Ieri le tortore


lunedì 9 settembre 2019
    

 
Questa pianta, un pioppo triplo perchè composto da tre tronchi distinti rinati da un unico ceppo, era di enormi dimensioni ed altissimo, ma soprattutto era l'albero di buttata delle tortore che venivano alla pastura durante il mese di agosto, nei giorni appena precedenti il giorno 18, data fatidica della apertura della caccia agli estatini, gli uccelli che frequentavano stoppie e filari nel gran caldo estivo.

Erano i primissimi anni '80.

Michele, Claudio, Carlo, Franco, William, approntavano il gioco delle tortore, con una miscela di granaglie profumata con anice, che veniva portata ogni mattina sulle piazzette delle stoppie intorno al pioppo secolare, le tortore nei giorni di agosto aumentavano ogni giorno.

Si passava in un settimana dalle 15/20 tortore selvatiche ad oltre 100/150.

I vecchi cacciatori sostenevano che l'anice messo nelle granaglie le profumasse al punto che la notte, mentre le tortore raggruppate nei boschetti e nelle macchie riposavano, i loro ruttini e rigurgiti digestivi, profumati di anice, venissero avvertiti dalle altre tortore che dormivano nello stesso luogo, e queste il giorno dopo seguivano in pastura le compagne.

Col passare dei giorni e verso Ferragosto, la tradizionale "conta" al mattino diventava sempre più emozionante.

Poi finalmente arrivava l'apertura e la sera della vigilia, partite le ultime tortore dalla pastura, si costruivano i capanni e si prendevano gli accordi sulle regole del tiro e sui posti da assegnare, perchè la caccia doveva essere un accordo del gruppo e nessuno doveva disturbare il tiro agli altri.

Michele e Claudio facevano i capanni sotto al pioppo, William appena più avanti sulla linea di ingresso, Franco (con una mano sola e col suo Breda, fortissimo colpitore) in uscita, perchè voleva fare tiri spettacolari, Carlo, Loredano, Alfo, Danilo, ed io intorno, tra le stoppie a 150 metri dal pioppo.

La notte passava senza dormire, ed il mattino iniziava la poesia, ... Al mattino le prime tortore ed i primi spari portavano un emozione fortissima, indescrivibile ... era tutto perfetto e meraviglioso.

Io avevo 19 anni... !
 

 


24 commenti finora...

Re:Ieri le tortore

e i beccafichi che sapore

da gfg 13/09/2019 7.23

Re:Ieri le tortore

Sementi bruciacchiate che riprendevano i semi delle stoppie bruciate e l'anice, che ricordi.....altro che arrembaggio ai girasoli.

da one time, ma anche ora 12/09/2019 20.01

Re:Ieri le tortore

A leggere gli interventi si capisce che c'è una sfiducia enorme nel futuro della caccia...Riusciranno i nostri eroi ad invertire la tendenza???

da Ippocrate 12/09/2019 19.16

Re:Ieri le tortore

Certo che NO...Perchè abbiamo gli stessi HABITAT? NO...Abbiamo la stessa selvaggina STANZIALE? NO...Abbiamo la stessa AGRICOLTURA? NO....X non parlare della MIGRATORIA...Noi abbiamo mille paletti appunto x la MIGRATORIA e POLLI COLORATI COME STANZIALE NON FARE IL PARAGONE CON ALTRI STATI DOVE LA CACCIA E' UNA COSA SERIA....Tanto prima o poi arriveranno anche a togliere l'art.842...

da MARCELLO64 12/09/2019 16.51

Re:Ieri le tortore

Verissimo quello che dite. In Spagna, Francia, Grecia, la caccia è differente. Non ci dimentichiamo però che se qualcuno vi chiedesse di barattare la 157 con le leggi francesi, spagnole, greche, fareste la rivoluzione. La 157 è stato un (vogliamo dire mediocre?) compromesso fra le istanze venatorie di tipo "populista" (ma prima si diceva "democratico") e le richieste di altre categorie di cacciatori (nascosti dietro il paravento verde-radicale, oggi cinquestelle) che volevano privatizzare la caccia. Ve lo richiedo: volete voi abrogare l'842, come in Francia in Spagna in Grecia?

