Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi


venerdì 5 novembre 2010
    
Secondo uno schema di raffronto tra il decreto che ha recepito la Direttiva Europea 2008/51/CE e la vecchia normativa in vigore, effettuato dall'Avv. Silvia Gentile sul sito della Fisat (Federazione Italiana Storia Armi e Tiro) si apprende che effettivamente le parti più spinose sono state limate.
 
Ma la lotta, secondo l'associazione, è tutt’altro che conclusa: i burocrati - si legge in una nota - cercheranno di istituire la denuncia delle parti di munizioni  e condizioni capestro  nel decreto del Ministero della Sanità e per l’apertura di poligoni privati.

 
Ecco in sintesi cosa cambia secondo lo schema:
 
Caricatori: esclusi definitivamente dalla parti d’arma
 
Munizioni: nel concetto di munizione vengono inserite le palle, gli inneschi i bossoli. Alcuni ipotizzano che tali parti dovranno essere denunciate ma non riteniamo sia il caso perché non c’e’ modifica legislativa in tal senso.

Licenza fabbricazione armi da guerra e/o comuni: valida due anni per le armi da guerra e tre per le armi comuni. La licenza di collezione rimane permanente.

Licenza intermediario armi comuni: valida tre anni e rilasciata dal Prefetto. Resoconto annuale delle operazioni effettuate.

Registro elettronico: mantenuto per 50 anni ; alla chiusura dell’attività viene consegnato alla PS ed a loro spetta la conservazione.

Nulla osta: obbligo di consegna di certificazione medica di idoneità

Denuncia di armi: passa da immediatamente a 72 ore. Istituita la possibilità di denuncia telematica (al tempo)

Detenzione armi: obbligo di presentazione di certificazione medica ogni sei anni pena il ritiro delle armi. Il luogo di custodia deve fornire “adeguate garanzie di sicurezza”

Avviso ai parenti: in sede di rilascio del porto armi vengono avvisati i parenti conviventi maggiorenni, anche i conviventi more uxorio

Registro depositi ecc. materie esplodenti:istituito il registro elettronico per la durata di 50 anni dalla cessazione dell’attività

Poligoni privati: istituita la licenza dell’Autorità locale di PS per i poligoni privati. Ciò significa che nei Comuni ove vi sia il Commissariato di PS la richiesta va fatta a loro (ma devono comunque sentire il Sindaco); dove non c’e’ va fatta al Sindaco (le Stazioni CC non sono autorità di PS)

9 Parabellum: definitivamente vietato ai cittadini italiani salvo non sia per l’esportazione, al che diventa arma comune con licenza del Questore. Metteremo alla prova molto presto la tenuta costituzionale di questo articolo-regalo agli industriali

Storditori elettrici: istituisce il divieto di porto (ma non di detenzione)

Puntatori laser: vietato il porto senza giustificato motivo di quelli di classe 3B o superiori. I classe IIIA , cioè quelli che vanno sulle armi e non sono pericolosi per la retina, rimangono liberi.

Giocattoli: i giocattoli riproducenti armi – ora detti strumenti - devono avere la canna occlusa, non le softair. Il loro porto è sottoposto a giustificato motivo.

Soft Air: vendita consentita ai maggiori di 16 anni (attenzione: non l’uso che rimane consentito in termini ragionevoli, come per le armi da fuoco). Obbligo di dipingere la volata per 3 centimetri. Limite di energia 1 joule ad 1 mt. dalla volata.
I modelli debbono essere provati al Banco di Prova con riconoscimento da parte del Ministero dell’Interno.

Maneggio armi: esenzione solo per chi abbia fatto servizio in polizia o militare negli ultimi 10 anni

Iscrizioni sulle armi: in apposita area visibile senza uso di attrezzi deve essere riportato il fabbricante, l’importatore, il luogo di fabbricazione, catalogo, matricola. Il calibro va almeno sulle canne. L’autorità di PS può disporre l’invio di un’arma importata al Banco per le verifiche.

Registro delle munizioni: estende il registro degli esplosivi alle munizioni.

Armi scorte governative: istituisce la possibilità di immettere sul mercato le armi provenienti dalle scorte governative.

Disattivazione armi comuni: può essere effettuata dai fabbricanti di armi comuni

Importazione temporanea per fiere ecc. Istituisce la possibilità di importare temporaneamente armi per fiere eventi ecc.

Semilavorati: non sono parti d’arma

Armi uso scenico: definitivamente legalizzate sotto la vigilanza dell’armaiolo che le ha in carico

Disposizioni transitorie e finali: con decreto del Presidente della Repubblica entro sei mesi dall’entrata in vigore (che sarà il 1 Luglio 2011) saranno stabilite le modifiche al RD 635/1940 nel rispetto dei canoni di semplificazione amministrativa. Con decreto del Ministero della Salute saranno stabiliti i requisiti psicofisici. Viene anche ipotizzata una “disciplina transitoria” per chi alla data odierna detiene armi.

