Ambientalisti sveglia!


lunedì 30 settembre 2013
    

Ambientalisti “Io riconosco a tutto il movimento ecologista uno straordinario merito: quello di aver posto all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale il rischio enorme dell'attuale situazione. Però non condivido alcuni aspetti dell'ideologia ecologista, lo svilimento dell'umanità rispetto a una fantasmatica "natura" che va protetta come una reliquia”.

Vogliamo partire da queste parole di Pascal Acot, ricercatore francese stimato in tutto il mondo, storico della scienza, e autore di libri sul clima e l'ambiente, per parlare del ruolo delle associazioni ambientaliste di oggi, forse, alla resa dei conti, molto più anacronistico di quello dei vecchi cacciatori appiccicati - come dicono ancora in molti - alla loro doppietta e alle loro tradizioni.

Acot, a dire la verità fa qualche cosa in più che dare un giudizio astratto sugli ecologisti, tirando in ballo icone come Wwf, forse l'associazione ambientalista per antonomasia, che di fatto collabora con industrie inquinanti, facendo al contempo della tutela dell'ambiente e degli animali la sua mission principale. Acot dice che sbagliano quegli ambientalisti che si limitano “ad un generico appello alla coscienza individuale” dei cittadini, sensibilizzandoli a non inquinare e a non consumare troppo. Il problema, infatti, è che quegli stessi ambientalisti poi si mostrano malleabili, se non conniventi, con i veri grossi inquinatori.


Dice in sostanza Acot “io posso anche convertirmi all'auto elettrica, ma il mio gesto risulterà ininfluente se si continua a perseguire la logica folle della mondializzazione nella circolazione delle merci, con l'emissione spropositata di combustibili fossili necessaria al loro trasporto”. “Quando finirà – si chiede quindi lo studioso - l' assurdità di gamberetti pescati nella baia di Baffin, sgusciati in Marocco e impacchettati in Danimarca che arrivano poi sugli scaffali dei nostri centri commerciali? Magari ad opera di quelle stesse catene distributive che hanno anche la faccia tosta di spingerci ad acquistare buste di plastica ecologiche con il logo del Wwf”.

Magari su quei banchi, aggiungiamo noi, quei gamberetti ci finiscono anche per opera delle aziende che fanno capo all'onorevole Brambilla, che commercializzano all'ingrosso pesce surgelato per la grande distribuzione. Della serie: ok gli ideali, ma gli affari sono affari.

Del resto l'esempio portato dall'esperto parigino non è il solo. Da noi la Panda deve il suo nome proprio ad un accordo Wwf- Fiat, che fu un successo per entrambi. Susanna Agnelli ne divenne presidente (del WWF Italia) e la Panda, che è vendutissima dagli anni 80, fu pubblicizzata come auto amica dell'ambiente. Eppure ci risulta che dal suo tubo di scarico esca la stessa Co2, prodotta da tutte le altre auto. Queste grandi Ong assomigliano sempre di più alle Spa: hanno spese da sostenere, stipendi da pagare e forse qualche interessuccio di bottega qui e là.  L'importante pare sia più  mantenere alta la loro brand reputation e la loro visibilità, che occuparsi realmente di ambiente.

Le associazioni animaliste e ambientaliste, per esempio, sono bravissime a piazzare il loro merchandising  nelle aule delle fatiscenti scuole dell'obbligo. Ogni bambino a 8 anni vorrebbe fare qualcosa per salvare gli animali dopo che dei simpatici ragazzi con i cappellini di Wwf, Lipu o compagnia bella, hanno regalato adesivi facendo perdere noiose ore di matematica. Se non ti prendono lì poi, c'è sempre il supermercato, dove i gadget delle associazioni vengono distribuiti perfino alle casse. E così il seme è piantato.  E' lì che ha inizio l'imprinting che mira al versamento di un bollettino premarcato.

Tornando all'idea di Acot, è l'impostazione ideologica di queste associazioni, oltre che la loro condotta, a fare il danno maggiore facendo credere che al mondo possano coesistere un'anima ecologista e un'altra distruttrice e lasciando pensare che basti creare apposite oasi, dove concentrare una natura ormai non più selvaggia, mantenuta più per questioni "turistico-ricettive", che realmente ambientali.

