Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario Venatorio

News Caccia

Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio


giovedì 18 marzo 2021
    

 
 
La Corte di Giustizia Ue nella sua sentenza del 17 marzo scorso ha concluso che la natura tradizionale e culturale della caccia con il vischio, sebbene autorizzata solo in 5 dipartimenti nel sud est della Francia, non sia di per sè sufficiente a stabilire che “un’altra soluzione soddisfacente non possa sostituirla”.  Il che si pone in contrasto con quanto evidenziato nella sua relazione dall'avvocato generale della stessa Corte, che nei mesi scorsi aveva  ritenuto che la tradizione francese della "glue" avrebbe potuto continuare ad essere autorizzata se limitata a "piccole quantità".

Nella sentenza si ritiene invece "che uno Stato membro non possa autorizzare un metodo di cattura di uccelli che comporti catture accessorie quando possono causare alla specie interessata un danno diverso da quello trascurabile". Ovvero non può ignorare che possano essere catturate altre specie da quelle oggetto del prelievo.

La FNC (Federazione cacciatori francesi) precisa che a differenza dei frettolosi annunci della stampa, il caso non è chiuso. La Corte di giustizia non ha preso una decisione su un processo per infrazione, ma ha risposto al giudice francese. Spetta ora al Consiglio di Stato fare i necessari accertamenti. La FNC chiede quindi al Consiglio di Stato di avviare un'indagine per accertare sul campo il carattere selettivo di tale pratica in Francia e il fatto che gli uccelli, a seguito della loro cattura, siano in perfetta salute.

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

X Pecos Bill:vedi negli anni 50/60,la migratoria con aucupio, era un modo per permettere anche alle famigle più povere di mangiare carne!!! cordialmente

da Fucino Cane 21/03/2021 18.18

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

A volte mi chiedo che senso ha fare dei commenti in un sito o blog che è di uso esclusivo dei cacciatori anche se rilevo che a volte vengono trattati argomenti diversi dalla caccia dove allora con quale diritto un cacciatore potrebbe dire ad un animalista o ambientalista la seguente frase: ma questo sito è nostro e tu cosa centri? Rimango inoltre perplesso quando ogni tanto entro nel sito dei cacciatori e ho fatto qualche breve commento e stai pur certo che le offese sono di casa forse anche perchè presumibilmente anche gli animalisti e gli ambientalisti a volte usano la medesima terminologia. Ma a parte tutta questa breve premessa, la domanda che mi pongo è questa: ma perchè non sono gli stessi cacciatori a richiamare al rispetto delle leggi e della fauna di ogni tipo qualora vi siano altri loro colleghi che interpretano la caccia magari per sola passione dove prevale il gusto magari di solo uccidere l'animale perchè si pagano le tasse? Cio' vuol dire che non si sputa nel piatto dove si mangia e vale a dire guai se un cacciatore richiama all'ordine un altro suo collega, vero? Allora non lamentiamoci se in questi siti intervengono animalisti, ambientalisti, persone singole per fare qualche loro commento contro la caccia o il suo sistema di tradizione ormai a volte obsoleto. Rimane comunque prioritario che le offese non dovrebbero mai essere elementoi di discussione. Chi ha orecchie por intendere, intenda.

da ITALIANO 21/03/2021 18.17

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

E questo è un bene per certi stronzi che impestano le nostre file.

da a a f d i c 21/03/2021 18.03

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

L’ottimismo spesso fa più danni del pessimismo. Il passero è in sofferenza? Vietiamone la caccia. L’allodola è in stato di conservazione precario? Molto bene 50 a testa in una stagione e 100 per i gabiaroli. Lo strillozzo, il frosone,il crociere la peppola il fringuello ecc..sono in discreto/ buono/ ottimo stato di conservazione? Non importa hanno un piumaggio cosi bello poi il loro canto è così melodioso che ne vietiamo la caccia. Lo storno? E’ vero caca da tutte le parti quando piove il terreno è così viscido che fa cadere la persone, caca sui monumento? Poco male ci sono i restauratori. Caca sulle automobili poco male ci sono i carrozzieri. Creano notevoli danni all’agricoltura e che importa ci sono i cacciatori che risarciscono, poi sul far della sera riempiono il cielo con le loro figure acrobatiche che è un peccato solo disturbarli. C’è poi l’ipocrisia di taluni pseudo cacciatori che fa letteralmente schifo. Tiri al fringuello che pesa pochi grammi? Tutto è relativo un conto è tirargli 50g di magnum da un c 12 un conto è 15g da un 410. Poi ci sono gli pseudo cacciatori ciciari che vanno a peso che con 32 g si portano a casa un quintale di ciccia. La collusione è l’arma della sopravvivenza ed è per questo che le nostre beneamate invece di ricercare colpevoli e cause preferisce depennare sotto la pressione e l’input degli animalisti.

