Dove va la caccia secondo Simona


martedì 26 dicembre 2017
    

 
 
 
Da cinoflia e segugista, prima ancora che consulente legale di azienda e cacciatrice -ho sempre e solo praticato la caccia alla lepre con il segugio - non concepisco la caccia senza il cane e penso che sia proprio questa la chiave di volta su cui puntare al fine di rivalutare la bistrattata figura del cacciatore, troppo spesso oggetto di gratuita criminalizzazione, quasi che andare a caccia fosse reato.

Andare a caccia è un diritto di un cittadino in regola con la giustizia, assolutamente scevro da qualsiasi sospetto o denuncia di qualsivoglia natura e, aggiungerei, molto più onesto, almeno sulla carta, di molti politici che pur avendo processi e condanne alle spalle, continuano a ricoprire cariche che sarebbero degne di persone pulite sia con la coscienza che, soprattutto, con la giustizia.

Se una volta la caccia appariva come attività necessaria per l'integrazione del fabbisogno alimentare e veniva concepita come tradizione radicata sul territorio, ad oggi essa perde il suo significato di stretta necessità sul piano della sussistenza per divenire attività necessaria ai fini della gestione e del mantenimento dell'equilibrio faunistico nazionale.

Gli squilibri causati dal sovrannumero di ungulati nonchè da folli immissioni di grandi predatori ibridati che ormai fanno branco come i lupi americani hanno causato problematiche notevoli sia per chi di allevamento di agricoltura e di bestiame vive, sia per chi abita in campagna (ma ormai i lupi arrivano anche alle porte della città), sia per chi trascorre il proprio tempo libero all'aria aperta, rischiando spesso di vedere attaccato il proprio cane e, perchè no, pure se stesso.

Le prospettive dell'attività venatoria sono ancorate alla rivalutazione della figura del cacciatore etico, responsabile, che eviti inutili stragi, perché la preda va onorata e non sprecata, che abbia rispetto per i propri ausiliari, cani da ferma, da cerca, da seguita che siano.

Il mondo venatorio ha poi bisogno di personalità che riescano a far valere i diritti di una categoria che supporta con la propria attività ciò di cui dovrebbe altrimenti farsi carico lo Stato. E attorno a cui ruotano un business ed un indotto notevoli, che rappresentano per alcune realtà territoriali una risorsa da non sottovalutare. 


34 commenti finora...

Re:Dove va la caccia secondo Simona

POVERA ITALIA! E PENSARE ALLA ASSOCIAZIONE UNICA DEI CACCIATORI E LEGGERE QUI SOTTO...AUGURI!!

da BUON ANNO 02/01/2018 8.31

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Se è per quello, caro Mario, prima quando non c'erano gli ATC c'erano i Comitati Caccia, e i faccendieri abbondavano, come abbondavano le fregature (lepri dall'argentina, fagiani da pollaio, arcianelli..). Chi se ne ric orda, ricorderà anche che queui signori se non erano aprenti erano amici dei dirigenti della caccia a qualsiasi livello. A ognuno il suo. Poi, come ora, c'era chi diceva di farlo per passione, gratis, poi scoprivi che organizzava o collaborava a intruppare appassionati per le spedizioni oltreconfine, a quaglie, a tortore, a lepri, a tordi. Tutte cose legittime, se non erano fregature. Il mondo è fatto così, chi pensa diversamente è un inguaribile romantico. Anche se spesso, come diceva il barba, la filantropia nasconde interessi turpi.

da Carlo M. 02/01/2018 8.27

Re:Dove va la caccia secondo Simona

buona caccia a te.Invidia e astio ti mangiano

da sformaci e stai sereno 02/01/2018 7.43

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Infatti una categoria che ha una tradizione che si perde nella notte dei tempi. Cioè dal 1992. E di nobiltà poi ne è piena al punto che ogni anno pinta croci ma non a ricordo dei cinghiali.In quanto alla mer@ ne avete spalata cosi tanta nella caccia che siete riusciti a soffocare ogni altra forma.

da Buona caccia 02/01/2018 4.15

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Intromissioni lecite e consentite quando taluno individuo(?) getta merda agrartis su di una categoria ricca di tadizioni e nobilta'.

da Cinghialaio 01/01/2018 18.37

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Cinghialaio, ma dillo prima che sei l'avvocato difensore del dott. Sorrenti. Io avevo rivolta una domanda a lui, non certo a te. Ti sei intromesso a quanto pare !

