Forza cacciatori


lunedì 3 agosto 2020
    

A caccia, ieri, oggi, domani
 
 

Anche se questa pandemia sembra che abbia rallentato  i già lentissimi processi autogenerativi della nostra elafantiaca burocrazia, stiamo a piccoli passi avvicinandoci alla prossima apertura.

Non è una novità che fino a pochi giorni fa, praticamente, eravamo ancora in attesa di qualche calendario venatorio regionale. Mentre la legge 157, spesso invocata a sproposito, imporrebbe alle regioni di emetterne le grida entro e non oltre il 15 giugno di ogni anno. Siamo ormai abituati a certi immotivati ritardi, che tuttavia  non possono certo essere imputati al COVID19, visto che alcune regioni fra le più colpite dal virus hanno già da tempo provveduto ad assolvere a questo impegno. Il Veneto, per esempio, ha emesso il suo calendario con appena un giorno di ritardo dalla scadenza di legge. Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Campania sono seguite a ruota. Di  altre regioni soprattutto al Sud conosciamo da anni la lentezza, su cui occorre sempre vigilare. Insomma, piano piano si delinea il solito variegato disegno complessivo, fatto di batti e ribatti fra regioni, governo, TAR, Ispra, anticaccia e sensibilità varie, che rendono schizofrenica come al solito questa attesa. Preaperture, deroghe, Ministro Costa e maliziose manine, si susseguono in caleidoscopici sussulti facendo a gara a renderci complicata la vita.

Mai disperare però. Di sicuro ce la faremo anche questa volta, anno doppiamente bisestile, nato come sappiamo sotto una cattiva stella. Il paese ha resistito, grazie anche all'impegno di tanta gente che si è rimboccata le maniche, con responsabilità, ha sofferto e dovuto anche piangere luttuose perdite.

Dobbiamo reagire a tutto questo, che si aggiunge alla già difficile realtà che ci vede, sì,  impegnati nel sostenere la caccia,  ma un po' meno consapevoli delle riflessioni che dovremmo fare sul nostro futuro meno prossimo. Proprio in questi giorni leggevo della necessità di rinnovare le nostre classi dirigenti. La concorrenza sulla tessera, a prescindere da chi la fa (tutti, più o meno), è un male endemico, che ci indebolisce. Soprattutto se praticata al ribasso. Più condivisibile se sostenuta da progetti di ricerca, a vantaggio delle nostre ragioni. Punto debole, come sempre, la migratoria. Basta che un qualsiasi animalista apra bocca, che arriva la mazzata. Ieri  su pavoncella e moriglione, l'altro ieri su allodola, prima ancora su pittima, combattente.... Con alti e bassi che si ripercuotono sui calendari. L'incompetenza, la demagogia regnano sovrane anche ai piani alti.  Non è difficile capire il perchè. Basta collegarsi al sito della UE per riscoprire (ormai lo sappiamo da mo') che il nostro paese è perennemente in mora non per la caccia, checchè ne sbraitino, ma sui veleni, sull'inquinamento, sulle ecoballe, cavallo di battaglia di quel ministro di fine novecento che ancora sosta nei corridoi del sottopotere che conta. E che ancora oggi esprime il pensiero dominante. Poi si lamentano che mentre i verdi in Francia in Germania, nel Nord Europa spuntano posizioni di potere sempre più determinanti, i nostri - quelli che ce l'hanno con la caccia - veleggiano su navicelli sbrindellati, battenti bandiera sostenuta dallo zerovirgola.

In procinto di affrontare la rivoluzione green in preparazione in Europa, è parere di molti che di fronte alla nullità delle proposte dello sdrucito simbolo del sole che ride (di che ride poi, lo sanno solo loro!), dovrebbero essere i cacciatori, attraverso le rappresentanze più assennate a rilanciare una politica della tutela del territorio, con saggezza e lungimiranza, l'unica che potrà ancora riportare gli equilibri necessari fra le diverse specie selvatiche e l'uomo, ormai compromessi da questo ambientalismo animalismo irresponsabile e da un idea di sviluppo che tutto pensa e tutto fa per rimandare alle generazioni future il peso dello sfascio ambientale.

