Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia


martedì 7 maggio 2013
    
Può capitare a tutti, specialmente ai cacciatori che hanno spesso uno o più cani in giardino, di finire per essere accusati dai vicini di disturbo della quiete pubblica, per il continuo abbaiare dei propri ausiliari. La signora A.G. Ha 5 cani che abbaiano ogni volta che qualcuno passa per strada e si è rivolta a noi per un consiglio legale: “vorrei sapere – ci chiede - se realmente posso incorrere in qualche provvedimento anche abitando in un piccolo paese di campagna dove tutti hanno animali da cortile” e dove quindi i rumori della campagna sono cosa solitamente tollerati.

Risponde l'avvocato Luca Cecinati: “i timori della signora sono fondati. Va infatti rilevato che nella sentenza, n. 715/2010, la Corte di Cassazione ha ricordato che il proprietario di un cane deve evitare che sia arrecato disturbo ai vicini di casa. Diversamente risponderà del reato previsto e punito dall’art. 659 c.p. “Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone”.   Si tratta, spiega la Corte di una contravvenzione in cui “l’elemento psicologico dell’illecito è costituito dalla mera volontarietà della condotta“. Questa volontarietà peraltro si può desumere da oggettive circostanze di fatto “senza che risulti necessaria l’intenzione dell’agente di disturbare la quiete pubblica“. Il reato sussiste quando il fatto di per sè risulta idoneo ad “arrecare fastidio a un numero indeterminato di persone” anche a prescindere da fatto che sia provato l’effettivo disturbo arrecato, e il loro abbaiare supera la normale tollerabilità. 

Sul criterio della normale tollerabilità : “il criterio va riferito alla media sensibilità delle persone che vivono nell’ambiente ove i rumori fastidiosi vengono percepiti, mentre e’ irrilevante la eventuale assuefazione di altre persone che abbiano giudicato non molesti i rumori”. Pertanto, Giudice potrebbe valutare patogeno l’ abbaiare del cane, quando ne possa derivare stress.


In un’ altra sentenza della Cassazione, n. 715 del 14 gennaio 2011, I sez. Penale, si puntualizza quanto segue: “La responsabilità dei proprietari di cani che, abbaiando, disturbano il riposo notturno del vicinato sono suscettibili di contravvenzione per disturbo della quiete pubblica”. Anche in tal caso si arriva a una condanna per il reato di cui all’art. 659 cod. pen. (Disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone).  Pertanto non si può escludere che qualche vicino della sig.ra possa decidere di ntraprendere un'azione legale nei suoi confronti.

 L'unica soluzione - conclude l'Avvocato Cecinati,  è adottare le misure (corsi di addestramenti anti-abbaio) o altri strumenti educativi ritenuti opportuni per una pacifica convivenza e poi naturalmente cercare con il buon senso di fare " ragionare" i vicini...."

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia

Sono contento di rileggere un parere dell'avvocato Cecinati. E' da tanto che non leggevo un suo parere. La sua bella rubrica non è più presente sul sito. Speriamo che riprenda quanto prima a scrivere pareri su big hunter

da Ettore 09/05/2013 1.54

Re:Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia

abbiamo capito che più di qualcuno , per motivi non ben definiti, vuole abolire la caccia, questo è il vero motivo del continuo stillicidio di provvedimenti, ricorsi, disposizioni, leggine, e quant'altro....il fatto è che i politici che dovrebbero tutelare questa attività , si dimostrano NON all'altezza della situazione; confidiamo ancora che qualcuno, che abbia un po' di buonsenso illumini le menti di quanti credono che il problema dell'Italia sia solo ed esclusivamente la caccia......

da cacciaforever 08/05/2013 14.33

Re:Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia

scusate,ma solamente per i cani da caccia ci vogliono recinti anti abbaio?.i miei cugini cacciatori di cinghiali,hanno dovuto fare questo.ora,se i cani in un appartamento possono scassare i maroni,come è successo anche questa notte,non vedo perché,non possano farlo anche i cani da caccia all'aperto.stesso discorso vale in autovettura.a noi se trovano il cane nell'abitacolo,fioccano multe.in città si vedono persone che addirittura hanno il cane in braccio mentre guidano,e passano inosservati.c'è qualcosa che non quadra.

da max 60 08/05/2013 13.30

Re:Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia

@carabix3006 ....legge ovviamente fatta da incompetenti patentati, ai quali non gliene può fregar di meno se il cane abbaia , mentre nell'appartamento a fianco può esserci qualcuno che ha bisogno di dormire per andare a lavorare il giorno dopo..purtroppo l'Italia è anche questa........

da cacciaforever 08/05/2013 11.27

Re:Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia

cacciaforever, mi sa che hai ragione.

da carabix3006 08/05/2013 11.14

Re:Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia

ma non hanno fatto quella nuova legge , in forza della quale si possono tenere animali nei condomini , e se i cani abbaiano possono farlo tranquillamente?

da cacciaforever 08/05/2013 10.29

Re:Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia

Ben detto auto5!ormai vietare e abolire e' imperativo!!

da Luca atc 11tv 08/05/2013 4.16

Re:Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia

siamo arrivati al colmo, questo no quello no quello non si può,ma cosa si può fare + in italia,non dimentichiamo che si dormiva con galline ,cani ,gatti ,cavalli,mucche ecc,in casa ,nella porta a fianco, adesso non sopportiamo neanche l'aria che respiriamo,ma dove andremo a finire...

da auto5 07/05/2013 20.49

Re:Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia

"il loro abbaiare supera la normale tollerabilità".penso che alle tre o quattro di notte quando anche un cane "miagola" de sta tollerabilità ne abbiamo ben poca.ne so qualcosa io,dove l'altra notte il cane di una vicina che confina con la mia camera da letto,a cominciato ad abbaiare.ho iniziato a bussare al muro,svegliando penso tutto il palazzo.la signora l'ho avvertita,la prossima volta...

da max 60 07/05/2013 17.30

Re:Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia

Certamente i cani da salotto non abbaiano, sono tutti castrati, però cacano eccome.... i ns. che sono segugi maremmani, anche a caccia chiusa stando il recinto sopra un bosco, fanno certi concerti non appena sentono l'usta del cinghiale o di qualsiasi altro selvatico che passa nelle vicinanze.......Carlo

da Carlo62 07/05/2013 15.10

Re:Cani e disturbo alla quiete pubblica, cosa si rischia

per i cani siamo concordi per i mezzi educativi, ma se qualcuno ha un locale sotto casa e gli schiamazzi continuano perpetrati e continui, con gente che urina contro pubblici esercizzi, cosa si deve fare? gli agenti intervengono ma anche loro hanno le mani legate e gli esercenti delle attività commerciali ogni mattina devono pulire i negozzi dai miasmi lasciati dall'urina e dalle bottiglie che si deve fare? Mettiamo i mezzi di contenimento alle persone collari elettrici da sollecitare ogni volta che rompono i c...i. Concordo nell'avere un cane educato, ma ultimamente tra animalari e schiamazzari mi sa che l'educazione dobbiamo impararla noi!

da dardo 07/05/2013 11.50