Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in Europa

News Caccia

Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta


mercoledì 2 dicembre 2009
    
Il problema dello storno in Italia, praticamente da tutti recepito e condiviso, se escludiamo alcuni movimenti animalisti poco ragionevoli, è stata – come noto - l'oggetto di una specifica richiesta del Ministero dell'Ambiente e tutela del Territorio presso la Commissione Europea per l'inserimento della specie Sturnus vulgaris tra le specie cacciabili, basando questa conclusione sulla Relazione Tecnico – scientifica dell'Ispra, la quale attesta sulla base di dati aggiornati (2004), un rassicurante (per non dire eccessivo) stato di conservazione della specie sul nostro territorio.

Come argomenta la relazione Ispra, il Governo italiano fa notare che lo storno è già cacciabile in Paesi che per caratteristiche fenologiche e status delle popolazioni possono definirsi simili all'Italia, ossia tutti gli stati membri dell'area Mediterranea (Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Spagna) oltre che in alcuni paesi dell'area balcanica e centro europea (Romania, Bulgaria e Ungheria).

Il permanere di questa situazione, che obbliga le regioni italiane a predisporre del fragile strumento delle deroghe, sembrerebbe di fatto un trattamento iniquo nei confronti del nostro Paese, visto che la caccia allo storno risponde agli stessi principi contenuti nella Direttiva Uccelli 79/409/CEE e agli ultimi aggiornamenti della stessa, che tengono conto delle mutate condizioni rispetto a 30 anni fa.

Alla lettera formale firmata dal Direttore Generale del Servizio Conservazione Natura Aldo Cosentino in data 15 luglio 2009, è seguita una risposta da Bruxelles (27 luglio 2009), la quale sostanzialmente rigetta la richiesta italiana e cerca di chiudere la questione. Tra le principali obiezioni portate dalla Commissione, che riconosce flussi consistenti della specie nel nostro Paese, c'è la considerazione che proprio perchè l'Italia ospita durante la stagione invernale numerosi contingenti di popolazioni nidificanti in Europa centro – orientale, “un eventuale prelievo venatorio in Italia – scrive il Direttore generale per l'ambiente della Commissione europea  Karl Falkenberg inciderebbe su altre popolazioni di storno che si trovano attualmente in uno stato di conservazione sfavorevole (es. Polonia e Germania)”. La nota della Commissione continua poi sostenendo che i motivi avanzati dall'Italia (danni alle coltivazioni e al patrimonio artistico e monumentale), trovano risposta nell'articolo 9 della Direttiva Uccelli, ossia nella  possibilità di utilizzare lo strumento delle deroghe.

La lettera di Bruxelles contiene anche una puntualizzazione poco gradevole che suona più come un avvertimento: “noto anche – scrive sempre Falkenberg a Cosentino – che le informazioni inviate dall'Italia riguardano unicamente l'inserimento dello storno tra le specie cacciabili, in virtù del suo (stimato) stato di conservazione favorevole e non menzionano invece la situazione di altre specie attualmente cacciabili in Italia, ma che sono considerate essere in uno stato di conservazione sfavorevole”.
 
Ne deriva quindi che “un'eventuale futura revisione degli allegati II.1 e II.2 della Direttiva Uccelli - puntualizza il Direttore Generale della Commissione - dovrà essere basata su validi e aggiornati dati scientifici relativi allo status di conservazione di tutte le specie cacciabili e dovrà considerare sia la possibile inclusione di nuove specie che la cancellazione di alcune specie di tali Allegati”. Lapidaria la conclusione: “per il momento una tale revisione non è prevista e non si intende iniziare un processo di modifica degli Allegati della Direttiva Uccelli”.

