Tar sicilia respinge nuove richieste animaliste per sospensione caccia


mercoledì 27 settembre 2023
    
http://www.bighunter.it/Portals/0/notizie/2018/Caccia_Sicilia.jpg
 
Un nuovo Decreto del Tar della Sicilia, datata 26 settembre, ha affrontato le nuove richieste delle associazioni animaliste e ambientaliste (Wwf Italia, Legambiente Sicilia, Lipu, Enpa, Lndc Animal Protection, Lac),  presentate con motivi aggiunti dopo le modifiche approvate dalla Regione.

Le associazioni avevano chiesto (per ora in via cautelare) la sospensione degli atti che permettevano il prelievo venatorio del coniglio selvatico in Sicilia, sostenendo che questa specie non dovrebbe essere cacciata nella regione. Inoltre, avevano richiesto la sospensione del prelievo per alcune altre specie, tra cui Colombaccio, Tortora Selvatica, Coniglio Selvatico e Quaglia, a partire dal 17 settembre.

Tuttavia, il Tribunale ha respinto la richiesta di sospensione cautelare, sottolineando che mancavano i presupposti di estrema gravità ed urgenza per autorizzarla. In particolare, per quanto riguarda il coniglio selvatico, il Tribunale ha rilevato che il parere dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) non vieta il prelievo nel mese di settembre, purché siano rispettate alcune condizioni locali e modulazioni.

Per le altre specie, il Tar ha ritenuto che, almeno in questa fase preliminare, le doglianze delle associazioni siano fondate. Il caso verrà ulteriormente esaminato in una trattazione collegiale prevista per il 17 ottobre 2023. Nel frattempo, il calendario venatorio in Sicilia rimane invariato.
 

Vai al Decreto del Tar

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

2 commenti finora...

Re:Tar sicilia respinge nuove richieste animaliste per sospensione caccia

Perche' non andate vi trovate un lavoro invece di rompere Voi animalisti. Fatto i calendari si devono rispettare inutile andare a piangere con provvidenze cautelari non trovate sempre giudici di Sinistra

da Gabriele Trapasso 27/09/2023 19.57

Re:Tar sicilia respinge nuove richieste animaliste per sospensione caccia

Saprei io cosa usare per le doglianze delle associazioni visto che a loro interessano solo i soldi!

da Mariolino 27/09/2023 16.05