Arlecchino o Pinocchio?


lunedì 27 luglio 2015
    

Anche fra le associazioni venatorie, riconosciute o non riconosciute, c'è chi è più realista del re. E non è un fatto di parte o di partito. Se si dà un'occhiata alle realtà regionali e anche provinciali, si scopre che dopo mezzo secolo o giù di lì, non è cambiato niente: nella caccia, l'Italia indossa ancora il vestito di Arlecchino. Succede infatti che nella corsa alla ricerca di visibilità, caso per caso, territorio per territorio, anche la stessa associazione, le stesse aggregazioni adottino comportamenti diversi, a volte in contrasto e anche in contraddizione.

Ma non avevamo detto che si doveva procedere, rapidi e coesi, verso un deciso coordinamento per giungere al più presto - svelti, svelti, che la casa brucia! - a quell'unità agognata dal 90% dei cacciatori? In pratica, quelli che non ne volevano sentir parlare erano - e sono - i tanti capi e capetti soprattutto di periferia (ma anche di centro) che godono di posizioni difficilmente scardinabili, perché frutto di clientele consolidate nel tempo.

Ecco che allora, mentre al centro si fa pressione per dare corpo al processo di unificazione, allo stesso centro si assiste alla messa in atto di una serie consistente di distinguo, alcuni formali altri sostanziali, in bilico fra il "ci sto" e "non ci sto", a seconda delle diverse opportunità. Ordine e contrordine, secondo la più classica delle tradizioni, che si snocciola, nel tempo, con calma, “per li rami”, fino alle più remote periferie, appunto, che spesso sorde e cieche non ricevono, o ricevono solo quello che gli fa comodo, o capiscono fischi per fiaschi.

E' la solita commedia all'italiana, dove tutti sono protagonisti, dove i prim'attori si sprecano, dove oggi si smentisce quello che ieri era dato per assodato.
Variegate pertanto sono le soluzioni, in gran parte registrate anche da Bighunter. A volte plaudite, a volte esecrate, a seconda dei punti di vista. Ognuno di noi, per il suo particolare, potrà darne chiara testimonianza, ma il quadro che si delinea rispecchia ampiamente la disgregazione in atto nelle nostre comunità, non solo di cacciatori ma a livello generalizzato, dove di fronte al dilagare dei potentati si dissolve ogni tentativo di iniziare percorsi solidali.

Un antidoto? Mah? I nostri maestri greci, a un certo punto, mettevano in campo la katharsis, la purificazione (chi segue le vicende quotidiane della politica europea, e greca, ma non solo, ne sta osservando una versione di stretta attualità), ed è quello che senza scomodare Bartali ("gliè tutto sbagliato, gliè tutto da rifare...") dovremmo fare anche noi.  

Da dove cominciare? Boh. Non c'è problema, basta cominciare, ma davvero! Personalmente, punterei su una politica (più nell'accezione platonica che in quella machiavellica) che si metta alla ricerca di giovani: preparati, motivati, determinati. Ma non ce ne sono!, obietterà qualcuno. Lo so, lo so, e questo è stato il difettuccio su cui fare autocritica,  outing, come si dice oggi. Le nostre classi dirigenti - venatorie e d'indirizzo generale: in questo hanno fallito, su questo e su molto altro - recuperando il tempo perduto, e raccontando meno bugie, si dovranno finalmente applicare.  
 

Nicola Monaco
 


20 commenti finora...

Re:Arlecchino o Pinocchio?

Bravo fat-ase ! siccome sono stato a caccia in Zimbabwe e ogni dieci metri c'è un laccio con una pelle di zebra,giraffa, iena, antilope ,.ecc.ecc HANNO FAME STA GENTE QUA!! c'è una miseria e una fame da INCUBO per 50.000 dollari sono capaci di vendersi anche la mamma!!mentre quel porco di Mugabue pasteggia a ostriche champagne alla faccia di tutti! ogni anno sparano centiniaia di leoni, bufali, elefanti e sta paternale con sto leone da salotto fa un pò ridere ,,,poi bracconiere ??? 50.000 $ non li ho mai visti pagare a un bracconiere !lo SHOW DEGLI AMBIENTALISTI E' PAZZESCOOOOOOO

da MUGABUEEEE 31/07/2015 17.57

Re:Arlecchino o Pinocchio?

