Giovani. Cacciatori. Naturalisti


lunedì 6 maggio 2019
    

 
Riproponiamo con piacere un saggio intervento di qualche tempo fa di un appassionato cacciatore e naturalista, Amico di Bighunter, impegnato a  indicare la strada per le nuove generazioni.

 Il tempo corre. Inesorabile. Gli anni volano e ci si trova, improvvisamente, con più passato alle spalle, di quanto futuro si presenti  davanti. Più affaticati e logorati. Forse, a volte, un po’ di malinconia ma nessuna tragedia. E’ normale, le “cose” della vita, di questo mondo, tutte, vanno così. Nascono, crescono, muoiono…. o si trasformano, visto che, pare, nulla si crei e nulla si distrugga. Per quanto riguarda l’essere umano, a fronte del trascorre del tempo, credo debba avere quanti meno rimpianti possibile, con la consapevolezza di aver quantomeno cercato di far fruttare al meglio le qualità e le risorse che gli sono state donate. Chi ha la pazienza di leggere queste poche righe ed ha trent’anni, o poco  più, oppure  poco   meno, può è deve sentirsi coinvolto, se nutre interesse per l’ambiente in cui vive ed ha passione per la caccia. Giovani naturalisti/cacciatori, non pensate di poter delegare sempre ad altri ciò che vorreste fosse fatto di giusto per l’habitat e per la caccia. Rimarrete, spesso, fortemente delusi!

Buttatevi nella mischia in prima persona, fate sentire con forza la vostra voce, confrontatevi, “sgomitate” per farvi largo, per collaborare, affiancare ma anche per ottenere il “passaggio del testimone”,  in un settore ancora troppo spesso ingessato in schemi mentali anacronistici. Dove purtroppo radicate ostilità politiche o di appartenenza, impediscono alle mentalità più aperte, alle onestà intellettuali, di emergere. Ognuno di voi con le sue qualità, il suo entusiasmo,   potrà e dovrà dare un contributo fondamentale al miglioramento dell’ambiente e, di conseguenza, alla caccia del futuro. Ribadisco, non tutti allo stesso modo, ma ciascuno nella maniera a lui più congeniale.

Giovani naturalisti/cacciatori, create tra di voi gruppi di discussione e di lavoro al di sopra dei credo politici, ammesso che ancora ne esistano, delle preferenze per le cacce praticate. Gruppi inter-associativi, approfittando anche delle nuove opportunità che si vanno lentamente, troppo lentamente,  delineando all’orizzonte con la creazione dei neonati coordinamenti tra associazioni venatorie. Dobbiamo e dovete non solo progettare il futuro venatorio, non solo ribattere colpo su colpo alle amenità propagandate dalla religione fondamentalista animalista  ma anche cercare di difendere le conquiste che si sono ottenute,  con grande fatica ed impegno profusi da parte di pochi ma tenaci naturalisti/cacciatori, portatori di logica “di base” e non di astratte teorie di parte. Progressi  che sono continuamente sotto attacco proprio da certe mentalità arcaiche, che vanno quanto prima superate. Fin troppi sono gli agguerriti nemici fuori dal nostro “fortino”, per poterci perdere in dissidi interni
Dopo avervi spronato, esortato,  ragazzi, non mi esonero dal dirvi che per fare ciò che vi dovrete accingere a fare, dovrete essere sereni, forti, modesti e capaci di mediare, ma fermi quando serve, impermeabili alle critiche sterili ed invece attentissimi a quelle costruttive. Ma soprattutto tenaci! Costanti nel tempo. Finché vi troverete all’improvviso, con più passato alle spalle di quanto futuro avrete davanti. A volte con un po’ di malinconia, un po’ più stanchi e logorati ma soddisfatti di voi stessi e di quei pochi o tanti  miglioramenti che si saranno ottenuti grazie a voi o anche grazie a voi.

Il premio di tutto questo impegno?? Addirittura due premi enormi!! Il guardarsi al mattino allo specchio dritti negli occhi senza sentire l’impulso di abbassare lo sguardo e il sapere che alcune persone vi stimeranno e vi vorranno bene per ciò che avete detto e/o fatto.

In bocca al lupo!


Ezio Cardinale
 


P.S.: Il mio, di “testimone”, per quella poca attrattiva che può avere,  è ovviamente a disposizione per un giovane volenteroso disposto a farlo “correre” con maggiore impeto ed efficacia.


12 commenti finora...