L'avversione per la caccia non è che un esempio della focalizzazione su falsi problemi. Nessuno scienziato affermerebbe con cognizione di causa che la caccia rappresenta un problema per l'attuale stato della fauna. Eppure è lì che si concentrano tanti, troppi sforzi degli ecologisti.  Intanto gli uccelli, quelli che ancora si presentano tra una distesa di asfalto e l'altra, continuano a morire sui campi per effetto di molte sostanze chimiche che nessuno ancora ha deciso di mettere al bando (qualcosa per fortuna in Italia sta cambiando proprio ora); se i migratori non si fermano è perchè non trovano le condizioni ottimali e i nostri boschi sono solo il ricordo di ciò che erano un tempo.

Eppure le vere emergenze sono chiare.  E' di qualche giorno fa l'appello dell'Ipcc (Intergovernamental Panel on Climate Change), la task force scientifica dell'Onu sull'emergenza climatica. Secondo gli scienziati tra 10 anni la situazione del pianeta sarà irreversibile. E certo non basterà smettere di lavarsi le mutande, come professava anni fa un certo guru dell'ambientalismo nostrano, o andare in bicicletta a prendere il giornale la mattina per cambiare le cose.

Intanto, nella Campania Felix continuano a bruciare tonnellate di ecoballe, croce più che delizia del fu ministro Pecoraro Scanio.... I'Ilva di Taranto continua a mietere le sue vittime e la terra gestita per decenni dalla Camorra comincia a restituirci quintalate di rifiuti tossici che da anni probabilmente finiscono sulle nostre tavole sottoforma di prodotti della terra. Ma questa è ormai la normalità.

Ambientalisti della prima della seconda e della terza ora, pentitevi!
 
 
Cinzia Funcis

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 


30 commenti finora...

Re:Ambientalisti sveglia!

Buona sera a tutti i cacciatori, ci siamo cari amici i soldi stanno terminando e i fondi europei anche....voglio vedere con cosa si mantengono le ass.oni ambientaliste e i loro promotori. Noi invece paghiamo sempre per esercitare un nostro diritto. La resa dei conti si avvicina.

da Rico1974 02/10/2013 18.55

Re:Ambientalisti sveglia!

Franco 3 qualificati almeno ti rispondo meglio, più schietto e appropriato. Intanto una pillola. I più bravi di sicuro sono gli anima/ambientalisti. Sono talmente democratici e sicuri dei loro successi che non permettono ai cacciatori di entrare nei comitati di gestione dei Pachi, Oasi e latrine varie. I razzisti, antidemocratici, e nullafacenti sono i cacciatori che accolgono questi incompetenti nella gestione degli ATC (ambite territoriali di caccia) che interpellati non aprono bocca, poi appena usciti, eroicamente si presentano ai TAR.

da Marco A 01/10/2013 19.40

Re:Ambientalisti sveglia!

Insomma, se sono problemi di tutte le persone appartenenti alla nostra specie, chi è più bravo e sa far meglio si accomodi, che c'è posto. Poche scuse infantili e giochetti di parole !

da franco3 01/10/2013 19.12

Re:Ambientalisti sveglia!

beh cosa c'è di nuovo, queste cosucce noi cacciatori le sappiamo già, è con il buonismo animalista che hitler si è preso i favori dell'opinione pubblica, poi la vera bestia era lui......non credo ad oggi sia cambiato qualcosa tra le fila animalare, visto che disprezzano l'uomo per salvare una larva....forse loro simile?

da dardo 01/10/2013 12.38

Re:Ambientalisti sveglia!

Ancora lo chiedi Faber?Allora non hai letto attentamente il post di Stefano!I primi,non saprei,ma gli ultimi si:quelli che rappresentano solo l'1% degli italiani;per esclusione,quindi....fai tu!Se poi vuoi fare ancora distinzioni più tangibili e realistiche ed usarle come metro di paragone e responsabilità,guarda i bilanci delle onlus ambientaliste maggiori per darti una risposta!

da pietro 2 01/10/2013 12.21

Re:Ambientalisti sveglia!

A corto di argomenti ? Chi sono i veri ambientalisti che si devono occupare dei temi dell'editoriale ?

da Faber 01/10/2013 10.39

Re:Ambientalisti sveglia!

Mica vero Stefano cio' che affermi!Mi sembra di aver visto su you tube un filmatino di qualche anticaccia che si abbuffava di proteine nobili della carne;o qualche "regale" presidente di ultrafamosa ass. ambientalista che fa' safari;oppure,per stare piu' con in piedi in casa,qualche " difensore" di animali che si attiva per " surgelarli"! Ringraziamo il cielo che chi difende l'ambiente ancora non partecipi alla lottizzazione dei terreni da lottizzare!O bisogna dare tempo al tempo?

da pietro 2 30/09/2013 21.06

Re:Ambientalisti sveglia!

