13/05/2018 Colombaccio, migrazione e caccia - Bastia Umbra (PG)


mercoledì 11 aprile 2018
    
Il ministero legittima la caccia al colombaccio con richiami vivi Tra le specie che raccolgono maggior interesse tra i cacciatori del Centro Sud Italia c’è sicuramente il colombaccio, che -in occasione della prossima edizione di Caccia Village 2018- sarà protagonista di un approfondimento specifico, a cura del giornalista Federico Cusimano.

Il convegno, dal titolo “COLOMBACCIO: MIGRAZIONE E CACCIA” si terrà domenica 13 maggio a partire dalle ore 11:00 e, insieme allo stesso Cusimano, vedrà gli interventi di Francesco Paci, Enrico Cavina, Rinaldo Bucchi, Denis Bianchi, Amedeo Castellani, Vasco Feligetti, Graziano Giovannetti e Giancarlo Polito.

I temi trattati andranno dalla migrazione alle tecniche venatorie, dal monitoraggio della migrazione allo svernamento, dalla caccia tradizionale all’utilizzo del volatile in cucina. Immancabile, alla fine, la degustazione dei piatti a base di colombaccio. Saranno, dunque, proposti ed approfonditi temi di grande interesse per lo studioso e per il cacciatore ed inediti filmati che documentano la migrazione notturna del colombaccio, ai più sconosciuta.

Federico Cusimano, noto volto dei documentari di Caccia & Pesca TV, si è prodigato nel mettere assieme i più grandi esperti del Columbiforme, che sta assumendo nel nostro Paese sempre maggiore importanza in relazione alla suo aumentato periodo di presenza, decisamente ampliato rispetto al passato anche recente.