Eutanasia per gli animali d'affezione: cambiano le regole per le modalità d'impiego del Tanax


mercoledì 16 settembre 2009
    
Eutanasia animali d'affezioneIn questi giorni si è riaperto il dibattito sui problemi relativi all'eutanasia per gli animali d'affezione e sull'uso del Tanax, unico prodotto autorizzato in Italia per porre fine alla sofferenza di cani e gatti incurabili. Sotto accusa, secondo la denuncia di alcuni veterinari, la modalità di somministrazione intrapolmonare del farmaco che porterebbe ad una morte molto dolorosa, modalità tra l'altro indicata dal foglietto illustrativo.
 
Su sollecitazione del quotidiano Il giornale il Ministro Sacconi, ha firmato un decreto secondo cui il Tanax, come molti altri farmaci importanti, potrà essere usato solo dal veterinario. Inoltre sarebbe già in corso la revisione del foglietto illustrativo che contiene le indicazioni della casa madre e del Ministero per il suo utilizzo.

In questi giorni il consiglio regionale della Liguria ha approvato all'unanimità un ordine  del giorno presentato dal consigliere del Pdl, Gianni Plinio che va in questa direzione: "E' motivo di grande soddisfazione - dice il consigliere di minoranza - constatare l'unanimita' del consiglio regionale su un documento assai significativo relativo alla necessità di far modificare dal ministero del welfare le modalità di eutanasia per gli animali cosi' da renderle meno dolorose rispetto alle attuali. Con questa decisione la regione Liguria corrisponde alle richieste di tanti veterinari e cittadini i quali auspicano che a cani e gatti venga riconosciuto il diritto a morire senza sofferenze ponendosi all'avanguardia di una nobile battaglia di etica".

2 commenti finora...

Re:Eutanasia per gli animali d'affezione: cambiano le regole per le modalità d'impiego del Tanax

hai ragione Bekea, comunque anche una somministrazione intravenosa del tanax non credo dia meno sofferenza (difficile da valutare)se non preceduta da una adeguata sedazione dell'animale...daltronde crea blocco respiratorio e cardiaco....Quindi cosa più importante della somministrazione è la sedazione..dico anche che molti soggetti che arrivano all'eutanasia hanno pressione bassa e sono anche difficili da incannulare e l'intracardiaca anche se da me odiata diventa l'unica soluzione...

da antonella 19/09/2009 11.30

Re:Eutanasia per gli animali d'affezione: cambiano le regole per le modalità d'impiego del Tanax

Ma qualcuno sà effettivamente come và usato il Tanax .Per dolorosa esperienza personale,il Tanax và somministrato dopo che l'animale è stato sedato in dose operatoria,perciò la morte risulta indolore ed immediata, poi un pianto libertorio ed il tuo compagno di tante cacce ha finito di soffrire.

da Bekea 16/09/2009 14.48