da Tra non molto vi leveranno pure i turditi 21/03/2021 17.57

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Caro Fucino Cane, negli anni 50/60 si mangiava pane e cipolla, avevi solo la bicicletta forse e in ferie andavi nel campo del vicino. Oggi mangi braciola anche a colazione e se ti tolgono la macchina da 30 mila euro ti senti un recluso e fai le vacanze o a Rimini o in Versilia. I tempi cambiano e dovrebbero cambiare anche le nostre abitudini/tradizioni.

da PecosBil 21/03/2021 15.08

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

ci risiamo con la selettività del metodo di cattura da questo punto di vista i nostri roccoli sono più sicuri basta liberare l avifauna protetta e presenziare l,impianto 24 H ma e tutta una questione politica Macron laveva gia presa proibendo la cattura elezioni del 2022 in francia decideranno la sorte del vischio e catture il resto è fuffa

da bresa 21/03/2021 13.39

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Aggiornarsi o morire. Non si può vivere solo di ricordi del passato.

da bretone 21/03/2021 10.03

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

I moralisti sono peggio dei furfanti.

da Vittorio 21/03/2021 1.16

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

In Italia sino agli anni 50/60 c'era anche la Licenza per l'AUCUPIO(bei tempi)ora sono oltre 50 anni che questo tipo di caccia è stato vietato!!! dopo l'aucupio, grazie ad una associazione venatoria la stessa sorte poi toccò ai roccoli!!!!!

da Fucino Cane 19/03/2021 15.48

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Migratorista non si tratta di provincialismo ma di evoluzione culturale...di tradizioni che adesso ci sogniamo di praticare ne e' piena la storia... non guardiamo solo la caccia che e' solo una piccola componente delle nostre attivita'...il "si e' fatto sempre cosi' " non vale piu'..

da bastiancontrario 19/03/2021 15.12

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Amico MARCELLO64 e anche a bastin non facciamo sempre i provinciali. Siamo coerenti per fare bella figura e per non essere ipocriti come gli animalari. Le tradizioni sono tali e tali vanno salvaguardate che ci piaccia o no. Non si sono tradizioni ad personam perché a qualcuno potrebbero girare i c…. per le cacce tradizionali con i richiami vivi. Qualche altro trova aberrante lo sparo a fermo tipico dei colombacciai e di molti tordaioli ecc.ecc.. Allora che facciamo sdoganiamo questi perché sono le nostre tradizione e quai chi le tocca e condanniamo le altre che non ci toccano? Pensate veramente che così facendo salviamo la faccia?

da Migratorista pure io 19/03/2021 12.00

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Luca e tu cosa ti sei bevuto ?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 19/03/2021 11.49

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Sono migratorista e vedere cacciare i COLOMBACCI CON LE RETI E I TORDI CON IL VISCHIO MI GIRANO I COGLIONI non rientra nel mio dna di cacciatore....Alzo le mani x le "tradizioni" che quì in Italia le hanno messe sotto i piedi e non solo quelle basti pensare al territorio....

da MARCELLO64 19/03/2021 10.34

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Ci sono tradizioni e tradizioni... alcune e' bene mantenerle altre come i vischio o altri mezzi ormai giustamente vietati e' sufficiente ricordarle come testimonianze di un lontano passato solo nei musei di paleontologia

da bastiancontrario 19/03/2021 10.24

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Ben detto in Francia i dirigenti venatori hanno le pall@ e i cacciatori fanno gruppo perché difesi in ogni occasione non come noi che abbiamo quattro pellegrini collusi e spalleggiati da animalisti e politici di dubbia moralità che gestiscono la caccia.

da Paolo 19/03/2021 8.17

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Povero FINALMENTE non saresti un vero animalista se conoscessi termini e significati della lingua italiana. Vedo che il bibetaro e compagni hanno fatto scuola e proseliti. Ammonire a ben altro significato che vietare. la Francia non è italia dove l’europa ammonisce e politica e ass. ven eseguono a capo chino ma appunto Francia. Loro se ne sbattono i cogl.. delle ammonizioni europee e vanno avanti come nulla fosse accaduto onde per cui stai sereno che continueranno con le loro tradizioni.

