Sparare munizioni atossiche conviene?


martedì 16 maggio 2023
    
 
Nell'ambito del III Congresso Nazionale "Filiera delle carni di selvaggina selvatica" tenuto dal 10 al 12 maggio 2023 a Foligno (PG), tanti sono stati gli spunti di riflessione rivolti al mondo venatorio. Uno su tutti: il graduale passaggio a munizionamento atossico a favore di carni più salubri. Ne ha parlato in particolare Roberto Viganò, membro del comitato organizzatore dell’evento e Vicepresidente Sief. 

Una questione, ha detto, estremamente complessa. Tra i cacciatori negli ultimi anni si è infatti acuita l’acredine tra gli strenui difensori del piombo da una parte e chi invece vorrebbe imporre un divieto generalizzato per tutte le forme di caccia. Si assiste anche ad un continuo dibattito tra chi difende l’efficacia della balistica terminale delle palle free lead e chi invece sostiene la minor letalità del colpo. Viganò ha portato però un esempio pratico, con informazioni raccolte sul campo nell’ambito del Progetto Filiera Eco-Alimentare svolto in Provincia di Verbania, dove sono state effettuate indagini sulle modalità di abbattimento dei capi a partire dalla stagione venatoria 2015-2016 e sull’uso ed efficacia del munizionamento al fine di valutare la mortalità diretta e la qualità delle carni di selvaggina. 

Dalle domande poste ai cacciatori giunti al centro di verifica è emerso come 2 cacciatori su 3 all’inizio del progetto utilizzavano palle al piombo per la caccia di selezione agli ungulati. Di questi, poco meno del 30% ha affermato di non frequentare mai un poligono di tiro, il 31% di andare solo 1-3 volte l’anno, ed il 39% di frequentarlo abitualmente più di 4 volte l’anno. Dai dati raccolti è emerso che le performance di tiro (letalità del colpo) di chi non frequenta il poligono risultano migliori con l’utilizzo delle palle al piombo (32% Pb contro il 23% FL) mentre chi frequenta assiduamente il poligono è maggiormente letale con le palle free-lead (47% FL contro il 36% Pb), a dimostrazione di una maggior conoscenza dei mezzi e di una maggior preparazione al tiro. In sostanza: per essere letali con munizioni monolitiche bisogna semplicemente esercitarsi a spararle. 

Negli anni successivi, è emerso come, senza porre nessun vincolo od obbligo ad utilizzare un certo tipo di munizioni, i cacciatori siano transitati autonomamente verso l’impiego sempre più frequente di munizionamento free lead. L‘analisi di 1.894 capi nel periodo 2015/2019 ha evidenziato un passaggio al munizionamento atossico da parte dei cacciatori di camoscio dal 28,9% al 45,5%, mentre sul cervo tale crescita è passata dal 30,9% al 52,9%. Nello stesso modo le performance di tiro sono migliorate, poiché la letalità del colpo è passata da circa il 70% a oltre l’80%. Tale trend è stato confermato anche dagli studi condotti nella stagione venatoria 2022/23.

Un altro aspetto estremamente sorprendente è la convenienza economica emersa da questa ricerca per chi ha scelto di sparare munizioni atossiche. Il progressivo abbandono delle munizioni al piombo, soprattutto nella caccia al cervo, è infatti avvenuto anche per un preciso incentivo economico. La creazione di una filiera carni, infatti, ha fatto sì che i macellai ritirassero con maggiore facilità e ad un prezzo più elevato i capi prelevati con palle atossiche rispetto a quelli prelevati con piombo, sia per una questione di gestione della carcassa (legata all’eccessiva frammentazione del piombo e alle ampie aree emorragiche da scartare durante la toelettatura), sia per avere un vantaggio nella vendita del prodotto potendo etichettarlo con la terminologia “non contiene frammenti di piombo”, aspetto ben visto dal consumatore.

La ricerca mostra dunque che prima di arrivare al divieto per legge, che imporrebbe nuovi controlli e costi di gestione, i cacciatori possono essere “accompagnati” verso l’abbandono delle munizioni al piombo attraverso meccanismi di mercato che premiano tutti gli attori della filiera: cacciatore, macellaio e consumatore. In tal caso, un ulteriore incentivo, potrebbe essere legato ad una miglior comunicazione della tipologia di munizionamento usato a livello di etichettatura del prodotto.