Il nostro ministero non intende chiudere qui. Il direttore generale Cosentino replicando alle considerazioni della Commissione ha infatti nuovamente sottolineato il contrasto evidente tra i contenuti della Direttiva Uccelli e la sua effettiva applicazione, ricusando che “il permanere di una posizione negativa nei confronti dell'istanza italiana rappresenta una palese discriminazione, peraltro ingiustificata perchè priva di ogni fondamento scientifico”. Non si capisce il motivo per cui la Commissione per esempio continui a ritenere che la cacciabilità della specie negli altri Paesi Mediterranei non susciti identiche preoccupazioni, obietta Cosentino, il quale ricordando che l'Italia utilizza già da tempo le deroghe per limitare i danni dello storno, ribadisce la formale richiesta dell'avvio delle procedure necessarie per l'inserimento dello storno tra le specie cacciabili.
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

L'abbiamo voluta l'Europa? E adesso teniamocela! Servi siamo sempre stati e da servi moriremo, incapaci di ogni e qualsiasi dimostrazione di dignità. Abbiamo dato retta a chi magnificava i fulgidi destini che l'Europa ci avrebbe riservato, il tutto in odio all'avversario (?) politico interno di turno, confidando che "altri" avrebbero risolto i nostri problemi: bravi, coglioni! Ci siamo fatti fuori da soli!

da sologio 12/01/2010 21.38

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

Il mondo è pieno di ingiustizie,noi avevamo speranze nell'Europa,invece questi sembrano ancora più ottusi dei nostri nazionali.

da Marco(PE) 08/12/2009 11.20

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

Ma vi rendete conto da noi lo storno non può essere considerata una specie cacciabile perchè cacciarlo inciderrebe sulle altre popolazioni di storni - oggi sfavorevoli - vedi polonia e germania. Scandaloso, per non dire altro. In 9 paesi dell'europa questo schifo di uccello viene cacciato,mentre da noi no altrimenti le popolazioni presenti in Germania e Polonia diminuiribbero. Da noi nidificano, cacano dappertutto, fanno danni alle nostre colture e fuori dall'italia vengono abbattuti. Complimenti direttore Karl Falkenberg, e questa non è discriminazione. Per non parlare poi della durata della caccia. In Romania si spara tutto l'anno e non c'è alcuna specie a rischio?? NON CI CREDO!!!!!! Questa europa io la vivo e la sento sempre più lontana. Io cittadino europeo?? A BRUXELLES VI DOVETE VERGONARE!!!!!!!

da Nico 05/12/2009 19.24

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

CHE DIRE?DEFINIRE GROTTESCO TUTTO CIò è RIDUTTIVO!NON CAPISCO I MOTIVI DEL RESTARE IN QUESTA COMBRICCOLA DI IMBROGLIONI CHE NEI LORO STATI CACCIANO DODICI MESI L'ANNO E POI A NOI PRETENDONO DI VIETARE PURE LE BRICIOLE.

da IL DENTISTA 50 05/12/2009 18.28

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

Vedi caro lello, il fatto è che spesso è il bue che chiama cornuto l'asino! se io aspetto la manna, tu, invece cosa fai di concreto? aspetti la manna delle AAVV.? Un dubbio: non è che stavi scrivendo il post mentre ti guardavi allo specchio?

da [email protected] 03/12/2009 19.32

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

xninohunter.07 Vivo proprio in Italia ed è per questo che ho imparato da tempo a diffidare dei falsi profeti e di quelli che urlano tanto e poi quando c'è da fare qualcosa o da impegnarsi hanno sempre da fare e aspettano che la manna cada dal cielo. Auguroni e continua così. Contento tu....

da lello 03/12/2009 14.16

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

X Lello: "Facciamoci sentire nelle sedi delle Associazioni le quali, bene o male sono però quelle che ancora possono fare qualcosa." Ne sei proprio sicuro caro Lello? ma vivi in Italia o dove? Saluti, Nino

da [email protected] 03/12/2009 11.28

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

ma dov'è questa Europa? Dov'è il sistema di misura quando si assiste al fatto che in Italia non si possono cacciare alcune specie e poi in altri paesi facenti parte di questa Europa si cacciano comunemente. Bello assistere a stragi (8600 tordi in 5 giorni in Spagna in 6 cacciatori) quando a me mi viene imposto di abbatterne non più di 2o al giorno. Ma dopve sta la giustizia e principalmente dove stanno i nostri politici di me...... di qualunque colore essi siano. Cacciatori svegliamoci, non stiamo però a brontolare solo nei bar e nelle armerie. Facciamoci sentire nelle sedi delle Associazioni le quali, bene o male sono però quelle che ancora possono fare qualcosa.