Veramente i cacciatori mangiano carne, sono gli animalari che mangione biada Poi c'è qualche ermete che gli piacciono gli uccelli, ma questa è un'altra storia

da Stefano 30/09/2013 20.12

Re:Ambientalisti sveglia!

E gli stefani mangiano la biada.

da ermete 30/09/2013 19.50

Re:Ambientalisti sveglia!

I cialtroni invece lo hanno e i risultati sono noti a tutti

da Stefano 30/09/2013 19.45

Re:Ambientalisti sveglia!

Pirla è chi non ha curriculum da esibire e fa la predica al prossimo.

da Arnaldo 30/09/2013 19.24

Re:Ambientalisti sveglia!

Vedi coerente (coerente su che e su cosa non si è capito). tenuto conto che tu come tutti e forse di più inquini, dovresti astenerti di dire baggianate, però basta un nik per qualificarsi anticaccia e il gioco è fatto. Cosa pensi possa fare una sparuta minoranza 600/700 mila anime quando l’80% della popolazione italiana si dice protezionista,animalista, ambientalista, anticaccia, amica dei parchi? Non persi che prima di sproloquiare verso di noi e le associazioni venatorie dovresti delegare qualcuno a prenderti a calci nelle p@@@@e e poi restituirli ai tuoi simili scellerati veri distruttori della natura? Prima di parlare connetti il cervello, credimi, non faresti la figura del pirla.

da Stefano 30/09/2013 18.32

Re:Ambientalisti sveglia!

Se le associazioni venatore vogliono dire e proporre cose più serie in materia di effetto serra, enerogia, uso delle risorse, consumo del suolo, politica agricola comunitaria, che cosa gli lo impedisce ? Troppo difficile suonare un'altra campana ? O bastano gli opuscoli ekoclub sul cerino da non buttare acceso nel bosco , tanto per lavarsi la coscienza ?

da ginoilcoerente 30/09/2013 18.05

Re:Ambientalisti sveglia!

voglio fare un piccolo esempio di come sono i nostri animalari(ma quali ambientalisti....).pubblicità.vuoi un bianco che pià biaco non si può...ed ecco che la signora animalara con il cagnolino al seguito compra quel tal prodotto.bene signora,avrà le lenzuola bianche,ma sa cosa contiene quel sapone?...no,non lo sa nessuno degli acquirenti.soda caustica signora,tutti i saponi per togliere il giallo alle mutande,contengono soda caustica.però poi la suddetta,vuole fiumi e mari puliti...con la bandiera blu.ecco questo è uno dei classici esempi di "ambientalismo"Italiano.voglio ricordare che in uno dei fiumi più importanti il Tamigi,sono tornati a nuotare i salmoni dopo essere stato inquinato come il nostro po.il fatto,e che il Tamigi non si trova in Italia,ma in un paese dove la caccia e ben vista ....signora....

da max 60 30/09/2013 17.13

Re:Ambientalisti sveglia!

Sig. Claudio noi non abbiamo la sua mail. Ci scriva lei all'indirizzo [email protected].

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 30/09/2013 15.19

Re:Ambientalisti sveglia!

REDAZIONE avrei un paio di domande da farTi in merito all'editoriale "sprazzi di sereno"! vorrei sapere come scriverTi in merito ad alcuni post, prima pubblicati e poi cancellati,( con offese gratuite)Ricorda nessuno ha il diritto di fare il bello e cattivo tempo. la mia mail c'e l'hai grazie

da claudio ge 30/09/2013 14.45

Re:Ambientalisti sveglia!

Oh ginoilcoerente, intanto per quel poco con quei pochi soldi che si ritrova l'ecoclub nel tempo si è sforzata di rappresentare i problemi dell'ambiente, magari all'interno del modo dei cacciatori, più che all'esterno, ma insomma qualcosa l'ha fatto. Arcicaccia ha delegato sempre a Legambiente, anche con qualche risultato e, purtroppo con diversi danni ai cacciatori. Insomma, anch'io vorrei che le aavv s'impegnassero di più sul tema. Solo però con un'associazione unica si può cominciare a ragionare anche di queste cose. E la preparazione di una nuova classe dirigente venatoria (giovani, giovani!) è l'unica strada che ci rimane.

da regolo 30/09/2013 14.12

Re:Ambientalisti sveglia!

