Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio


venerdì 9 settembre 2022
    

Coniglio selvatico
 
Il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia (l'equivalente del Consiglio di Stato per le altre Regioni)  si è espresso sull'appello avverso alla decisione del Tar sul Calendario Venatorio 2022 - 2023.

L'ordinanza è stata parzialmente riformata sull'addestramento dei cani che resta ammesso dal 22 al 29 agosto 2022 con le modalità e orari previsti dall’art. 10 del calendario venatorio (purtroppo date già passate); sulla caccia al colombaccio; sull'uso del piombo per la caccia al coniglio selvatico dal 1 ottobre 2022 e sulla caccia alla Tortora dopo il periodo di preapertura.

In sostanza si potrà cacciare il Colombaccio già in preapertura e la tortora in apertura e il coniglio dal primo ottobre. Ora si attende che il Tar fissi l'udienza di merito con priorità (attualmente è fissata per il 23 novembre) e che intanto la Regione si adegui a queste disposizioni.

Qui il commento della Federazione Caccia Regno delle due Sicilie

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio

Cari amici, il nostro caro Giuseppi i voti li prenderà perchè purtroppo ci sono troppe persone che preferiscono starsene comodamente seduti a casa, a giocare nei bar e nelle sale scommesse, gongolandosi con il reddito di elemosinanza, piuttosto che cercar lavoro. E poi, anche perchè c'è un grosso bacino di ignoranti che non leggono le notizie e pur se le leggono non capiscono i contenuti. La Meloni ha detto che non va abolito il reddito di cittadinanza, ma che deve essere rivisto; il sussidio deve essere corrisposto a quelle persone che sono impossibilitate a lavorare: gente con invalidità, gente in età avanzata che non riesce più ad inserirsi nel mondo del lavoro e non a 25enni sani e pieni di vita che continuano ad oziare forti di un sussidio che non gli spetta. Purtroppo quest'italietta non può migliorare con questa gente al governo, ma continua ad essere succube di una sudditanza per convenienza. Che vergogna. Giuseppi, pensa ad altro, continua a far ciò che facevi e lascia stare il Paese e la caccia che sono cose troppo più grandi di te.

da Hunter74 12/09/2022 11.52

Re:Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio

Giovanni. I miei sono cani da ferma. Setter inglesi. Sai quanto mi fa incazzare non poterli portare sulle stoppie da fine luglio in poi? Sai quanto mi costa dover attendere fine settembre per andare a quaglie? Aprire per la quaglia il primo ottobre, in Sicilia, vuol dire non farti cacciare la quaglia. E' la presa in giro che mi fa imbestialire. Mi consentono il prelievo della quaglia quando è già partita e mi aprono alla beccaccia quando ancora manca un mese per iniziare a fare qualche misero incontro. E dulcis in fundo....me la chiudono quando ancora giungono i contingenti più cospicui. Questa farsa, è o non è una presa per il culo? W Ispra. Che possano chiudere questo istituto il 30 gennaio. Insieme alla stagione venatoria.

da Hunter74 12/09/2022 2.01

Re:Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio

Caro gizzi le hai contate? Io oggi in 3 km di strada per arrivare nella mia casa di campagna ne ho contate 13 posate sui fili Enel, gli alberi attimo casa ci sono, al fiume pure. E’ un’ottima annata per le tortore che non caccio ma tu i 13 cani li dovresti lasciare a casa perché sai benissimo che i conigli sono pochi tranne qualche zona

da Giovanni 11/09/2022 17.13

Re:Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio

Gizzi anch'io sono stato a colombacci. E nel circondario nessuna persona ad altre cacce. Solo colombacci. Ma non ti nego che mi brucia il cuore a pensare ai miei 13 cani lasciati a casa per decisioni prese e imposte da quattro deficienti.

da Hunter74 10/09/2022 13.26

Re:Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio

Ore 9.00, con due amici abbiamo monitorato(giri in macchina e binocoli) la situazione in un'areale di circa un migliaio di ettari, come volevasi dimostrare i "cacciatori" sono tutti a conigli e pernici con i cani, gli unici appostati per i colombacci siamo noi e un un paio di gruppi di cacciatori vicino una fiumara....pochi spari, comunque....poi possiamo declamare la prosa di Fucini, Steffenino o Gramignani ma la situazione è questa...