da Lello 03/12/2009 10.30

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

è vero! da questo Governo ci aspettavamo e ci asdpettiamo molto di più e in particolare una maggiore presa di posizione in Europa. Non mescoliamo però le carte in tavola perchè fino ad oggi i grandi danni alla caccia sono stati fatti da Governi spostati a sx e se qualcosa oggi viene fatto lo si fa in Regioni governate non certo dalla sx. Ma a parte i vari colori e le varie posizioni politiche, ognuno di noi dovrebbe fare pressione verso i propri eletti di qualunque coloro essi siano per cercare di ottenere qualcosa. Poi amici bisogna essere molto più uniti perchè sparandoci addosso e denigrando ora le associazioni, ora i partiti e ora chi più e più ne metta, facciamo solo il nostro danno. vegliamoci e principalmente maturiamo in stile.

da Giovanni 43 02/12/2009 21.59

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

ma vi siete dimenticati tutti chi ha fatto in modo che in Italia lo storno fosse animale protetto??? Andate a vedere chi governava allora!!

da anima nera 02/12/2009 14.17

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento censurato perchè ritenuto lesivo nei confronti di alcune categorie di cittadini portatrici di pari dignità e diritti. Si prega di mantenere un comportamento civile ed evitare in futuro riferimenti del genere (sessisti e omofobi), del tutto fuoriluogo e offensivi. Questa redazione invita gli utenti ad un uso più consapevole e civile di questo portale e a commentare le notizie rimanendo sui contenuti esposti.

da JO 68 02/12/2009 13.31

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

X Francesco47 e rudi4x4 cari amici, vi rispondo su Agorà Venandi perchè qui lo spazio è limitato.Nino

da [email protected] 02/12/2009 11.56

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

Che c'entra la politica del partito? niente!!!! I politici sono come amministratori, devono lavorare con capacità, un buon paese è come una buona azienda, fa affari se è ben guidata se no si sciopera!!

da Fromboliere 02/12/2009 10.50

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

Francesco47, ti quoto al 100x100 forse Nino non ha beh presente quello che ha fatto la sx nei vari anni ....e che potrebbe fare se cadesse il governo (com'è probabile)....non ci si ricorda chi è Dalla Seta...il vecchi Pecoraro Scanio o per andare un po' piu' in dietro Mister Grand'uomo Spadolini , non mi pare che Prodi ci abbia aiutato tanto anni addietro.... Nino mi sembra(forse mi sbaglio) che il tuo partito sia schierato alla grande ...questo non è un male ....ma nemmeno un gran bene .Criticare il governo attuale per la 157/92 è giusto fin dei conti il Berlusca lo ha promesso ( ne fa tante di promesse una piu' una meno ), ma gli anticaccia purtroppo son a dx e a sx, amici non me abbiamo!Nemmeno tra di noi ci vogliamo bene!!! Cmq l'invito in Veneto è sempre valido , ti mostro io quanto bene si caccia da queste parti!

da rudi4x4 01/12/2009 23.26

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

X Ninohunter Ma naturalmentecaccia non doveva essere un mavimento apolitico?Da un pò di tempo non leggo che tuoi commenti politici;per carità non dico che sono stonati o non condivisibili,ma l'impegno tuo e del movimento non era quello di lascire fuori la politica,ovviemente sia di dx che di sx, anche perchè criticare solo ora significa avallare l'operato di altri ,quando c'erano e non mi pare che hanno brillato per competenza e risultati ottenuti.

da francesco47 01/12/2009 21.47

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

Mi sbaglio o nel recente passato avevamo un presidente in Europa che poteva comandare qualcosa a nostro favore, o ce ne siamo già dimenticati di prodi. Per quanto riguarda le "ragazzine," leggetevi le notizie dell'ultimo mese su marrazzo ed i trans che frequentava, perchè a quanto pare non ne siete al corrente. Baghy.