Avremo noi cacciatori la forza di esprimere una politica che vada oltre il ristretto perimetro dell'oggi? Riusciremo a superare le divisioni e muoverci verso un obiettivo condiviso, capace di recuperare la fiducia di chi fino ad oggi ha dato retta al solito sciagurato perbenismo salottiero? Nel momento in cui tutti noi in questi giorni andremo a rinnovare la nostra tessera associativa, non sarebbe male ricordare con forza ai nostri dirigenti che ormai è l'ora di fare squadra, una squadra coesa, forte, che guardi con fiducia al nostro futuro di cittadini cacciatori. Come si dice: se non ora, quando?

Forza cacciatori, che ce la facciamo!


Rinaldo Marotta


30 commenti finora...

Re:Forza cacciatori

x giovy e M, ma tempo fà eravate anche voi in congo con i vostri amici? ora che vi anno tagliato i fondi state aspetando un altra ocasione per far danni da altre parti.

da senti chi predica 10/08/2020 0.15

Re:Forza cacciatori

Per Giovy e M, rassegnatevi , tanto voi a caccia non ci andrete mai .... mentre io ci andrò sempre,giorno, notte, Natale Pasqua, Capodanno alla faccia vostra e di chi non capisce il sacro fuoco ...siete solo dei poverini integralisti ignoranti .... P.S. Giovy continui a parlare di Karma ... niente niente che nella tua vita precedente eri una giovenca ...??

da Carlo 09/08/2020 6.58

Re:Forza cacciatori

Ahahahah Giovy sei proprio un disadattato, te ne scappi con sto commento dopo quelli del tuo compare M e parli di cultura e istinto criminale

da Ahahahahaha 08/08/2020 11.18

Re:Forza cacciatori

Per Charles caro mio..noto sempre di più che in voi istinto criminale e livello culturale molto basso..vanno di pari passo...buona caccia e attento al karma

da Giovy 08/08/2020 9.02

Re:Forza cacciatori

perchè continui a descriverti ahahahah

da M 07/08/2020 20.13

Re:Forza cacciatori

Ma che te meni che peserai 40kg bagnato

da Ahahahahahah 07/08/2020 19.42

Re:Forza cacciatori

Fabe da come le descrivi vuol dire che le pratichi ah ah ah un altro pederasta! sei un vero esperto usi termini perfetti per la tua malattia ! ti ricordo sempre che M sta per TE MENO DOVE TE TROVO ah ah ah VERDURAAAAAAA CHE SCHIFO CHE FAII brrrrrrr

da M 07/08/2020 11.52

Re:Forza cacciatori

In teoria i veganimalisti sono più propensi all’omosessualità dato che assumono dalla dieta dosi di fitoestrogeni sopra la media, effettivamente la maggior parte è pederasta, probabilmente anche M Mi scuso con gli altri per aver perso tempo a rispondere a quest’ebete sodomita.

da Fabe 07/08/2020 11.08

Re:Forza cacciatori

meglio minorato mentale che amante della fava nel retto come piace a te ! ah ah ah

da M 07/08/2020 9.36

Re:Forza cacciatori

La M chiaramente sta per Minorato Mentale, ma essendo appunto minorato ne ha scritta solo una

da Ahahah 06/08/2020 20.22

Re:Forza cacciatori

Carlo non sapevo che eri omosessuale ! La M sta per ti MENO dove ti trovo! perchè sono omofobo !! scemooo

da M 06/08/2020 15.33

Re:Forza cacciatori

Per M. Sei fortunato, non hai bisogno di andare al mare per lo iodio ... basta che ti chiudi in una stanza al buio, e immediatamente si riempie di iodio ...... P.S. Ma " M " sta per MINCHIONE ?

da Carlo 06/08/2020 7.56

Re:Forza cacciatori

Li odio pure io mi fanno c...re e spero che gli animali che uccidono primo o poi li castighino

da M 05/08/2020 19.00

Re:Forza cacciatori

ODIO I CACCIATORI ! tipica frase di un verdura

da ff 05/08/2020 15.53

Re:Forza cacciatori

W. LA CACCIA SEMPRE

da King 8r 05/08/2020 14.22

Re:Forza cacciatori

Per Alfonso Cacciatori non vi picchio perché è troppo virile .... non vi graffio perché è troppo femminile .... ma vi odio, vi odio, vi odio ... PS PRIMA DI PARLARE DI CACCIA E CACCIATORI COLLEGA IL CERVELLO .