da Europeista convinto 12/09/2019 14.18

Re:Ieri le tortore

X kigiurt4 le TORTORE ci sono eccome è l'HABITAT che NON C'E' PIU' e la preapertura tardiva mentre si aspetta il 1 settembre (e non tutte le regioni fanno la preapertura)in spagna apre il 15/18 agosto vatti a fare un giretto nei(pochi)campi di girasoli il mese di agosto...è uno spettacolo....Riportare l'HABITAT e l'AGRICOLTURA COME ERA UNA VOLTA...

da MARCELLO64 12/09/2019 10.41

Re:Ieri le tortore

Io piglio e puorto a casa. he ehhehe eheheh

da h eh ehe ehehe hheheh 12/09/2019 10.32

Re:Ieri le tortore

grazie grande m@@@ di ministro ambientaletto se questi saranno solo ricordi! disgrazie a te

da beone 11/09/2019 14.51

Re:Ieri le tortore

E te credo che le tortore so' sparite ,ne pigliavi 150 per volta.

da kigiurt4 11/09/2019 12.49

Re:Ieri le tortore

Anici cacciatori la colpa NON è delle nazioni che in Euroa si sono fatti rispettare,la colpa è di quelli che in Italia hanno sacrìficato la caccia alla migratoria;a favore degli ATC ed il pollo colorato pronta caccia!!!

da Fucino Cane 11/09/2019 11.45

Re:Ieri le tortore

Eh si, ma bisognerebbe renderci conto una volta per tutte che il mondo è cambiato radicalmente, oggi la metà degli italiani vivono in città, COME SPAGNOLI, FRANCESI, GRECI ETC...MA LA A CACCIA CI VANNO E SONO RISPETTATI. conoscono la campagna perchè vanno a farci il pic nick nel weekend e pensano che sia tutto rose e fiori, mentre con il loro modello di vita (consumisti esasperati) sono i veri nemici dell'ambiente. Insieme all'agricoltura industriale, e all'industria che inquina. Ovviamente. Tutti insieme appassionatamente a professare l'amore per la natura e contemporaneamente a far di tutto per darle il colpo di grazia. COME SPAGNOLI, FRANCESI,GRECI ETC...MA LA A CACCIA CI VANNO E SONO RISPETTATI La caccia è differente IN SPAGNA, FRANCIA ,GRECIA,ETC...MA LA A CACCIA CI VANNO E SONO RISPETTATI. IL PROBLEMA SONO QUELLI CHE ANCORA FORAGGIANO LE ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE.

da x La caccia è differente 11/09/2019 9.55

Re:Ieri le tortore

...Stiamo vivendo di ricordi! Siamo finiti!!!...

da s.g. 10/09/2019 20.08

Re:Ieri le tortore

Eh si, ma bisognerebbe renderci conto una volta per tutte che il mondo è cambiato radicalmente, oggi la metà degli italiani vivono in città, conoscono la campagna perchè vanno a farci il pic nick nel weekend e pensano che sia tutto rose e fiori, mentre con il loro modello di vita (consumisti esasperati) sono i veri nemici dell'ambiente. Insieme all'agricoltura industriale, e all'industria che inquina. Ovviamente. Tutti insieme appassionatamente a professare l'amore per la natura e contemporaneamente a far di tutto per darle il colpo di grazia. Distruggerla definitivamente. Cominciamo a denunciare questi scempi e diamoci da fare per dimostrare che il nostro impegno è differente.

da La caccia è differente 10/09/2019 16.30

Re:Ieri le tortore

In Spagna vanno a caccia il18 di agosto....mica coglioni come noi...viva la caccia

da VittorioAlessandrini 10/09/2019 15.30

Re:Ieri le tortore

Giusto x info:quest’anno in Sardegna abbiamo avuto e continuano,una buona presenza di tortore ,,,,,,,

da Lisandru 10/09/2019 15.26

Re:Ieri le tortore

cari amici cacciatori dinosauri come ci chiama un noto teleimbonitore,purtroppo il meschinetto NON sà che almeno noi abbiamo fatto questa caccia e i ricordi NON può toglerceli;inoltre e che grazie ai compari della sua associazione che non la possiamo più fare!!! Mentre nazioni a noi confinanti se la spassano allegramente!!!!!!!!