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

Vero. La battaglia è culturale ed europea. Ma i nostri eroi continuano a farsi la guerra fra di loro per una tessera, per una polizza assicurativa, per una borsina di carne. Con l'aggiunta di quelle associazioni neanche riconosciute che fomentano odio e promettono la luna nel pozzo. Come se non ce ne fossero abbastanza di associazioni, alcune inutili, alcune dannose. Riqualificare la nostra immagine attingendo alla matrice - vera - ambientalista che ci siamo conquistati in silenzio (purtroppo) con tutto l'impegno profuso nella gestione del territorio, è l'unica chance che abbiamo ancora per smentire le boiate dei salottieri buonisti a buon mercato.

da Damico Margheriti 13/05/2019 8.36

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

Ezio quelli lo spazio non lo lasciano a nessuno fino a che dura la caccia via uno dentro l'altro molto difficile spezzare la catena anche se ha fatto la ruggine associata alla muffa. Sai bene che dovrebbe prima nascere un politico o una catena politica che prendesse a cuore la caccia e i cacciatori considerandoli quello che sono veramente, naturalisti ambientalisti insuperabili ma è cosa mooolto difficile. Solo la CE potrà salvarci e salvare ambiente e caccia lo stiamo dicendo da anni. Pace e bene.

da jamesin 11/05/2019 21.37

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

Tutte parole buttate al vento e soldi bruciati.per avere caccia e vita sostenibile per le nuove generazioni bisogna lavorare la terra con le mani e far controllare che non ci sia bracconaggio e speculazioni .altro che sinergia e sondaggi sui social.

da 2000 m 11/05/2019 13.27

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

Aldo Romita top!! ...Lisandru, sai che barcollo ma non mollo...più che altro non mi annoio ;-) ... Jamesin, siamo anche "noi" che dobbiamo lasciare spazio ...un abbraccio a tutti! E sempre viva la caccia e i cacciatori! :-)

da Ezio 10/05/2019 7.51

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

Nodi alla meta sono soprattutto quegli ambientalisti che finalmente preso il totale potere del Ministero dell'ambiente italiano sono a gestire l'enorme disfatta delle loro politiche pluridecennali. E insistono,visto che proprio in questi giorni il ministro ha preannunciato di voler presentare una legge che ha chiare connotazioni anticacciatori. Siamo al tramonto dell'ambientalismo animalismo targato wwf, lipu, lac, lav, di fronte alla denuncia internazionale (ultima quella dell'onu) che il nostro pianeta soffre e mnmorirà non per la caccia, ma per le politiche scriteriate dei governi sostenute dai falsi ecologisti

da Icmesa Montedison Ecoballe 09/05/2019 9.59

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

Scusate, l'età, ma è: giovani cacciatori naturisti??? No, perché mi sembrano tutti troppo vestiti qui dentro...

da Non leggo bene... 08/05/2019 20.12

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

In questo periodo di rinnovi di cariche, mi pare che qualcosa si stia muovendo. Vedo facce nuove fra i neoeletti e soprattutto giovani, ma sopra sporattutto con una preparazione di base di tutto rispetto. Molti laureati, e anche in particolare in discipline collegate alla nostra passione. Che sia la volta buona? Spero che i dirigenti nazionali non si facciano scappare l'ultima occasione. Questi ragazzi vanno formati, gli va fatta fare esperienza specifica. Gli argomenti che a mio parere abbiamo fra i più carenti sono la sensibilità politica. Non basta conoscere la caccia, dobbiamo contrastare l'arroganza ambientalista con proposte AMBIENTALISTE serie, sensate, praticabili e percepibili dalla gente. I nostri giovani dovranno essere presenti sui media, saper gestire la comunicazione, individuare gli argomenti che possono far presa sull'immaginario. Magari, con giudizio, saper parlare alla pancia, ma non con argomenti da cacciatori, ma con messaggi che siano d'interesse comune, per la società. Dovranno anche organizzare e sostenere iniziative per far conoscere le buone pratiche di gestione del territorio, soprattutto oggi che nel mondo sale sempre più pressante il bisogno di ambiente, la minaccia di scomparsa di biodiversità, di avvelenamento dei terreni, delle acque e dell'aria. I nostri giovani dovranno essere paladini di un nuovo modello di sviluppo, opponendosi a pratiche industriali e agricole, agricole, non più sostenibili. E per tornare alla pancia, valorizzare quel grande patrimonio della carne di selvaggina, che sicuramente è più in linea con il futuro che ci aspetta.

da Aldo Romita 07/05/2019 8.32

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

Galu bivu ses??????.....ciao Ezio era ora che rientrassi nel forum????

da Lisandru 07/05/2019 7.53

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

Scusa Ezio... Volevo dire : pace e bene.

da jamesin 06/05/2019 13.02

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

Dove purtroppo radicate ostilità politiche o di appartenenza, impediscono alle mentalità più aperte, alle onestà intellettuali, di emergere. ------------------------------------------------- Che dire all'amico Ezio, spero ci siano giovani disposti ad ascoltare queste sante parole che ogni cacciatore che si ritrova con i capelli bianchi (quelli che ce li hanno)avrebbe voluto scrivere. Le tue righe che ho incollato la dicono tutta e per questo che credo che i giovani e la caccia avranno poco scampo. Spero comunque di sbagliarmi, intanto un cordiale saluto a te che ricordo sempre con stima per tutte le battaglie che abbiamo fatto da una ventina d'anni fa ad oggi. Pasce e bene fratello.

da jamesin 06/05/2019 12.59

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

Allora c'è speranza di rileggere anche Fromboliere:-)

da anonimo 06/05/2019 12.57

Re:Giovani. Cacciatori. Naturalisti

Grazie Big Hunter! :-)

da Ezio 06/05/2019 10.51