BASTA ASINI


lunedì 15 aprile 2013
    
Fa discutere, e non poco, l'appello firmato da 12 senatori del PD, per esecrare le scelte dell'Amministrazione Provinciale di Siena sul controllo delle volpi. Fa discutere, perchè ancora una volta si dà fiato a una campagna diffamatoria di stampo animalista, che - basta rifletterci, e usare un minimo di discernimento e di saggezza, cosa che non dovrebbe far difetto a dei.... senatori, anziani/saggi per definizione - è priva di qualsiasi sostanza.

Come è noto, il bisticcio nasce da un allarme lanciato dal coordinamento delle associazioni animaliste (leggi Brambilla, affiancata dalle principali sigle animal-ambientaliste, LAV, WWF in testa), che contesta la decisione dell'Amministrazione Provinciale di dare seguito, come tutti gli anni, nel rispetto di tutti i crismi delle norme vigenti, al controllo della popolazione volpina, notoriamente fuori da ogni parametro ecologico. Operazione, perdipiù, autorizzata dall'ISPRA. Quella stessa ISPRA, che il WWF nazionale chiama nello stesso periodo a garante di un'operazione di controllo sulla popolazione di cinghiali, effettuata nell'Oasi WWF dell'Ex Azienda SMI di Pistoia, in risposta all'accusa dei cacciatori del posto che le denunciavano come inutili e inopportune nelle modalità e nella sostanza.

Ma quello che fa più discutere sono i nomi dei senatori firmatari, tutti altisonanti, in buona parte ripescati - ovvero non selezionati tramite le primarie - perchè facenti parte della cosiddetta casta. Alcuni schierati, da tempo, come Luigi Manconi, ex capo dei Verdi, sposo in seconde nozze di Bianca Berlinguer, la direttora del TG3; come Monica Cirinnà, nota passionaria cinofila-gattofila romana, ex verde, coniugata (celebrante D'Alema) con l'”eterno” Esterino Montino, ex senatore ex capogruppo PD alla Regione Lazio, dirottato a candidato sindaco al comune di Fiumicino, dopo la clamorosa vicenda Fiorito/Batman-Polverini: coppia, Cirinnà-Montino,  molto nota alle cronache romane; come Silvana Amati,  marchigiana, responsabile PD per i diritti animali, che tuttavia, avendo firmato una petizione turpe-animalista contro la caccia insieme alla Brambilla, in campagna elettorale fu costretta  a ritrattare, dichiarando che sull'argomento il partito aveva posizioni diverse dalle sue, alle quali ovviamente si adeguava.

Ma i nomi che più stridono nella strampalata compagine sono quelli dei tre toscani - con la quarta in aggiunta, Rosa Maria Di Giorgi, matricola renziana, sicula-fiorentina, nuova e probabilmente ignara ai complotti di palazzo - Vannino Chiti (ex vicepresidente del Senato, ex Presidente della Regione Toscana, paracadutato d'imperio in un collegio del Piemonte), Claudio Martini (ex Presidente della Regione Toscana,  capolista blindato da Bersani nel listino toscano del Senato), Riccardo Nencini (ex assessore nella attuale giunta Regionale Toscana e già presidente di lungo corso del Consiglio Regionale Toscano, segretario nazionale del PSI, e per questo “nominato” nello squadrone PD-PSI-SEL). Ecco, questi signori, inopinatamente, si sono trovati a sottoscrivere un appello che in pratica sconfessa il loro operato di amministratori regionali. Perchè, delle due l'una: o quando furono discusse (per mesi) e approvate (sempre pressochè all'unanimità) le normative che regolano l'attività venatoria e la gestione della fauna in Regione, erano distratti, o hanno dato voce a un appello che - a loro insaputa – ne sconfessa tutto l' operato di sensibili, responsabili, appassionati amministratori della cosa pubblica.

Più che naturale quindi, dati i tempi, la lettera aperta dai toni inusualmente “feroci”  promulgata urbi et orbi dagli stati maggiori del PD e sottoscritta da una serie nutrita, molto nutrita, e pesante, molto pesante, di autorevoli personalità del partito.