da Baghy 01/12/2009 20.28

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

X CLA65: si è vero in Europa comandano Germania e Francia, ma ti sei mai chiesto il perchè?E ti sei mai chiesto perchè l'Italia è lo "zerbino" dell'Europa? Prova un po' a farlo, ti renderai conto che con i ministri e politici che abbiamo, non siamo in grado di competere con le altre nazioni, men che meno quelle che hanno premier con le palle così, anche se sono donne. Hai notato quante gaffe fanno molti nostri euro-parlamentari? Hai constatato che l’assenteismo di moltissimi nostri euro-parlamentari è in assoluto il più alto? Hai notato che la maggior parte degli interventi, quando raramente ci sono, sono per lo più insignificanti, talora ridicoli? Hai per caso annotato quante figuracce fa il nostro premier ogni qual volta va all’estero o incontra parlamentari di altri Paesi? Hai mai visto un premier che si rende ridicolo sventolando prestazioni sessuali con “ragazzine” che altro non sono che prostitute e neppure di alto borgo, infischiandosene del rispetto che non ha per la moglie, i figli e per il ruolo che ricopre,? E credi che queste cose all’estero fanno apprezzare il popolo Italiano? Allora finché avremo questi personaggi politici, saremo inesorabilmente destinati a ricoprire il ruolo dello zerbino. Certo, dispiace fare certe amare considerazioni, ma purtroppo è la realtà. E, dulcis in fundo: ti sei chiesto di chi è la colpa di tutto questo? Fallo e fammi cortesemente sapere, se credi, a quale conclusione sei arrivato. Un cordiale saluto, da un Italiano che nonostante tutto, è fiero di esserlo, cosi, nonostante tutto è fiero di essere un povero Cacciatore bistrattato. Nino

da [email protected] 01/12/2009 19.39

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

Con buona pace di tutte le mozioni, ordini del giorno e comunicati stampa dei vari assessori regionali, ministri ed europarlamentari, che in autunno hanno promesso cose che già a luglio sapevano di non poter mantenere.

da Geox 01/12/2009 19.01

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

Frankye , concordo con te!!L'europa a noi ha fatto piu' male che bene e non solo per la caccia ( che sarebbe il minimo) ha fatto sparire molte produzioni alimentari che sostenevano interi paesi, ci è costata in termini di euro per le loro assurde normative, ma ha agevolato le grandi industrie , bah... anche qui il nostro Prodi ci ha aiutato!!!!L'Europa a tutti i costi!!! Pensate solo a Malta 4 gatti in mezzo al mediterraneo hanno messo in scacco l'Europa con la caccia in aprile e i clandestini lasciati alla deriva... e noi non riusciamo a far entrare come cacciabile il piu' comune e deletereo volatiche che sta infestando l'Italia e dobbiano ricorrere alle deroghe e i verdastri ci sguazzano anzi ci minacciano!!!!!

da rudi4x4 01/12/2009 18.57

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

IN EUROPA COMANDANO GERMANIA E FRANCIA, QUELLO CHE VA BENE A LORO DEVE ANDARE BENE A TUTTI; L'ITALIA E' CONSIDERATA AL PARI DI UNO ZERBINO, QUANDO C'E DA DARE DOBBIAMO ESSERE I PRIMI, SE CHIEDIAMO POSSIAMO ASPETTARE.CON TANTI RINGRAZIAMENTI AI POLITICI MERCENARI CHE HANNO SVENDUTO IL NOSTRO PAESE.

da CLA65 01/12/2009 18.35

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

BRAVA EUROPA!!!!!! Lo dobbiamo cacciare in deroga e poi pagare le multe????????

da Ciro 01/12/2009 18.14

Re:Storno tra le specie cacciabili? La Commissione UE per il momento declina la proposta

Mi viene da vomitare. BUFFONI.

da Frankye 01/12/2009 17.53