L'europarlamentare Lega Bonfrisco a fianco dei tiratori


martedì 12 settembre 2023
    
 
L'’europarlamentare della Lega, Anna Cinzia Bonfrisco ha partecipato alla premiazione del National Open Beretta durante lo scorso fine settimana.
 
Dopo aver aggiornato i presenti sullo stato della direttiva europea che sembra voler mettere al bando il piombo dalle munizioni civili, Bonfrisco, che da sempre segue con attenzione il mondo del tiro sportivo e della produzione di eccellenza italiana delle armi sportive, ha anche dichiarato che intende chiedere al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, di intervenire per risolvere un problema a lungo rimandato e che non consente ai produttori italiani una libera concorrenza sul mercato europeo: "Ho infatti verificato che alcune tipologie di armi, utilizzate per le specialità del Tiro sportivo, non possono essere prodotte ed esportate perché la normativa italiana non lo consente. Tali armi, di cui sono vietate la produzione, la commercializzazione e la detenzione in Italia, ai sensi della normativa nazionale, sono invece consentite negli Stati dell’Unione europea e, anzi, le possibilità di mercato in questo ambito sono interessanti per le nostre aziende".
 
Questo problema, causato dalla stratificazione della normativa, e che procura un danno economico ai produttori e all’economia nazionale, potrebbe essere corretto già con il pacchetto sicurezza di prossima approvazione.

Nella foto: L’europarlamentare della Lega, Anna Cinzia Bonfrisco, premia Giulia Venturato, dello Shooting club Polizia di Stato Bergamo Asd, per la vittoria nella divisione Production optics. A sinistra, il presidente della Federazione italiana di Tiro dinamico sportivo, Roberto Santucci. (Massimo Vallini)



0 commenti finora...