A dimostrazione del fatto che ormai, anche i partiti più strutturati, stanno andando alla deriva, nel rispetto di quella preconizzazione veltroniana – tanto demonizzata, quanto reale, percepibile anche dall'esterno – che dava ormai pure il PD come partito “liquido”, coacervo di mille anime sbattute dalla risacca, in continuo movimento, imprevedibile e incontrollabile, alla mercè di bizzarrie della congiuntura e di ghiribizzi della temperie sociale e politica ormai impazzita. E il bello è che, in tutto questo, chi ci gode è quell'altro ammasso di  menti bislacche che gravitano sotto l'ombrello della Brambilla, che contro Siena,  ieri col Palio, oggi con le volpi,  domani chissà con cosa, sta combattendo lancia in resta una guerra, sembrerebbe personale, a cavallo del suo asino Ugo. Confermando che di altri asini, sia  il PD toscano sia le ridenti convalli senesi, non ne hanno  proprio bisogno.Tantomeno di volpi.


Luigi Tassini


37 commenti finora...

Re:BASTA ASINI

PER LA REDAZIONE: non vorrei essere o.t. volevo segalarvi una cosa,su i video di repubblica.it stanno facendo irare un video sui lupi ho provato ad inviare dei commenti ,non offensivi,ben scritti, ma ho scritto cose che a questi signori non piacevano;dunque hanno censurato ogni commento mio e di persone che hanno scritto cose diverse da quelle che loro volevano far passare.Vi invito a provare,oltretutto qui su questo forum non si censura nessuno dando spazio a pseudo ambientalisti di insultarci e veicolare messaggi spudoratamente falsi.Non vVi chiedo di censurare tutti a modo di repubblica.it ma quanto meno sputtanare questi signori che si ergono a paladini dell'informazione e della democrazia e poi di fatto hnno metodi di controllo e veicolo di falseinformazioni resto a disposizione. [email protected]

da ultimo sioux 21/04/2013 13.10

Re:BASTA ASINI

caro Pietro, allora se non manterranno gli impegni dovremo usare quei metodi in uso negli anni in cui c'era la buonanima ? manganello e purga. eppure bisogna ritornarci !!! tanto per loro lì non c'è altro modo.

da falco 20/04/2013 22.01

Re:BASTA ASINI

Speriamo falco,perchè in passato qualcun altro non solo ce l'ha detto ma ce lo ha fatto sottoscrivere e ha anche presentato un disegno di legge,a riprova che non erano "chiacchiere" quelle propagandate.Salvo poi,con i fatti,aver stravolto tutto e aver approvato il contrario di tutto.Tanto siamo abituati ad essere una pallina da flipper,solo che quella,almeno,rimbalza sulla gomma,mentre per noi,invece,ogni volta facciamo gli "arrosticini"della politica.

da pietro 2 20/04/2013 19.29

Re:BASTA ASINI

A chi dunque lo scettro del comando ? Renzi me sembra una stella che da stamani è meno brillante ! Comunque la scena cui stiamo assitendo è quanto meno abominevole è uno spettacolo indegno ! Guarda come ci hanno e si sono ridotti !! Ciò non accadrebbe nemmeno nel peggior bar topaia esistente un simile spettacolo. Comunque se tutti i mali non vengono per nuocere è probabile che il nuovo avanzi...speriamo a quel punto patti chiari amicizia lunga : Renzi: vuoi il voto ? dicci come la pensi e COSA VORRESTI FARE DELLA CACCIA NEI PRIMI 100 GIORNI, il se e i ma NON CONTANO QUESTO VALE PER TUTTI.

da falco 20/04/2013 15.39

Re:BASTA ASINI

ahahahahahahah..... era ora. Si sono suicidati. ADESSO A CASA... vogliamo politici nuovi. La casta deve sparire:LADRI

da Pier76 20/04/2013 9.38

Re:BASTA ASINI

A proposito del PD. L’usato sicuro con a rimorchio mortadella hanno consegnato le “targhe” e sono andati allo sfascio. Che fine ingloriosa e meschina per la “Gloriosa macchina da guerra”.

da Avanti popolo alla riscossa 20/04/2013 7.05

Re:BASTA ASINI

Avevano le elezioni vinte in mano : Hanno fatto di tutto per prederle. Oggi hanno superato se stessi !!!!!! Continuano a non capire quello che hanno decretato gli italiani !!! Qello ch mi fa pensare positivo.... relativamente è che 110 grandi elettori gli sono andati in c..lo!!!! speriamo che serva a fare riflettere i baroni ( sic) fra questi anche in famosi contradditori di se stessi. TUTTI MA PROPRIO TUTTI A VANGARE !!!!!!!!!!!!!!

