Europa Europa!


lunedì 29 aprile 2019
    

 
 
Si avvicinano a grandi passi le elezioni europee. Ce ne siamo accorti tutti dalle nostre parti, dato che non passa secondo che in televisione, sui social, sulla grande stampa che non si veda impegnato qualche big a scassarci i timpani con  promesse mirabolanti. Quando per i nostri portafogli, quando per la nostra sicurezza o  il nostro benessere in genere. C'est la vie, direbbero i nostri cugini francesi. Se ti vuoi informare, ti devi sorbire di tutto. Ma distinguere fra il buono e il meno buono, il vero o il fasullo, l'ideale o il reale, quello sì che è difficile.

Per noi che andiamo a caccia, e vorremo continuare ad andare a caccia alla grande, il discorso si fa ancora più difficile. Ormai, dicono, anche per le nostre cacce italiane per tre quarti si decide in Europa. Ci sarebbe da essere contenti, visto che a casa nostra certi nostri governanti sono ormai decenni che ci snobbano. D'accordo, non tutti e non tutti nello stesso modo, ma il fatto è che ci vediamo tutti i giorni rinchiudere in "ambiti" più stretti. Per dirla tutta e per non farci idee votate alla disillusione, dobbiamo sapere che  in Europa, a Bruxelles, come si dice, non ci siamo solo noi italiani;  peraltro le nostre rappresentanze sono poco più che un decimo rispetto al consesso totale. Ragione per cui si tratta anche di compenetrarsi nelle variegate alleanze e riuscire a dialogare a tutto tondo per ottenere ragionevoli compromessi. Lo sappiamo, i cacciatori del nord Europa, o dell'est, hanno sensibilità e culture diverse dalle nostre mediterranee. E questo dovrebbe essere un primo punto su cui soffermarsi: aspirare ad una piattaforma comune, per la caccia,  fra paesi mediterranei. A ognuno il suo ruolo, ovviamente. Ci sarà anche stavolta una maggioranza e un'opposizione. Auspicabile che sui temi della caccia,  rappresentati auspicabilmente nella stessa misura dalla FACE, si possa ancora costituire quell'intergruppo caccia, agricoltura, ambiente, facendo in modo che sia più incisivo di quanto lo è stato fino ad oggi. Almeno per noi, per il sostegno delle cacce mediterranee.

Le previsioni dicono che sarà una competizion
e agguerrita, ma che comunque gli equilibrii, anche in un consistente riassetto, si dovrebbero ricostituire nelle rappresentanze consuete. Alle quali, pur nelle legittime distinzioni, maggioranza/opposizione, nord/sud, paesi ricchi/meno ricchi, ci dovremo collegare per reclamare il massimo dell' attenzione sulle nostre aspettative. Con giudizio, direbbe qualcuno, magari chiedendo in anticipo alle motitudini di candidati (per i nostri 76/79 seggi,  Brexit non Brexit) cosa ne pensano della caccia: è basilare fare di tutto per non far approdare a Bruxelles  rappresentanti che ci sono ostili, e conseguentemenet sollecitarli per conoscere la loro opinione su ciò che ci sta particolarmente a cuore. Difficile svicolare da ciò che da sempre in cima ai nostri pensieri. Recupero delle nostre cacce, maggiore considerazione del ruolo e dell'importanze dei cacciatori per la salvaguardia del patrimonio faunistico e ambientale, valorizzazione della cultura della caccia nella società contemporanea. Per questo non sarebbe male si attivasse quella che chiamano "Cabina di regia" interassociativa. Non per generici appelli, ma per un incisisiva indagine, capillare, nei confronti di tutti i candidati, per selezionarne una ghirlanda a cui riservare attenzione, nel rispetto delle singole sensibilità degli elettori, in modo da ottenere una delegazione la più robusta possibile, che sappia - per competenza e per principii - affrontare la complessa e a volte incomprensibile burocrazia che l'attende. A cui non dovremo far mancare in seguito il nostro sostegno, ricordando loro, se serve, che siamo qui a viglilare, che non molleremo e che contiamo su di loro.

Credo che per questo ci dovremo tutti impegnare, segnalando i candidati, sollecitando i nostri dirigenti, sviluppando rapporti che ci consentano di costituire una rete di relazioni virtuose, utili a rafforzare quell'idea di caccia che meglio rispecchia il nostro modo di intendere quel legame che da generazioni ci distingue.