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


35 commenti finora...

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

@Perito, come detto ho un opinione ma non e' la verita' assoluta ed ognuno puo' fare come crede se non infrange alcuna regola o legge. Io preferisco tirare in testa ai cinghiali a distanze moderate, alla posta o in avvicinamento a seconda dei luoghi e periodi. Lo faccio piu' spesso con il .223 con una normalissima soft-point da caccia. Ultimamente le Federal Power Shok da 64 grani: economiche ed efficaci. Basta ed avanza per questo tipo di lavoro. Non vado oltre i 150 metri in linea di massima.

da Flagg 19/05/2023 21.00

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

A me piace il piombo , come funziona il piombo non esistono leghe che possano stare alla pari come balistica e come precisione e poi la carne senza piombo non mi piace ,la mangio da 70 anni.

da Antico vecchio 19/05/2023 18.52

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

punti di vista. 500/600 metri, dove vado a caccia io, è un bel tiro , ma si fa. eccome se si fa. Non sarò un cacciatore. Pazienza.

da perito 19/05/2023 18.35

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Verificare la precisione di un' arma ha poco a che vedere con il tiro a caccia dove il 90% del risultato dipende dal chi preme il grilletto e dalla sua postura. E lo stesso vale quando ci si allena al poligono. Tirare in condizione che nulla hanno a che fare con quelle SUL campo serve a poco.... Quando voglio verificare l' accuratezza e la precisione allora uso un rest per minimizzare il mio contributo all' errore. Orma tutte le carabine di produzione Europea sono di livello almeno buono per andare a caccia ed effettuare tiri fino a 300-350 metri. Oltre queste distanze dal MIO personale punto di vista non si puo' piu' parlare ne' di caccia ne' di etica venatoria. Poi ognuno fa come gli pare ma uno che tira ad un animale a 600 metri secondo me NON e' un cacciatore.

da Flagg 19/05/2023 17.32

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

una carabina che al giorno d'oggi non mette 3 colpi in 10 cm a 300 metri e uno dentro l'altro a 100 metri, è da buttare nella spazzatura! Abbiamo armi che fino a 600 metri possono abbattere di tutto senza PROBLEMI! e non serve neppure un gran manico ma un BUON ARMIERE.......

da Perito 19/05/2023 14.03

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Fare questo tipo di allenamento in realta' equivale anche a mettersi in condizioni peggiori di quelle reali. Ad esempio, se uso un ingrnadimento un poco maggiore per tirare a 150 metri mi mettero' in condizioni di minore stabilita'. Se invece e' uguale il bersaglio lo vedo piu' piccolo. Quindi cosa c' entra l' allenamento al poligono con il lead-free?

da Flagg 19/05/2023 12.02

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Ragionamento alternativo basato sulle mie pratiche e RISULTATI personali. Quando voglio salvare TUTTA la carne ed evitare frammenti di proiettile in un cinghiale, specialmente i miei adorati cinghialotti rossi gnam gnam, cosa faccio? Gli sparo in testa! La distanza massima di tiro dipende come sempre da una molteplicita' di fattori. Al numero 1 c'e' sicuramente il manico, l' abilita' del tiratore e per questo e' assolutamente necessario esercizio, al poligono normalmente, conoscenze dei limiti propri, influenza della postura nel tiro reale (quindi niente poltrone ed appoggi di comodo ma posture che si usano a caccia), dell' equipaggiamento e dell' arma-munizione. Come mi alleno e stabilisco la distanza massima di tiro senza troppe seghe mentali? Uso i piattelli che sono di color arancio ad alta' visibilita' e costano poco. Sono dischi di 11 cm. Ma se l' area del bersaglio e' piu' piccola, diciamo 7 cm di diametro, come si fa? Semplicemente si mette piu' lontano! L' angolo solido (cioe' l' angolo al vertice del cono dove si trova l' osservatore con il piattello alla base) diventa il mio riferimento per stabilire la massima distanza a cui riesco a colpire sistematicamente (che magari non sara' mai il 100% ma ci si va molto vicino). L' unita' pratica piu' comune e' il MOA (minuto d' angolo). 1 MOA a 100 metri equivale ad un diametro alla base del cono di (poco meno di) 3 cm. Alle altre distanze basta fare la proporzione. Percio' il piattello a 100 metri equivale a meno di 4 MOA. Ma se lo metto a 150 metri, il suo equivalente a 100 metri sara' piu' piccolo in quanto dovra' essere diviso per il rapporto che c'e' tra 150 metri e 100 metri. Quindi il piattello da 11 cm a 150 metri equivale ad un piattello di 2.5 MOA a 100 metri ovvero poco piu' di 7 cm! Se colpisco il piattello a 150 metri allora colpiro' anche il bersaglio da 7 cm a 100 metri...continua...

