Caputo: PSA arrivata in Italia tramite snack vegani illegali


giovedì 18 gennaio 2024
    
 
“Sin dall'inizio avevo capito che la Peste Suina stava entrando in Italia in maniera un po' anomala. Abbiamo ragionevoli sospetti, con evidenze scientifiche, che vengono introdotti sul territorio italiano prodotti asiatici che sono positivi alla Peste Suina Africana”. E' quanto annunciato dal Commissario straordinario alla peste suina africana, Vincenzo Caputo, in durante l'audizione svolta in Commissione Agricoltura lo scorso 16 gennaio.

Il riferimento è dunque agli esiti della recente indagine partita dall'Asl di Napoli a seguito del sequestro di circa 20 tonnellate di snack cinesi. Importati illegalmente falsamente etichettati come vegani, sono risultati invece positivi alla PSA, in quanto contenenti anche carne di maiale non dichiarata.

“C’è una indagine in corso – ha confermato Caputo Stiamo puntando su mercati e negozi etnici dove potrebbero trovarsi questi prodotti che non entrano nel circuito legale. Un abbandono di una di queste barrette nell’ambiente potrebbe portare a un contagio ad esempio tra i cinghiali. Non ci sono assolutamente rischi per l’uomo – ha ribadito il Commissario straordinario – ma scarti e rifiuti o l’abbandono incontrollato di questi prodotti, vista la grande presenza di cinghiali sul territorio, rappresentano un fattore di rischio, perché basta un minimo contatto con questi residui alimentari perché il cinghiale, di cui c’è grande abbondanza, si infetti”. 
 
“Questo – ha aggiunto – spiega perchè la Psa la troviamo in Piemonte, poi a Reggio Calabria e poi a Roma. Sulla questione noi andremo avanti e abbiamo già attivato le autorità competenti: è partito il rilevamento sui prodotti falsamente etichettati e proseguiremo”.
 
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

5 commenti finora...

Re:Caputo: PSA arrivata in Italia tramite snack vegani illegali

Nel frattempo i SOARDA massacravano i possessori di richiami vivi per gli anellini non regolamentari …..

da Chief 19/01/2024 8.37

Re:Caputo: PSA arrivata in Italia tramite snack vegani illegali

Se se le piantano nel baub...ai vegan gli vengono le zanne e gli occhi a mandorla ???

da Curioso 18/01/2024 19.50

Re:Caputo: PSA arrivata in Italia tramite snack vegani illegali

“ proseguiremo “ o perseguiremo. ? Quando vi sveglierete organi preposti e controllerete seriamente tutte le mercanzie in arrivo dalla Cina? Quando lavoravo esportavo prodottidi abbigliamento ,per la casa ,d’ arredo ,giocattoli ed oggettistica tipo luminarie natalizie cinesi in un paese extra UE che si stava preparando per entrare in Europa ( ora c’è) .Bene tutti i prodotti erano esaminati secondo le norme UE … Almeno il 30% non era a norma e veniva sequestrato .. Italia CONTROLLA o temete il console C?

da Vito Canevese 18/01/2024 18.30

Re:Caputo: PSA arrivata in Italia tramite snack vegani illegali

Prima il COVID poi la PSA, cos'altro porteranno sti cinesi?

da Padule 18/01/2024 17.06

Re:Caputo: PSA arrivata in Italia tramite snack vegani illegali

No, dai, non ci credo. Dai, ditelo, è una fake new. In pratica cibo VEGANO responsabile della MORTE di cinghiali... No, dai...

da sarebbe il colmo 18/01/2024 16.34