da Fucino Cane 10/09/2019 14.10

Re:Ieri le tortore

Meraviglioso una poesia. Io sono nato nel 1980 cacciatore attuale è mio padre mi racconta le stesse cose.

da Francesco 10/09/2019 8.10

Re:Ieri le tortore

E' vero e tra l'una e l'altra certi schifosi ci hanno infilato la 157. E il colmo dei colmi è che nonostante tutto ci sono ancora diversamente intelligenti che gli leccare il còòòò. Per poi lamentarsi di come vanno le cose quando loro sono i veri artefeci di questo misfatto.

da Maledetti ipocriti 09/09/2019 15.20

Re:Ieri le tortore

ESATTO FIERO CACCIATORE, PRIA CON 2.000.000 E PIù CACCIATORI LA CACCIA SI APRIVA IL 18 AGOSTO E SI CHIUDEVA IL 31 MARZO,POI C ERA LA PRIMAVERILE, OGGI CON 4 GATTI NON TI FANNO PIù ANDARE A CACCIA. SECONDO LEI CHI SI DEVE RINGRAZIARE DI TUTTO CIò? MAI UNA VOLTA CHE VENISSERO TIRATI IN BALLO I PESTICIDI, L AGRICOLTURA MECCANIZZATA CHE NON LASCIA SCAMPO, IL DISBOSCAMENTO,LA CEMENTIFICAZIONE INDISCRIMINATA , ECC ECC NO SOLO I CACCIATORI SONO IL MALE DI TUTTO LUNIVERSO. BHO???

da GENNY 4 BOTT 09/09/2019 15.12

Re:Ieri le tortore

Il problema, caro Genny, è che allora eravamo noi gli ambientalisti, in un contesto rurale funzionale anche alla caccia. Oggi l'agricoltura è la prima causa del dissesto del territorio che ha consumato in legame stretto con gli ambientalisti.

da Fiero cacciatore 09/09/2019 14.37

Re:Ieri le tortore

bellissimi ricordi e solo tali possono rimanere , di tutto questo dobbiamo ringraziare i vari asfaltisti che con le loro chiacchiere ci hanno tolto la caccia. SI PERCHè SE AVETE IL CORAGGIO DIDIRE CHE QUESTA è CACCIA ALLORA è LA FINE. I SIGNORI CHE DOVREBBERO DIFENDERCI ,QUELLI DELLE AAVV PENSANO SOLO ALLE TESSERE E ALLE POLTRONE E FANNO ACCORDI CON GLI ANIMALARI ,TANTO I FESSI PAGANO LO STESSO. ABBANDONATELI RIBELLATEVI MANDATELI AFFANC..O NON DATE I VOTRI SOLDI A QUESTI ELEMENTI CHE CI REMANO CONTRO. VEDETE CHE NEL GIRO DI UN PAIO D ANNI SI DANNO DA FARE.

da GENNY 4 BOTT 09/09/2019 13.29

Re:Ieri le tortore

giusto Lisandru ad agosto un'altra cosa ma anche ieri ci siamo divertiti se rimane questo tempo ci provo anche domenica prossima visto che apre la "generale"....Meglio 4 tortore che 1 pollo colorato un IBAL.

da MARCELLO64 09/09/2019 11.49

Re:Ieri le tortore

Bellissimo racconto Gianluca ,ricorda l’antica atmosfera della caccia e dell’apertura alla Tortora ,prima della 157 ,apriva anche colombella,colombaccio,ora protetti o ancora in cure parentali(:-( ) ........anche quest’anno ho fatto la pre apertura alle tortore e sono soddisfatto ma,Agosto era tutta un altra cosa..........

da Lisandru 09/09/2019 10.49

Re:Ieri le tortore

Dal racconto si evince che parli di cose lontane nel tempo: aperture agostane ricche di selvaggina e da quanto narri anche prive di poste approntate un mese prima e di polemiche per l'occupazione del posto! Avevi 19 anni! Vuol dire che ora, caro Gianluca, ne hai molti di più! Siamo in due. "Ieri le tortore" Oggi è un'altra cosa; viviamo di ricordi e di speranze purtroppo sempre più spesso disilluse. Ciao.

da Filippo 09/09/2019 9.52