Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversitàMozione Pieroni (PD) chiede accelerata su Piano faunistico toscanoNuovo incontro virtuale su gestione della starnaACV sollecita riattivazione commissioni d'esame in VenetoToscana: in calo del 48% abbattimenti cinghialeBolzano approva nuovo regolamento sulla cacciaAnche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticacciaMassardi (Lega) protesta per il manifesto anticaccia affisso a BresciaUmbria: ok per la proroga per la caccia al cinghialeBasilicata: piano cinghiale e proroga caccia tordi e beccacciaBiden e la cacciaVeneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Toscana. Cct dalla Saccardi


martedì 24 novembre 2020
    

  
 
 
Dopo il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, una delegazione della Confederazione Cacciatori Toscani ha incontrato il neo assessore alla caccia della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Nella prima parte dell’incontro sono state esposte all’assessore ed ai dirigenti dell’ufficio, quelli che dovranno essere i prossimi appuntamenti fondamentali su cui confrontarsi per rilanciare e riprogettare la gestione faunistico ambientale Toscana. La stesura del nuovo PFVR, le possibilità che si concretizzeranno con la nuova PAC ed il nuovo PSR solo alcuni dei temi trattati che verranno poi ripresi nelle prossime occasioni di confronto con l’assessorato.

Oltre a queste prime considerazioni e sempre tenendo conto della situazione di forte criticità in cui ci troviamo, il presidente Salvadori ha esposto all’assessore le proposte della CCT (consultabili nei post degli scorsi giorni), in vista di un prossimo ritorno “in fascia arancione”. L’attività venatoria, fino a questo momento fortemente penalizzata nonostante gli ampi margini di sicurezza attuabili durante il suo svolgimento, deve necessariamente essere normata e garantita, anche in questo periodo, seppur con le dovute cautele.

L’assessore Saccardi si è dimostrata pienamente consapevole dei problemi e delle proposte avanzate durante l’incontro; La stessa non ha mancato di rimarcare con forza la volontà di giungere presto ad una soluzione condivisa volta a consentire l’esercizio della caccia all’interno dell’ATC di residenza venatoria evitando differenziazioni tra le varie forme di caccia. La Regione sta valutando tempi e modalità per un auspicabile ritorno in fasce diverse da quella rossa.

 
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

da anonimo 25/11/2020 22.02

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Premesso che sono incazz... nero come cacciatore,,leggeteli bene i Dpcm..la pesca è consentita nella zona arancione nel proprio comune.. Detto questo,quello che mi domando io è dove è scritto che la caccia è sospesa? Da nessuna parte,è stato secondo me sollevato un gran polverone..ma che la.caccia è stata sospesa non è scritto da nessuna parte!! Gli unici divieti erano quelli contenuti nel Dpcm che valgono per tutti!!

da Io 25/11/2020 14.18

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Se non vedo non credo,vaia vaia...

da Cacciatore sfiduciato 25/11/2020 12.49

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

La legge e dalla nostra..a limite dovrebbero dimostrare il contrario.. Siamo in mano a degli incompetenti..hanno solo strumentalizzato e si sono nascosti dietro ad un semplice NO. Visto che il DPCM 03 Novembre 2020 art. 9 come d cita: è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, a.... purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività ..... Visto che per attività individuale si intende quella svolta senza contatto con altri soggetti e nel rispetto della distanza minima di cui al DPCM 13 ottobre 2020. Visto la FAQ C. FAQ SUGLI SPORT INDIVIDUALI È consentita la pesca sportiva? E le gare di pesca? ...come di evince dall’art.1, comma 9, lettera d) del DPCM 3 novembre 2020, la pesca di superficie, sia sotto forma di attività amatoriale che di allenamento, potrà continuare ad essere praticata, in quanto attività che si svolge in forma individuale e all'aperto,.... .... caccia intesa (esercizio venatorio) come “ la pratica sportiva o hobbistica che consiste nel catturare o abbattere animali selvatici per l'approvvigionamento di cibo (cacciagione), successivamente principalmente per altri fini: a scopo ricreativo, e per contenimento e gestione di una specie.

da Buffa Williams 25/11/2020 12.27

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Perché in Puglia ed in particolare nel Salento non arrivano ancora le risposte a richieste già da tempo rivolte al Presidente Emiliano?

da Nino 25/11/2020 12.08

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

mantenendo tutte le forme di sicurezza (bar chiusi, pasticcerie chiuse ecc.) non vedo dove si possa fare assembramenti. l'unico problema potrebbe essere la caccia al cinghiale, ma so che con le dovute forme di distanziamento i nostri amici dovrebbero essere attenti (con il covid si muore)io entro in bosco alle prime luci dell'alba e esco all'imbrunire e spesso in una giornata non vedo anima viva.... siamo a dicembre vediamo di prolungare al 10/15 febbraio alla specie .....sarebbe una giusta soluzione

da alessio piattelli 25/11/2020 11.39

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Una bella padellata di aria fritta condita con demagogia politichese...

da Buffa Williams 25/11/2020 11.39

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

x Estaben: quanto dice è vero, ma altrettanto vero è che la regione non può fare nulla; siamo rossi e si stà a casa. Secondo me invece di spingere per quel poco che rimane della stagione venatoria, bisognerebbe spintgere per avere i riborsi, quanto meno parsiali, delle tasse spese e non godute.