E mentre si parla in tutto il mondo di Cecil, il leone che comunque, a quell'età, era a fine carriera, e che è stato abbattuto regolarmente da un cacciatore bianco americano (che aveva pagato, buon per lui, la bellezza di 50.ooo dollari), passava praticamente sotto silenzio l'uccisione di 5 elefanti in Kenia, da parte di bracconieri, infiltratisi dalla Tanzania. E gli elefanti, ricordiamocelo, in certe aree africane sono più a rischio di un leone da circo, come era Cecil, oggetto di divertimento di turisti ignari che tornando a casa si comportano da sciagurati nei confronti delle ricchezze naturali del nostro mondo. Consumisti da strapazzo, che domani, passata la foia animalista, continueranno a sollazzarsi davanti al televisore, sgranocchiando patatine e ingrassando come maiali.

da Fat-ase 31/07/2015 10.57

Re:Arlecchino o Pinocchio?

mafia capitale invece di cambiare nick name metti il tuo nome che fai più figura se no fai la figura da idiota che è quello che sei

da mafia capitale 28/07/2015 17.27

Re:Arlecchino o Pinocchio?

tra p.antonio e u'curto non so chi è più arlecchino o pinocchio.....fate voi un saluto.

da mafia capitale 28/07/2015 16.49

Re:Arlecchino o Pinocchio?

u'curto chi sei tu il capo della cupppola?

da Franco 28/07/2015 14.52

Re:Arlecchino o Pinocchio?

ANTONIO APLERMO (?) HA RAGIONE. MEGLIO ENTRARE NELL'ONORATA SOCIETà, Lì SI FANNO SOLDI A PALATE E SI SUDA POCO. E I POLITICI OBBEDISCONO

da U'CURTO 28/07/2015 10.17

Re:Arlecchino o Pinocchio?

In reltà il discorso del Sig. Nicola Monaco non fa una piega. La caccia è sempre più aggredita. I calendari si fanno di anno in anno più restrittivi; gli ambiti di caccia si degradano sempre più e i migratori preferiscono terre straniere. Siamo quasi accerchiati. E l'unità dei cacciatori è un sogno lontano.Molti se ne vanno, appendendo i fucili ai fatidici chiodi. Cosa fare? Direi, con un pò d'umiltà, di incominciare a pulirci i panni sporchi. Poi si vedrà.

da Il cacciatore. 28/07/2015 7.46

Re:Arlecchino o Pinocchio?

Frank 44 hai ragione la poitica ha rovinato tutto il paese oltre al politica la FIDC ha rovinato la caccia in Italia e continua a disrtuggere tutto per le poltrone sti lazzaroni destra o sinitra conta poco LAZZARONI ! però ricordatevi che qui leggo ATC no ATC via ma non è vero la gente con gli ATC so è creata dei privilegi enormi IL 90% dei cacciatori non li vuole abolire anzi ne vuole dei nuovi , piu piccoli , com meno gente ma piu ocstosi per GUADAGNARE e cacciare liberamente sobe si vuole alla faccia del contribuente MA VI VOLETE SVEGLIARE GLI ATC NON VERRANNO MAI ABOLITI...PURTROPPO---

da AAVV NO GRAZIE 27/07/2015 16.19

Re:Arlecchino o Pinocchio?

Noi non lo eleggiamo il pres. Viene o veniva nominato almeno in prov.di Venezia dall'ufficio caccia,scelto tra le AAVV piu rappresentative,assieme agli altri componenti agricoltori,ambientalisti .Alla assemblea la facolta ' di far decadere il consiglio non approvando il bilancio ,segue commissario e nuovo consiglio imposto dall'alto . Comunque e' cacciatore con una gran voglio di lasciare il segno e,siccome non gli e' concesso allargarsi puo' solo proporre " amenita restrittive" e farsele approvare dallassemblea ( anche no) e proporle all'assessore..cosi arlecchiniamo..

da Toni el cacciator 27/07/2015 16.10

Re:Arlecchino o Pinocchio?

