VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA


lunedì 22 luglio 2013
    
Anche questa volta riteniamo importante dedicare questo spazio all'opinione di un giovanissimo cacciatore, tecnico faunista, che non le manda a dire. Leggetelo.


Andrea Tanzariello, di Monfalcone (GO), ha 26 anni ed è già un tecnico faunista. “La caccia è sempre stata una passione di famiglia” spiega, ma è anche parte del suo lavoro, soprattutto la selezione agli ungulati, per cui si è specializzato e per cui si sente maggiormente portato. Nei suoi interessi extralavorativi oltre alla caccia rientrano anche le operazioni di miglioramento ambientale, i processi di trasformazione delle carni di selvaggina e la pesca.

La caccia di oggi, ci spiega Andrea, ormai è scientifica: “negli ultimi decenni ha subito trasformazioni importanti ed evoluzioni. Partita da un dopoguerra di fame e sussistenza, oggi è divenuta attività di gestione e conservazione della natura”. Ecco perchè è fermamente convinto che debba scostarsi totalmente sia dalle associazioni che dal mondo politico, in queste due componenti vede infatti le ragioni del declino della caccia italiana.

“Le associazioni venatorie mi deludono parecchio – spiega Andrea Tanzariello - , in quanto poche se non pochissime sono degne di una rappresentazione seria; ormai è evidente e preoccupante il loro intento di raccogliere solo tessere, senza proporre nulla nel mondo venatorio, tematiche importanti come la gestione faunistica, il ripristino delle zone umide, la gestione dell’ecosistema nel suo globale e quindi anche la flora (non si può gestire solo la fauna), miglioramenti ambientali; l’unica realtà di spicco cui si sentono nominare sono durante le redazioni o proposte di calendari venatori o caso aberrante a volte nelle proposte di ripopolamenti di fauna selvatica. Se le associazioni venatorie vogliono dare uno spicco all’attività venatoria devono iniziare a cooperare con Università e associazioni ambientaliste per una gestione sostenibile del territorio”.

“L’attività venatoria – prosegue Andrea - ha tutte le possibilità di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, iniziando però ad applicare principi e metodologie cui siano scientificamente supportate ed applicate con precisione. Non implica necessariamente il prelievo di un animale, ma comprende tutta una serie di attività che vede il gestore o cacciatore, costantemente presente sul territorio tutto l’anno. L’attività venatoria deve e può iniziare a salvaguardare l’ambiente iniziando innanzitutto a selezionare al suo interno presentabilità e cultura dei cacciatori stessi, la cultura ed il sapere sono una base importante”.

Come nel concreto? “Iniziare rapporti collaborativi e di carattere scientifico nella gestione delle specie cacciabili e non – sostiene questo giovane cacciatore - puntando all’interno di ogni territorio un indice di biodiversità massimo raggiungibile; questo vuol dire che ci si deve interessare dall’insetto al grande predatore, non solo ed esclusivamente di ciò a cui si spara; l’attività venatoria può contribuire a salvaguardare l’ambiente iniziando dei programmi seri ed il più possibile attinenti alla natura nel campo dei ripopolamenti ed abbandonare la maggior parte delle attuali metodiche del “pronta caccia”, vera spina nel fianco del mondo venatorio”.

Per garantire questi risultati secondo Andrea Tanzariello la caccia necessita di “una base solida e seria fatta di degni rappresentati, formati, capaci di esporsi ed esporre, culturalmente formati e scientificamente supportati, dopodiché ogni passo verso la salvaguardia dell’ambiente diverrà sempre più facile, condiviso ed accettato dalla pubblica utenza: coloro che condividono e vivono nel medesimo territorio ed hanno ugual diritto di prender parte alla natura”. Non dobbiamo dimenticare che, aggiunge infine Andrea, “l’unica concessione fatta al cacciatore è dettata nella 157/92, ove la fauna diventa di proprietà con un legittimo atto di caccia in quanto essa è proprietà indisponibile dello Stato. Il che ci riporta alla realtà “la natura è un diritto di tutti, l’attività venatoria deve farne parte entro un ottica positiva e costruttiva”. “Gli elementi per farlo ci sono – conclude Andrea - ma debbono essere accettati e degnamente esposti”.


23 commenti finora...

