Dibattito su Decreto correttivo armi slitta a settembre


mercoledì 17 luglio 2013
    
Come si apprende dal sito Armi e Tiro, grazie all'intervento di alcuni senatori, guidati dalla pidiellina Cinzia Bonfrisco, ha convinto il ministro dell'interno, Angelino Alfano, a rimandare a settembre l'esame del decreto legislativo correttivo del decreto 204/2010. Già nei giorni scorsi il Ministro avrebbe  chiesto più tempo e quindi proprio lo slittamento del dibattito sull'argomento nelle commissioni.

Secondo la ricostruzione di Armi e Tiro, "la commissione Affari costituzionali del senato aveva calendaridarizzato un primo incontro per parlare del tanto discusso decreto che alcuni funzionari del ministero dell'Interno hanno cercato di far approvare, con il chiaro intento di penalizzare i tanti appassionati italiani di armi, ma anche tanti produttori e importatori. Il Viminale è al centro di un terremoto politico-diplomatico internazionale e il posticipo a settembre dell'esame del decreto consentirà alla commissione e al ministero stesso di affrontare la delicata questione con maggio serenità".


7 commenti finora...

Re:Dibattito su Decreto correttivo armi slitta a settembre

invece di badare a cose + serie come la disoccupazione e tante altre problematiche gravi , loro pensano a come inculare i poveri fessi come me che AMANO la caccia ,e che per avere le armi legalmente sono + puliti di un lenzuolo bianco, non come tanti di loro che sono + neri della pece

da gennaro 4 bott 19/07/2013 15.36

Re:Dibattito su Decreto correttivo armi slitta a settembre

L'importante che chi sio occuperà di discutere la faccenda lo faccia a mente fredda e non sospinto dalla solita emotività italiana. Non è che una vittima derivante dall'uso improprio di un'arma da fuoco lecitamente detenuta o portata, deve avere una valenza maggiore o diversa da cento o mille vittime provocate da altri strumenti, dai coltelli, all'acido, al fuoco, dalle auto e così via. Fatta salva la giusta MASSIMA attenzione nella custodia e nel porto delle armi, chi ha responsabilità dovute dal potere che esercita non deve mai cedere ai falsi allarmismi ma rimanere razionale e realista. Evitare inutili o persino controproducenti penalizzazioni e ricercare le giuste soluzioni dovrebbe essere il traguardo a cui tendere SEMPRE! In OGNI settore!

da Ezio 17/07/2013 20.05

Re:Dibattito su Decreto correttivo armi slitta a settembre

Chiedo scusa, nella fretta di scrivere ho toppato alla grande. Intendevo dire che anche se non c' e' piu' il catalogo, sono rimasti gli stessi funzionari che ne facevano parte, con le stesse idee bizantine… Qualcuno diceva che il potere logora chi non ce l' ha e questi, di colpo, si sono ritrovati a spasso per i corridoi del mininterno, purtroppo hanno ancora piu' tempo per immaginare altre amenita' del genere...

da lupo69 17/07/2013 19.33

Re:Dibattito su Decreto correttivo armi slitta a settembre

Non mi pare che il testo preveda il ripristino dle catalogo.

da dredd 17/07/2013 18.08

Re:Dibattito su Decreto correttivo armi slitta a settembre

Andate sul sito Campagnafisat.it e capirete bene come ci si deve difendere.... Si riuscisse a farlo anche per la cacci

da Gionny 17/07/2013 17.55

Re:Dibattito su Decreto correttivo armi slitta a settembre

La caccia niente, ma qui si parla di ripristinare il vecchio catalogo, facendo passare tutto dalla finestra all' italiana maniera. In piu' nell' obrobrio che volevano far passare, si voleva imporre un' armadio blindato e allarmi a porte e finestre per tutti i possessori di piu' di otto armi, quindi anche i cacciatori oltre che i tiratori. Per i caricatori, a caccia secondo le disposizioni puoi andare con gli stessi con capacita' max di 5-10 colpi e io fino ad ora non ho mai visto nessuno usare un kalashnikov a caccia, ma solo in cava dove il discorso cambia, puntando solo ad oggetti inanimati e per puro divertimento.

da lupo69 17/07/2013 17.42

Re:Dibattito su Decreto correttivo armi slitta a settembre

Penalizzare ? Fucili d'assalto a 29 colpi bancati a Gardone Val Trompia dagli importatori come armi da caccia, da un anno a questa parte. Ma la caccia che c'entra ?

da fazzaros 17/07/2013 17.00