da Flagg 19/05/2023 11.58

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

ma tu puoi fare quello che vuoi , ma tu sarai il classico cacciatore domenicale prima del pranzo e dopo la Santa Messa! Va bene cosi. Bravo. per me puoi sparare anche la plastica , contento tu contenti tutti........................

da perito 19/05/2023 11.52

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Hei, voi contrari all'atossico, Attrezzatevi come ho fatto io e non vi accorgerete di nulla. Ah, dimenticavo uso l'atossico anche in terreno libero da detti vincoli! Cordialità.

da s.g. 19/05/2023 11.30

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

s.g. spara 10 colpi all'anno a 50 metri! con la carabina mentre con la canna liscia 12 colpi all'anno ! cosa vuoi che ti cambi!!??? pussa via!!

da piombo free 18/05/2023 14.49

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Certo! piglia questi milionari del cxxo pigliano sparano 1000 cartucce e cambiano fucile che cxxo gli frega! Piglia uno come me legato al fucile del nonno , ma non perche' pidocchioso tirchio ma perche' ci e' affezionato , il resto se non siete deficenti lo capite

da Antico 18/05/2023 9.59

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

@s.g. non e' vero che non ci sono differenze. Magari sara' cosi per te che fai solo determinate cose in un contesto di utilizzo dove si equivalgono ma nel complesso non sono allo stesso livello d' efficacia. Ci sono una serie di situazioni in cui la differenza (a favore di quelli di piombo) e' PALESE. Prova a tirare animali oltre i 200 metri e nella maggiorparte delle combinazioni calibro-proittile vedrai che la differenza e' sostanziale. Ormai non si puo' fare demagogia, vai su youtubbe e vedi quanti abbattimenti puliti a quelle distanze trovi con i monolitici. Quasi nessuno! OLa maggiorparte delle volte o devono ribattere oppure li devono andare a cercare per ore se non il giorno dopo. Questi tiri si fanno regolarmente in montagna. Non a caso Barnes ha creato una linea, LRX, per tiri piu' a lunga distanza ma sfortunatamente questi proeittili si frammentano in maniera casuale ad elevate velocita' d' impatto (distanza ravvicinata) e causando una tramite imprevedibile nel corpo dell' animale. In poche parole deviano di brutto. Cosa fai se vai a caccia in montagna? Rinunci a tirare ad un animale perche' e' troppo vicino? Ti porti due carabine quando il minor peso possibile e' una qualita' ricercata da TUTTI. Siamo all' assurdo! Nella caccia in battuta, il rischio di rimbalzo e' significativamente maggiore. Ad uno dei poligoni che frequento io, dove si usano anche sagome metalliche, i monolitici sono stati VIETATI dopo aver sfiorato la tragedia. Meno sicurezza. Infine se uno VUOLE usare i proiettili senza piombo lo puo' fare! Per il resto penso di aver detto abbastanza. Percio', e RIPETO, qui il discorso e' che l' OBBLIGO di non usare piu' il piombo si basa su motivazioni EFFIMERE.

da Flagg 18/05/2023 8.00

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

ma che cxxo stai a dire! nessuna lega eguaglia il piombo nudo e crudo.e le canne partono subito col tungsteno e bismuto non valgono na mazzza

da Antico 17/05/2023 22.31

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Per quanto mi riguarda ho iniziato con l'atossico già al sorgere di rete natura 2000 (zps sic ecc.ecc.) luoghi dove caccio tutt'ora. Mi sono attrezzato ad oggi non noto alcuna differenza. Per qualcuno quì sotto sotto l'esercito spara tutto ciò che gli è consentito atossico compreso! Buonasera a tutti.

