Anche gli ambientalisti calano. Eccome!


lunedì 20 novembre 2017
    

 
 
Se i cacciatori sono in calo, dato che nessuno si sogna di negare, certo non se la passano bene nemmeno quelli che la caccia la osteggiano. E se ormai è chiaro che chi sfrutta ai fini elettorali l'immagine del vecchietto con doppietta e cataratta sarà presto rimesso in riga dagli italiani, visto che, nella migliore delle ipotesi (sondaggio La7) si parla di uno zero virgola quattro di animalisti sfegatati, anche nelle più colte sfere ambientaliste, quelle rappresentate dalle grandi Ong, hanno non pochi problemi.

A guardar bene, la moda ambientalista sembra ormai essere stata archiviata  dalla storia. Siamo ben lontani da quei consensi quasi plebiscitari di decenni or sono, quando il Wwf – nato dalla caccia: i primi presidenti furono illustrissimi cacciatori (Bernardo d'Olanda e Filippo d'Edimburgo) – raccoglieva molte centinaia di migliaia di iscritti. Il Wwf italiano da qualche anno è entrato in una crisi senza precedenti: ha chiuso gran parte delle sue sedi e, per mancanza di fondi, è stato costretto a decimare le proprie attività sul campo. Le quote sociali, spulciando il bilancio 2016, fanno guadagnare all'associazione 2.692.000 euro circa, ma il disavanzo di gestione ammonta a 700mila euro (4 milioni nel 2013).  Secondo Il Fatto Quotidiano, nel 2015 i soci erano 60mila, rispetto ai 300mila degli anni novanta.  In sei anni poi sono dimezzate anche le donazioni spontanee.

Veniamo alla Lipu, la più agguerrita avversaria dei cacciatori, non solo migratoristi. I suoi tesserati, pressochè stabili rispetto al 2012, sono circa 25 mila che moltiplicato per una media di circa 25 euro per tessera dà 596 mila euro di quote sociali. Una vera anomalia si nota alla voce donazioni. Nel bilancio 2016 ha incassato più del doppio del Wwf: tre milioni e settecentomila euro, il perché e il per come non è dato saperlo.

Legambiente, che con i cacciatori per lo meno, a tratti, ci dialoga (riconoscendo loro un ruolo sociale ed ambientale) conta su per giù 50 mila soci (che versano da 10 a 30 euro a testa per un totale di 743mila euro a cui si aggiungono proventi per 627mila euro) nel 2016, in calo di più del 25% rispetto al 2007.
Vedi bilancio

Le cause della crisi ambientalista in parte attengono alla trasformazione profonda e radicale della società, sempre più urbana e distante dalle campagne e dal vivere la natura quella vera, ma sempre più attenta ai bisogni dei pets, che affollano contraddittoriamente anche  case dove i figli costano troppo e gli anziani sono sempre più soli. In questo contesto quindi arretrano le motivazioni ambientaliste e prevalgono quelle animaliste.

Ecco dunque che, in una sorta di furbo cannibalismo interno, crescono associazioni come la Lav, capace, grazie anche ad una buona organizzazione comunicativa, di raccogliere i consensi dallo stesso serbatoio. Ciò comporta di rimando una deriva animalista più o meno accentuata anche fra le associazioni ambientaliste (vedi Wwf e Lipu).

C'è poi il fattore crisi economica. I vecchi simpatizzanti tagliano il più possibile le spese non necessarie, riducendo le sottoscrizioni. Ma il principale motivo forse è una sorta di disaffezione crescente per i mancati risultati ottenuti. Il fallimento delle politiche ambientali in Italia ha prodotto disastri inconcepibili in qualsiasi altro paese in cui l'ambientalismo sa farsi sentire. Per decenni si è inquinato e distrutto il nostro patrimonio naturale. La denuncia la fanno loro stessi, gli ambientalisti. E la loro voce  si è fatta sempre più tenue. Sono sempre meno influenti, proprio a causa dei reiterati insuccessi: lo stato dell'ambiente del paese è pessimo,  soggetto a continue emergenze (falsamente dipendenti dalle cosiddette calamità imprevedibili come la carenza d'acqua, i nubifragi, le alluvioni, i terremoti), inquinamento diffuso (agricoltura e industria), perdita di suolo utile (edilizia privata e industriale, strade), e certificato soprattutto dalle sanzioni comminate dalla UE per inadempienze e reati ambientali.

Il che ovviamente ha generato una crisi di vocazioni tra i simpatizzanti, che ormai sono l'ennesimo residuo di quelli che furono i fasti celebrati prima dal Partito Radicale (ormai ai minimissimi termini), poi dai Verdi (defunti, malgrado abbiano per anni continuato a ricevere rimborsi elettorali), e ultimamente dalla Sinistra ecologista, che sta morendo divisa nella lotta per conservare le residue poltrone. Eppure chi difende davvero quel che c'è rimasto nelle nostre campagne, cacciatori in testa, di poltrone libere difficilmente ce ne trova, in campagna, e in compenso i calli non se li fa nella parte bassa, ma alle mani. Mentre  a questi signori, dalla faccia perennemente stampata sullo schermo catodico, basterebbe chiedere di mostrare le mani, per capire che di campagna vissuta ne hanno masticata sempre poca, nella vita.
 