da Ciao bischero 19/03/2021 2.32

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Caro FINALMENTE, sei il classico buonista da centro urbano. Anche mio nonno,Buon anima, quando ero bambino, m'insegnò a catturare col vischio, raccontandomi che un tempo era un modo per procurarsi un pò di carne per il pranzo domenicale. Magari reso ancor più abbondante con qualche coniglio catturato con i laccioli. Anch'io so usare queste tecniche. Non lo faccio perchè non più necessarie. Ma sta tranquillo che anche i miei figli lo impareranno. Non si può mai sapere con i tempi a cui andiamo incontro. Pratiche crudeli, ma se mai ce ne fosse bisogno, noi a differenza tua, non piangeremo perchè non ci sono più scatolette di tonno o simmental al supermercato. Le tradizioni rurali vanno tramandate e tutelate. La caccia fa parte dell'esistenza dell'uomo dalla notte dei tempi. E non la cancellerai nè tu, nè nessun altro.

da Hunter74 19/03/2021 0.01

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Avevano detto che questa sentenza avrebbe cambiato le cose ma le ha cambiate in molto peggio

da Andrea 18/03/2021 21.53

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

caro "finalmente" hai pienamente ragione noi saremo relegati ad andare per boschi con il fucilino a tappi o se proprio vogliamo sentire boooommmm possiamo sparare delle scuri-serve ( leggasi petardi in genovese arcaico ) dentro i portoni condominiali, avrai pertanto raggiunto il tuo fine,in mancanza di altri obiettivi ti propongo di andare a giocare a mosca cieca in autostrada ---------- MORALE----: andare in un sito per cacciatori con queste argomentazioni , mi ricorda Alberto Sordi quando ha spernacchiato i lavoratori a bordo strada.......... spera che non succeda anche a te di rompere l'auto mentre ci fai vedere dove portava l'ombrello tuo nonno quando non pioveva

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 18/03/2021 19.05

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Io non credo nella cultura che ammette pratiche barbariche. Deve essere solo cancellata e gettata nel dimenticatoio.

da Finalmente 18/03/2021 17.33

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

"Finalmente" cosa ne sai delle cacce tradizionali? Cosa sai della cultura legata a questi mondi? Chi vive in città, come sempre, parla di natura e ambiente per averli visti in tv. Questo genere di sentenze, fra l'altro, non si ferma alla caccia (che naturalmente è la prima a farne le spese) ma si estende anche a molte altre tradizioni ad esempio quelle casearie, che vengono cancellate in nome di pregiudizi e favoritismi per altre nazioni.

da Marco 18/03/2021 15.38

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

belin equiparare la pesca con il vivo "impalmando " un cefalo merdaiolo od uno sparlotto CHECCIAZZECCA con la caccia con il vischio?????? La verità è che tutto è "buono" se si cerca di sfasciare la schiena ai cacciatori Italiani, ci dicono,sai. chessò in Grecia o Groenlandia accecano i richiami vivi ed allora brooooommmmmmmmmmmmmmm in Italia vietiamo pavoncelle storni, tordi. germani. allodole e per il resto proclamiamo zone umide ( sparando solo tungsteno od altre amenità ) anche a meno di due kilometri di un vespasiano! Se all'estero chiudono qualcosa pari a 0.03 in Italia si chiude 10.000.000 di cose.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 18/03/2021 13.52

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

Si vogliono cancellare solamente le tradizioni che riguardano solo la caccia e le varie attività ad essa connesse, mentre per gli altri settori va bene tutto (vedasi ad esempio la pesca con il vivo). E' tutta una questione di pregiudizi.

da Red 18/03/2021 13.24

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

E' una vergogna ed un'ingiustizia, le tradizioni vanno rispettate e divulgate, altrimenti diventiamo tutti robot.

da FrancescoBrescia 18/03/2021 12.15

Re:Francia. Corte giustizia Ue ammonisce su catture con vischio

In poche parole, niente più deroghe per tradizioni barbare e non selettive, in nessuno stato membro. Finalmente, speriamo che i ricorsi regionali per le cacce tradizionali muoiano e vengano obliati per sempre.

da Finalmente 18/03/2021 11.32