Quando l’animalismo diventa follia


sabato 30 settembre 2023
    
cinghiali maiali Peste Suina Africana
 
 
Ognuno deve essere libero di esprimere le proprie opinioni, perfino quelle più assurde o dai più percepite come bizzarre. Ma non si può tollerare quando queste opinioni, manifestate con rabbia e toni estremisti, diventano pericolose o dannose. Fermare, con pesanti sanzioni e ammonimenti, chi crede di poter ignorare la legge solo perchè dichiara di non essere d’accordo, diventa quindi un dovere inderogabile, soprattutto in situazioni limite di emergenza sanitaria.

Come accaduto poche settimane fa in provincia di Pavia, nel cosiddetto Santuario Cuori Liberi di Zinasco, gestito da attivisti antispecisti, pronti a tutto pur di “difendere” la vita dei loro maiali, (quasi certamente già contagiati dalla PSA), giustamente identificati e denunciati dalle Forze di Pubblica Sicurezza intervenute in assetto anti sommossa per poter applicare l’ordinanza di abbattimento. 

Il problema non è solo l’aver intralciato il lavoro del personale sanitario che cercava di applicare leggi e regolamenti che ci detta direttamente l'Europa, ma l’aver, a monte, favorito l’incremento dei casi nella zona.  Questa per lo meno è la tesi della dottoressa Elisa Trogu, veterinaria suiatra, che  fa una serie di considerazioni ripercorrendo la particolare situazione del pavese. Secondo la Trogu i tanti casi in questa zona sono dovuti a falle nella biosicurezza da parte di alcuni allevatori, ma anche, in misura probabilmente minore, di questi animalisti. Falle che hanno causato una diffusione anomala della malattia e - di fatto - determinato sofferenze evitabili a centinaia di maiali.

In sostanza la Psa nel Santuario, scrive la veterinaria, presumibilmente ci è arrivata proprio a causa dell’inosservanza di ogni benchè minima misura di biosicurezza da parte dei volontari e dei gestori. A riprova ci sarebbero foto che ritraggono persone nel santuario senza tute e calzari protettivi all’interno del box dei suini. Il santuario, già in periodo di restrizioni, era aperto anche a visitatori esterni, senza l’utilizzo di dispositivi di protezione. “I suini di "Cuori liberi", sono stati contagiati a causa delle persone che entravano senza nessuna attenzione dentro la struttura- scrive la veterinaria -  (l'ATS è stata chiamata proprio perché due maiali erano morti) e stavano morendo per la PSA già ai primi di settembre. II 4 settembre vi erano 38 maiali vivi. Quando è stato attuato l'abbattimento degli ultimi maiali in data 20 settembre ne erano rimasti in vita 9”.

Viene da chiedersi dunque come mai chi ama così tanto gli animali non abbia poi l’accortezza di preservarli dal contagio di una malattia con mortalità vicina al 100% che sottopone la bestia ad atroci sofferenze: “nel caso migliore (raro) la forma più acuta causa una morte repentina; negli altri casi i soggetti sviluppano febbre, sindrome emorragica, vomito e diarrea con presenza di sangue” spiega la veterinaria.

In tutto questo i veterinari diventano bersaglio dell’odio, chiamati assassini (proprio come succede ai cacciatori), minacciati e insultati. “I Colleghi che una massa di violenti esaltati sta minacciando di morte hanno semplicemente eseguito quanto prescritto da norme che sono il frutto di studi, conoscenze decennali, oltre che di competenze acquisite tramite il lavoro di migliaia di persone” scrive la dottoressa. 

Essere completamente e palesemente dalla parte del torto non li ha fermati. Anzi. Hanno fatto rete. Alcuni giorni fa la Rete santuari ha organizzato un sit in davanti al rifugio in cui è stato eseguito l'ordine di abbattimento dei nove maiali e sabato 7 ottobre scenderanno in piazza a Milano per ribadire che loro alle regole non ci stanno, perchè i maiali detenuti nei loro santuari sono animali da compagnia e come tali vanno trattati. La loro follia arriva al punto di dichiarare che la PSA è un'emergenza economica (quella subita dagli operatori del settore della carne) spacciata per emergenza sanitaria. In sostanza non essendo pericolosa per l'uomo, la PSA può circolare tranquillamente tra i suini. Che muoiano soffrendo molto, evidentemente, non li colpisce granchè.


29 commenti finora...