da anonimo 05/08/2020 14.09

Re:Forza cacciatori

Secondo lo studio scientifico l'uomo si evolse solo dopo aver assunto proteine animali. Prima di questo stadio era un primate. Come ogni essere vivente tra cui l’uomo si assiste ad una fase ascendente, transitoria e poi discendente. L’umo più evoluto (ascendente )che vaga nello spazio in cerca di vita extra per ovvie ragioni si è dato al sintetico. Il (transitorio ) è principalmente onnivoro. Il discendente ha cominciato la dieta vegetariana per ritornare primate. A ognuno il suo destino e la sua libertà.

da Nicola 05/08/2020 10.18

Re:Forza cacciatori

stiamo assistendo nostro malgrado al tramonto dell'homo sapiens sapiens. Alfonso e Giovy ne sono un esempio lampante. Poco più che homunculi

da Charles D. 05/08/2020 8.53

Re:Forza cacciatori

Odio i cacciatori perché uccidono solo per divertimento

da Alfonso 05/08/2020 8.43

Re:Forza cacciatori

X Giovy Non hai ancora capito che differenza c'è tra un animale è un essere umano .... la Caccia, per lo stato non è reato, per la chiesa non è peccato .... Meno male che esiste il Karma ... e anche il Karmasutra !!!

da Carlo 05/08/2020 8.36

Re:Forza cacciatori

Uccidere è un crimine..uccidere povere creature innocenti e i difese, lo è ancora di più..per fortuna esiste il karma...

da Giovy 04/08/2020 23.36

Re:Forza cacciatori

Credo che i lombrichi evocati fossero quelli che - dando retta a "Renatino" - avrebbero dovuto degustare le spoglie mortali della caccia italiana.

da dies irae 04/08/2020 16.59

Re:Forza cacciatori

PERPETRARE ODIO CONTRO 5 STALLE ED ASSOCIAZIONI AMBIENTAL/HITLERIANE.

da ANTOINE 64 04/08/2020 15.25

Re:Forza cacciatori

Ti ha dato del testa di c.... o sbaglio? Franco Loreto

da Pippo 04/08/2020 13.11

Re:Forza cacciatori

Renatino, se tutti fossero come te, che ululi inutilmente alla luna, saremmo già a dar da mangiare ai lombrichi.  Questa è una tua opinione che rispetto ma sono 30 anni che si scava dal centro e ancora non avete trovato i lombrichi giusti evidentemente perché o non sapete scavare o non è il terreno giusto. Aspettando che i lombrichi vengano da voi le caccia è diventata una barzelletta. Contento tu!!!!

da X Loreto Franco 04/08/2020 12.17

Re:Forza cacciatori

Renatino, se tutti fossero come te, che ululi inutilmente alla luna, saremmo già a dar da mangiare ai lombrichi. Ci vuole intelligenza, assunzione del rischio, fantasia, consapevolezza del momento. Cosa che manca sicuramente alla stragrande maggioranza dei nostri dirigenti, che sono ancora lì grazie alla volontà delle tante pecorine come te che pensano di vivere nella fantasia, quando per tutto il resto si comportano come la peggiore specie degli italiani, che decide di usufruire dei servigi dei soliti noti, una garanzia all'individualismo più retrivo. Abbandonare la barca, non partecipare alle decisioni, non far parte delle associazioni riconosciute, è solo un accellerare la deriva. Non si decide al bar, o sul web. E se hai qualche giovane che ritieni si voglia impegnare nella caccia, spingilo a partecipare, e se deve protestare che lo faccia nelle sedi opportune. Possibilmente raccomandando e praticando l'unità. Che non vuol dire pecoreggio, ma espressione delle proprie opinioni, in un dissenso organizzato, che una volta si chiamava dialettica.

da Loreto Franco 04/08/2020 8.49

Re:Forza cacciatori

...ergo, rappresentati e difesi da nessuno o quasi, seglierei una disobbedienza civile!

da s.g. 03/08/2020 21.12

Re:Forza cacciatori

DAJE ETRUSCO AHAHAHAHA VAI CON LA "PECORINA"......

da MARCELLO64 03/08/2020 11.18

Re:Forza cacciatori

infinitamente "belle" e sempre da apprezzare le pecorine, in special modo quando belano.

da Etrusco Toscano 03/08/2020 11.12

Re:Forza cacciatori

Vorrei al ministero dell' ambiente un cacciatore. Un cacciatore in attività .... così tanto per cambiare ..... Purtroppo però , anche se vincesse il centrodestra, ci ritroveremmo fra i cogl@@@i la rossa del partito che ama le pecorine ...

da Carlo 03/08/2020 9.04