la pratica uomo-donna, ma so che la natura a volte può prendere altre strade. E il Papa, nella sua ecumenica comprensione, di questo si preoccupa. Ma, già, tu non sei il papa. O si?!

da Malachia 27/10/2020 14.32

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

1990/2000 vero anni fantastici !! liberi e pini di voglia di fare e vivere! oggi c'è solo depressione anche grazie ai 5 stelle che hanno rovinato tutto!

da 1990/2000 over the top!! 27/10/2020 14.28

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

1990-- 2000 gli anni più bui della storia italiana.

da 1990-- 2000 gli anni più bui della storia italiana. 27/10/2020 13.43

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

oramai anche la bibbia e' cambiata a sentire papa francesco... maschio con maschio e donna con donna .ma a che schifio orrore siamo arrivati!!! meritiamo l'estinzione da virus|! tutti dal primo all'ultimo!

da pappa froccesco 27/10/2020 13.07

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

La storia è chiara. Basta guardare la frequenza delle pubblicità per cani e gatti salottieri (spesso castrati: ci sono prodotti specifici, anche) che passa ad ogni ora sui canali nazionali e locali. Tutti, dico tutti, gli organi di informazione ne devono tenere conto se non vogliono perdere un sacco di soldi. La strada del recupero è lunga e passa prima di tutto da un cambio radicale della guardia a capo delle nostre "legioni", che può avvenire solo a seguito di una modifica di prospettiva e una più attenta formazione della classe dirigente: giovane e preparata deve essere. Solo se aperta al mondo (e competente della materia) può dare una svolta alle nostre politiche. Non basta comprare pagine di giornali (con quali soldi poi? Basta fare un po' di conti per capire che anche se li adoperassimo tutti per la propaganda, sarebbero poca cosa), dobbiamo trovare un tramite che riesca a far cambiare idea alla gente. E poi ci vogliono più praticanti. Siamo sempre meno. Meno cacciatori, meno soldi ecc. ecc.

da Gianni Br. 27/10/2020 10.10

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Cari ragazzi parliamo di INOX ma è come se parlassimo di TUTTI i nostri cani passati e presenti,ho da ricordare 38 anni di caccia solo con i breton e per rispetto non faccio i nomi dei predecessori di INOX, è che non me la sento più di sopportare il dolore per la loro dipartita, andrò a caccia con il mio socio storico Gianni con il suo Setter ZICO, ma...............senza il tuo cane è come un caffè senza zucchero o una pastasciutta senza sale, che dire d'altro oltre che un abbraccio a tutti voi ed ai vostri meravigliosi compagni di caccia!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX (per sempre) 27/10/2020 10.07

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

ZERO ASSOLUTO +breton INOX Comprendo benissimo il tuo dolore avendo accompagnato alle porte del cielo due miei Breton.Un caloroso abbraccio per darti tanta forza.

da Massy 27/10/2020 9.28

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

A zero assoluto : Purtroppo anche a me è successa la stessa cosa, capisco il dolore e ne condivido l'emozione. I ns. cani, che abbiamo cresciuto e che ci hanno accompagnato in tante avventure rimarranno sempre nelle ns. memoria e nel ns. cuore.

da bretone 27/10/2020 4.56

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

ZERO ASSOLUTO, allevo cani da caccia da quando ero bambino. Li ricordo tutti i cani che sono stati miei compagni di caccia. Il loro affetto, le loro prodezze, la loro tenacia sono scolpiti nel mio cuore e nella mia mente che quando ne ho voglia, chiudo gli occhi e i ricordi riaffiorano nitidi come non mai, tanto da commuovermi. INOX non ti lascerà mai.Fidati. Fatti forza ZERO e se dovesse venirti il desiderio di un nuovo peloso da allevare, non esitare a chiederlo. Ho setter bravi e belli. Ciao

da Hunter74 27/10/2020 2.07

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

ZERO ASSOLUTO capisco il tuo dolore. Un abbraccio a inox in qualunque posto si trovi.

da Coraggio 26/10/2020 20.48

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quando finiva la stagione di caccia ero contento non per i risultati conseguiti , ma piuttosto per non aver subito incidenti o altro, comunque andavamo ultimamente solo di mattina e poi sul divano tutto il giorno, mercoledì 21 ottobre l'ultimo fagiano , guidata lunghissima......... e poi riporto come sempre con una specie di sorriso di soddisfazione l'ho potato nei suoi posti di caccia, lasciato scivolare sul fiume Bormida ad Alessandria Arrivederci bestiaccia!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 26/10/2020 20.10

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

zero ti capiamo

da Vito Canevese 26/10/2020 19.23

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Grazie Gino, ho la corazza dura un pò per l'età anagrafica, un pò per tutte le cose che arrivano fra capo e collo nella vita di tutti i giorni, ma il cuore è stretto come non mai.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 26/10/2020 19.21

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

x zero ! capisco quello che provi!

da Gino 26/10/2020 17.53

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Bravo Zingaro. Hai racchiuso in quattro righe anni di politiche anticaccia che meschinamente remano contro il mondo venatorio. Anch'io ti voto.

da Hunter74 26/10/2020 17.49

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Prego scusare il "fuoritema", Il mio bretonaccio INOX mi ha lasciato per sempre, e nel peggiore dei modi. Mi è toccato l'ingrato compito di sostenergli il musetto mentre il veterinario gli praticava l'iniezione letale, non lo auguro a nessuno quello che sto provando, spero che io sia amato come ho amato i miei cani.

da ZERO ASSOLUTO +breton INOX 26/10/2020 17.49

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Zingaro !! ti voto !! bravooooooooooooo

da Angelo 26/10/2020 16.59

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Se si considera il lavaggio di cervello che la tv spazzatura di stato e quelle molto peggio delle private si capisce l'inerzia delle associazioni venatorie e l'enormità che veicolano le ass. ambientaliste dove ci hanno portato. Se si seguono programmi tipo striscia la notizia dove patetici conduttori fanno scorrazzare i cani sul tavolo e gli inviati scovano presunti delinquenti si capisce quali sono i loro scopi. Se non si è diversi o animalisti contro la caccia con a seguito bestiame vario non si entra nelle tv private e pubbliche neppure se sei un giornalista obbiettivo. Solo la feccia anticaccia è ben accetta tutto il resto viene epurato. (Bebbe Bigozzi docet.) Questo è il vivere oggi. Dove vogliano andare se siamo accerchiati e i nostri dirigenti ci hanno oramai abbandonato e non si son mai sognati di difenderci neppure attraverso la carta stampa.

da lo zingaro 26/10/2020 15.41

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Si può fare. Solamente quando ci renderemo conto che l'Italia così com'è, è un paese di ominicchi e quaquaraquà e che quindi bisogna cambiare politica.

da Hunter74 26/10/2020 13.34

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

Come si fa?? Semplice, informando la gente attraverso i media...Trasmissioni serie con invitati autorevoli e preparati in grado di spiegare e mettere nero su bianco, tralasciando gli ospiti "bastian contrari" a prescindere..

da Calibro20 26/10/2020 12.04

Re:Anche i papi nel loro piccolo s'in...dignano

non si fa niente! comando loro. punto

da Pippo 26/10/2020 10.58