da s.g. 17/05/2023 21.07

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Ma quanti Pietro ci sono ? C' e' Pietro vero , Pietro falso , Pietro piccolo , Pietro il grande , Pietro intelligente , Pietro il furbo , Pietro annanz , Pietro arretro .... e allora ?? Pensa al Pietro tuo e non rompere ... pietrino !!

da Pietro 17/05/2023 19.21

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

@piombo free, evidentemente tu non sei cacciatore di cinghiali quindi pensa a parlare per te. Qui nessuno obbliga nessuno. te puoi usare anche la segatura al poligono se ti aggrada e tutto cio' che e' disponibile. Il discorso e' un "pochino" diverso in quanto l' obbligo del lead-free si basa sulla FUFFA.

da Flagg 17/05/2023 18.35

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Puo' venire da me e chiacchierare quanto cxo gli pare il miglior esperto al mondo , ma come funziona il piombo a caccia non funziona nessuna altra lega o metallo!!!!!!!!!

da Antico cacciatore 17/05/2023 16.57

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Comunque, che il piombo dei cacciatori sia un problema ambientale è una immane cazzata. Quella dei rapaci morti per saturnismo lo è ancora di più. W l'europa e quei gran cornuti che ci hanno messi dentro.

da Hunter74 17/05/2023 16.24

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Ma quante stronzate

da Realista 17/05/2023 15.58

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

non per fare il bastian contrario ma quanti colpi sparate all'anno? cosi per curiosità!? Riguardo il poligono , c'è il vero appassionato che rimane sulla linea tutto il santo giorno con differenti calibri e ricariche personalizzate e tutte le settimane è al poligono! il cacciatore -tiratore rimane in linea anche mezza giornata e prova e riprova le sue ricaricare e le commerciali e va al poligono una volta al mese.. infine c'è il cacciatore, va due volte all'anno al poligono, spara tre colpi con una o due carbine , fa delle rosate da dieci centimetri ed è contento! E chi si accontenta gode!

da piombo free 17/05/2023 15.47

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Per chi sostiene che non conviene perchè le cartucce costano molto di più, la differenza credo la faccia lo spreco. Nel senso, chi sa sparare bene non credo abbia bisogno di molti colpi... facciamo un po' mea culpa ogni tanto e riconosciamo i nostri limiti. Effettivamente l'idea di andare più spesso al poligono e imparare a sparare con le monolitiche (che è tutta un'altra cosa rispetto a come si è abituati col piompo) non è tanto sbagliata

da Padellaro 17/05/2023 14.47

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Il problema ( nostro ) del NO PIOMBO riguarda la caccia alla migratoria ( tordi colombacci.... (sig) tortore...... ) dove non si fanno quattro botte come per la stanziale ( ce ne fosse ) o per gli ungulati queste munizioni costano una cifra esorbitante ed una giornata di caccia viene a costare come un barattolo di caviale, se poi sparate ai colombacci solo se vedete le zampe rosse allora sparate pure anche platino o palladio non portate a casa una ca@@o ma risparmiate di brutto!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 17/05/2023 13.02

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Se trovassero...credi che la questione e' nata ieri? I proiettili monolitici in rame sono apparsi negli anni 80 e da allora poco e' cambiato. Certamente li hanno migliorati sotto diversi punti di vista ma la sostanza e' sempre quella. Invece i proiettili alternativi e senza piombo piu' recenti sono TUTTI a frammentazione. Si cominicia da Lutz Moeller (R.I.P.) fino ad arrivare a alle RWS Evo-Green e Nielsen Ballistic Hunt. Quest' ultimo e' senza dubbio il prottile senza piombo piu' efficace che ci sia e forse e' anche piu' efficace dei proiettili con piombo ma NON risolve alcun problema di "inquinamento" delle carni. Secondo te mangiare ottone fa bene? Poi, anche volendo prevalere ed imporre a tutti costi, ci sono altri modi: se la carne e' destinata alla filiera si usa questo se e' per uso personale si e' liberi. E' gia' cosi'! Molti di quelli che hanno attivita' di produzione di salumi di selvaggina NON possono acquastare la carne da chiunque. Sono necessarie CERTIFICAZIONI sanitarie. Infine, perche' le sigarette non le vietano? BRUCIANO tabacco e per definzione inquinano!