 
Cinzia Funcis

 


29 commenti finora...

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

marsica ora ! bevi meno che ti fa male!! ah ah ah ma dove salti fuori ??? dalla cantina sociale ? ahahahh

da filippo 27/11/2017 8.16

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Fucino Cane: ci vai tu in classe a parlare ai bambini? E di che gli parli? Di come si spara a una lepre rincoglionita appena rilasciata? Di come si scuoia un cinghiale? Di come si scambia un compagno di caccia per un bersaglio? Ma fammi il piacere

da Marsica Orsa 26/11/2017 16.28

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Sono diminuiti anche dal fatto che non possono più andare nelle scuole a raccontare balle,oltre che fregare soldi con la scusa della tessera ai bambini!!!

da Fucino Cane 24/11/2017 20.57

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

oscar 24/11/2017 12.33: Ma come! Non sei un cacciatore e cosa ci fai in un tale sito?!! Hei quì si parla come si mangia, cioè di caccia! Vabbè, comunque anche in Piemonte, si ha ciò che è stato votato dal popolo sovrano, questo la dice lunga!!!...

da s.g. 24/11/2017 13.14

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Bombardino non sono un cacciatore ma i cacciatori piemontesi se la passano male sopratutto per scelte scellerate di una giunta (cota) che ha deciso di eliminare una legge regionale piuttosto che affrontare un referendum, senza averne un'altra da presentare.E' come tagliarsi il....credendo di fare un dispetto alla moglie.E adesso da anni cercano di rimettere in cantiere una legge che sicuremente quando arriverà scontenterà tutti.

da oscar 24/11/2017 12.33

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

I cinquestelle avevano chiesto di chiudere la caccia di domenica. Richiesta respinta. Oggi tuonano che ripresenteranno la proposta in consiglio. Io di certo non li voto. Non sono soddisfatto della politica, ma se finisce nelle loro mani, in Pienmonte come altrove, è una disfatta. Cavalcano il sentimento anticaccia come e peggio della Brambilla.

da Franco P. 24/11/2017 9.13

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

L'importante è togliere voti ai veri nemici della caccia quali i pentastellati...chiedetelo ai piemontesi come se la passano..occhio

da Bombardino 22/11/2017 21.56

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Allora, forse quì sotto qualcuno si è espresso male e qualcunaltro ha frainteso, mi scuso, ha letto forse con troppa fratta, così come oggi siamo abituti a vivere.Toni el cacciator,che peronalmente conosco, ha solo scritto di essere vice presidente di una associazione, ma non ha detto che la ass. non è venatoria. Signori, Toni è de coccio, credo non sia un poro mona. Cordialità a tutti!

da s.g. 22/11/2017 20.58

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

X Tony: purtroppo sono dell' idea che le associazioni venatorie siano prive di iniziative interessanti e non abbiano lungimiranza.... se non attaccate x primo, ci fate morire

da L.b. 22/11/2017 19.24

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Xtoni el Cacciador....per completare.???? ....si tolgano dai cogli@ni. Ciao

da Annibale 21/11/2017 20.54

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Assieme a Silvio e alla Brambilla ? Ma fatemi il favore! Dopo le prossime votazioni noi cacciatori tutti al mare o a sciare ,oppure a caccia all estero

da passatore 21/11/2017 20.16

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Allora vi dico la mia,Sono vice presidente di sezione di una associazione che nello statuto benemerito si definisce "apolitica ed apartitica" .Ci relazioniamo con tutti.Bene sono convinto che le associazioni Venatorie dovrebbero essere in grado di trattare con tutti quelli che ci governano.La caccia oltre che passione rappresenta parecchi valori.Ambientale ,culturale ,storico , cinofilo,gastronomico ,economico,.altro... Se non sanno le AAVV ,valorizzare questi contenuti e sperano nell'amico di turno...

da toni el cacciator 21/11/2017 20.10

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Salvini e la Meloni sono gli unici che possono salvare la caccia.

da Giovanni 21/11/2017 18.37

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

X toniy el caciador: sono uno che vota mal volentieri perchè purtroppo sono convinto che non ci sia soluzione; detto ciò faccia lei ma di certo occhio ai grillini... Per esempio in toscana, più volte l'assesore Donzelli Giovanni (fratelli d'italia) ha espressamente detto che è pro caccia. Che vuole che le dica che c'è da fidarsi? Che ne so.... Di certo Di Maio, al di la che ha una faccia di molto a biscaoro, non lo voto. X. Annibale: Bravo! Ottima considerazione!!!! Cordialità

da l.b. 21/11/2017 18.16

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Per tony el Cacciator(maiuscolo)......penso a questo punto dovrebbero essere le nostre AAVV......a dirci e guidarci verso una scelta,......perche nn lo fanno??? Come dice Marzullo.....si faccia una domanda e si dia una risposta. Io nn ho prove, ma dubbi.......quante le stelle nell universo.....bastano???chissa che ne pensa il formaggetta???