da SNIPER 01/01/2018 11.34

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Ti è stato invitato di fare silenzio dopi xhe te hai gettato merda sulla braccata.Te e solo te im un argomento che non c'entra nulla.Quindi non lamemtarti

da Cinghialaio 30/12/2017 11.50

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Scusa Simona, la caccia è tutta appassionante con il cane,oppure senza, queta va vista in tutte le sue forme, poi uno può dire, questa forma di caccia mi piace,quest'altra no. Mi permetto questa disanima al tuo pensiero dopo 54 licenze e avere praticato la caccia in tutte le sue forme. Auguri di buon anno.

da Il Nibbio 30/12/2017 11.49

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Ma siete solo capaci di intimare SILENZIO ? Ma argomentate le vostra ragioni, no! Ma come vi permettete di ordinare ad altre persone di stare zitti! Questo dimostra cosa siete non solo come cacciatori, ma prima di tutto come persone!

da SNIPER 30/12/2017 10.02

Re:Dove va la caccia secondo Simona

X ad maiora: GUARDATI I BILANCI DEGLI ATC E LE SPEDE PER LE CONSULENZE. POI VAI VEDERE IN CAMERA DI COMMERCIO A CHI FANNO CAPO QUELLE SOCIETÀ CHE EROGANO QUELLE CONSULENZE E VEDRAI I SOLITI NOMI DI DIRIGENTI DI AA.VV. QUESTE CONSULENZE STANNO AFFONDANDO I BILANCI DEGLI ATC. IL DIRIGENTE VENATORIO IO L'HO FATTO NEL PASSATO E SEMPRE GRATIS. Poi sono arrivate le zecche e poi i vampiri. Poi arrivi te, ad maiora, e parli da saggio...

da Mario 29/12/2017 16.54

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Mario, devi aver visto troppe pubblicità della Lavazza. Non siamo su una nuvola. Come pensi sia possibile, in un mondo di ladri (e non mi riferisco alla sola Italia) di venduti, di asserviti al denaro,anche acquisito legittimamente, dove tutto ha un prezzo, come pensi che la caccia ne possa stare fuori? Scommetto che anche tu, che immagino sia cacciatore, hai comprato un fucile, le cartucce, forse un cane, degli abiti, delle attrezzature da caccia, oltre alla licenza, al tesserino regionale con ATC e se sei insoddisfatto delle piagge italiche, magari ogni tanto vai a tordi in Spagna o in Tunisia, o a camosci (se non sei socio di una riserva comunale) o a colombacci. Se hai un capanno e non sei proprietario del terreno, pagherai un affitto variabile in funzione del potenziale di affilo. Insomma, vorresti che altri facessero qualcosa per te, servizi, promozione, organizzazione, rappresentanza, magari rimettendoci di tasca. Non credo sia possibile. Anzi, penso che chi ti racconta che lo fa gratis, è persona da rifuggire, di cui dubitare. Sostanzialmente un imbroglione. Una volta - ma erano fantasie - si diceva che la rappresentanza sociale era competenza dei benestanti, gli unici che se lo potevano permettere. Poi si è scoperto che la loro gratuità portava loro prestigio, il prestigio simpatia, la simpatia contatti, i contatti...denaro. Personalmente, invece, vorrei il contrario. Vorrei che ci fosse una classe dirigente adeguata, preparata, pagata il giusto alla luce del sole, controllata nella trasparenza, ma che sapesse qual è il suo ruolo e quale il suo compito. Lo so, sono altrettanti sogni, ma che ci vuoi fare. Sogni i tuoi, sogni i miei. Qualcuno forse ci dirà cosa preferisce. Tanto di rispetto.

da Ad maiora 29/12/2017 16.07

Re:Dove va la caccia secondo Simona

volete una prova di come funziona la caccia? basta prendere spunto dai nostri cugini Francesi...c'è molto da imparare!

da jo 29/12/2017 12.44

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Sniper.va via va via.stazzitto aspirante crucco mangiapatate dei miei carzini

da Cinghialaio 29/12/2017 9.58

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Non ci siamo Simona. ..devi vedere altro.

da A.c. 29/12/2017 9.08

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Salomon associazione unica potrebbe anche andar bene...basta che tutte le cariche non prevedano rimborsi spese, sia vietata ai diregenti la partecipazione a società che forniscono servizi a pagamento agli atc, sia vietata l'assunzione in atc dei parenti dei dirigenti delle AAVV, è che i dirigenti TUTTI siano eletti con voto segreto da parte di ogni singolo iscritto.