da falco 19/04/2013 21.22

Re:BASTA ASINI

BASTA ASINI, SE NE AVETE BISOGNO VENITE PURE A LATINA CE NE SONO IN QUANTITA,INESTIMABILE.(mà non sono solo di sinistra anzi)

da centro 17/04/2013 17.47

Re:BASTA ASINI

PD poveri deficenti , ladri, falsi , faziosi , incapaci , prepotenti , e questa sarebbe la classe che VUOLE ( a tutti i costi ) governare il paese per depredarlo definitivamente! il bacino di voti? tutti i vagabondi nullafacenti che percepiscono uno stipendio statale la classe che non produce NULLA solo debiti! TIRO FUORI I MEDICI E LE FORZE DEL'ORDINE MASSIMO RISPETTO!

da Pino 17/04/2013 8.08

Re:BASTA ASINI

Caro pier76,credo che tu abbia di fatto espresso un pensiero troppo profondo, complicato,e soprattutto reale, perche possa essere compreso da un'animalista!!!

da Veneto 1 17/04/2013 4.02

Re:BASTA ASINI

Caro Svago, a leggere i tuoi, ops i suoi discorsi mi sembra di stare a parlare con uno dei 10 saggi, uno di quelli che dice che il finanziamento ai partiti "è inevitabile"... ci illumini quali sono le sue priorità: Le chiedo se è più importante vedere morire la gente o dargli un tozzo di pane magari con una attività come la caccia che fattura parecchi soldini; Le chiedo se rende più la caccia o più un canile becero e squallido che spilla soldi alla mammella dello Stato, a noi italiani per intenderci; ci dica se vale più la vita di una volpe che, carina quanto si voglia ma rimane un animale che in sovrannumero è nocivo (come anche l'uomo, ricordiamo quanto sono nocivi gli esseri umani nei loro estremismi e idee guidate dal Dio denaro). Ci illumini Lei con la sua intelligenza. Per quanto riguarda il mio "DEGNO COMPARE" Pietro 2, si ricordi che esprime un pensiero personale che condivisibile o meno esprime una opinione fine a se stessa senza offendere nessuno e senza augurare morte e disperazione ad altri, al contrario dei suoi "compagni di merende" che nei vari blog augurano morte e brindano per questa se riguarda un cacciatore. Aspetto sue notizia e se non risponde non si preoccupi che nessuno se ne duole nè ora nè in futuro

da Pier76 16/04/2013 21.21

Re:BASTA ASINI

a proposito di asini.....vorrei sapere cosa ne pensa di questo, quel tale che si firmava " in tribunale i delinguenti" sul post del colombaccio investito. grazie

da alessio bitossi - Perugia 16/04/2013 17.41

Re:BASTA ASINI

@svago: perchè non vai a salvare nutrie e pantegane invece che venire a commetare i post di cacciatori su un sito dedicato a noi? così facendo potresti impiegare il tuo tempo per qualcosa di veramente utile...Mentre stai scrivendo migliaia di ratti sono in pericolo...corri ad aiutarli!!!

da zeta90 16/04/2013 16.30

Re:BASTA ASINI

"...attenetevi a quella,..."!Altrimenti?Svago,un suggerimento:si rilegga il suo intervento e tragga lei e quanti leggono,le conclusioni sul termine"intrusione" o meglio(mitologia di moda ad uso web)"troll".

da pietro 2 16/04/2013 15.57

Re:BASTA ASINI

PD... POVERI DEFICENTI

da Pino 16/04/2013 15.41

Re:BASTA ASINI

Ben detto caro pietro2: se su un sito di caccia si discute di caccia, quantomeno allora attenetevi a quella, ed evitate di tirare in mezzo la "gente che si ammazza" (per colpa della crisi). Il tutto poi, perchè non vi fanno ammazzare qualche volpe! Si discute di caccia? Bene, allora lo spieghi a compare pier76 che invece parla della crisi e di chi ho ri-votato io! Ciao ciao

da Svago 16/04/2013 14.21

Re:BASTA ASINI

Continuano,a iosa,le prove di "intellighenzia"animalista!A Svago sembra quantomeno perdita di tempo discutere di caccia su un sito di caccia,caro "compare" Pier 76.