Non esistono ambientalisti in italia..tantomeno gli aderenti delle sigle più disparate lo sono.l italia è devastata da industrie,scarichi,viabilita,infrastrutture edilizie e un inizio di green economy..distese di fotovoltaico al posto di colture..la parcomania e l'attività venatoria sono un palliativo per lavarsi le coscienze dal menefreghismo ambientale..

da el divino 30/09/2013 13.24

Re:Ambientalisti sveglia!

Il WWF massima espsressione dell'ambientalismo ecc. ecc. chiede che in Campania vengano dichiarato il disastro ambientale, chissà dove sono rimasti fino ad ora tutti i suoi esponenti...forse erano troppo impegnati a dare addosso ai cacciatori per non accorgersi di quello che succedeva.......ma si sa, tutti i nodi vengono al pettine.....

da cacciaforever 30/09/2013 12.34

Re:Ambientalisti sveglia!

Fanno piacere questa notizie. Forse dopo trent’anni di calcioni presi sui c@@@i dagli animalari il caro osvaldo si è stancato? O forse non tornano i conti delle tessere? Comunque sia l’arci caccia non è il massimo per la degradante situazione caccia italiana, pio come dico sempre una rondine non fa primavera.

da Cacciatore 30/09/2013 12.17

Re:Ambientalisti sveglia!

Non c'e' piu' tempo per queste cazzate e stare a sentire il professorino di turno e usare le sue dichiarazioni per i propri tornaconti....la terra sta morendo , la stanno uccidendo e questi assasini hanno nome e cognome ...quindi basta ognuno si di da fare nel suo piccolo per cambiare le cose

da guido 30/09/2013 12.08

Re:Ambientalisti sveglia!

Più tempi e più specie è la vera svolta. E' li che bisogna battere e ribattere. Ed è su quel fronte che abbiamo ottenuto le vittorie più eclatanti. Si è persino spaventata arcicaccia per questa svolta decisiva e così non ha più sul'home page del suo sito internet il logo di legambiente.

da Ezio 30/09/2013 12.01

Re:Ambientalisti sveglia!

C'è un buco nel ragionamento dell'editorialista: si è mai vista una azione di una associazione venatoria sul tema clima, sul tema auto, sul tema inquinamento, sul tema del trasporto merci ? Chi è più bravo e ha capito tutto o meglio perchè non fa la sua parte ? E' più comodo stare alla finestra a giudicare gli altri ? Gli ambientalisti si devono svegliare...ma non erano i cacciatori i veri ambientalisti ? Allora chi è che dorme ?

da ginoilcoerente 30/09/2013 12.01

Re:Ambientalisti sveglia!

Pietro Si sono sempre loro, gli amici di veneziano pensiero. Pescare meno per pescare meglio o era per la caccia, non ricordo bene

da Cacciatore 30/09/2013 11.43

Re:Ambientalisti sveglia!

Se ti riferisci a me hai sbagliato persona. Siano in un portale di caccia e quanto riportato dall’editoriale è rivolto all’attenzione di tutti e in particolar modo proprio a coloro che dovrebbero contrastare questi eccessi di animalismo. Si fa riferimento ad un personaggio politico che con i propri eccessi ha gettato scompiglio con buona pace di altri scalmanati della politica avversa. Certi individui sono maestri a nascondere la polvere sotto i tappeti specialmente quando la propria casa ne è stracolma. Questo denota solo povertà mentale e indottrinamento all’ennesima potenza

da Cacciatore 30/09/2013 11.38

Re:Ambientalisti sveglia!

Ma,Cacciatore,non sarà mica la stessa Legambiente che,sempre in Umbria,gestisce un grande tratto del fiume Nera dove,a seguito di pagamento(e salatino)si ottiene un permesso per la pesca con il metodo "cattura e rilascia"(catch & release per i burini)?Attività notoriamente salutare per le trote che popolano quelle acque,le quali non vedono l'ora di essere pescate,slamate e rimesse in acqua(così almeno dovrebbe essere),poichè certamente:non contraggono traumi che le portano a morte(funghi trasmessi,lesioni alla mucosa che le ricopre ecc...)e oltretutto si divertono un sacco a farsi tirar fuori e rigettare in acqua da una "sparuta minoranza che non rappresenta certamente la maggioranza degli italiani che sono assolutamente contrari a questa attività"!O no?

da pietro 2 30/09/2013 11.36

Re:Ambientalisti sveglia!

