Trento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025


martedì 23 aprile 2024
    
 
 
La Giunta della Provincia Autonoma di Trento ha approvato le limitazioni relative al calendario venatorio per la stagione 2024 - 2025, decidendo di non applicare alcune richieste dell'Ispra, a cominciare dal posticipo richiesto per l'apertura generale della stagione, il 2 ottobre, anzichè il 15 settembre.  In preapertura, dall'8 settembre, si cacciano colombaccio, cornacchia grigia, cornacchia nera, ghiandaia, merlo. Come gli scorsi anni rimangono escluse dal prelievo pernice bianca, starna, moretta, moriglione e tortora. Esclusa anche la caccia al cinghiale, il cui abbattimento continuerà sotto forma di controllo faunistico in previsione di ridurre la densità della popolazione presente. 
 
Per l'avifauna migratoria, la Giunta ha considerato le raccomandazioni di ISPRA per le date di chiusura riguardanti allodola, merlo, tordo bottaccio, tordo sassello, ma ha deciso di mantenere le date di apertura stabilite sulla base della lunga tradizione venatoria trentina e delle condizioni ambientali locali. Chiudono il 9 gennaio solo tordo sassello, cesena,  mentre il 15 dicembre beccaccia, tordo bottaccio, colombaccio, merlo, beccaccino, corvidi, fagiano, quaglia. Gli acquatici alzavola, canapiglia, fischione, germano reale, marzaiola sono cacciabili fino al 15 gennaio. Mentre la volpe fino al 31 gennaio.
 
Per quanto riguarda il fagiano di monte maschio e la coturnice, il periodo di caccia fissato dalla legge va dal 1 ottobre al 30 novembre. La Provincia ha però deciso di limitarne il prelievo, chiudendo la caccia al 16 novembre per le riserve che hanno due o più capi assegnati. Invece, per le riserve che hanno un solo esemplare assegnato la caccia termina il 23 ottobre. La stessa limitazione è prevista per la coturnice, qualunque sia il numero di capi assegnati, visto lo stato di vulnerabilità della specie.

La Provincia ha deciso di confermare anche quest'anno la deroga sulla limitazione nel periodo degli amori per la caccia al cervo (in contrasto con il parere Ispra). Questa decisione è stata presa considerando la crescente espansione della specie, che comporta un aumento dei danni alla rinnovazione forestale, all'agricoltura e un incremento degli incidenti stradali. La necessità di controllare la diffusione spaziale e numerica del cervo ha spinto le autorità ad adottare misure più stringenti. Proprio per questa ragione non è stata accolta la richiesta dei Cacciatori Trentini sospendere la caccia al cervo dal 19 settembre al 5 ottobre 2024.

Vai al testo della delibera

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

4 commenti finora...

Re:Trento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025

Cambia la musica,ma la canzone è sempre la stessa...niente è cambiato.

da Il cacciatore del paese fantasma 24/04/2024 14.10

Re:Trento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025

La lega che protegge il cinghiale....ma valà

da Yuri 24/04/2024 10.55

Re:Trento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025

Siamo alle solite. In mancanza di nuove disposizioni, anche quest' anno, dobbiamo chinare il capo dinanzi ad ISPRA, nonostante la chiarezza della legge che afferma di trattarsi di parere non vincolante. Ciò, grazie a quei Giudici che o per incompetenza o perché di parte hanno sentenziato illegalmente. E poi, hanno anche la faccia tosta di parlare di illegalità, di ricorsi alla Comunità Europea!!!! Che belle facce di bronzo che hanno!!!

da Gaspare 24/04/2024 8.42

Re:Trento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025

CONTINUANDO A SEGUIRE I “ PARERI NON VINCOLANTI “ DI ISPRA , LA CACCIA SARÀ POSSIBILE PER DUE MESI ALL’ ANNO , SOLO A CORNACCHIE , GAZZE E VOLPI SOLO DOPO AVER FREQUENTATO SPECIFICI CORSI ABILITATIVI A PAGAMENTO

da RADERE AL SUOLO ISPRA 24/04/2024 7.38