da Annibale 21/11/2017 16.11

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

E pensare che la Brambilla, con tutto il suo apparto mediatico, e con quello messole a disposizione da Dudù/Berlù, raccoglie si e no 150.000 consensi. Mi domando che algoritmi fumano questi dei grandi partiti.

da Oriano F. 21/11/2017 15.20

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

MELONI E SALVINI

da P 21/11/2017 14.49

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

cntinuo a non capire queste associazioni noi come e forse piu di loro siamo per la difesa ambiente saremmo una forza importante verso coloro che veramente dell ambiente non frega niente ma come si fa a non capirlo ma........per quanto riguarda le prossime elezioni nonostante il nostro calo siamo ancora in grado di indirizzare un paio di milioni di voti certo se si guarda recenti posizioni in piemonte e lombardia i due partiti maggiori nei sondaggi 5 stelle e pd ci facciamo del male

da pisa55 21/11/2017 14.40

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Pregiato Sig ,I.b. Sarebbe cosi gentile da illuminarmi,chi e' pro caccia in Italia che merita il nostro voto.?.Si riferisce a persone o schieramenti?.

da toni el cacciator 21/11/2017 14.04

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Il vero pericolo arriva da 5 stelle. Sono fortemente schierati contro la caccia quindi, secondo me, se andiamo a votare tutti (cacciatori) saranno 800mila voti in meno che prendono. Personalmente voterò chi è pro caccia tanto il mio futuro non lo cambia di certo un partito politico (in cui non credo per altro). Comunque è bene che questi penta storditi sappiano che in casa siamo pronti a dargli solo delle sonore pedate nei maroni e non dei voti.....

da l.b. 21/11/2017 13.22

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

bravo Annibale , sarebbe ora di scrivere CON DATI VERI ALLA MANO la verità della situazione ambientalisti e ambientalismo anche chi sponsorizza certe attività per coprirne altre più sporche. fare rumore sulla caccia è solo per confondere le idee sulla reale situazione ambientale in Italia che è disastrosa ma nessuno ne parla PER PAURA! questa è la verità.

da Gino 21/11/2017 11.28

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Brava Cinzia,pero......noi siamo 650.000 circa versiamo fior di quattrini a destra e a manca......e prendiamo regolarmente calci sui denti anche da chi dovrebbe assecondarci,o meglio garantirci .....ma quando lo fai,tu che puoi, un editoriale verita di come,perche e da chi siamo gestiti??? Perche sai, questo e molto bello e veritiero, ma sa anche di presa,tuo malgrado, per il......!!! Ciao

da Annibale 20/11/2017 15.19

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

ma quindi ste 3 fanno circa 140000 soci, sommando altre varie più piccole saremo a 200000? 250000? 300000?......ma se i cacciatori che pagano licenza sono un pò meno di 600000, più tutti i vari simpatizzanti che solo contando l'ambito familiare porteranno a più di 1 milione di sostenitori.........in italia è più popolare la caccia che l'ambientalismo....

da Bios 20/11/2017 14.37

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

ma quindi ste 3 fanno circa 140000 soci, sommando altre varie più piccole saremo a 200000? 250000? 300000?......ma se i cacciatori che pagano licenza sono un pò meno di 600000, più tutti i vari simpatizzanti che solo contando l'ambito familiare porteranno a più di 1 milione di sostenitori.........in italia è più popolare la caccia che l'ambientalismo....

da Bios 20/11/2017 14.37

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

rLoro pero' hano molta visibilita',Sembrano tantissimi ,sono attivissimi sui media.Anche oggi hanno stilato una loro classifica danno riconoscimenti oggi tg5 con i Carabinieri( forestali) che evidentemente nonsi sono integrati .Urlano e strillano .le nostre associazioni si nascondono

da toni el cacciator 20/11/2017 14.05

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Finalmente inizia a mancare il foraggio!!!...

da s.g. 20/11/2017 13.18

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

ma quando li vedete mai sul pezzo? sono verdi solo con il computer e i soldi dei contribuenti, o fanatici integralisti che distruggono capanni e altro.

da arturo 20/11/2017 13.07

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

se lavorassimo assieme per i veri problemi ambientali ...

da vecchio cedro 20/11/2017 12.15

Re:Anche gli ambientalisti calano. Eccome!

Finalmente la gente inizia a ragionare.

da Giovanni 20/11/2017 11.29