In questo caso le AAVV c’entrano come i cavoli a merenda, secondo me .. L’ambientalismo nostrano che “”regala “” spillette e adesivi lo fa nascondendo sotto il tappeto la polvere di problemi molto più devastanti . Lasceremo ai nostri figli un Mondo diverso da come lo abbiamo conosciuto; un Mondo diverso sotto molti aspetti che non sono assolutamente riconducibili alla presenza del brutto e cattivo cacciatore . Lo sport di accanimento alla Caccia, perché ormai è sport diffuso, è stato inventato proprio da coloro i quali guadagnano danaro sulle spillette ed adesivi “”regalati “” . Adesivi che sono magari attaccati al parabrezza della Panda . Se certi articoli ,oltre che alle centinaia di Cacciatori, li leggessero anche chi si bea davanti a scritti coloriti o documentari, che seppur bellissimi sono distanti anni luce dalla verità , forse qualche cosa accadrebbe; sicuramente , a parte chi è contrario a prescindere, ci sarebbe chi , trovando alcune note positive in mezzo alle parole , se ne vergognerebbe, purtroppo però, per vergogna non andrebbe certo a dirlo in giro , convinto com’è da decenni di menzogne . Lasceremo sicuramente ai nostri nipoti e pronipoti un Mondo malato, devastato e distrutto; certamente non per colpa di chi porta a spasso il fucile e il cane per nemmeno 40 giornate l’anno . Ma forse non tutto è perduto, bisogna che l’umanità tiri fuori alla svelta quello che ha di più caro : l’intelligenza e la ricerca della verità; se no altro per smascherare e denunciare al pubblico ludibrio quelli che fino ad oggi ci hanno preso in giro per tornaconti prettamente personali .

da Renzo 30/09/2013 11.09

Re:Ambientalisti sveglia!

Questi sono i più moderati. Fanno comunella con osvaldo veneziano presidente nazionale della arci caccia,datti un po’ una regolata. Sono trenta anni che ci parla con questa gente animalambientalista e quelli che vediamo sono i risultati ottenuti . Nota di Legambiente Umbria Legambiente a Bastioli: “Invece che deroghe per uccidere, chieda in onore di San Francesco e del Papa lo stop nel mese di ottobre all’uccisione per divertimento degli animali.” Bastioli evita di dire ai cittadini umbri che la legge da poco approvata non propone o invita a fare deroghe per sparare alle specie protette, come sono i poveri fringuelli, ma le regolamenta rigidamente per tentare di fermare il diffuso malcostume italiano. La sua proposta di deroga per far uccidere questi piccoli uccelli canori è solo una sua libera scelta politica. Ritiene davvero Bastioli che le “sentinelle dell’ambiente” devono essere ricompensate del loro impegno autorizzandole a sparare per divertimento contro uccellini canori protetti? E’ questo il biglietto da visita che la Provincia di Perugia vuole recapitare all’imminente visita di Papa Francesco? Il prossimo 4 ottobre (che sarà un venerdì, giorno in cui vige sempre il divieto di caccia) infatti, giorno in cui si ricorda San Francesco di Assisi, ci sarà la visita in Umbria del Papa e ci permettiamo di suggerire a Bastioli che sarebbe molto più consono se i Capogruppo in Consiglio Provinciale proponessero di dedicare il mese di ottobre allo stop all’uccisione, per divertimento, degli animali selvatici, quale omaggio alla vita del Santo di Assisi. 27 settembre 2013

da Cacciatore 30/09/2013 11.03

Re:Ambientalisti sveglia!

Lo dico da sempre che l'ecologismo e l'animalismo nostrani sono tanto ipocriti quanto i miei 15 euro al mese ad UNICEF che mi fanno sentire a posto come un angioletto con i miliardi di umani che patiscono le peggiori miserie. Va beh... almeno io ho coscienza di essere e fare ben poca cosa.

da Ezio 30/09/2013 10.54

Re:Ambientalisti sveglia!

Bello! Insistiamo così, prima o poi qualche ambientalista di buon senso capirà. Se ne facciano carico le nostre associazioni, invece che litigarsi sulla tessera e sull'assicurazione.

da Mino B. 30/09/2013 9.56