Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre


lunedì 29 agosto 2022
    
 
 
La Giunta regionale dell'Umbria venerdì 26 agosto ha approvato un'integrazione al Calendario Venatorio che prevede la preapertura della caccia alla tortora per il solo giorno del primo settembre.

"Precedentemente alla riunione di Giunta, negli uffici dell’assessorato regionale competente - si legge in
una nota della Regione -, si è svolto un ampio confronto con le associazioni dei cacciatori che si sono dichiarate favorevoli, all’unanimità, alla preapertura e alle modalità con le quali si dovrà svolgere".

"Le normative europee e la legislazione nazionale, infatti, limitano fortemente il numero di capi che è possibile abbattere e la Regione Umbria ha, in queste settimane, messo a punto un sistema di monitoraggio in grado di assicurare il rispetto delle direttive comunitarie in materia, a salvaguardia sia dei cacciatori che dell’ente regionale preposto alla puntuale osservanza delle regole.

Nella riunione odierna è stata presentata ai rappresentanti delle associazioni venatorie l’applicazione web, progettata allo scopo dalla società in house della Regione “PuntoZero”, che consentirà di monitorare gli abbattimenti in tempo reale e che consentirà ai cacciatori di ricevere sul cellulare un alert al raggiungimento degli abbattimenti consentiti e il successivo stop all’attività".
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

AMICI come volevasi dimostrare, a quanto ha scritto lo sciacallo questo è solo l inizio delle difficoltà che la caccia e i cacciatori andranno incontro in seguito,la cosa grave è che chi ne gode di tutte queste difficoltà non sono solo gli animalari ma bensi a chi ancora foraggiate con i vostri soldi, PER CUI NON VI LAMENTATE POI SE LE PREAPERTURE SCOMPAIONO, SE CI VUOLE L APP, SE VI ARRIVANO ADDOSSO GLI SCERIFFI VOLONTARI DELL AMBIENTE ,MA IL LORO SCOPO è DAR FASTIDIO AI CACCIATORI,LOGICAMENTE IL FASTIDIO E I CONTROLLI VENGONO APPROFONDITI SE NON HAI UNA DETERMINATA TESSERA DI UNA CERTA AV MESSI IN CAMPO PROPRIO DA CHI PRENDE SOLDI DA VOI ,per cui chiamare preapertura un umiliazione del genere è gravissimo, un cacciatore un po avanti con l età che non ha dimestichezza con app e cellulare ,dopo che ha pagato che fa non va a caccia? ma è ridicolo.SEMPRE X QUESTO AMICI POLIZZE PRIVATE E NON SI DANNO PIù SOLDI A QUESTI INDIVIDUI.SE NOI CACCIATORI FOSSIMO UNITI E PAGASSIMO 10 EURO A TESTA PER A UNO STUDIO LEGALE , MA DI QUELLI CON GLI ATTRIBUTI QUALCOSA POTREMMO ANCORA RICAVARNE ,ALTRO CHE LEGULEI DA STRAPAZZO CHE NON VINCONO ,MAI UN RICORSO

da GENNY 4 BOTT 01/09/2022 4.13

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

Questa italietta a cui non piace niente che sia legale ,la nostra associazione non promette tempi facili ,chi fa le polizze private non contribuisce agli altri cacciatori il giusto debito.

da Viscarda 31/08/2022 16.29

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

Concordo pienamente con il Paese dei Balocchi ho lasciato il mio pensiero nell'altro blog sulla Lega ma noto che ancora è in fase di verifica del commentatore, immagino

da Amareggiato e deluso 31/08/2022 14.12

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

mannnnnate afffare in culo!

da leone 31/08/2022 12.32

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

Se una baggianata del genere la facevano e0 qualche anno fà scoppiava la rivoluzione.

da Ridicoli 31/08/2022 2.32

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

Io app non ne scarico. A caccia vado comunque. E se mi capita la tortora la faccio comunque. Ha ragione Mariolino Umbro. Questa è persecuzione. E a me non sta bene. E' giunta l'ora di dire basta a tutte queste idiozie. O ci lasciano cacciare oppure se hanno i coglioni, la chiudessero definitivamente.

da Hunter74 31/08/2022 1.49

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

ma non volevano vietare l uso del cellulare durante l esercizio venatorio perchè dissero che i cacciatori li usavano come richiami scaricando i canti?

da genny 4 bott 30/08/2022 22.29

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

In pratica una sveltina.

da Uberto 30/08/2022 18.50

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

Mariolino [email protected] Ho smesso di fare la preapertura da quando è diventata una corsa per il posto meglio tra accampati,segnaposto ecc..per cui a me cambia niente. Non mi.sembra che la.mancata preapertura di anno scorso sia stata gradita da chi la pratica..mettetevi d'accordo una volta per tutte perché sempre a piangere così passiamo da bambini capricciosi tutti!

da IO 30/08/2022 14.10

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

Meglio niente ,il momento di caccia mi serve non per uccidere ma per sentirmi libero non perseguitato dalle diavolerie moderne anche in quegli attimi!

da Mariolino umbro 30/08/2022 11.22

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

Xil paese dei balocchi Ti sbagli alla grande,gli animalai non sghizzagnano affatto,anzi! Per loro la Tortora era già stata definitivamente esclusa dal calendario e l'unico modo per renderla cacciabile è contingentare gli abbattimenti che ovviamente può essere solamente fatto con la tecnologia. Altro modo non esiste se non quello di andare incontro a ricorsi con sospensione e del calendario venatorio. P.S. sia chiaro che non piace a nessuno la app ,ma o così o niente.

da IO 30/08/2022 10.07

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

da anonimo 29/08/2022 22.46

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

Io invece vado amico mio. Vado eccome.

da Hunter74 29/08/2022 21.05

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

Buongiorno hunter vedrai le risate il prossimo anno quando estenderanno questo vomito a tutte le specie senza speranza di ritorno,smetteranno almeno 100.000mila persone cosi saranno contenti i cacciatorini delle app con piu animali a disposizione(premetto che ho uno smartphone)ma non vado per rispetto di chi a pagato la licenza e non far sghignazzare l'animalari sommessamente

da Il paese dei balocchi 29/08/2022 15.35

Re:Umbria: approvata preapertura tortora il primo settembre

Immagino che guaio, se l'alert arriva proprio mentre si sta premendo il grilletto sulla prima tortora della mattinata... "ATTENZIONE...GAME OVER".. E' finita. Rido per non piangere. Ah, dimenticavo: non lasciate il telefono silenzioso. E'reato.

da Hunter74 29/08/2022 14.54