Armi da caccia in calibro da pistola: sono definitivamente armi da caccia ma le munizioni sono detenibili in numero di 200
 

13 commenti finora...

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

A Kennesaw in Georgia una legge del 1982 OBBLIGA il possesso di un'arma in ogni abitazione; nei primi 8 mesi dopo la legge i furti in casa sono diminuiti dell?80%. Nella città di Washington, dopo l'entrata in vigore della legge restrittiva del 1975 , la percentuale di delitti è aumentata del 134% in 5 anni. Tra il 1° ottobre 1987 e il 30 aprile 1994 in Florida vennero rilasciati 221.443 licenze di porto d'armi. Solo 18 di queste persone commisero un delitto con armi. Nel 1992 morirono negli Usa complessivamente 1409 persone di cui 546 in stati liberali e 863 in stati restrittivi. È sicuro che il problema non è costituito dalle armi legalmente detenute, ma dalle armi illegali. È sicuro che una legislazione restrittiva in materia di armi non incide in modo significativo sulle armi illegali e che nessun delinquente si lascerà distogliere dal delinquere con armi (chi vuol commettere un omicidio non si preoccupa di certo delle pene per l'arma). I dati dimostrano in modo convincente che il possesso di armi da parte degli ONESTI,costituisce un efficace deterrente per i criminali. Dopo la legge varata in Parlamento in Italia come al solito i BIGOTTI si sono indignati,dicevano che doveva succedere il FAR WEST

da Francesco 09/11/2010 0.47

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

PORTO D'ARMI In Svizzera ci sono almeno 5 milioni di armi da fuoco su 7 milioni di abitanti; di queste armi 600.000 sono fucili d'assalto. Secondo fonti della polizia, il numero complessivo di armi potrebbe arrivare però a 12 milioni. Prima di recenti modifiche, in molti cantoni non occorreva licenza di porto d'armi e negli altri essa era molto facile da ottenere. Quando nel 1991 sono state introdotte limitazioni all'acquisto di armi da parte di stranieri, la percentuale di delitti con armi commessi da stranieri rispetto a quella dei delitti commessi da cittadini svizzeri non è variata. Nel 1995 venne fatto uno studio comparato tra Austria (legislazione liberale quasi come quella Svizzera) e la Germania (legislazione analoga a quella italiana): lo sparo con armi da fuoco durante la commissione di delitti risultò essere 2,5 volte maggiore in Germania che non in Austria. I casi di uso di armi nella commissione di delitti risultò essere di 7 casi su 100 mila abitanti per l'Austria, di 11 casi per la Svizzera, di 17 casi per la Germania. La situazione Usa è tutta particolare e non bisogna cadere nell'equivoco di credere che vi sia una legislazione uniforme. In certi stati vi è una libertà pari a quella della Svizzera, in altri si è assolutamente restrittivi; la città di New York, ad esempio, ha praticamente vietato il possesso di armi a privati. Il guaio è che contro un migliaio di autorizzazioni all'anno per acquisto di armi, si calcola che ci sia un milione di armi detenute illegalmente.In un solo anno vennero arrestati 17.000 minorenni per possesso di armi corte illegali. Vi è il caso di due città separate da un ponte e con legislazioni opposte : Washington (severa) e Arlington (liberale): gli omicidi nella prima sono 10 volte quelli che si commettono nella seconda. Fatto che dimostra solo quanto influiscano le condizioni sociali e quanto poco le norme di legge sulle armi.

da Francesco 09/11/2010 0.45

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

Anche la grammatica italiana viene uccisa senza che le si spari con un'arma da fuoco. Strozzata a mani nude.

da Fromboliere 08/11/2010 20.28

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

Perchè,c'è bisogno di un'arma da fuoco per uccidere?Quanti efferati delitti sono stati commessi senza di essa?

da hunter.ss 08/11/2010 12.19

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

Ci sarà da ridere nei tribunali Italiani per la definitiva eslusione del 9 Parabellum come munizione per arma comune e ancora ad oggi considerato munizione da guerra da alcuni funzionari ottusi che credono di fare tutto ciò che vogliono, poichè la legge Europea promuove la libera circolazione delle armi fra gli Stati membri dell'Unione Europea a chi ha un regolare porto d'armi, voglio proprio vedere la reazione dell'autorità giudiziaria nei confronti di un cittadino Austriaco,tedesco,Francese ecc. che viene in Italia per una competizione sportiva, si vedrà arrestato per il possesso di un'arma considerata da guerra,(Va precisato che le pistole o i revolver non sono armi da guerra salvo quelle a raffica) vorrei proprio sentire il parere del Consiglio di Stato e il parere di un Parlamentare Europeo su questa discutissima munizione considerata ancora ad oggi munizione da guerra, tanto ambita da funzionari zelanti che fanno di questa munizione Cosa Nostra.