La caccia è una passione che ognuno di noi deve praticare secondo le proprie sensibilità, nel rispetto delle regole e di interessi a volte anche dissimili. Ma la caccia è anche una risorsa, che se ben concepita e amministrata, porta vantaggio a tutta la società.



Pietro Bertani


20 commenti finora...

Re:Europa Europa!

Fratelli di Italia, questa è solo l'unica spiaggia per noi poveri cacciatori!

da s.g. 04/05/2019 21.45

Re:Europa Europa!

X Jamesin; Sorrenti presidente subito??? Chi per caso il figlio delle stelle!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 04/05/2019 16.17

Re:Europa Europa!

la differenza tra un nome o un altro stà solo nel fatto che la caccia durerà un po di piu o un po di meno, per il resto abbiamo aspettato troppo, ci hanno sfruttato fino all'osso chiedento i nostri voti, ora da spremere è rimasto poco e siamo così arrivati alla fine, i pochi che rimarranno verranno rottamati per (FORSE) fare gli spazzini.-

da claudio 04/05/2019 15.14

Re:Europa Europa!

In previsioni delle elezioni europee noi dovremmo consigliare chi? per l'ennesima volta siamo abbandonati a noi stessi sfruttati da associazioni che si preoccupano solo di andare avanti fin che ce nè...riusciremo forse ad ottenere qualche diritto solo quando saremo veramente uniti.

da Luigi da Roma 03/05/2019 14.37

Re:Europa Europa!

Sorrenti presidente subito ! Pace e bene fratelli.

da jamesin 03/05/2019 14.01

Re:Europa Europa!

Megliooo! Levaci anche Sorrenti, e la Federcaccia, e poi addio!! Ma non lo capite che il mondo corre da sempre sul filo dei numeri? Quantità delle persone (soddisfate o insoddisfatte, che da più di un secolo votano anche), e denaro (che serve per orientare l'opinione e le scelte della gente). Il grave errore che abbiamo fatto come cacciatori, e di conseguenza (chi lo è) come dirigenti, è stato quello di vivacchiare sul passato senza costruire il futuro. Ci vogliono giovani, perchè - non so se ve ne siete accorti - quel mostro con la falce miete ancora. Basta guardarci fra cacciatori per vedere sui nostri volti la stanchezza della vecchiaia e l'entusiamo per i tempi passati. Di Sorrenti, per ottenere qualcosa di significativo ce ne vorrebbero dieci, e invece quel poco d'impegno residuo viene dirottato sulla protesta per recuperare un passato che non è più nelle cose. Siamo cittadini del mondo, non più paesani di un borgo sperduto nel nulla. Tutto ha dimensioni planetarie e noi stiamo dietro a dei baluba che vorrebbero confinarci in un ghetto. E non parlo di caccia.

da Gaio M. 03/05/2019 8.16

Re:Europa Europa!

Io noto che TUTTI gli anni ci sono problemi con la migratoria. TUTTI gli anni si caccia di meno. TUTTI i ricorsi vengono PERSI dai cacciatori. Se fossimo a scuola a Sorrentindarei 9 per l’impegno e 3 per il profitto.

da Piro piro 02/05/2019 11.58

Re:Europa Europa!

Piro Piro, o sei uno dell'Ispra, o sei della Lipu (e sei tutto un programma) o di qualche altra congrega che ha gestito il fallimento ambientale di questi nostri ultimi cinquant'anni, o sei un cacciatore (magari dirigente) che ha bisogno di riattrezzare l'ultimo piano. Altrimenti, facci sapere a che titolo...

da a che titolo 02/05/2019 11.20

Re:Europa Europa!

Sorrenti chi?

da Piro piro 02/05/2019 10.55

Re:Europa Europa!

Altro che storie. Bisogna darsi da fare. A oggi, a Bruxelles e per la migratoria, l'unico che veramente s'è dato da fare è Sorrenti, e se non sbaglio è il responsabile dell'ufficio apposito, l'unico per la migratoria, della Federcaccia. Con la Face, l'organizzazione dei cacciatori europei (che guarda più alla Francia che a noi, e anche qui ci dovremmo chiedere perchè, visto che abbiamo sempre avuto una delegazione di 73 parlamentari credo, in maggioranza espressi dal centro destra), praticamente c'è solo la Federcaccia che dialoga, con in sottordine l'Anuu. Le altre associazioni hanno rotto i ponti da tempo, e poi queste stesse protestano in Italia perchè non si ottiene abbastanza. Basta propaganda.

da Basta propaganda. 02/05/2019 9.53

Re:Europa Europa!

