GonaCon, la sperimentazione sui cinghiali ancora in fase embrionale


lunedì 3 aprile 2023
    
Cinghiali Roma
 
Alcune settimane fa, diversi giornali hanno riportato la notizia che, grazie al farmaco immuno contraccettivo GonaCon, potrebbe essere affrontata l’emergenza cinghiali nel nostro Paese. Il tutto a partire da una dichiarazione un po’ tirata per i capelli dell’ex Commissario PSA Angelo Ferrari, il quale avrebbe dichiarato che la Peste Suina Africana potrebbe essere combattuta con l’utilizzo di esche a base di Gonacon, riducendo la specie in sovrannumero, come si fa in Australia con i canguri. Non sappiamo se Ferrari abbia realmente dichiarato ciò che è stato poi riportato da diverse testate, ma la situazione è ben diversa e ben lontana da una simile soluzione. 

Primo: il farmaco GonaCon, messo a punto dal  National Wildlife Research Center negli USA, dove è registrato come contraccettivo per cavalli, asini selvatici e cervi dalla coda bianca, purtroppo non è una bacchetta magica. Attualmente è disponibile nella sola via iniettabile e non è ancora stato mai sommministrato nella forma orale in maniera sistematica. Men che meno ai canguri dell’Australia, per i quali pare ci sia stato buon esito con un’altra molecola (non è GonaCon) prettamente specie - specifica, vale a dire, fatta su misura per quella singola specie, non ancora disponibile sul mercato.
Da anni tra l’altro su questo progetto di immuno - contraccezione dei selvatici, è aperta una collaborazione tra l’Università del Queensland, l'istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Napoli Federico II, anche grazie a dei fondi italiani (Regione Campania e Ministero della Salute) con l'obiettivo di giungere a soluzioni valide e sicure per le singole specie. 

Secondo: in Italia la sperimentazione sul cinghiale della forma orale del vaccino Gonacon non è ancora iniziata.  Sappiamo che lo Stato italiano a novembre 2022 ha ufficialmente finanziato allo scopo gli Istituti Zooprofilattici di Lazio e Toscana e  quello del Mezzogiorno, vincitori del bando ministeriale, dopo aver stanziato 500 mila euro nella legge di Bilancio.
 
A questo proposito,  al fine di conoscere lo stato attuale della sperimentazione, abbiamo interpellato direttamente l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno. Ad una specifica richiesta di BigHunter.it, inoltrata all'Istituto, risponde Nicola D’Alessio, del Coordinamento di Sanità Animale di Portici, sede dell’IZSM, il quale ci spiega che attualmente il progetto non è ancora entrato nella sua fase operativa.
 
“Abbiamo da poco ricevuto i finanziamenti e stiamo avviando la progettualità, consolidando la struttura e organizzando gli spazi” fa sapere. La sperimentazione sarà attuata nei prossimi 24 mesi (ma già a fine anno potremmo avere i primi risultati) in aree delimitate del demanio di Stato, e vedrà il coinvolgimento esclusivamente di personale tecnico (non sono previsti volontari).

D’Alessio ha tenuto a precisare che questa opzione ovviamente non mira a risolvere il problema della gestione del cinghiale, per cui rimane fondamentale un approccio completo, che preveda controllo e gestione venatoria (soprattutto caccia di selezione) ma che potrebbe essere in futuro un'arma in più per risolvere le criticità dove la gestione venatoria non può intervenire, soprattutto in specifiche situazioni. Un’opzione complementare dunque e non sostitutiva rispetto alle forme di contenimento già attuate. Ricordiamocelo quando gli animalisti ne faranno una delle loro bandiere per promuovere l'abolizione della caccia.


Leggi anche:

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

6 commenti finora...

Re:GonaCon, la sperimentazione sui cinghiali ancora in fase embrionale

Chiamate la Brambilla,Dalla Chiesa,e tutte le altre gattare a mettere il preservativo ai maschi di cinchiale in calore!!!!!

da Fucino Cane 05/04/2023 10.09

Re:GonaCon, la sperimentazione sui cinghiali ancora in fase embrionale

"Non sono previsti volontari per l'attuazione dei progetti autorizzati". Questo significa che la "mangiatoia", a cui qualcuno sperava di affacciarsi, è stata alzata. Vedremo in futuro se è a quota inarrivabile.

da Andrea, operatore faunistico. 04/04/2023 20.56

Re:GonaCon, la sperimentazione sui cinghiali ancora in fase embrionale

Ma sti animalari non fanno proprio nulla, per lo meno collaborino alla sperimentazione, visto che x loro è la soluzione..(buttare via soldi per un qualcosa che si presume funzioni, ma siamo in italia tutti devono avere il momento di gloria.....robe da pazzi)

da Mario 04/04/2023 14.13

Re:GonaCon, la sperimentazione sui cinghiali ancora in fase embrionale

Nel frattempo potrebbero sperimentarlo sugli animalati.

da Frank 44 04/04/2023 11.38

Re:GonaCon, la sperimentazione sui cinghiali ancora in fase embrionale

La schlein potrebbe risolvere il problema cinghiali

da Olivio 04/04/2023 2.59

Re:GonaCon, la sperimentazione sui cinghiali ancora in fase embrionale

Pura utopia. Gonacon esiste da decenni, se fosse stato "la" soluzione avrebbe funzionato già da un pezzo in tanti altri paesi invasi dai cinghiali. Ma ora arriviamo noi itagliani e troviamo la formulina magica per via orale, là dove nessuno è mai arrivato... e magari troviamo anche il modo per somministrarlo in maniera capillare, che so, con hub vaccinali per ungulati :D

da bastacinghiali 03/04/2023 21.33