Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere


lunedì 17 agosto 2015
    

Dopo l’incidente mortale in un parco siciliano dove un uomo è stato aggredito ed ucciso dai cinghiali, si moltiplicano gli interventi di presunti “esperti” che si affannano ad attribuire colpe e a descrivere abitudini e comportamenti di questi suini selvatici.

Il più delle volte sono sciocchezze che la stampa ignara pubblica, contribuendo alla diffusione delle teorie più strampalate.
C’è addirittura un veterinario/giornalista che si occupa di animali su un celebre quotidiano nazionale, il quale ha scritto che il malcapitato è stato aggredito “dal maschio capobranco”, quando anche il più sprovveduto fra i cacciatori sa bene che quella dei cinghiali è una società matriarcale guidata dalla femmina dominante.

Poi ci sono gli animalisti, che pure affrontano la questione dal punto di vista ideologico, tesi come sono ad evitare: 1) che la gente attribuisca ad essi la responsabilità di presenze eccessive di cinghiali; 2) che la gente possa chiedere ai cacciatori di ridurne il numero, riconoscendo alla categoria un’utilità sociale che gli animalisti da anni cercano di negare.
Ecco dunque che si inventano le teorie più assurde, spesso mescolate con alcune verità, tra cui quella secondo la quale i cinghiali sarebbero tanti perché liberati dai cacciatori.
Il che sicuramente è stato vero in certi casi, essendo in effetti avvenute immissioni non solo per iniziativa privata, ma addirittura ad opera di pubbliche amministrazioni.

Ma che i cinghiali aumentino di numero senza bisogno di particolari incentivi è naturale, perché il tasso di incremento della specie è enorme e nemmeno l’arrivo dei lupi, divenuti tanti sul territorio nazionale, è in grado di contenerlo.
Un tempo, essendo dannosi per l’agricoltura, i cinghiali erano stati letteralmente estirpati dal territorio, tranne nelle aree la cui la rustichezza li aveva conservati.
Così come del resto era avvenuto per altri animali problematici, come lupi ed orsi.
Poi una serie di eventi, tra cui il progressivo ritirarsi degli umani dalle Alpi e dalla dorsale appenninica, ha fatto sì che certi animali, tra cui appunto cinghiali, lupi ed orsi, riprendessero i territori da cui un tempo erano stati eliminati a forza.

In Sicilia, poi, i cinghiali si sono sovente ibridati con la razza suina “Nero dei Nebrodi”, allevata allo stato brado, producendo un cinghiale/maiale con ottime qualità di carni, ma anche di indole piuttosto aggressiva e meno timorosa degli umani.
Detto ciò, sostenere, come si è sentito, che uccidere i cinghiali in realtà ne aumenterebbe il numero perché la specie accrescerebbe la propria fertilità con l’abbassarsi della concorrenza sul piano delle risorse alimentari, è semplicemente ridicolo.
Vero, in teoria, ma ridicolo ed inapplicabile sul piano pratico.
Perché si dà il caso che le risorse alimentari per i cinghiali siano illimitate!

Non ci sono solo quelle del bosco, con ghiande, castagne, faggiole e tuberi vari, ma ci sono ed in misura ben maggiore, quelle delle campagne con distese immense di cereali e di altre coltivazioni, tra cui i vigneti ad alto reddito.
Insomma, se non si controllano costantemente i cinghiali con abbattimenti selettivi mirati, questi aumenteranno finché troveranno da mangiare e siccome il cibo a disposizione è illimitato, essi pure cresceranno in modo virtualmente illimitato.

C’è addirittura chi propone in TV di catturare i cinghiali per sterilizzarli, senza che nessuno chieda all’intervistato/a con quale e quanto personale si dovrebbero catturare svariate centinaia di migliaia di cinghiali da sterilizzare (perché questi sono i numeri reali) e chi pagherebbe il conto di un lavoro immenso, infinito ed inconcludente.
Tanto per chiarire le dimensioni del problema, sappiate che nella sola Toscana si abbattono ogni anno qualcosa come cinquantamila cinghiali! Ed altrettanti se ne abbattono in Emilia Romagna. Non parliamo poi di Liguria, Umbria, Marche, Lazio e giù giù fino al Sud.
Senza contare quelli predati dai lupi, per i quali i “porcellini” sono la preda principale.

