Romania invasa dai cani randagi


martedì 13 aprile 2010
    
La Romania è invasa dai randagiLa Romania ospita la più alta concentrazione europea di cani randagi. 2 milioni in tutto (sono 22 milioni gli abitanti), i cani vaganti rendono la situazione davvero insostenibile per un paese civile. Quello che manca, pare, è un vero e proprio coordinamento di forze che permetta una riduzione delle nascite e un attento monitoraggio del fenomeno che renda possibili gli interventi mirati.
 
Fino al 2008 si è proceduto tramite piani di accalappiamenti a tappeto e soppressioni nei canili, ma ora, che questo sistema è stato messo fuori legge grazie ad un provvedimento approvato dal Parlamento, la situazione è degenerata.  Gli enti pubblici non hanno l'obbligo di predisporre particolari misure a tutela della popolazione. Non esistono per esempio piani per la sterilizzazione dei randagi, che attualmente, pare venga praticata solo da poche organizzazioni straniere.
 
L'associazione Save the Dogs denuncia la difficile situazione rumena e fa sapere di occuparsi direttamente del fenomeno. I cani vengono raccolti con metodi non traumatici (offerta di cibo o anestetico) e portati nel centro. Rifocillati e curati, vengono sterilizzati e, dopo la convalescenza, reimmessi nel loro branco, nello stesso luogo dove erano stati prelevati. Già nel novembre del 2006 gli animali sterilizzati erano circa 4700.

11 commenti finora...

Re:Romania invasa dai cani randagi

Sono appena tornata da Bucarest.Ero lì per lavoro.E'vero il problema cani esiste eccome! Sono stata attaccata da uno di questi randagi solitario e non so nemmeno io come ho fatto ad uscire da quella situazione di panico.Ormai non avevo più il coraggio di uscire di casa da sola. Spero veramente che il lavoro di sterilizzione dia risultati al più presto.

da Donatella Bolzano 21/08/2010 23.11

Re:Romania invasa dai cani randagi

Il vostro atteggiamento è tipico di chi usa gli animali fino a quando servono. La sterilizzazione è la prima arma contro il randagismo dato che le vite degli animali vanno rispettate almeno quanto si rispetta quella dei bracconieri,che tutto meriterebbero tranne che di continuare a vivere. Se ci sono tanti randagi è merito di chi li ha selezionati, venduti, usati e gettati. E' il vostro atteggiamento la prima causa di tutto ciò. Tra l'altro voi che tanto vi fregiate di amare i cani dovreste sapere che la causa principale di aggressività nei cani in branco è la presenza di femmine fertili. Cavolo, ma non riuscite proprio a immeginarvi il vostro cane abbandonato e avvelenato o ucciso a bastonate? O forse siete stati i primi a fare fuori i vostri cani in questo modo quando non erano più "buoni"? Che schifo!

da Ila Rix 23/07/2010 0.23

Re:Romania invasa dai cani randagi

C'e gente che sfama questi cani..in cani del quartiere li danno da mangiare un vicino e 10 lo picchiano e maltratano arrivano a mettersi le mani adosso anche i vicini per colpa dei cani..qualcuno a chiesto alla associazione save the dog..lasciamo stare sta associaznione che ne fa un beato cazzo per questi cani.. .

da Carmen 20/05/2010 10.53

Re:Romania invasa dai cani randagi

W LA ROMANIA

da eu 18/05/2010 4.59

Re:Romania invasa dai cani randagi

Giusto Lory da Bologna. Ne deduco che secondo lei ogni essere vivente che uccide altri esseri viventi non meriti di vivere. Dovremmo trarre dalla sue sagge parole l'insegnamento per cui ogni forma di vita predatrice non meriti la vita, dagli insetti sino all'apice della catena alimentare. Grazie al cielo la natura non la pensa come lei, altrimenti oggi non esisterebbe nemmeno la vita. Poi nessuno è perfetto, e la sua effimera presenza nel mondo (che a differenza sua nei nostri confronti, noi tolleriamo e rispettiamo)dimostra che nemmeno la natura è perfetta. PS Nessuno la costringe a visitare questo sito.

da Polénta&Oséi 19/04/2010 15.22

Re:Romania invasa dai cani randagi

questo sito è terrificante, si parla di caccia (chi caccia non ha cuore ne anima chi uccide la vita non ha diritto di viverla e si merita la MORTE quindi cacciatore ...MUORI BASTARDO!) Chi poi pensa che la soluzione in romania sia l'abbattimento dei cani, ...non ha proprio capito nulla e non commento oltre!!! soprattutto perchè chi non da soluzioni civili e sa solo disprezzare l'operato altrui CHE PERSONA E' ? SI PUO' forse CHIAMARE PERSONA ...NON CREDO, IO LO CHIAMO IN UN ALTRO MODO!!!!MA SAREBBE TROPPO OFFENSIVO SCRIVERLO.

da LORY DA Bologna 14/04/2010 14.34

Re:Romania invasa dai cani randagi

mandiamoci la MARTINI

da toscano 13/04/2010 21.46

Re:Romania invasa dai cani randagi

OK... CONTE... Chiedo perdono per l'errata corrige... ma il senso era ben'altro!....

da POLLO 13/04/2010 17.09

Re:Romania invasa dai cani randagi

Per Pollo: i cani randagi in Romania non sono 22 milioni ma 2 milioni. 22 milioni sono il popolo Romeno. Perdonami se mi sono permesso di coreggerti.

da Il Conte di Montecristo 13/04/2010 15.15

Re:Romania invasa dai cani randagi

ah...perchè dopo che sono stati sterilizzati,non attaccano.....ma fatemi il piacere.....vedrete che in romania faranno prima che in italia a sbarazzarsene.....e senza tanti proclami e convegni sul "tema"......

da max1964 13/04/2010 15.12

Re:Romania invasa dai cani randagi

L'associazione Save the Dogs... mi spieghi dove 22.000.000 di cani recuperano il cibo quando sono riammessi in libertà al termine della sterilizzazione...

da POLLO 13/04/2010 15.07