Re:Quando l’animalismo diventa follia

x Nino 65...condivido in pieno quanto dici...nessuno si indigna di fronte a questa mattanza di granchi blu o davanti una bella frittura di pesce o per tutti gli altri animali (mosche, zanzare....)...per carità nulla contro i pescatori...è per dire quanta follia c'è nel loro essere "animalari".

da Sandro RV 04/10/2023 15.51

Re:Quando l’animalismo diventa follia

La colpa è di Basaglia. Che ha fatto chiudere i manicomi. Sarebbero stati ottimi "santuari" x animal-estremisti

da Hunter74 04/10/2023 14.06

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Sono trentina e di aberrazioni mentali, fuoriuscite dalla bocca e dagli scritti animalati il mio gruppo ne sa molto, non solo qualcosa (mi riferisco alla morte di Andrea Papi ucciso dall'orsa e agli attacchi animalati alla sua figura e ai suoi famigliari susseguenti alla sua morte). Cercare di portare o riportare il loro cervello alla realtà é materialmente impossibile. La loro visione distorta sarebbe da far "valutare" a chi di dovere.Non sono persone normali.

da Patty Gobbi 04/10/2023 12.50

Re:Quando l’animalismo diventa follia

L’animalaro italico è contrario ad ogni protocollo scientifico a meno che non gli faccia comodo. L’animalaro italico è un perfetto idiota, un perfetto imbecille che nulla sa, vive di documentari di Walt Disney, pensa che l’orso sia Yoghi il lupo Ezechiele gli scoiattoli cip e ciop. E vuole imporre la sua follia a tutti. Bene polizia ASL e veterinari che hanno fatto la cosa giusta come in tutto il mondo normale.

da Giuseppe 04/10/2023 11.56

Re:Quando l’animalismo diventa follia

eco terroristi . 4 gatti spellacchiati... che ridere....ah ah ah

da eco balle 04/10/2023 11.19

Re:Quando l’animalismo diventa follia

CHIAMANO LA LORO PORCILAIA “SANTUARIO”, STIMOLANDO EFFICACEMENTE IL RISO.

da Sandro 04/10/2023 9.51

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Animalismo radicale portato all'estremo da persone che non lavorano non producono, vivono mantenuti da famiglie, che come loro sognano l'irreale e l'impraticabile, ragione per cui generano una prole bisognosa di aiuto psicologico e psichiatrico. Pietà per loro e ignorarli !

da bretone 04/10/2023 9.12

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Alcuni commenti fanno veramente impressione. Leggere assassini, malafede,vite spezzate ,violenti ecc..è pazzesco,allucinante e non accettabile!

da IO 04/10/2023 6.35

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Ma lasciate li perdere, o meglio, lasciatelo perdere. E@ un TROLL di merd@ anche se effettivamente rispecchia a la FECCIA animalista per filo e per segno.

da Flagg 04/10/2023 1.05

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Gli allevamenti intensivi servono purtroppo a produrre carne x sfamare gli esseri umani. Ed è anche falso che sono incubatrice di malattie poiché gli animali vengono controllati, curati e quando è il caso abbattuti x evitare il diffondersi di epidemie e zoonosi varie. Anche in natura il sovrannumero di selvatici aumenta il rischio di malattie che poi li colpisce e li decima. Come ad esempio avviene per i conigli, x gli uccelli che vivono in grandi stormi. E come accadrà x il lupo se non si interviene. Ma voi animalisti queste cose non le capite, non le sapete. Sapete solo agghindare con vestitini, calzini e foulard i vostri vari pets. Che a mio avviso sono solo torture da menti deviate. Gli animali sono animali e vi assicuro, farebbero volentieri a meno delle attenzioni di gente come voi.

da Hunter74 03/10/2023 22.08

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Mi scusi Patrizia,ma lei che titolo ha per affermare che la Veterinaria è in malafede ? Così per curiosità.

da IO 03/10/2023 21.26

Re:Quando l’animalismo diventa follia

La carne e' buona e fa benissimo ,ne mangio ogni giorno ma anche prosciutti salami e lombate di vitellina. agnelli pecore e maiali allo spiedo con gli amici tutta salute e godo alla facciaccia degli animalati!

da Carnivoro convinto 03/10/2023 18.21

Re:Quando l’animalismo diventa follia

........animal....fatevi curare da yoghi e bubu.

da Mario 03/10/2023 17.59

Re:Quando l’animalismo diventa follia

ma perché la redazione non censura i post degli animalisti?

da G.F. 03/10/2023 17.26

Re:Quando l’animalismo diventa follia

E tenetevi dei cani o dei gatti e finitela di frignare che stanno per distruggere la filiera suinicola italiana che consente con le proprie tasse di finanziare i vostri ridicoli porcilai che pomposamente chiamate “santuari”, santuari del prosciutto!!

da Anche basta 03/10/2023 17.08

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Aspetto con ansia il giorno cui ci saranno i santuari per rinchiudere questi animalisti malati di mente.

da Marco85 03/10/2023 16.36

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Anche se lo battezzate un maiale infetto resta un maiale da abbattere, anche se lo fate dormire in camera vostra.

da Duri come il granito 03/10/2023 16.18

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Forse viene ignorato il fatto che ogni creatura che viene salvata dallo sfruttamento e dalla macellazione,viene accolta nei rifugi come individuo senziente con un nome e una personalità ben definita. Non sono più un numero ma una creatura da accudire e proteggere.

