Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Veneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMazzali: decisione importante dal TarLombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla cacciaCaretta: "Conte regala un milione di euro agli animalisti"Fidc: attività venatoria e "decreto Natale"Specie cacciabili Direttiva Uccelli. L'analisi FidcCorni da caccia patrimonio UnescoSicilia. Riapre a coniglio e beccacciaCampania. Cacciatori ancora al paloPuglia. Coldiretti e cinghialiCct: in zona arancione resta valida ordinanza 117Berlato: la caccia dopo l'ultimo decreto ministerialeSu ddl proteggi animali arrivano 5 mila emendamenti della LegaAddio all'ex Presidente Face Gilbert de TurckheimMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Veneto: nuova gestione informatica per pagamenti caccia e pesca


lunedì 9 novembre 2020
    
 
Venerdì 6 novembre la Regione Veneto ha presentato il “Nuovo sistema informativo regionale ittico-venatorio”: un progetto innovativo dal punto di vista informatico che propone, al mondo della pesca e della caccia del Veneto, un unico software, con un’unica anagrafica, per accedere più facilmente e digitalmente ai vari servizi. 

“È una giornata importante - ha dichiarato l’Assessore regionale alla Pesca e alla Caccia Cristiano Corazzari – in cui dimostriamo che, anche in un periodo delicato e difficile come quello che stiamo vivendo tutti per via del COVID-19, non ci siamo fermati. Insieme, Regione Veneto e Associazioni di categoria, lo dimostrano con questa novità che
cambierà la vita, dal punto di vista amministrativo, sia ai cacciatori che ai pescatori”. 

“Abbiamo tante partite che ci attendono - ha aggiunto l’Assessore Corazzari - che riguardano il mondo venatorio come quello ittico, professionale e sportivo. Saremo uniti nel dialogo e nell’azione in modo da trovare, di volta in volta, le soluzioni più idonee e soddisfacenti per tutti. Da parte mia, lo ribadisco, ci sarà la massima disponibilità”. 

Il progetto - frutto di un percorso di semplificazione che, per la prima volta, fornirà un’unica anagrafe regionale eliminando in questo modo sette applicativi provinciali che generavano delle duplicazioni anagrafiche - è stato presentato dall’Assessore Corazzari col supporto della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e faunistico-venatoria regionale intanto al mondo venatorio (quasi 38mila cacciatori), per poi essere presentato anche a quello ittico. Presenti all’incontro, organizzato online: il Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria Ambito Prealpino e Alpino, il Coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria Ambito Litoraneo, FEDERCACCIA Veneto, ACV Associazione Cacciatori Veneti, CONFAVI, ARCICACCIA Veneto, ANLC Ass. Naz. LIBERA CACCIA Veneto, ENALCACCIA Veneto, ITALCACCIA Veneto.       

Questo strumento permetterà la informatizzazione di ben diciotto procedimenti, nove per il mondo della pesca (esempio il rilascio delle licenze, delle autorizzazioni alla pesca del pesce novello o della pesca con il bilancione, ecc.) e nove per il mondo della caccia (esempio il rilascio del certificato per l’esercizio venatorio, rilascio autorizzazione allevamenti, ecc.). In questa prima fase, per quanto riguarda il mondo della caccia, è stato digitalizzato il servizio per l’assegnazione ad un ambito territoriale o a un comprensorio alpino. Entro i primi mesi del 2021 tutte le procedure saranno accessibili online.

La nuova gestione informatica, che prevede un archivio regionale di tutti i soggetti e di tutte le autorizzazioni e procedure, nasce innanzi tutto da un’esigenza normativa che prevede, per la Pubblica Amministrazione, di scommettere sulla digitalizzazione, ma anche per garantire un accesso alle informazioni e alle procedure più snello, veloce e democratico. Il tutto rigorosamente in linea con le previsioni del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica amministrazione e dell’Agenda Digitale del Veneto, con la completa eliminazione della carta e l’utilizzo delle piattaforme nazionali per l’identità digitale (SPID) e i pagamenti digitali (PagoPA).



Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Veneto: nuova gestione informatica per pagamenti caccia e pesca

Noi vogliamo il nuovo Piano Faunistico Venatorio .Mi aspettavo questo punto come prima uscita. Ricordo che dopo l'ennesima proroga il suddetto scade il 31 dicembre. e poi. o di spera di prorogarlo con l'ennesimo art 103 del DPCM ( fo panini co a mortadea)

da Vito Canevese 10/11/2020 21.44

Re:Veneto: nuova gestione informatica per pagamenti caccia e pesca

Se è per pagare ci sono risorse e tecnologie sempre nuove, se è per fare il piano faunistico che risale al tempo della lira, ci sono solo promesse. Nuovo assessore, vecchio sistema.

da VERGOGNATEVI 10/11/2020 9.49

Re:Veneto: nuova gestione informatica per pagamenti caccia e pesca

X Gianni Soave;ULTERIORE AUMENTO BUROCRATICO,TE LO DICO PER ESPERIENZA PERSONALE CON I MIEI ASOCCIATI:SPECIALMENTE QUELLI PIU' ANZIANI O QUELLI PIU' GIOVANI NON AVEZZI ALL'UTILIZZO DEL COMPUTER!!! SAI QUANTO TEMPO HO PERSO GRATUITAMENTE PER SISTEMAGLI LA PRASSI DELLA TASSA REGIONALE!!!!! un saluto

da Fucino Cane 09/11/2020 21.58

Re:Veneto: nuova gestione informatica per pagamenti caccia e pesca

Eccolo quà, il nuovo assessore alla caccia, Cristiano Corazzari con la sua first uscita, nella mente soggiace la problematica di come pagare tasse e balzelli vari per poter andare a caccia e pesca! VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!

da s.g. 09/11/2020 20.46

Re:Veneto: nuova gestione informatica per pagamenti caccia e pesca

Ulteriore aumento burocratico o snellimento. Aspettiamo la prova dei fatti.

da Gianni Soave 09/11/2020 20.15

Re:Veneto: nuova gestione informatica per pagamenti caccia e pesca

Vede on Berlato,anche il Veneto si è dovuto adeguare.al sistem PAGO PA,"PAGAMENTO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI"come la Lombardia che ha fatto da apripista ed ik Piemonte:DA TENERE PRESENTE CHE SE NON CE'UNA ASSOCIAZIONE VENATORIA CHE LI SEGUE,I CACCIATORI PIU' ANZIANI,SARANNO NELLA [email protected]@@@,PERCHE' DOVRANNO AVERE>:UN COMPUTER,UNA STAMPANTE,CREARSI UNA E MAIL. IO MI CHIEDO NON ERA PIU' semplice assegnare alla caccia ed alla pesca;un codice tariffa per le due concesssioni tipo 8003 delle concessioni governative?????????PROPOSTA GIA'FATTA AI TEMPI ALLA REGIONE LOMBARDIA!!!! cordialmente

da Fucino Cane 09/11/2020 18.29