da Flagg 17/05/2023 13.00

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Ma quanti Pietro siano? Comunque se al posto del piombo trovassero altre soluzioni perché no? Non si può sempre dire no a priori. Il piombo è tossico ed è risaputo poi ci sono anche altre sostanze tossiche in giro ma se si dice sempre no a tutto allora torniamo all'uso del calesse e del treno a carbone...

da Pietro il grande 17/05/2023 12.26

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

@Pietro, ti dico di piu'. Il rischio di avvelenamento dei rapaci o altri scavenger (spazzini) deriva dal fatto che si nutrono di interiora di selvaggina lasciate sul posto. Basta l' obbligo di non lasciare le interiora alla merce' degli animali selvatici ed il problema e' risolto, laddove ci fosse. La storiella degli animali che si cibano di pallini o scorie e' una farsa. Non si sono mai visti ucelli morti di saturnismo in natura. Quelli morti di saturnismo sono sono quelli ingozzati forzamente per studiare l' effetto in LABORATORIO. Perche' non ci sono report di ucelli morti di saturnismo? PErche' non ci sono. Se ne parla da decenni!!! Quindi rimane la questione della filiera. Te conosci qualche cacciatore che si e' ammalato di saturnismo? Conosci individui non-cacciatori che si sono ammalata di saturnismo o avvelanti col piombo, visto che i salumi di cinghiale non sono un' invezione di oggi e si trovano regolarmente nei supermercati da decenni? Quelli della UE si vestono da imbonitori, boriosi ed austeri quando vanno a toccare gli interessi della gente comune e fanno i lecchini con chi li foraggia. E' sempre la stessa solfa....

da Flagg 17/05/2023 11.57

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Poi mi devono spiegare cosa inquino io se uso pallini di piombo sulle mie montature da pesca , o nelle mie cartucce quando vado a pescare o a caccia sul fiume Lambro o sul fiume Olona , che sono già i due fiumi più inquinati in Italia

da Pietro 17/05/2023 8.37

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

E ti dico anche di piu'. Non credo ad una sola parola di tutto quello che stanno pubblicando o publicheranno prossimamente con la qualifica di articoli "scientifici" perche' sono commissionati dalla UE che vuole a tutti i costi introdurre il ban. C'e' un conflitto d' interessi grosso quanto una casa. Film gia' visto.....

da Flagg 17/05/2023 8.01

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

@Hunter74 se uno vuole basare un obbligo d' uso deve garantire certezze non probabilita' fuoriuscita, probabilita' di frammentazione e supposizioni su come verra' eviscerato e preparata la selvaggina. L' idea del proiettile monolitico da carabina e' proprio quella che, non frammentandosi, non lascia residui nella animale e quindi il macellaio della filiera non dovra' perdere tempo ad ispezionare la selvaggina e togliere pezzetti di carne che possono contenere frammenti. Nessun construttore di proiettili ti puo' dare la garanzia del 100%. Anche i proiettili che normalmente sono definiti monolitici posso perdere una o piu' alette durante l' espensione se incontrano un osso importante. E' utopia. Quindi alla fine e' un circo perche' un' ispezione sara' sempre necessaria. Ci sono proiettili in piombo definiti bonded, nucleo di piombo saldato chimicamente alla camicia di rame, che offrono le stesse possibilita'. LE stupidaggini che raccontano sui rapaci americani adesso stanno venendo fuori. Dopo il ban TOTALE del piombo la popolazione e' DIMINUITA. Quindi la teria dell' avvelenamento da piombo e' una barzelletta!

