In Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghiale


lunedì 8 aprile 2024
    
bioregolatori cinghiale
 
Anche in Campania sono stati predisposti degli incentivi per i cacciatori che saranno disposti a partecipare al Piano di abbattimento straordinario del cinghiale, come previsto dalla strategia nazionale promossa dal Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana che prevede azioni di caccia in braccata, di selezione e controllo.

Una recente nota della Direzione generale Politiche Agricole della Regione inviata a tutti gli Atc campani, infatti, ricorda che dalla fine di febbraio scorso, con l'approvazione del Piano straordinario sul cinghiale contro la Psa (dgr n. 84 del 22/02/24), al fine di incentivare i bioregolatori all'abbattimento dei cinghiali è stato previsto un rimborso forfettario di 50 euro per ogni capo di cinghiale abbattuto, che sarà erogato da ciascuno degli Atc, competente per territorio, nei limiti degli abbattimenti previsti per ognuno di essi. In totale sono stati previsti 750 mila euro di rimborsi.

Al fine di consentire agli Atc una corretta e univoca rendicontazione degli abbattimenti, la Direzione regionale ha inviato in allegato il documento recante le linee guida ai fini del riconoscimento dei ristori da erogare ai bioregolatori. I capi da abbattere stabiliti risultano essere 15 mila in totale. Dopo ogni abbattimento il bioregolatore deve applicare l'apposita fascetta numerata fornita dal GOT, segnalare l'abbattimento tramite l'applicazione Xcaccia, inserendo la foto del capo abbattuto con fascetta ven bisibile, trasferire il capo in osservanza delle misure di biosicurezza presso il Centro di Raccolta, in attesa del veterinario, precedere all'eviscerazione, eventuale scuoiatura e raccolta dei campioni biologici presso il Centro di raccolta, infine smaltire correttamente i visceri.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

10 commenti finora...

Re:In Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghiale

Conte e tutti 5 stelle, Costa e tutti i CC Forestali, Bonelli e verdi ! questo è il CANCRO DELL'AMBIENTE IN ITALIA

da CICCIO 10/04/2024 9.32

Re:In Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghiale

Comportatevi bene e rispettate le leggi timbrate il tesserino e non fate i furbi.

da Sceriffo Billy, addetto controllo pluridecorato 09/04/2024 11.06

Re:In Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghiale

fai la guardia alla cinghiala che la su ci sono gli alpinisti. ha ha ha

da Alpinista 09/04/2024 10.34

Re:In Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghiale

Sono un cinghiale capofamiglia , risiedo con i miei parenti in un bel PARCO in Lombardia . Per le ferie estive , ho deciso di portare i miei figli e i miei nipoti a visitare dei VALICHI dove nessuno ci potrà disturbare ….. alla faccia di quelli che ci vogliono ridurre di numero . W L’ ITALIA .

da CINGHIALONE 09/04/2024 7.15

Re:In Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghiale

Mah insomma, 1 toscano se uno li caccia in zona non spende 100 euro per abbattere un cinghiale. E' piu' questioni di organizzare le cose per bene.....

da Flagg 08/04/2024 18.28

Re:In Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghiale

Ma chi è lo scemo che spende 100 per poi essere rimborsato per 50? A questo punto faccio il tifo per i cinghiali anche io. Li ammazzi pure Conte e tutti 5 stelle, Costa e tutti i CCForestali, Bonelli e i verdi e se chiudono la caccia me ne farò una ragione aspettando che la psa si trasmetta all'uomo e rovinando le economie di mezzo mondo spinga qualche scemo a ragionare.

da 1 toscano 08/04/2024 16.25

Re:In Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghiale

Ma è proprio indispensabile stanziare tutti questi soldi?.. basterebbe che la caccia al cinghiale si farebbe tutto l anno..a che servono questi selecontrollori?..Questo è solo un magna magna.

da Il cacciatore del paese fantasma 08/04/2024 14.23

Re:In Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghiale

Adesso basta chiacchiere dovete abbattere per forza almeno il75%dei porchi innutili,voi cinghialari siete d'accordo a non abbattere nessun cinghiale altrimenti come fate a divervi la domenica nel periodo di caccia?sono stufo che per colpa della psa posso rischiare che fanno la zona rossa così addio la vera caccia al fagiano,piccione,anatre,tordi ecc

da Starna 08/04/2024 11.57

Re:In Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghiale

Cacciatori non andate ad uccidere i cinghiali che ci vada costa cinque stalle verdi e sinistra ed il pd mostriamo le palle e non facciamoci strumentalizzare!forza cinghiali!

da Marietto 08/04/2024 11.09

Re:In Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghiale

Ma non avevano detto che il "lavoro lo facevano GRATIS"?

da Conte reddito di cittadino cacciatore ha ha ha 08/04/2024 10.42