Nuove sfide


lunedì 6 aprile 2020
    

 
Come usciremo da questa terribile pandemia?  «Non come prima, ma meglio di prima», ha risposto quasi provocatoriamente Carlin Petrini, il fondatore di Slowfood. Eppure, se ci pensiamo bene, anche dal nostro punto di vista, di cacciatori, pure in questa tragedia che ci sta sconvolgendo la vita ci potrebbero essere elementi di ottimismo. Proviamo a ragionare come questo nostro guru del cibo buono pulito e giusto, che non a caso partorì la sua idea che ha conquistato il mondo (Slowfood International, Terra Madre) prendendo lo spunto dall'armonia conviviale dei suoi amici cacciatori alla Sagra del Tordo di Montalcino (Siena).

Prima di tutto ricostituire il "senso di comunità, di una dimensione più umana, di solidarietà. Ognuno nel suo piccolo può fare comunità: nel vicinato, nel quartiere, nel paese». Giusto. E i nostri incontri, dei dopocaccia, le nostre cene non solo a fine stagione, gustando insieme il risultato sacrificale della nostra passione, sono un principio, una consuetudine che dovrà ripartire al più presto. Allargando sempre di più il cerchio ad amici e conoscenti. Le squadre dei cinghialai, spesso bistrattate, questo fanno da sempre.  E' la loro forza. A livelli più discreti, stessa abitudine di lodolai, tordai, lepraioli, beccacciai, migratoristi in genere;  e anche molti cacciatori blasonati, diciamolo, si riuniscono in tavolate per onorare i gustosi lombi di cervi, caprioli, daini, mufloni, camosci.
Un'economia di sussistenza, insomma, di quartiere, di bottega, di prossimità, magari supportata da internet, gestita da menti giovani, ricche di fantasia, di intuizioni rivoluzionarie. Superando, c'è da augurarselo, questo mercato globale del cibo, che stravolge economie, abitudini, tradizioni consolidate, e nasconde rischi e pericoli sociali e sanitari. «Non si può più pensare che il cibo lo produce uno solo per tutti. - dice Petrini -  Abbiamo rubato spazio alla campagna, bisognerà riprenderselo per mettere in moto un’economia primaria al servizio delle comunità locali».


Ecco. La campagna va ripensata. Prima di tutto bisogna bloccare il consumo dei suoli. Ma contemporaneamente ripensare le pratiche agricole. Niente oscurantismo. La ricerca, l'innovazione ci saranno sempre più necessari, ma le pratiche industriali, gli abusi di prodotti chimici di sintesi, le campagne a monocoltura esasperata (niente siepi, niente alberi, lo sperpero di acqua) dovranno tornare ad essere il giusto ricovero della fauna selvatica tipica. I boschi non più abbandonati. La collina e la montagna rivitalizzate da vecchie pratiche millenarie, semmai rivisitate alla luce delle nuove conoscenze. E gente, gente nuova, giovane, a cui garantire un reddito. Si paventano centinaia di migliaia di nuovi disoccupati (dio non voglia!). Sarebbe comunque una logica opportunità per dare forma a quello strumento cosiddetto di politica attiva che è il tanto discusso reddito di cittadinanza.


I cacciatori sono in prima linea, l'abbiamo visto. Per disponibilità, umanità, voglia di fare. Lo dovranno essere anche domani, perchè questa battaglia non è finita. Anzi, è appena cominciata. La salvaguardia dell'ambiente è una necessità prioritaria. Come si diceva ai tempi dei referendum: senza ambiente non c'è selvaggina, senza selvaggina non c'è caccia. E' quindi e soprattutto anche nel nostro interesse. E nell'interesse di tutti.


Dai! Tutti insieme ce la faremo!
 

Maurizio Benotti


27 commenti finora...

Re:Nuove sfide

Finito tutto mettete in conto di essere dei "reduci" e molto ( ma molto ) poco super, mi associo al grazie a medici ed infermieri ed in seconda battuta a chi non si risparmia a fare la sua parte, ( comunque ad eventi speciali devono corrispondere leggi speciali con limitazione temporale, se sei a 248 metri da casa tua va bene anche una tirata di orecchi, se sei a quattro km ti confisco il mezzo, stesso dicasi in caso di alluvioni o terremoti, , pene doppie o triple per gli sciacalli e..... no multe ma prigione! )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 09/04/2020 21.49

Re:Nuove sfide

Grazie a tutti i medici ed infermieri .

da io 09/04/2020 20.08

Re:Nuove sfide

Meno traffico meno gente finita l'emergenza i sopravvissuti saranno degi superuomini.

da adfadad 09/04/2020 19.17

Re:Nuove sfide

Saremo un po' piu' liberi-

da adfadf 09/04/2020 19.11

Re:Nuove sfide

Da un bollettino televisivo della Protezione Civile è già arrivato un "esperto" che ha detto: --- DOVREMMO RIVEDERE IN FUTURO UN ALTRO RAPPORTO CON LA FAUNA SELVATICA E LA SELVAGGINA ---detto questo cosa pensate che succederà all'imminenza della prossima stagione venatoria ( ???? ) si ricorderanno tutti di quanto profuso dai cacciatori per alleviare le sofferenze della popolazione oppure............... provate un pò ad indovinare !