Insomma, mentre in tutti i paesi europei che hanno sempre curato la fauna selvatica il cinghiale è abbattibile tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, creando per di più una lucrosa filiera legale della caccia turistica e della carne, il problema, in Italia, è che della fauna e della natura non gliene frega niente a nessuno, a parte quando si tratta di parlarne.
Si importano animali, piante ed insetti esotici in modo incontrollato e quando si tratta di intervenire in modo pratico e anche vantaggioso, non si fa niente.
Salvo, quando invece si fa, incorrere nelle censure della giustizia amministrativa come appunto è avvenuto in Sicilia, dove erano state decise riduzioni selettive dei cinghiali finite puntualmente sotto la scure del TAR.

Ora si piange (ma per pochi giorni…) e si cerca di attribuire ad altri le possibili responsabilità.
Che sono molteplici e ben distribuite in un paese, come l’Italia, dove si riesce sempre a trasformare una potenziale risorsa - in questo caso il cinghiale - in un problema irrisolvibile. 
 
 
Marco Buzziolo
tratto da Il Messaggero Veneto


31 commenti finora...

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Il bello deve ancora venire: aspettate che qualcuno venga azzannato da un lupo e poi ci divertiamo.

da Martino, Bologna 23/08/2015 23.59

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Quando vedo in tv le immagini di cinghiali che circolano in città chissà perché la mia mente evoca le immagini di fumanti pappardelle, di stufato alle olive o in guazzetto con polenta o alla classica cacciatora , immagini delle tante allegre tavolate a cui ho partecipato e partecipo in occasione delle tante sagre del cinghiale....non me ne perdo una. Ecco che il cinghiale qui perde questa sua immagine di cattivo...per diventare solo tanto buono! Così li sto aspettando nel mio orticello...ma non vengono...dove stanno tutti questi cinghiali? Da me troverebbero una fresca insalatina , patate ecc. !meglio che rovistare nei cassonetti,...gli aprirei la porta della mia cantinetta nel tufo , fresca, arieggiata dove potrebbero ....riposare in pace!

da xyz 21/08/2015 16.54

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

La parola emergenza, in Italia, è usata spesso come chiave per distribuire soldi agli amici ed agli amici degli amici.

da Frank 44 21/08/2015 14.59

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Italia un paese amministrato da pagliacci !! In fondo gli imprenditori bravi se ne sono gia andati da tempo lasciando la patata alle imprese artigiane che sono state massacrate dalla sinistra di governo! Riguardo il cinghiale non gli frega niente a nessuno se fossero dei cinghiali profughi però la cosa potrebbe interessare!! capito mi hai??

da Sandro 20/08/2015 18.20

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

ma non l'avete ancora capito che il cinghiALE è CONSIDERATO UNA GRAN MASSA DI CARNE A BUON MERCATO E CHE I PROPRIETARI DEI FONDI (CHE IN BUONA PARTE LI SFAMANO, POI VOGLIONO I DANNI) VORREBBERO ACCAPARRARSELI PER FARNE REDDITO AGGIUNTIVO (FORSE GIUSTAMENTE) DELL'AZIENDA? E COSì PER LA MIGRATORIA (CAPANNI AFFITTATI A MIGLIAIA DI EURO ALL'ANNO) E PER L'ALTRA SELVAGGINA, CERVI CAPRIOLI, FAGIANI.... LE RIFORMA DI DESTRA E I REFERENDUM COSIDDETTO ANTICACCIA A QUESTO PUNTAVANO, TUTTI D'ACCORDO IN PARLAMENTO, ANCHE LA SINISTRA. A VOI, CHE DISCUTETE, VI MANCANO SIGNIFICATIVE LETTURA PER CAPIRLE QUESTE COSE. LETTURE CHE VANNO DA "IL CAPITALE" DI MARX, AI PIù RECENTI TRATTATI DI ECONOMIA LIBERISTA, CHE CON MARX HA POCO A CHE VEDERE, MA CHE NE HA COMPRESO A PIENO IL MESSAGGIO.

da T. GUICCIARDINI 20/08/2015 9.09

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

ma se e cosi vera emergenza perché non vengono fatti abbattere a ogni singolo cacciatore con la palla? visto che si paga un sacco di soldi allo stato senza aver niente in cambio.questi argomenti nei salotti non vengono mai detti.

da mb 19/08/2015 16.29

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Condivido pienamente

da aldo pastore 19/08/2015 12.52

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Scusate : ma un cinghiale sterilizzato non mangia, non beve , non attraversa le stade , non crea pericoli ?