da l.b. 25/11/2020 11.33

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

E intanto le meglio giornate passano e i cacciatori Toscani stanno a casa! ridicoli! Il mio motto "la caccia non cantagia"

da esteban 25/11/2020 9.39

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Non ci sono problemi. Quando la cosiddetta gabina di regia toscana vuole entrare nel CCT le porte non credo che le chiuderanno. Anche a livello nazionale la Federcaccia ha aperto le porte a chi ci vuole stare. Ma non a chiacchiere. D'altra parte, anche le ultime uscite della gabina toscana dimostrano volontà di protagonismo. Facciano pure.

da Willy 25/11/2020 9.18

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Regione Toscana hai TOPPATO alla grande! Al di là delle polemiche o di coloro che volete incontrare, libertà di scelta, DOVEVATE, secondo il mio punto di vista, PRIMA FARE UNA VIDEOCONFERENZA CON TUTTE LE ASSOCIAZIONI DEI CACCIATORI. poi a scelta vostra anche singolarmente. Già c'è divisione fra le varie associazioni, (leggete qui sotto) VI CI METTETE ANCHE VOI?

da Etrusco Toscano 25/11/2020 9.03

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

x jamesin/giacomo..ma volete mettere voi con noi ? venatorialmente parlando

da toscano 25/11/2020 8.17

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Avete finite le porte da bussare? La prossima volta portatevi un cinghialetto che forse vi aprono!!!

da cinghialetto o scherzetto? hihihi 25/11/2020 4.15

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Rosy Bindi è più carina

da Silvio 25/11/2020 0.07

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Se la cabina di regia Toscana ha trentamila soci, io sono babbo natale.

da La renna bianca 24/11/2020 22.09

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

In Campania ci muoviamo proprio come da voi in Toscana, proprio uguale uguale non c'è che dire. Avete mai sentito che la FIDC in campania sia andata a parlare con l'assessore alla caccia e pesca per fargli capire che se c'è un'attività dove l'uomo è protetto da qualsiasi virus è proprio la caccia e la pesca.

da Jamesin 24/11/2020 21.01

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

La volontà di giungere presto a una soluzione,,,,,,ah ah ah ah

da Siamo ridioli noi cacciatori 24/11/2020 19.37

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Pesca si caccia no vergogna è veramente pazzesco.... Spero prima possibile he vadano tutti a casa perché non rappresentano nessuno.... Grazie

da Loriano 24/11/2020 18.45

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Incontri tanti, fatti zero. Intanto a pesca vanno pure in zona rossa. Federcaccia egemone del nulla di fatto!

da Enea 24/11/2020 18.37

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Cabina di Regia Toscana: da giorni attendiamo un incontro con l’Assessore Saccardi, vogliamo risposte!! Abbiamo letto che nella giornata di ieri si è svolto un incontro tra il Presidente di un’associazione venatoria e il Presidente del Consiglio Regionale Mazzeo. In questi tempi di grande incertezza, tutti i rappresentanti del mondo venatorio hanno richiesto incontri con il Governo e i rappresentanti delle Istituzioni Toscane, ma ad oggi non abbiamo ricevuto risposte. Questo atteggiamento ci pare poco consono, soprattutto in considerazione del fatto che si concedono incontri a delegazioni di associazioni prive del riconoscimento statale, e quando leggiamo di un giusto riconoscimento dell’importanza del compito di rappresentanza dei corpi intermedi. Vogliamo sperare che si sia trattato di una svista e che si rimedi al più presto. I rapporti istituzionali si reggono su equilibri delicati, che in questa prima fase di vita della nuova Giunta e del nuovo Consiglio non ci sembrano assolutamente ben rodati. Nella scorsa primavera, nonostante il Covid, il lavoro di concertazione con tutti i portatori di interesse ha portato ottimi risultati, culminati con l’approvazione della legge sulla caccia. Molto lavoro resta da fare, sul piano faunistico e sui regolamenti in primis e ci auguriamo di poter riprendere, quanto prima, le consultazioni ai tavoli del Comitato Scientifico Regionale sulla fauna selvatica e dei portatori di interesse del mondo venatorio e agricolo, per proseguire il percorso nato nel giugno 2019 con la Conferenza Regionale sulla Caccia e culminato in luglio con l’approvazione della legge 61/2020. Cogliamo l’occasione per ricordare che le associazioni riunite nella Cabina di Regia Toscana, che rappresentano circa 30000 cacciatori toscani(più o meno il 40%), attendono ancora di sapere quando potranno incontrare l’Assessore Saccardi. I nostri associati vogliono risposte e a nome loro esigiamo il rispetto

da maremma quest'altri come rosicanoooooo 24/11/2020 18.21

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Caro assessore in fascia arancione dovete battervi perché si possa andare oltre che NELL'ATC di residenza Venatoria nelle varie altre ATC dove il cacciatore è socio e di conseguenza ha pagato. Poi per quanto riguarda le giornate perse trovate il modo di farle recuperare prolungando il periodo/restituendo denari/applicare una detassazione per la prossima stagione! Ne siete capaci?

da Max FI 24/11/2020 18.21

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

Come dice il detto "la speranza è l'ultima a morire" ma con queste associazioni ormai non ci considerano più... Quando si tornerà in zona arancione la gente potrà andare nei centri commerciali a fare shopping, ma a caccia no! Decisione politica? può essere... sicuramente decisione senza logica!!!

da Sfavato 24/11/2020 18.08

Re:Toscana. Cct dalla Saccardi

È quindi se la Toscana quando passerà nella zona arancione potremo muoverci all'infuori del comune di residenza?

da Fagiano 24/11/2020 17.58