da Mario 29/12/2017 8.50

Re:Dove va la caccia secondo Simona

PRIMO. Questa della Pelliccia è una sua opinione Rispettabile. E come tale va rispettata da tutti. Ci saranno sicuramente altri suoi "colleghi nella giovinezza" che la penseranno diversamente, e anche il loro pensiero va rispettato. Non capisco perciò questa polemica. Detto questo, io penso che la caccia va riqualificata tutta insieme. Servono sicuramente i valori etici della caccia col segugio (la più antica in assoluto, e quindi la più vera, perchè filtrata dalle epoche, dal tempo e dalle infinite esperienze. Addirittura sorprende come certe regole odierne abbiano ancora come matrice le riminescenze ancestrali. Basta leggere un po' di classici latini e greci), ma anche quelli e del migratorista classico (anche qui basta leggere i latini), del cinofilo postrinascimentale e della più recente cultura di selettore di ungulati, arricchita dalla scienza e dalla tecnologia, pertanto la meno antica. Del resto, certi principi soprattutto gestionali (ma non solo) sono insiti o adattabili anche alle altre cacce e i commenti di Sorrenti hanno una concreta componente di verità. Come si dice per altri argomenti, se vogliamo massimizzare il risultato non bisogna escludere niente. Tutti insieme ce la possiamo fare, soprattutto se si abbandonano gli individualismi e le conflittualità. L'associazione unica è proprio l'unica cosa da fare per cominciare a risalire la china. Chi non vi si applica condanna implicitamente il suo e il nostro futuro.

da Salom. 29/12/2017 8.25

Re:Dove va la caccia secondo Simona

SNIPER te invece ti salverai da solo? Abbi dubbi...

da Segugio 28/12/2017 21.02

Re:Dove va la caccia secondo Simona

ormai la caccia vera è finita MORTA . Poi a tutto ciò ci si mettono pure i giovani a complicare le cose e allora buonanotte, la caccia è caccia in qualsiasi forma la si fa basta che sia legale, senza nulla togliere in merito a SIMONA ma ognuno pratica la caccia che vuole .INVECE DI DIRE STRANEZZE ORGANIZZIAMOCI E DIAMOCI DA FARE ALTRIMENTI ABBIAMO CHIUSO

da GENNY 4 BOTT 28/12/2017 20.45

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Per cinghialaio di braccata e segugio maremmano: io potrò anche tacere, ma tra non molto si andrà a caccia in proprietà private su permesso di privati così voi la ciccia la lascerete correre per campi e macchie e molti problemi che causate con le vostre scorribande saranno solo brutti ricordi !!

da SNIPER 28/12/2017 19.19

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Brava Simona,non concepisci la caccia senza il cane, ed i capannisti, per esempio, che devono fà, attaccare il fucile al chiodo...mi meraviglio di Big Hunter che pubblica queste cose!!!

da Massimo 28/12/2017 18.36

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Togliete questo editoriale, fa male alla caccia e ai cacciatori!

da bretone 27/12/2017 20.17

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Sniper...hai perso occasione x tacere.stop a eradicazione col finto nome di selezione.Ecco cosa è impellente

da Cinghialaio di braccata 27/12/2017 18.17

Re:Dove va la caccia secondo Simona

FORSE AVETE PERSO IL SENSO DELLA DICHIARAZIONE. QUESTE SONO LE SUE IDEE IN RISPOSTA ALLA DOMANDA "DOVE VA LA CACCIA?". QUANTO AI LUPI, SICURAMENTE UN MANCATO CONTROLLO SUL RANDAGISMO HA PORTATO A IBRIDAZIONI SELVAGGE. LO DIMOSTRA IL FATTO, STATISTICAMENTE CENSITO, DELLE DECINE E DECINE DI VARIABILI GENETICHE RISCONTRATE FRA I "LUPI" OGGETTO DI VERIFICA. SENZA CONTARE L'ANOMALA "PRODUZIONE" (E VENDITA) DI LUPO CEKOSLOVACCO, DA CUI POSSONO ESSERE SCATURITE POPOLAZIONI DI NICCHIA, IMBARBARITE E MESCOLATESI CON ALTRE "RAZZE BASTARDE". DEL LUPO AMERICANO NON SO, SE QUALCUNO MI ILLUMINA...PER IL RESTO, E' UNA DELLE TANTE OPINIONI PROVENIENTI DAL MONDO DELLA CACCIA, DIREI ANCHE CHE NE LEGGO DI PEGGIORI OGNI VOLTA CHE MI AFFACCIO SUI SOCIAL. E IN OGNI CASO, LA RAGAZZA E' COLTA E APPASSIONATA, MA USA ANCHE IL CERVELLO. COSA RARA OGGI, SOPRATTUTTO SUI SOCIAL