da Flagg 17/05/2023 7.15

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Intanto, nell'articolo sopra, hanno parlato esclusivamente di munizionamento per carabine e caccia grossa. Cosa assai diversa è la munizione spezzata utilizzata per migratoria e/o stanziale di modesta mole. Da ricaricatore, ho sempre letto e poi constatato la teoria dei 5 pallini per un abbattimento pulito di un selvatico minore. Inoltre ho anche constatato su selvatici da me abbattuti, soprattutto parlando di beccacce, quaglie, tordi, ma anche coturnici, conigli e lepri, posso affermare che per le distanze di tiro relativamente ridotte a cui vengono ingaggiati i suddetti selvatici, l'85%/90% dei pallini di piombo che attingono l'animale, o fuoriescono dallo stesso, parte si fermano all'interno di ossa più dure e altri, dopo aver attraversato le fasce muscolari, si fermani all'interno delle interiora, e scartati durante l'eviscerazione del selvatico. Ciò significa che risulta davvero difficile che chi consuma la carne di selvaggina, possa ingerire del piombo e comunque se ciò accade, avviene in maniera talmente sporadica e in quantità talmente irrisorie che difficilmente può causare danni alla salute umana. Come dissi una volta in un altro post, ho allevato una poiana di harris alimentandola esclusivamente o quasi con selvaggina abbattuta a caccia. Il rapace è morto alla veneranda età di 20anni senza che mai avesse evidenziato patologie di sorta. Dunque concludo che tutta sta manfrina su piombo si e piombo no è l'ennesima stronzata tutta europea creata ad hoc per ostacolare l'attività venatoria e/o per favorire altri nuovi business. Credo di essere stato chiaro.

da Hunter74 16/05/2023 23.32

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

sarebbe anche interessante sapere quante persone si sono intossicate o decedute a causa del piombo sparato dai cacciatori in tutti questi anni e anche quanti uccelli o altri animali morti per saturnismo,ma credo che non avremo risposte.

da fausto 16/05/2023 20.50

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Infatti @bretone, pensassero prima a vietare il piombo ai militari che ne seminano veramente quantita' industriali in giro per il mondo! PErche' nessuno gli rinfaccia mai questa cosa ai perbenisti???

da Flagg 16/05/2023 18.29

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Basta con questa tiritera del piombo sì e piombo nò. Il piombo sparato dai cacciatori è di una quantità talmente limitata che non crea problemi a nessuno. Se invece si vuole inventare l'ennesima favoletta per creare problemi ai cacciatori, allora siano chiari e sinceri questi signori che ritengono un pallino di una cartuccia da caccia dannoso più di politicanti inutili e incapaci.

da bretone 16/05/2023 18.27

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Piombo. Cavallo vincente non si cambia. Basta con l' ipocrisia dei burocrati e statistiche basate su numeri ridicoli per abbindolare la gente. E non e; solo la caccia. Tra poco metteranno le stesse etichette delle sigarette sulle bottiglie di vino perche' l'etanolo e' tecnicamente cancerogeno ma gran parte della teoria si poggia su un incremento del 7% del RISCHIO di tumore alla mammella nelle donne e molto poco altro. E' una societa' che NON funziona! Il pianeta va a rotoli perche' Cina ed India da sole inquinano per piu' di meta' dell' intero pianeta e ci vogliono imporre le auto elettriche quando il nostro inquinamento in rapporto conta quasi ZERO......E basta con 'ste cazzate immonde.

da Flagg 16/05/2023 18.24

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Quindi che soluzione proponi? Uranio impoverito?

da Gibo 16/05/2023 18.14

Re:Sparare munizioni atossiche conviene?

Termine fasullo! Non sono munizioni atossiche. Sono munizioni senza piombo che e' diverso. Le uniche che possono aspirare all' appelativo di atossiche sono quelle che non lasciano NULLA nell' animale e che non vengono fagocitate per sbaglio da qualche uccello. Percio', per quanto riguarda i proiettili da carabina l' unica tipologia che potrebbe aspirare all' appellativo di aotossico sarebbe il proiettile espansivo monolitico ma nella realta' NESSUNO puo' garantirlo al 100%. PEr quanto riguarda le munizioni a pallini, i pallini restano nella preda e si disperdono nell' ambiente in ogni caso. Dove e' dimostrato che fa bene mangiare ferro, rame, tungsteno, stagno o bsmuto? Non e' questione di acredine per via del cambiamanto ma per via della presa in giro! E' un falso problema che invece di aiutare peggiora la situazione si a livello di efficacia sia a livello economico.

da Flagg 16/05/2023 18.10