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 09/04/2020 11.45

Re:Nuove sfide

i papponi non perderanno niente gli operai si! è sempre cosi il più debole soccombe! Chi ha soldi in questo momento farà affari d'oro! chi non ne ha sono problemi e grossi!!

da C-19 09/04/2020 10.40

Re:Nuove sfide

Ahahaha che minorato mentale, non so se sia un troll o solo un disadattato ma la prego ci risparmi certi commenti

da Non esageriamo 08/04/2020 21.26

Re:Nuove sfide

Rimarranno solo i migliori .

da qrewqet 08/04/2020 20.36

Re:Nuove sfide

tanti papponi dovranno andare a lavorare

da qwet 08/04/2020 20.33

Re:Nuove sfide

I bar non faranno una lira per i prossimi 10 anni idem i cinema e i ristoranti.

da Mago zurlino 08/04/2020 20.15

Re:Nuove sfide

Speriamo che muori.entro settimana santa

da x non esagriamo 08/04/2020 20.12

Re:Nuove sfide

ma chi se ne frega della caccia!!

da pablo 08/04/2020 16.07

Re:Nuove sfide

Nuove sfide perse

da Nuove sfide perse 08/04/2020 14.04

Re:Nuove sfide

Cazzate. Se non stiamo attenti a come fanno la fase 2 rischiamo di essere nell’impossibilità di andare a caccia.

da Occhio al decreto 08/04/2020 12.55

Re:Nuove sfide

È tornato l’ipocondriaco

da Non esageriamo 08/04/2020 12.37

Re:Nuove sfide

Sante, il prossimo anno scopriranno un vaccino efficace e tutto tornerà "quasi" come prima! Stiamo imparando molte cose positive in questo periodo ma ci sarà una vera carestia per tutti e questa è la cosa più pericolosa ! se si ferma il lavoro è un problema per tutti per cui tutti dobbiamo cercare di sforarci per far girare l'economia. So che è un discorso del kaiser ma è l'unica soluzione per uscire da questo incubo!

da paolo 08/04/2020 12.16

Re:Nuove sfide

Astalavista! non so di cosa parli? il Mojo? la supertecnologia ?? il gps ( che è obbligatorio...lo sai??) i migratoristi sono un mondo più largo? Quale dai illuminami DAI CHE NON LO CONSOCO ( ????? ) guarda non ti offendo perché non sono un maleducato ma saresti da mandare a quel.... paese...

da migratoria 08/04/2020 11.59

Re:Nuove sfide

E come ne vuoi uscire da questa pandemia,finita l'emergenza qualcuno si sognera' per caso di mettere le labbra vicino ad un bicchiere del bar? qualcuno di voi avra' il coraggio di andare in un cinema affollato gomito a gomito con lo spettatore vicino?? Ristoranti cinesi e italiani io ritorno a mangiarci ?? secondo voi ci daremo di nuovo la mano? Il mondo e il nostro modo di vivere e rapportarci agli altri cambiera' radicalmente ed e' giusto che sia cosi'

da Sante 08/04/2020 10.50

Re:Nuove sfide

Hai ragione te, Migratoria, ne hai tanta che adoperi il GPS, il mojo, e chissà quale altra diavoleria supertecnologica che ti è stata tramandata dalla tua memoria ancestrale (In sogno? Una seduta spiritica?). So che sai leggere, ma forse te ne sei dimenticato. Sappi però che il mondo, anche quello dei cacciatori di migratori, è un po' più largo, come abbiamo ricapito proprio in questi giorni. Ma, contento te....

da Astalavista 08/04/2020 9.23

Re:Nuove sfide

Caro Adalberto non mi sento di darti ragione in niente. Tu hai una visione - per me- distorta della migratoria e LIMITATA ! stiamo parlando di due cose totalmente differenti! una braccata è una braccata! FINE ! La migratoria è un MONDO! tutto facile dove? come ? quando? perchè? ma sei mai andato a caccia di migratori? Pensa che nel periodo invernale mi piace la botte, vado a piedi da casa, calo la barca alle 3 del mattino , con la nebbia e il gelo che ti spaccano le mani, con il gps cerco di raggiungere la botte, poi giù cento stampi, i vivi , i mojo e spesso non si vede niente! TU SCRIVI CHE E' FACILE?? si in una riserva da 100.000 euro all'anno dove cacciano i tuoi Barisoni, o Chianini, ! Però ,li dentro a me non mi farebbero entrare perchè in venti minuti farei la quota! Non caccio con il cane,lo lascio fare a chi sa fare ed è gente che fa meno rumore di me ! Sono dei veri cacciatori. Noi -invece- siamo l'essenza pura della caccia quella che si tramanda da una generazione all'altra con i segreti del vento, della luna, del freddo, i canti , la posizione degli stampi a terra e in acqua , i volantini, la costanza , la perseveranza , la conoscenza ................ma di cosa stiamo parlando Amico??? di cento persone che invadono un territorio ( a me non danno nessun fastidio) con cani , fuoristrada, quad, raptor, vericelli, e tu mi parli di canizza ? di suggestione? ( quale?) di poesia ??? ma per favore..........