da BRAIN 27/12/2017 14.31

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Ma sì fatemela buttare là..........Io non concepisco la caccia con il cane ( a parte INOX che non è un cane ma bensì un amicone peloso di quattordici chili ). la chiave di volta per cambiare la bistrattata figura del cacciatore è metterlo sotto mezzo metro di terra, e non bisogna ricercarla ........ la hanno già trovata vertici di aavv, politici strooppA vari e licie colò, rispetto le idee personali di tutti, ma belin lanciare un mattone per aria e darci di testa mi sembra esagerato, comunque, colpa mia che non dovevo leggere

da zero assoluto + GRRRRRRRRR breton INOX 27/12/2017 14.25

Re:Dove va la caccia secondo Simona

una ragazza con pochissima esperienza che ha detto la sua. Non capisco questo nervosismo quando si capisce leggendo quello che ha scritto Simona che ha una visione molto limitata ma non è una colpa!

da Peter 27/12/2017 14.07

Re:Dove va la caccia secondo Simona

da sempre la caccia è stata un fabbisogno primario per procurare cibo e poi divertimento e ancora oggi si va a caccia per divertimento per cui tutte le forme di caccia che vengono attuate nel rispetto delle leggi sono da accattare, io caccio da 39 anni e ormai mi sono stufato di cacciare in questo modo questa non è più caccia. Vorrei dire a SIMONA di non fare distinzioni o altro perchè ognuno ha il suo metodo di caccia SEMPRE RISPETTANDO LE LEGGI ,e se almeno i giovani vogliono provare a fare qualcosa di positivo per la caccia ben vengano ma non a dirci quale forma è giusta e quale no

da genny 4 bott 27/12/2017 13.52

Re:Dove va la caccia secondo Simona

SNIPER ogni caccia merita rispetto, quella in braccata al cinghiale non fa eccezione. Perché siete sempre a litigare per un pezzo di ciccia ? La caccia non è mettere roba in freezer!!

da Segugio maremmano 27/12/2017 13.51

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Della caccia senza del cane se ne possono praticare tante: vedi la caccia col chioccolo al tordo che può essere recuperato anche dal cacciatore senza cane. Caccia ai trampolieri col fischio. Caccia alle allodole dal capanno e così via. Che facciamo? Siccome molti non usano l'amico cane, le aboliamo? Quindi tutte le cacce, se fatte nel rispetto delle leggi venatorie, vanne accettate.

da Cacciatoretotale. 27/12/2017 12.44

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Articolo veramente deludente, Pieno di ovvieta' ,frasi scontate,,Ma e' da gente cosi che ci attendiamo uno scatto d'orgoglio?.

da toni el cacciator 27/12/2017 12.20

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Simona chi caccia la migratoria lo fa con la tua stessa passione. Da cacciatrce cerca di capire le caccie praticate da altri , non denigrare le caccie che non conosci e quindi non sei in condizione di apprezzare.Te lo dice uno che potrebbe essere tuo nonno. Auguri Simona .Buon anno

da bretone 27/12/2017 10.21

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Sono d'accordo con il Dott. Sorrenti. Le volevo chiedere solo una precisazione. Quando afferma che tutte le cacce vanno tutelate, ritiene che anche la braccata al cinghiale debba essere tutela; essendo lei conscio che è la causa di molti problemi, sia sotto il profilo di impatto ambientale che di convivenza tra cacciatori e non ?

da SNIPER 27/12/2017 7.19

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Non concepisco quei cacciatori che non concepiscono le facce che loro non praticano. Sono dannosi per tutta la categoria

da Tutte le cacce hanno pari dignit� 26/12/2017 23.10

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Figuriamoci se hanno il coraggio di ammettere le proprie colpe!... Ma signori cari, questi grandi carnivori e, da dove sono venuti quei 6 milioni di euro stanziati per il loro incremento?... Guardate che si stava meglio prima eh!!!...

da s.g. 26/12/2017 21.28

Re:Dove va la caccia secondo Simona

Ancora con le immissioni di lupi-ibridi? La chiave di volta è la caccia col cane? Caccia ai fini della gestione? Mi dispiace signora Simona, non ci siamo. Caccia come attività ricreativa, tutte le forme di caccia vanno tutelate, nessuna immissione di ibridi con lupi è mai stata effettuata. Proviamo a essere aggiornati e a considerare tutte le forme di caccia . Saluti

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 26/12/2017 20.18