Forse non avete capito. Vabbè, il manifesto è acqua fresca, la cabina di regia è una ciofega di interessi contrastanti (anche venatori, oltre che politici e ormai personalistici anche), ma in Europa si decide anche per la caccia. Quindi, se ci vogliamo bene, dovremmo fare in modo di mandare a Bruxelles gente che almeno non ci sia ostile. In una comunità organizzata che si rispetti, non ci si sarebbe fermati a promuovere un manifesto annacquato, ma ci si sarebbe adoperati per fare un'analisi del voto, delle probabilità, degli schieramenti e ci si sarebbe orientati su un ristretto numero di candidati che sulla carta potessero avere maggiori possibilità di andare in vacanza a Bruxelles. non so se mi spiego. Sicuramente la Lega ha grandi chances, e chi riesce a tapparsi il naso può anche votarla. La Meloni un po' meno (circola ancora da quelle parti un certo Urso, teorico dell'anticaccismo sfrenato). Con Forza Italia bisogna scegliere bene (la Comi, per esempio), visto che Dudù sta prevalendo (e facendo scappare anche gli ultimi affezionati), il PD ha ancora voce in capitolo, e qualcuno dei ricandidabili ha fatto bene per la caccia (Sassoli, per esempio). Peggio che andar di notte con tutto il resto: grullini, verdi, discepoli della Bonino e sinistri vari, cani sciolti che non riusciranno neanche a passare la soglia.

da Junker 30/04/2019 9.33

Re:Europa Europa!

Fiocchi...FDI

da MAX 30/04/2019 8.27

Re:Europa Europa!

Io se me lo consentite, consiglierei la cabina di farsi consigliare dal Sen. Bruzzone e da altri che hanno dimostrato di fare non fare chiacchiere, con chi andare a parlare di questi politici aspiranti all'Europa. Comunque è bene che quello che si può fare si faccia prima delle elezioni, come per esempio portare la caccia anche nelle mani del Ministro all'agricoltura come vuole la legge che sembra sia rimasto un punto interrogativo fino ad ora. Pace e bene.

da jamesin 29/04/2019 21.30

Re:Europa Europa!

ancora credete alla cabina di regia o ad un candidato italiano che possa far bene alla caccia? in italia abbiamo al governo la lega da un anno è cambiato qualcosa? speriamo nei risultati di altre nazioni che noi facciamo solo chiacchiere...

da il brigante mammone 29/04/2019 19.00

Re:Europa Europa!

Nun c’entra fa la guerra a Salvini oggi come a Berlusca ieri (solito triste spettacolo italiano sinistroso di demonizzazione di avversario imbattibile) ma NESSUNO ha portato a casa risultati per la caccia. Quindi il 26/5 io vado al mare....in attesa di tempi migliori e di risultati TANGIBILI, D O P O si torna a votare...

da Al mare 29/04/2019 16.22

Re:Europa Europa!

non basta combattere. bisogna portare risultati a casa. e bisogna avere idee chiare su cosa possiamo ottenere. per il rresto sono buoni tutti a fare promesse. spesso, che sembra di combattere per la caccia, combatte invece per la propria pagnotta e basta. A volte lo posta anche su facebook, la pagnotta intendo. a voòlte, dopo che l'ha divorata, la paga in 50 rate da un milione di euro all'anno

da nutello 29/04/2019 15.10

Re:Europa Europa!

Fratelli d’Italia o Lega, il resto è fuffa

da XMas 29/04/2019 14.13

Re:Europa Europa!

Guardate bene, basta votare chi di caccia parla e combatte per essa. Stare a casa vuol dire fare la felicità di altri. Comunque io dopo, vado in montagna!

da s.g. 29/04/2019 13.39

Re:Europa Europa!

NO NO. IN BASE ALLE PROMESSE IO NON VOTO PIÙ. VOTO IN BASE A QUELLO CHE HANNO FATTO IN PASSATO. IL 26/5 QUINDI STO A CASA!

da Al mare!! 29/04/2019 12.18

Re:Europa Europa!

Ho visto il parto della cabina di regia. Poco più che aria fresca. Poi ci si lamenta che la caccia italiana s'avvia verso il nulla.

da Domenico R. 29/04/2019 10.10