Piombo: Intergruppo caccia denuncia cattiva amministrazione dell’agenzia EFSA


giovedì 9 giugno 2022
    
 
Come annunciato negli scorsi giorni dalla FACE, in riferimento alla nuova proposta di abolizione del piombo da munizioni e attrezzi da pesca, supportata dalla Commissione e dall’agenzia ECHA, si é mosso l’intergruppo “Biodiversity, Hunting & Country-Side, portando all’attenzione dei commissari Sinkevicious, Kyriakides, Breton e al Direttore esecutivo dell'ECHA O'Malley, una serie di problematiche sulla cattiva amministrazione secondo cui l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) avrebbe gestito una richiesta di accesso pubblico ai dati rilevanti.
 
Lo comunica il Vicepresidente Marco Dreosto, firmatario della lettera in argomento “I dati in questione costituivano un pilastro importante del parere dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) in merito alla restrizione del piombo nelle munizioni, ma non sono stati resi disponibili per la consultazione pubblica, facendo emergere palesemente i ripetuti ritardi dell'EFSA nel fornire l'accesso ai dati rilevanti sulla salute umana, utilizzati da ECHA a supporto del proprio lavoro”. Per Dreosto e il Presidente Amaro un palese esempio di mancanza di trasparenza che non poteva essere sottaciuto e che mina la credibilità delle proposte comunitarie di fronte ai cittadini dell'UE.




4 commenti finora...

Re:Piombo: Intergruppo caccia denuncia cattiva amministrazione dell’agenzia EFSA

Il piombo e' l'unico materiale da usare nei fucili, io vado solo con piombo ,le altre leghe non funzionano fanno ferito danneggiano i fucili anche se gigliati

da Piombon 12/06/2022 8.59

Re:Piombo: Intergruppo caccia denuncia cattiva amministrazione dell’agenzia EFSA

e quindi ? cosa succederà a febbraio 2023 ? Siccome personalmente penso che non si caverà il classico ragno dal buco, si riuscirà quantomeno a sapere quali saranno le stramaledette zone umide dove sarà inibito l'utilizzo del piombo? oppure tutte le vote che viene un temporale e si formeranno due le pozzanghere saremo in multa ?

da bughiu 10/06/2022 10.24

Re:Piombo: Intergruppo caccia denuncia cattiva amministrazione dell’agenzia EFSA

Piombo for ever nelle mie cartucce. Hanno voglia di gridare stronzate e bruxelles.

da Hunter74 09/06/2022 23.14

Re:Piombo: Intergruppo caccia denuncia cattiva amministrazione dell’agenzia EFSA

Piombo???rompono le pa@@e a noi x 2 cartucce l’anno……vedete cosa stanno sparando Ucraina e Federazione Russa ……qualche milione di tonnellate….

da Lisandru 09/06/2022 15.59