da SCIROCCO 19/08/2015 12.33

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile. La Redazione

da Semplice no !!!! 19/08/2015 5.27

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

che poi non ho mai capito perchè ad esempio in liguria (dove cinghiali ce ne sono 'miliardi') i cinghiali non possono essere cacciati dai singoli liberamente, ma solo dalle squadre, che battono sempre le stesse zone (come è normale che sia).....anni fa ad esempio sono andato un anno a caccia ad asti e li chiunque poteva abbattere un cinhiale con la munizionone a palla......bha....per come la vedo io non ha molto senso...

da Bios 18/08/2015 22.22

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

cinghiali ancora cinghiali,arrosti fegati cene con gli amici a raccontare la cacciata le padelle,W la caccia anche se la mia passione prima restano i galli forcelli e le beccacce e poi noi in Piemonte apriamo sempre più tardi per via di due politici che di caccia non copiscono un c.......o.Ciao amici e un augurio di una prossima e fantastica passione

da setter '63 18/08/2015 18.03

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

non è un problema di sqwuadre, ma di cervelli. e per cambiare quelli non basta una generazione. e aproposito di cervelli, vi racomando quelli dei selettori, che 9 su 10 si sentono austrungarici, solo perchè portano il loden, ma si comportano da levantuini (italiani) quando c'è da rimediare un cosciotto. preparati tecnicamente, non c'è dubbio, ma trogloditi nell'animo.

da p. francesco 18/08/2015 16.30

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Grande Marco C! Vedo che l'intuito e il sarcasmo non ti mancano...Cordialità

da Arrabbiato 63 18/08/2015 15.22

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

IL VERO PROBLEMA È CHE I CACCIATORI AUTORIZZATI AD ABBATTERE CINGHIALI SONO MOLTI MENO DI QUELLI AUTORIZZATI AD ABBATTERE.....ALLODOLE!! LA VERA SOLUZIONE STA NELLA LIBERALIZZAZIONE DELLA CACCIA AL CINGHIALE NELLA ABOLIZIONE DEI DISTRETTI (RISERVETTE) DI CACCIA AK CINGHIALE...SI RENDA IL CINGHIALE CACCIABILE DA TUTTI I CACCIATORI E GLI SI DIA LO STESSO CALENDARIO DI CORNACCHIA E ALTRI CORVIDI!! LE SQUADRE HANNO FALLITO, PASTURANO GLI ANIMALI LI LASCIANO PER GLI ANNI FUTURI E SONO CACCIATORI TROPPO VECCHI! Le SQUADRE SONO IL PROBLEMA NON LA SOLUZIONE!!

da Mario 18/08/2015 15.17

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Non saprei, Arrabbiato 63, provo a buttare là un' ipotesi? La LIPU? L'Unavi? L'associazione unica?

da Marco C. 18/08/2015 15.03

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Ezio Cardinale e Marco Buzziolo... li vedrei bene, assieme, a fondare e dirigere...indovinate cosa!

da Arrabbiato 63 18/08/2015 14.30

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Marco Buzziolo, grazie di esistere!!!

da Ezio 18/08/2015 8.14

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Arrendiamoci siamo circondati e anche fra noi c'è chi rema contro.chi paga sono solo i cacciatori smettiamo per un paio di anni ,ci verranno a cercare in casa e forse ci pagano loro.

da passatore 17/08/2015 22.14

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

in italia la maggior parte dei cacciatori sono ultrasessantenni e quindi le squadre dei cinghialai saranno obbligate dall'età anagrafiche a diminuire come sta gia avvenendo , saremo invasi dai cinghiali e ci dobbiamo preoccupere gia da adesso di coinvolgere tutti i cacciatori e anche i cacciatori di selezione fra cui ci sono alcuni giovani coreggiosi.

da cacciatore 17/08/2015 16.25

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

IN TOSCANA CI SONO PIù DI TRECENTOMILA UNGULATI, PER LA MAGGIOR PARTE CINGHIALI. SE NE DOVREBBERO ABBATTERE DI PIù MA NON CI RIUSCIAMO PERCHè IN BUONA PARTE SI RIFUGIANO NEI PARCHI, POI LE PASTOIE BUROCRATICHE, LE INVIDIE, E L'INVECCHIAMENTO (E DI CONSEGUENZA L'INESORABILE ABBANDONO)DEI CACCIATORI CHE RIDUCE LE FILE DELLE SQUADRE, FANNO IL RESTO. SE NON RECUPERIAMO DALLA POLITICA UN IMMAGINE POSITIVA DEL CACCIATORE, E SE NON AGEVOLIAMO IL RIMPOLPO DELLE FILA DEI CACCIATORI, GLI AMBIENTALISTI DOVRANNO INVENTARSI PRESTO UN ALTRO BERSAGLIO

da G. TELL 17/08/2015 15.59

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Il cinghiale può essere cacciato da MENO cacciatori di quanti possano cacciare l'allodola.... Quindi è una precisa scelta politica tutelare il cinghiale.