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Ritengo opportuno pensare che ognuno di noi deve rispettare l'immagine di se stesso verso gli altri. Ovvero se ,una volta tornati a casa, Dopo una giornata di caccia non si è' rispettato il proprio codice di comportamento e Allora cosa pretendiamo da chi ci odia. Vedete e'proprio questo il punto chissà Se un giorno riusciremo a riacquistare la fiducia di tutti Dopo decenni di campagne anti cacciatori? UN SALUTO?

da giulio da san polo dei cavalieri 26/07/2013 19.29

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Renzo ha detto che i cacciatori non hanno alternative alle aavv,e se, per esempio,per una stagione venatoria noi cacciatori facessimo una assicurazione privata sulla caccia potrebbe essere uno sprono alle famose AAVV di fare i nostri interessi,NON I LORO.

da IVAN 26/07/2013 9.18

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Ricordiamoci che anche un piccolo filo d'erba un giorno pùò diventare una grande quercia,cominciamo piano e cominciamo con l'aiuto dei giovani, progressivamente la nostra passione potrà tornare quella di una volta ed anche la società ripulita dai pregiudizi tornerà ad apprezzare ed ammirare il lavoro, inteso come amore e conoscenza della natura, dei cacciatori ....categoria di gente umile ed onesta ... da sempre.

da P.G. 26/07/2013 0.13

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

X REDAZIONE .. siete mitici ! Avanti così, GRAZIE

da Finalmente 24/07/2013 23.29

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Ragazzi...scusate...l'errore piu grosso che possiamo fare è non rispettare le altrui cacce.E dire palesemente che siamo limitati nella conoscenza dell'ambiente e degli animali.Credete sia facile gestire gli uccelli da richiamo in gabbia,e saperli posizionare quando è ora?Credete sia facile fare un volantino?Credete sia facile addestrare un cane per la lepre(molto difficile) o cinghiale e quant'altro?Credete sia facile stare alla posta ore ed ore cercando di non fare rumore a soffrire il freddo?Credete sia facile trovare e avvicinarsi ad un capo abattibile in selezione?Ognuno fa la caccia che lo soddisfa,non ne esiste una facile.

da agostino 24/07/2013 22.55

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

COMMENTO RIMOSSO. Preghiamo l'autrice di questo commento di intervenire nel rispetto dei principi enunciati nello spazio sotto ai commenti. Se vuole esprimersi liberamente, anche esponendo le sue idee contrarie a quelle di un sito di informazione venatoria, può farlo utilizzando un linguaggio civile e rispettando il sito che la ospita e gli utenti che lo frequentano. Altrimenti qui non sarà la benvenuta. REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE

da Melissa 24/07/2013 15.47

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

nessuno ha notizie sul calendario venatorio calabrese?

da oliva 23/07/2013 18.02

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

è piu un vero cacciatore chi spara a un fringuello che non a un cinghialotto incrociato con il maiale che fa una puzza da far schifo ! ma adesso va di moda la carabina ...lacaccia degli idioti...che parlano di scienza , gestione, bon ton , e poi si sparano nelle macchine per un pezzo di carne!!! ah ah ah

da Bruciasiepi 23/07/2013 16.43

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Essere un vero cacciatore uno che magari spara a du' fringuellucci!!!?????mah!Andrea continua cosi',la caccia comunque se vogliamo salvarla bisogna entrare all'interno delle ass ambientaliste come a detto claudio mezzacorona e cercare di cambiarene anche magari solo in parte la mentalità animalista....

da Alpigino 23/07/2013 12.31

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

gli sparatori di cosa? Vittorio66? ecco tu sei uno che crede di essere meglio degli altri tu sei uno che contribusice a rovinare il mondo della caccia...senti ma i cazzi tuoi non te li fai? VOI AVETE ROVINATO I MIGRATORISTI CHE SONO I VERI CACCIATORI italiani il resto è il nulla...

da Bruciasiepi... 23/07/2013 11.16

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

concordo in tutto e spero che nuove consapevoli leve come questa possano sostituire gli ancora tanti sparatori che affollano il mondo venatorio italiano.

da vittorio66 23/07/2013 10.41

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Semplicemente il pensiero di chi crede nella caccia futura.Complimenti Andrea

da Mauro Panella 22/07/2013 23.10

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

purtroppo ha ragione marcello64 mentre all estero i calendari li fanno tutti insieme e anche le associazioni ambientaliste riconoscono il ruolo del cacciatore nell ecosistema qui si fa l inverso si credono tutti scienziati e grandi intenditori e puntano il dito contro noi solo per il loro interesse...solo che dobbiamo lottare per salvaguardare la nostra terra e non dire tanto vo all estero

da andrea88 22/07/2013 18.57

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Bene Andrea, avanti così. Assicurazione privata e basta con le aa vv vampire. Sei di Monfalcone? Impara dalla vicina Slovenia cosa vuol dire "caccia seria". In bocca al lupo!