da Federica Marconcini 03/10/2023 16.07

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Ma la pratica è piovuta dal celo dai paesi dell est si sono paracadutisti dei cinghiali infetti,è facile dare la colpa ai cinghiali cercate nell importazione di maili(qualcuno infetto morto e buttato nei boschi) altro che non fossero state fatte analisi precedentementeper altre patologie ,ma se ne sarebbero accorti.Poveri cinghial

da Pier luigi 03/10/2023 16.03

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Come minimo andrebbero denunciati per epidemia tra animali, maltrattamento di animale (dovuto al fatto che hanno lasciato che si contagiassero e soffrissero per la peste), oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio. Altro che discorsi, bene ha fatto la forza pubblica ad intervenire. Sperando adesso che la magistratura facia il suo dovere.

da Federico 03/10/2023 15.59

Re:Quando l’animalismo diventa follia

La legge va rispettata!siete quattro gatti!rassegnatevi!ora si guarda la realtà!andate si Marte!!!

da Pio Pio Pio pio 03/10/2023 15.34

Re:Quando l’animalismo diventa follia

scusate forse mi sono perso qualcosa ma questo non è più un sito per cacciatori? la maggior parte dei post sono di animalari che hanno una visione utopistica della realtà , non è che anche loro hanno contratto la Psa ? Voi direte Ignorante la psa non infetta gli umani....appunto dico io, gli animalari mica lo sono,... fosse per loro sterminerebbero tutta la specie umana perchè nella loro super mente l'universo dovrebbe essere una specie di arca di Noè con tutti gli animali carnivori, erbivori, prede e predatori che se la ridono allegramente in compagnia gli uni agli altri....non è un mondo al contrario ..è prorio capovolto

da Bughiu 03/10/2023 15.26

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Questi sono untori pericolosi fiancheggiati da giudici peggiori di loro.

da Napalm 03/10/2023 15.25

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Daniela, nella migliore delle ipotesi sei un'ingenua. Anzitutto non si capisce perchè se ti trovi un'area di massima allerta di contagio dovresti avere un trattamento di favore con i tuoi nove maiali (quelli sopravvissuti dai 40 morti per PSA), rispetto agli allevamenti, dove ricordiamolo, sono stati abbattuti in via preventiva oltre 30 mila esemplari. Secondo, le tecniche di abbattimento dei suini le conosciamo: il classico colpo secco in testa, che se non aveste interferito sarebbe stato pure senza alcuno stress per gli animali, 3 come puoi pretendere di travalicare le regole di biosicurezza in una zona ad altissimo rischio, dichiarando che gli animali sarebbero stati isolati? Ma se basta avere il virus sotto le scarpe per potarlo altrove? E' vero o non è vero che ci sono foto che dimostrano che i volontari non hanno rispettato queste norme anche prima dei contagi, di fatto portando la Peste dappertutto?? Sono queste le questioni a cui dovete rispondere, per le manganellate potete avere ragione ma è un'altra questione.

da Rocco Hunt 03/10/2023 14.55

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Le leggi sanitarie non sono fatte da chi agisce emozionalmente ma da chi usa conoscenze scientifiche per arginare malattie dalle conseguenze deleterie e imprevedibili.La PSA è un'epidemia che colpisce i suidi ovunque si trovino,che siano liberi nei boschi,rinchiusi in stalli,in una fattoria o dove volete.Non possono esserci leggi fatte ad hoc per ambienti gestiti da isterici personaggi che non vogliono capire le ragioni scientifiche e mettono a rischio per qualche singolo individuo intere specie animali.Infondo questo tipo di finto animalismo conta poche centinaia di individui in tutto il Paese ( lo si evince dalle sparute presenze alle loro manifestazioni o alle sempre più fallimentari raccolte firme),e non può quindi in nessun modo rappresentare nessuno e niente.

da Zed 03/10/2023 14.33

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Ma io mi chiedo come mai vanno fuori di testa per cinghiali e uccelli ma non dicono una parola per i granchi blu buttati a migliaia nei secchi della spazzatura Poveri noi,che gente

da Nino 65 03/10/2023 14.28

Re:Quando l’animalismo diventa follia

ohhh giornalaio,ma ti sei informato? quasi sicuramente,forse ecc ecc Erano malati o no ,se puoi uno vuole avere un maiale,per aninale di affezzione saranno,fatti suoi o no stefano dinstuhler

da stefano dinstuhler 03/10/2023 13.59

Re:Quando l’animalismo diventa follia

Non vale la pema commentare, andrebbero sanzionati in modo pesante.

da Mario 2 03/10/2023 12.31

Re:Quando l’animalismo diventa follia

INFORMO CHE È IN DISCUSSIONE UNA LEGGE CHE CONSIDERA STI SANTUARI (in realtà fogne a cielo aperto) NON SOTTOPOSTE ALLE REGOLE DEGLI ALLEVAMENTI. SE VIENE APPROVATA I BLITZ COME QUELLO RACCONTATO SARANNO VIETATI. I POLITICI PER FINGERSI AMANTI DEGLI ANIMALI POTREBBERO PURE FARLO!

da Dino 03/10/2023 10.50