da Gizzi 10/09/2022 9.13

Re:Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio

Buona sera a tutti. Ed un sincero in bocca al lupo, per tutti coloro che come me, domattina inaugureranno questa stagione. Premettendo che le mie cacce d'elezione sono quelle con il cane da ferma, non ho mai disdegnato l'apertura a colombacci e tortore. Quest'anno timbro la mia trentesima licenza e posso assicurare al caro Gizzi, che tranne 4 o 5 volte in 30anni, non ho mai fatto fasci di tortore. Ma oltre ad essere un cacciatore, mi reputo un ottimo osservatore e conoscitore della fauna che caccio o degli altri selvatici che incontro. E posso certamente affermare, che nei siti che frequento, ho sempre registrato alti e bassi regolari sia di estatini che di svernanti. Regolari come i rintocchi di una campana. Ad annate scarse di tortore e quaglie, ne sono seguite altre buone ed addirittura altre con abbondanza da non farmi rimpiangere quando da bambino portavo lo zaino al papà. Stessa cosa per le beccacce, i tordi ed anche gli anatidi o i beccaccini. Ma come ben sappiamo, la migratoria è strettamente dipendente dalle condizioni metereologiche che caratterizzano sempre in modo diverso ogni singola annata. Pertanto, spesso, il disertare i miei siti di caccia da parte di qualche migratore, non va letto come una drastica rarefazione di quel selvatico, bensì come una conseguenza di una stagione caratterizzata da particolari condizioni meteo-climatiche. Non si spiegherebbe altrimenti, come l'anno appresso quel selvatico sia tornato abbondante in quegli stessi siti. Dunque, pur considerando la diminuzione degli habitat, l'inospitalità a cui sono stati ridotti certi spot ed altre cause negative, non ritengo affatto catastrofiche determinate altalenanze di migratori oggetto di caccia, come invece vogliono farci credere le varie associazioni ambientaliste. Gizzi, le tortore quest'anno in Sicilia ci sono state e ne ho ammirate parecchie fino all'altro ieri.

da Hunter74 10/09/2022 0.14

Re:Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio

Certo, per le tortore il riferimento è ad oggi, si può sperare solo in qualche contingente di ripasso dopo il 18(evento probabile?)...

da Gizzi 09/09/2022 21.46

Re:Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio

Gizzi come fai a dire che di tortore ce ne sono poche o niente? Le hai censite per caso? Una ad una? Capisco la libertà di scrittura, di pensiero, di parola ecc ecc ma una cosa è scrivere con cognizione di causa un'altra è scrvere tanto per dire qualcosa. Tu stai svrivendo qualcosa che non corrisponde al vero. Le tortore ci sono,o meglio c'erano. Adesso ce ne stanno di meno è vero ma questo rientra nella normalità visto che stiamo al 9 di settembre. Stammi bene.

da Mah 09/09/2022 21.28

Re:Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio

Ma perché non se ne vanno tutti a fanculo tanto quest'anno i soldi non me le faccio fregare da questi c......i

da Sicilia 09/09/2022 17.08

Re:Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio

Tho', una volta tanto qualcosa si aggiusta...ok per il coniglio(specie per la Sicilia orientale, altrove - vista la quasi scomparsa in molti areali-era più giusto lasciarla chiusa),x la tortora sembra di parlare del nulla, ce ne sono poche o niente, il colombaccio ok...comunque per evitare casini sarebbe bene l'anno prossimo aprire la terza settimana di settembre, magari si danno tutti una calmata....ah, se vince la dx alle elezioni mi raccomando, caccia primaverile e apertura a ferragosto

da Gizzi 09/09/2022 16.22

Re:Sicilia, riformata ordinanza Tar caccia coniglio, tortora e colombaccio

Con la macchina del tempo si possono addestrare i cani ad agosto.

da Nitto 09/09/2022 14.10