da vecchio cedro 22/07/2013 17.05

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

sei giovane , battiti per noi! ma farai la nostra fine! rassegnati siamo in Italia che non è un paese normale...

da Arturo 22/07/2013 15.57

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Se ci fosse,anche una minima SPERANZA DI MANDARE A QUEL PAESE,TUTTE QUESTE ASS.VEN..lo farei OGGI STESSO,x cambiare e migliorare,la situazione attuale,gli animalisti-animalari,stanno sempre sul PEZZO,le a.v.LONTANE ANNI LUCE,DA NOI CACCIATORI.Magari esce una nuova a.v. pronta a dare battaglia,x una giusta causa,come la CACCIA. Caro Andrea,in Europa,i cal.ven.,vengono fatti,da ass.ven.,ambientalisti e agricoltori,punto.In ITALIA,non succederà MAI e poi MAI,troppi SOLDI ci sono in ballo.W la caccia,sempre.

da MARCELLO64 22/07/2013 15.33

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Come non hanno altre scelte? Il sottoscritto sono 12 anni che fa l'assicurazione privata (fondiaria). È' un vizio stucchevole criticare partiti. sindacati e AAVV e poi dare il voto e restare iscritti. Chi ne ha le scatole piene non rinnovi la tessera! Certo che quando scade il PdA e' fatica rinnovare da soli....ed è' per questo che le AAVV sono così: perché assecondano quello che vogliono i cacciatori: i servizi, solo quelli fanno stare in piedi le AAVV grazie alla pigrizia dei cacciatori.

da Gionny 22/07/2013 15.23

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Perdonami Gionny ma la tua frase si morde la coda . Le ass sono cattive e i cacciatori bravi ? E' vero che sono scelte dai cacciatori; questi ultimi non hanno altre scelte. Cambiare la base invece si può, altre persone al ""comando "" . Poi i cacciatori, e quelli che non hanno il pc e nemmeno sanno dell'esestenza di siti informativi come questo ,sono la stragrande maggioranza e le cose cambierebbero di conseguenza

da Renzo 22/07/2013 15.16

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Andrea sono d'accordo ma ricorda che le AAVV sono ogni anno scelte liberamente dai cacciatori che ne condividono in pieno l'operato. Quindi non sono frutto di un golpe! Non esiste dire che i cacciatori sono bravi e le AAVV no! Esse sono scelte dai cacciatori!

da Gionny 22/07/2013 14.30

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

Andrea come gli altri concordo con te , ma pur troppo vedrai che le tue sono e rimarranno parole ghettizzate. Noi cacciatori dovevamo essere i veri protagonisti, è invece facciamo la parte delle comparse.

da carabix3006 22/07/2013 12.40

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

BRAVO ANDREA BELLE PAROLE E GIUSTE. PURTROPPO L'ITALIA NON E' LA FRANCIA DOVE LA CACCIA E' SENTITA ED E' UNA COSA SERIA. COME TU HAI DETTO LE NOSTRE ASSOCIAZIONI PENSANO SOLTANTO A FARE TESSERE E TENERSI SALDE LE POLTRONE. VEDI CHE CALDERONE HANNO FATTO CON GLI AMBITI. TU HAI PIENAMENTE RAGIONE E MI AUGURO CHE LE TUE PAROLE VENGONO PRESE IN CONSIDERAZIONE. CIAO AUGURI.

da NANNI 22/07/2013 12.22

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

figurati agostino, già snobbano ecoclub, forse fai finta di non tener conto delle pernacchie che fanno a wilderness o a cultura rurale o amenità simili. la soluzione sarebbe entrare in massa nella lipu, o in italia nostra, che soffrono di vocazioni, e decidere noi la politica naturalistica. seria. il loro marchio ha un valore, il nostro no, perchè è targato. lo sanno tutti.

da claudio mezzacorona 22/07/2013 10.39

Re:VOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNA

bellissimi discorsi mi fa piacere che vengano pubblicati...mi spiace solamente che queste associazioni non ne prendano atto e non facciano niente...cerchiamo di non abbatterci e di far andare a caccia piu giovani possibili questo è l unico modo per non farla morire questa bellissima attività.saluti

da andrea88 22/07/2013 8.51