da bastiano 17/08/2015 15.44

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

in provincia di siena i cingliali sono riservati anche hai cinghialai anche se stanno devastando tutto ghi abbattimenti sono riservati solo agli esperti amici politici anche se 80% dei cacciatori a l'abilitazione art 37

da selecontrollore 17/08/2015 15.30

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Il probblema e vecchio come mio nonno, in pratica se la figura del cacciatore non viene riconosciuta utile a livello sociale, e oggi non lo e' sara' difficile che qualcosa cambi, considerato che il potere e' in mano agli animalari parola ricordiamoci che raccogli tante tipologie professionali in maggior numero ai noi......

da angelo 17/08/2015 14.46

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Pero' anche tra cacciatori dobbiamo essere chiari, se si e' cacciatori di cinghiali si svolge una attivita' di utilita' sociale..ma tale utilita' non si riconosce ai cacciatori quando questi si prestano per ridurra nutrie ed altri invasivi.. Io credo che si debba andare a caccia perche' ci PIACE, CREDO pure che come cacciatori si debba avere massima credibilita' nel farci considerare Gestori del territorio e della fauna eedi conseguenza adoperarsi per tutti quegli interventi considerati UTILI

da Toni el cacciator 17/08/2015 14.14

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Pero' anche tra cacciatori dobbiamo essere chiari, se si e' cacciatori di cinghiali si svolge una attivita' di utilita' sociale..ma tale utilita' non si riconosce ai cacciatori quando questi si prestano per ridurra nutrie ed altri invasivi.. Io credo che si debba andare a caccia perche' ci PIACE, CREDO pure che come cacciatori si debba avere massima credibilita' nel farci considerare Gestori del territorio e della fauna eedi conseguenza adoperarsi per tutti quegli interventi considerati UTILI

da Toni el cacciator 17/08/2015 14.14

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Grande Buzziolo! Come al solito argomentazioni precise e corrette.

da Frank 44 17/08/2015 14.07

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Giovanni 17/08/2015 13.27 Concordo e farli cacciare 3 giorni a settimana come la stanziale.

da F.D. 17/08/2015 13.39

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

I cinghiali sono troppi e quì non ci piove. L'unica soluzione aprire la caccia al cinghiale e caprioli, ce ne sono tantissimi, con l'apertura della stanziale e chiusura al 31 gennaio. Vedrete che le cose migliortranno e di molto.

da Giovanni 17/08/2015 13.27

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Tanto per chiarire le dimensioni del problema, sappiate che nella sola Toscana si abbattono ogni anno qualcosa come cinquantamila cinghiali!----- Alla faccia del bicarbonato di sodio !!! E dove vanno a finire tutti questi cinghiali ? E se l'abbattimento annuale è di tale portata, quanti cinghiali ne restano nei boschi ? A me... Pare na strunzata !

da jamesin 17/08/2015 13.03

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Con i miei complimenti Signor Marco, disanima perfetta, imparziale e lungimirante. In fondo la verità ha sempre una sola faccia anche se purtroppo la nostra italica informazione è scesa così tanto di livello che suscita più interesse all'ascolto che all'informazione verificata rincorrendo false visioni modaiole. Speriamo che il vento giri, che una sana cultura rurale ci salvi, credo, devo farlo, che poi alla fine l'uomo abbia la capacità del discernimento profondo.

da MB 17/08/2015 12.14

Re:Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiere

Preapertura alla tortora. Preseguo qui il dibattito in quanto arrivato ormai fuori tempo massimo. Ma la questione del rinnovo del corpo dirigente innescata da Marracci e proseguita da Cacciatore Italiano, mi stimola a dire la mia. Che è questa: l'azzeramento degli incarichi proposta da Cacciatore Italiano, purtroppo, è promossa dai soliti noti che cercano un posto al sole, quello che scalda. La riprova? Se azzeri le tessere, non azzeri il potere consolidato, che si ricreerebbe più o meno come prima. Quello che va cambiato, non sono i deretani sulle poltrone, ma il cervello delle persone: Ma non quello dei dirigenti (che rispondono alle sollecitazioni di chi li sostiene) ma dei cacciatori. Come cittadini più che come cacciatori. Nel caso si volesse fare una rivoluzione, prima di proporre un esame più rigoroso per la licenza di caccia, bisognerebbe promuovere una PATENTE ETICA. Per tutti.

da Zagrebelsky 17/08/2015 9.14