da Francesco 06/11/2010 1.35

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

ANPAM, ringrazi principalmente la FISAT e la Lega Nord, che hanno combattuto come leoni, mentre tanti fautori “difensori pro-armi” stavano a guardare, e ora che le cose si sono messe quasi sulla retta via, se ne escono come se fossero stati loro a mettere le cose a posto, vergognatevi! nemmeno i vostri interessi sapete curarvi, come quella azienda di munizione che non scrivo ma che è leader nelle munizioni in Italia e all’estero, indicando ad alcuni zelanti funzionari del Ministero degli Interni di assoggettare la ricarica al controllo del Questore e a denunciare i componenti stessi della ricarica qualle palle bossoli e inneschi, vergognatevi tutti battetevi la mano sul petto e dite un “Mea Culpa” fabbricanti d'armi e fabbricanti di munizioni, poi si lamentano che il settore và male, per forza con certi stron..... e tanto per chiarire come stanno le cose, il 9 Parabellum è legalizzato solo per i Fabbricanti D’Armi e valido solo per l’exsport, mentre vietato per i cittadini Italiani? La prima causa la faccio io, poichè in Europa questo calibro è libero e dato che io sono un cittadino Europeo, un manipolo di funzionari Italiani non può permettersi di limitare la libertà dei cittadini Europei ad andare a sparare in un campo di tiro della Unione Europea con la sua arma perchè tale arma è in calibro 9 Parabellum.

da Francesco 06/11/2010 1.04

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

possono acquistare tranquillamente un’arma in qualsiasi ameria d’Italia senza che questi passano le visite mediche previste dalla legge per il rilascio del porto d’armi. “Chi ci dice che quest’ultimi siano idonei a portare armi senza una certificazione emessa da un collegio medico” forse perchè sono Magistrati, Prefetti, Questori, o Ufficiali di Polizia, meditate signori Politici, meditate signori Giornalisti, meditate signori Cittadini, meditate!

da Francesco 06/11/2010 0.59

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

Un'altra vita spezzata a causa della follia di una persona! Questa volta è un Maresciallo dei Carabinieri, che per un raptus di follia spara con l’arma d’ordinanza alla figlia di 13 anni perchè chattava su Facebook, tante vicende di cronaca chiamano in causa l'uso delle armi da parte di privati cittadini che più o meno a torto o ragione vengono demonizzati da giornali autorevoli e da telegiornali che raccontano sempre la loro verità, creando un’allarme sociale tanto da smuovere il Ministero degli Interni a emettere un Decreto legge(Decreto Pisanu) di fretta e furia a revisionare centinaia di porto d'armi concessi agli onesti cittadini Italiani, facendo ripetere le visite mediche specialistiche per lo più molto onerose. Tanto per restare in tema gli appartenenti alle Forze dell'ordine, dopo aver vinto il concorso e usciti dalle rispettive scuole di formazione non fanno più le visite specialistiche di controllo salvo in casi eccezionali, però tali visite mediche specialistiche sono previste per i cittadini Italiani in possesso di porto d'armi, a mio avviso, gli appartenenti alle Forze di Polizia, come i normali cittadini possessori d’armi debbano dimostrare annualmente di possedere i requisiti e i titoli tramite una visita medica specialistica presso una commissione medica al di fuori del corpo d'appartenenza, per verificare lo stato di salute mentale e fisica dell'operatore di Polizia, attestando l'idoneità al servizio, poichè sono persone che per il tipo di lavoro svolto sono molte stressate, sono persone che vanno in giro armate con armi da guerra! Tanto è vero che gli appartenenti alle Guardie Giurate passano le visite specialistiche psicoattitudinale, drug test, alcool test, ogni due anni. Non è da sottovalutare che vi sono categorie di persone esluse da tale controllo, come Magistrati, Prefetti, Questori, Ufficiali di Polizia Giudiziaria e Ufficiali di Pubblica Sicurezza, che con il semplice tesserino di riconoscimento

da Francesco 06/11/2010 0.57

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

per la serio "io so sio e voi non siete un azzo" saluti

da lupolucio molisano 05/11/2010 16.15

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

Si quelle sono valide solo per loro, Tu, Io e tanti altri come noi siamo...... NESSUNO.

da ONESTO CITTADINO 2 05/11/2010 15.32

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

MA FACCIAMO PROPRIO COSI' PAURA AI DELINQUENTI?

da ONESTO CITTADINO 05/11/2010 13.00

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

Volevo scrivere D E L I N Q U E N T I !

da l.b. 05/11/2010 11.57

Re:Fisat: ecco cosa cambia nella normativa sulle armi

E' un capolavoro! La leggi si fanno per rompiamo i coglioni ai cittadini corretti? D E L I N Q E N T I !

da L.B 05/11/2010 11.56