Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Cabina regia interviene su aumento massimali assicurativi


giovedì 28 gennaio 2021
    

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Il mondo venatorio rappresentato dalle Associazioni Riconosciute (Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, ANUUMigratoristi, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina) e dal CNCN-Comitato Nazionale Caccia e Natura, ha preso atto del Decreto Ministeriale 23.12.2020 del Ministero delle Politiche Agricole, che ha stabilito un aumento dei massimali delle polizze assicurative per i danni derivanti dall’uso delle armi.

Innanzi tutto ci preme rassicurare tutti i cacciatori che possono continuare a praticare l’attività venatoria senza alcun problema. Inoltre, dato che l’aumento dei massimali potrà produrre degli aumenti anche consistenti sui premi delle polizze sottoscritte, le singole Associazioni Venatorie Nazionali Riconosciute, in questi giorni, stanno interagendo con le proprie compagnie assicuratrici per trattare su costi, tempi e modalità di integrazioni delle polizze in essere.

La cabina di regia è inoltre attivamente impegnata per una azione in sede politica e di governo per evidenziare alle Istituzioni le incongruità e i gravi effetti determinati dalla citata norma e per proporre un tempestivo e adeguato emendamento tendente quantomeno al differimento temporale della sua entrata in vigore e alla elisione di ogni immediato effetto negativo.

 
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Cabina regia interviene su aumento massimali assicurativi

Per Me i problemi li avranno quelle associaioni venatorie riconosciute e NON; che pur di fare tessere hanno sempre assicurato i propri associati con le polizze e masimali minimi previsti dalla 157/92, Mentre i miei associati ITALCCIA che hanno sempre fatto polizze con massimale UNICO di € 1.500.000, PER IL 2021 NON VEDRANNO MAI AMENTI DI POLIZZA??? cordialmente

da Fucino Cane 29/01/2021 16.12

Re:Cabina regia interviene su aumento massimali assicurativi

Credo che si stia ingrandendo il problema più del necessario. In effetti sono solo le polizze base o minime che hanno massimali inferiori a quelli di cui al D.M. in questione. Spero che questo non sia un'opportunità per aumentare indiscriminatamente tutte le polizze. Tra l'altro già nel 2020 c'è stato un piccolo aumento !!!!

da Borsani Giovanni Roberto 28/01/2021 20.42

Re:Cabina regia interviene su aumento massimali assicurativi

tra poco costerà più dell assicurazione dell auto. ASSICURAZIONI PRIVATE SENZA OMBRA DI DUBBIO

da GENNY 4 BOTT 28/01/2021 20.00

Re:Cabina regia interviene su aumento massimali assicurativi

Che ci venga somministrato un aumento dell'assicurazione obbligatoria , sulla assicurazione che abbiamo ancora in corso di validità non credo possa avere fondamento legale fino a scadenza naturale della polizza stessa. Che poi questo probabile aumento si sia reso necessario anche questo sarebbe da vedere . La cabina di regia dovrà essere molto attenta e non farsi abbindolare dalle compagnie assicuratrici, ma operare nell'interesse delle associazioni rappresentate e con esse di tutti i cacciatori e tiratori.

da bretone 28/01/2021 18.49