Roberto Bianchi

Roberto BianchiRoberto Bianchi vive non molto lontano dalla rinomatissima Cortina D'Ampezzo, dove dipinge ed espone le sue opere.  E' un pittore naturalista e paesaggista. Nasce a Cibiana di Cadore, posto ricco di storia, arte, e tradizioni e si appassiona sin da piccolo alla natura alpina, alla flora ed in particolare della fauna selvatica, che impara a conoscere sempre di più frequentando i boschi delle Dolomiti.
 
Inizia quindi giovanissimo a ripotare le sue emozioni su tela, diventando in poco tempo uno dei più importanti pittori italiani del settore. Predilige quasi esclusivamente la pittura ad olio secondo la tecnica realista.
 
Autodidatta, specifica con vigore che non ha mai seguito mode o stili e neppure ha subito l'influenza d'altri colleghi. Il suo tratto colpisce nell'animo e lascia meravigliati per l'attenzione dei particolari e la poesia che traspare dall'immagine pittorica. Il realismo di Bianchi pare farci provare odori, sensazioni paure, dolori e adrenalina di una natura viva più che mai, cosìcchè sembra di sentire il bramito del cervo, di trovarsi al cospetto della fierezza dei re leoni, di respirare la polvere alzata da un elefante infuriato.