Assolto l'allevatore accusato di maltrattamento. Ma i cani che fine hanno fatto?


mercoledì 2 settembre 2009
    
Assolto l'allevatore accusato di maltrattamentoTorna ad esercitare la propria lecita attività di allevatore Bernardo Tarchiani, grazie alla notifica della Guardia di Finanza di venerdì scorso in base alla sentenza del giudice Andrea Claudiani che ha ordinato il dissequestro dell'allevamento di segugi italiani del Tarchiani, nota in tutta Italia per gli ottimi requisiti di razza dei suoi esemplari.
 
L'allevatore, che ha ottenuto diversi riconoscimenti per la bellezza e la bravura dei suoi cani, ha subito un vero calvario dal 2007 quando su di lui cadde l'accusa di maltrattamento di animali e fu travolto dall'eccessiva enfasi mediatica, come spesso succede in questi casi. Pur riconoscendo che l'ambiente in cui i cani vivevano non era affatto impeccabile, l'allevatore ha respinto con forza la tesi dei maltrattamenti  “in effetti – dichiara Tarchiani alla redazione del sito Saturno Notizia -  le cucce, pur risultando funzionali allo scopo, non erano belle; che alcuni aspetti non erano proprio regolamentari e che anche l'ordine si potesse migliorare, ma i cani erano ugualmente accuditi con premura e affetto”.
 
Degli 82 cani al momento del sequestro, ne sono rientrati solo 39. La domanda ora è che fine hanno fatto gli altri 43 segugi? "Alcuni sono morti, altri dico che sono dispersi - risponde Tarchiani - non dimenticando che vi erano anche sei femmine gravide. Bene, quei cuccioli che aspettavano al momento del sequestro sono nati fuori Sansepolcro e non sono mai tornati nella loro "casa", per cui non saprei dire nemmeno quanti erano in totale, forse sui 150. Mi limito a ricordare che in un primo tempo i miei cani erano stati trasferiti a Modena; poi, in base alle morti accertate, abbiamo chiesto che venissero portati al canile rifugio di Todi. Con un altro risultato: in 50 giorni, deceduti altri 19 cani. Credo che ogni commento sia superfluo".

Sulla distinzione fra manutenzione dell'ambiente in cui vivevano e cura degli animali verterà l'arringa del 23 ottobre a Sansepolcro, giorno in cui potrebbe essere emessa la sentenza.

6 commenti finora...

Re:Assolto l'allevatore accusato di maltrattamento. Ma i cani che fine hanno fatto?

se si tratta di denunce infondate, a seguito delle quali l' allevatore ha subito danni all' azienda, una volta passata in giudicato la sentenza di assoluzione, puo' valutare -assieme al suo avvocato- se esperire denuncia per calunnia contro chi lo ha denunciato, poi puo' chiedere -anche contemporaneamente all' azione penale o a prescindere da essa, il risarcimento dei danni subiti a seguito della denuncia infondata, citando i responsabili di fronte al tribunale civile: chi esperisce denunce penali infondate o pretestuose deve sapere a cosa va incontro!

da fabrizio 03/09/2009 11.28

Re:Assolto l'allevatore accusato di maltrattamento. Ma i cani che fine hanno fatto?

leggendo i numeri delle morti avvenute fuori dalla custodia del proprietario e i dispersi rimango allibito, è mai possibile che in nome del bene per gli animali poi non sono in grado di mantenerli in adeguato modo? le autorità preposte devono in questo caso accertarsi chi ha avuto la responsabilità delle morti e delle dispersioni e rifondere i danni al legittimo proprietario,secondo me è il minimo che possono fare,e accertarsi che gli animali dispersi e morti non siano stati realmente maltrattati

da martino 42 valtellina 03/09/2009 10.37

Re:Assolto l'allevatore accusato di maltrattamento. Ma i cani che fine hanno fatto?

Quando l'accanimento diventa bandiera di una fede che non lo è e con quel piccolo potere personale conquistato ci si arroga i diritti di tutti, ragionando tra le virgole dei dettami di legge, quella società è malata perchè perde l'essenza del legislatore. Trovo barbaro far morire dei cani in nome di un loro presunto amore. Come dice il Sig. Renato credo che ripagare l'allevatore sia doveroso oltre naturalmente perseguire tutti coloro che hanno contribuito alla loro morte, ove vi sia colpa.

da Silvano B. 02/09/2009 16.41

Re:Assolto l'allevatore accusato di maltrattamento. Ma i cani che fine hanno fatto?

"Ripagare l'allevatore" di ciò che ha perso è il minimo a cui si dovrebbe mirare. Questo anche perché le strutture ospitanti ricevono denaro per il mantenimento. Se non sono capaci, lucrino in altro campo.

da Renato Fongaro 02/09/2009 15.25

Re:Assolto l'allevatore accusato di maltrattamento. Ma i cani che fine hanno fatto?

quando i numeri calano gli animali stanno male. sequestrano i cani per proteggerli dal maltrattamento e poi questi tornano tipo reduci... bhè nessuno ha colpa e sopratutto nessuno viene mai accusato nè di maltrattamento nè di furto...complimenti alla 189 legge voluta LAV, bella tutela delle associazioni...dei cani no comment. i prossimi che si stanno disperdendo: i pointer. chi li tutela? nessuno tanto meno l'enci!!!

da Free Pass 02/09/2009 12.01

Re:Assolto l'allevatore accusato di maltrattamento. Ma i cani che fine hanno fatto?

Chi gestisce i canili di Modena e Todi? Sarebbe interessante saperlo.

da Vittorio 02/09/2009 11.41