da pietro 2 16/04/2013 12.33

Re:BASTA ASINI

Non è vero che siamo solo noi. Fra i firmatari della protesta contro i senatori il primo in testa era il segretario regionale del PD, Manciulii, anche lui parlamentare, adesso, e non mi pare che sia uno di seconda fila. Poi, se al PD sono deficienti, che dire allora di quei consiglieri provinciali senensi della Meloni, che vorrebbero azzerare il controllo e la caccia alla volpe, tout-court? ma non c'era la caretta in quel nuovo partitino "Fratelli d'Italia"? Per cui, prima di scrivere scemenze, proverei a documentarmi un po' megliop. Lo dico per tutti. A cominciare da quelli del PD, piccoli o grossi, che pisciano a vanvera.

da Urologo 16/04/2013 12.03

Re:BASTA ASINI

Lei ,caro pier76 (col compare pietro2), era evidentemente in cabina elettorale con me, visto che sa per chi io abbia ri-votato. Molto più probabile che il pd l'abbiano ri-votato parecchi cacciatori, sa... ha visto, alcuni qui chiedono anche di Renzi ;-) I problemi rimagono: certo, eppure lei e compagnia siete qui a discutere per la non-caccia alla volpe... ehhh, i danni che fanno le volpi: quelli sì che son problemi!!!! Ciao ciao

da Svago 16/04/2013 10.41

Re:BASTA ASINI

Quando ci vuole,ci vuole:Svago ha piena ragione,quelli che discutono siamo solo noi e qualche politico "minore"!Per il semplice fatto,però,che gli "altri",i suoi amici,i "maggiori" per intenderci,non possono pensare a simili quisquilie,essendo impegnati a difendersi da vicende,mooolto più "coinvolgenti"!

da pietro 2 16/04/2013 9.52

Re:BASTA ASINI

PD poveri deficenti

da Pino 16/04/2013 8.22

Re:BASTA ASINI

probabilmente i senesi ne hanno già dette delle peggiori a questi impuniti. A Svago gli consiglierei di andare a svagare il cervello, che mi pare ne abbia bisogno, dalle parti di Siena. Dopo un po' si accorgerebbe di quante cazzate era pieno.

da Chiocciola 16/04/2013 8.19

Re:BASTA ASINI

bastererebbe che la provincia di siena inviasse una lettera ai senatori firmatari e li invitasse in modo molto esplicito ad andare a quel paeseinsieme alla brambie tutti i suoi seguaci .

da fausto 15/04/2013 21.40

Re:BASTA ASINI

@ Svago: vergognati, in Italia la gente si ammazza per colpa delle persone che hai rivotato per l'ennesima volta e, anzichè pensare a salvare l'Italia pensate a sparare cagate per far pensare ad altro: i problemi caro il mio Robin Hood dei poveri rimangono, ed evita di venire a scrivere sul nostro sito come noi lo facciamo verso i tuoi simil-blog

da Pier76 15/04/2013 20.59

Re:BASTA ASINI

Buonasera,vorrei solo aggiungere un mio pensiero a quello che ha detto falco e cioe': la gente ,il popolo si e' stufato ormai anche di andare a votare e considerato quello che costano le elezioni in questo determinato momento credo ci sia da meditare ......

da ettore1158 15/04/2013 20.44

Re:BASTA ASINI

Cari amici, mi sono già espresso in un precedente articolo di come il segretario dovrebbe fare nei confronti di coloro che promulgano una legge e a distanza di pochi mesi o si sono dimenticati quello che hanno fatto o sono completamente incapaci di intendere e di volere, pertanto : A CASA!!!!!!. La situazione nazionale è allo stremo, le urne hanno dato un responso chiaro : oltre il 40% non ha votato xchè non si sente rappresentato, una parte ha votato m5s dicendo chiaramente TUTTI I VECCHI A CASA e questi fanno finta di non capire. Allora serve scendere in piazza per mandarli a casa? AAlla presidenza della repubblica si ripropongono le solite facce !!!! Ma allora amici della rete quale potrà essere la soluzione del problema ? Non sò proprio più a che santo votarmi !! ci vuole una rivoluzione ? se questo servisse raschiamo il barile, si sciacqua e col barile pulito ci si rimette il vino. bho!