da migratoria 07/04/2020 18.09

Re:Nuove sfide

Caro migratoria, c'è modo e modo. Oggi, purtroppo, è tutto degenerato. Una volta la braccata era la braccata. Se ne contano ancora in certe zone della maremma. Tu probabilmente conosci quelle consumistiche, e ce ne sono. Anche fra le tue (e mie) mitiche cacce di specializzazione. Oggi tutto è facile, soprattutto quello che fanno gli altri. Difficile, romantico, è solo quello che fai tu. Io credo che se di degenerazione si vuol parlare, dovremmo coinvolgere non la caccia, ma la società intera, il nostro modo di vivere, di essere, di pensare. Di singoli individui e di gruppo. Ci si lamenta perchè non possiamo uscire di casa, e non si pensa per esempio al malgaro o al pastore che (ancora oggi ce n'è) si isolava in un tugurio per mesi. Il migratorista puro, romantico, è quello che tuttora non deroga dalle consuetudini, senza utilizzi tecnologici, magari cacciando intorno casa, andando all'appostamento a piedi o in bici, caricando le cartucce da sè. Hai l'automobile? Sei un lombardo e ti sposti a tordi o a beccacce in Puglia o in Calabria? Vai prima a tortore, poi a colombi e a tordi, poi ad acquatici? E magari ti attrezzi per gli storni in deroga? Mah! Ho qualche dubbio che tu sia ancora un cacciatore romantico alla Barisoni. Tenendo conto che Barisoni, o Chianini, facevano parte di quella classe borghese che anche un secolo fa si poteva permettere cose che ad altri erano precluse, mentre oggi (coronavirus e postumi a parte) ci possiamo permettere cose che un tempo erano appannaggio di pochi. Poi, lasciatelo dire da un migratorista incallito che ha avuto modo - nel tempo - di provarne anche altre di cacce. Il mistero della migrazione, la bellezza di un tordo sul secco o di un branco di colombi sul capanno danno le stesse emozioni che si provano quando la canizza spinge alle poste un cinghiale che non sai da dove sbucherà. E' questione di adrenalina e di consapevolezza dei propri valori.

da Adalberto 07/04/2020 9.38

Re:Nuove sfide

la braccata al cinghiale non è caccia è una sagra si un gruppo di persone che si divertono cosi. Vado qualche volta solo per la compagnia ma se la caccia dovesse essere questa BUTTO TUTTO NELLA PATUMIERA e vado a pesca! Se però la vogliamo mettere a confronto con la caccia ai migratori e come parlare di ORO COLATO ( i migratori ) e la latta arrugginita! Ma come si può pensare che caccie specialistiche come i colombi al palco o al campo, le anatre in laguna, al lago , in valle, gli storni alla tesa, le allodole con le gabbie, i tordi e merli alla scaccia o al capanno con le gabbie, le pavoncelle al campo, le cesene con il gioco e le gabbie, ma di cosa stiamo parlando? un gruppo di gente armata fino ai denti che non sa fischiare, non conosce le regole del vento, non sa distinguere in volo un migratore dall'altro , non sa sparare MA CHE CONFRONTO PUO ESSERCI? La verità e che in braccata va gente che non sa niente di caccia si mette alla posta oppure dietro ai cani e fine ! GRANDE ESPERIENZA ! ma posso capire IMPARARE la caccia ai migratori Noi siamo il FIOR FIORE della caccia Italiana, non è per tutti!

da migratoria 07/04/2020 8.46

Re:Nuove sfide

Vivete nel mondo dei sogni.

da 10 e lode 06/04/2020 18.47

Re:Nuove sfide

Correggo. Migratoristi che non sfigurano a petto dei cinghialai

da Remigio 06/04/2020 17.06

Re:Nuove sfide

Correggo. Migratoristi che non sfigurano a petto dei cinghialai

da Remigio 06/04/2020 17.06

Re:Nuove sfide

Conosco migratori ieri che non sfigurano a letto dei cinghialai. Colombacci, tordi, storni in deroga, germani. Per le allodole, e anche per le tortore, finché ci saranno veleni a gogo' nelle campagne non vedo soluzioni.

da Remigio 06/04/2020 16.35

Re:Nuove sfide

Cari amici se i migratoristi si mettessero a fare come i ( bistrattati? ) cinghialai con tavolate conviviali potrebbero farlo certamente mettendo in tavola melanzane peperoni.... zucchine... ed altri ortaggi, perchè no preaperture, passo condizionato oltre che dal clima, dai martedì,sabati, appostamenti primari, secondari,terziari, ed tanto ( ma tanto ) altro che manda a gambe all'aria i migratoristi , e gli altri ( cacciatori ) se ne battono il belino, detto questo vi saluto, ah dimenticavo io faccio solo la caccia con il cane da ferma ( il buon Inox ), ma vorrei salvare tutta la caccia

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 06/04/2020 16.14