Se si elegge un presidente ATC che non è cacciatore o agricoltore, che non sa niente di caccia ed ambiente ma viene messo lì per benemerenze politiche; poi non ci si può lamentare.

da Frank 44 27/07/2015 15.51

Re:Arlecchino o Pinocchio?

Ecco qua' due che accusano i calabraghe e propongono di non fare la tessera per un anno.Primo non ho caputo se siano cacciatori od infiltrati, .Se sono cacciatori ,sapete cosa gliene frega ai nostri governanti di non mettere a bilancio alcune centinaia di milioni di € , quando hanno rovinato l' economia per miliardi?.. Con i soldi non si vince..Piuttosto con l'avvento degli ATC .si e'potuto dare sfogo alle velleita' dei presidenti ,frazionando ulteriormente il modo di andare a caccia( esempio di federalismo?) ..Sapete dirmi qual' e la percentuale dei presidenti di ATC appartenenti alla FIDC sull'intero numero degli ambiti territoriali di caccia Italiani(ATC)????

da Toni el cacciator 27/07/2015 15.01

Re:Arlecchino o Pinocchio?

Mi viene in mente Asimov e la sua trilogia (più prequel). Fantascienza carica di verità eterne, almeno per quanto riguarda l'animo umano. Lui, Asimov, nella saga sulla Fondazione ipotizza la SECONDA Fondazione, ovvero un altro governo, parallelo al primo, morente, governo della Galassia. Sconosciuta a tutti, la Seconda Fondazione nasce e cresce grazie all'impegno di pochi illuminati. Per noi, per la caccia, non ci sarebbe neanche bisogno di tanta... illuminazione. Basterebbe che alcuni che guidano le sorti della nostra caccia, decidessero di mettere in cantiere, senza tanto schiamazzo, un progettino che avesse come obiettivo appunto la Rifondazione della Caccia. Giovani preparati - da preparare, se non ci sono - con spirito diverso: meno tessere, meno promesse, più consapevolezza della congiuntura, coraggio. Non è molto.

da Ari Seldon 27/07/2015 14.59

Re:Arlecchino o Pinocchio?

basta un anno in cui nessuno di noi rinnova la licenza! poi vedrete che bel tonfo faranno quelli seduti nelle poltrone con i nostri soldi!

da PaoloP 27/07/2015 13.51

Re:Arlecchino o Pinocchio?

ha ragione Monaco, si deve cambiare, si puo' cambiare, e' necessario un cambiamento radicale, senza rinunciare ad andare a caccia, che per me e' tutt'uno con il cane, con la natura e tutto il creato. che smettessero loro di rubare!!!!!

da arturo 27/07/2015 13.35

Re:Arlecchino o Pinocchio?

L'amministratore vuole far risparmiare le tasse agli Italiani togliendo i fondi alla sanità, cosa vogliamo di più dalla vita ? I parchi non si toccano, no... Sono sacri

da jamesin 27/07/2015 13.14

Re:Arlecchino o Pinocchio?

Il sistema migliore è smettere tutti i 700.000 cacciatori italiani di rinnovare la licenza zero assoluto e basta

da tex 27/07/2015 12.56

Re:Arlecchino o Pinocchio?

assicurazione privata

da vecchio cedro 27/07/2015 11.58

Re:Arlecchino o Pinocchio?

Da dove cominciare? A nn rinnovare le tessere mi pare ovvio, azzerare gli incarichi, procedere ad elezioni serie nei circoli, e soprattutto elezioni nei parcheggi degli atc, associazione unica con un unico scopo :tutelare i Cacciatori con ogni mezzo lecito, e non essere sottoposti al mercimonio dei giorni nostri, nelle Aavv ci sono parecchi gentiluomini e l ora che emergano dal vecchiume trtradizionalista e arrendevole.

da Annibale 27/07/2015 11.13

Re:Arlecchino o Pinocchio?

Il Sig.Monaco scrive < Personalmente, punterei su una politica (più nell'accezione platonica che in quella machiavellica) che si metta alla ricerca di giovani: preparati, motivati, determinati.> Auguri anche se ritengo impossibile che ci siano giovani liberi e non indottrinati,plagiati dalla casta venatoria e politica.

da Antico cacciatore 27/07/2015 10.31

Re:Arlecchino o Pinocchio?

Tristissima realtà!!

da Nicola 27/07/2015 10.11