da falco 15/04/2013 19.04

Re:BASTA ASINI

Musssolini il duce mando tutti a casa i senatori perche non servivano a nulla

da antonino 15/04/2013 17.31

Re:BASTA ASINI

Uomo Nuovo e Nuovo Ordine Mondiale.....

da cacciaforever 15/04/2013 15.04

Re:BASTA ASINI

GOL-PE....

da jamesin 15/04/2013 14.34

Re:BASTA ASINI

@marinho in molti lo vorrebbero sapere..

da Cacciatore orgoglioso 15/04/2013 14.28

Re:BASTA ASINI

Il clamore di certe scelte è la conseguenza della perdita della civiltà rurale. Ricordo che la domenica si ammazzava il pollo o il coniglio per un pranzo con un po' di carne e ciò avveniva nell'aia dove giocavamo noi bambini e nessuno si scandalizzava e noi siamo cresciuti senza traumi. Subito dopo le feste di natale si macellava il maiale, sempre nell'aia, e alla presenza di piccoli e grandi e nessuno si scandalizzava. Ora con l'avvento della razza animalara tutto ciò non è più possibile anzi è da codice penale. Quindi viviamo in una società permeata da una falsa idea di buonismo animale visto che le macellerie continuano a vendere carni macellate. Molti animalari di oggi non distinguono una volpe da un tasso ma sanno solo gridare no a qualunque politica di contenimento di animali nocivi senza sapere di che parlano non essendo mai stati in campagna. Intanto i nostri condomini sono diventati dei grandi canili dove non si tollera il rumore o il pianto di un bambino ma si è costretti a sentire latrati in nome di una dilagante ricerca dell'istinto animale che è in ogni essere umano. Per ricercare ciò bisogna tornare alla campagna. Spero di essere stato chiaro.

da bn1 15/04/2013 14.25

Re:BASTA ASINI

Qualcuno mi puo' aiutare a sapere cosa pensa Matteo Renzi sulla caccia.

da marinho 15/04/2013 14.03

Re:BASTA ASINI

Il 2012 si è chiuso con 1.000.000(un milione) di licenziati, e questi signori trovano il tempo di sottoscrivere una lettera a favore delle volpi, il fatto è che al momento il loro stipendio è sicuro......di conseguenza possono pure sottoscrivere certe boiate..dei cassintegrati, esodati,precari e quant'altro che in fondo hanno creato loro sostenendo uno dei peggiori governi mai avuti nella storia dellA Repubblica Italiana.non gliene frega niente ..questi hanno meno qualità di un Asino....vedremo quando i soldi saranno finiti.

da cacciaforever 15/04/2013 10.52

Re:BASTA ASINI

Ormai non esiste piu' niente, tanto a sx come a dx, ora c' e' solo un' accozzaglia di personaggi che sono troppo distanti dalla realta', vivono nel loro mondo dorato e credono che sia cosi per tutti. La treagedia e' che c' e' chi gli va dietro osannandoli come i nuovi messia. Siamo allo sbando...

da lupo69 15/04/2013 10.43

Re:BASTA ASINI

Il Ronzinante di Dom Chisciotte non era un asino , ma la brutta fine del suo cavaliere è nota a tutti . E Sancho Panza lo seguiva perche aveva pena per lui ..... Morì dopo aver "ripreso il senno".. ma la sua vita da persona pensante durò il tempo di un attimo . Chissà se accadrà lo stesso , politicamente intendo , anche a chi cavalca ora l'asinello ; asinello che come Sancho proverà tanta pena

da Renzo 15/04/2013 10.40

Re:BASTA ASINI

Fa discutere??? Ma fa discutere chi??? Qui gli unici che discutono mi sembrate voi e forse qualche politico minore che fa il donchisciotte in nome dei cacciatori... Per il resto gli altri mi sembrano tutti alquanto d'accordo, a prescindere dalla corrente politica. Ciao ciao

da Svago 15/04/2013 10.34

Re:BASTA ASINI

Un Partito da rifondare completamente è solo un contenitore con all'interno di tutto e di più, ormai non esiste traccia dell'autorevolezza del vecchio PCI.

da deluso PD 15/04/2013 10.27