Bene la prima edizione del Beccaccia Day


lunedì 12 giugno 2023
    
Successo per la prima edizione del Beccaccia Day, manifestazione che si è tenuta nel fine settimana a Roscigno Vecchia, in provincia di Salerno. Tanti cacciatori appassionati ma anche famiglie e curiosi.

Di livello gli incontri di approfondimento, con la partecipazione di esperti in rappresentanza di Ministeri, Regioni, Parchi, Università, Mubec, ENCI, Società cinofile, ATC ed Associazioni Specialistiche Beccaccia.

Filo conduttore dell'evento la conoscenza di questa specie, vista come un ottimo indicatore della salute del territorio e lo sviluppo di un turismo cinofilo che si basi su un’etica venatoria sostenibile oltre alla gestione ed alla conservazione. Su questi temi, nonchè sugli studi e monitoraggi della beccaccia e sulla caccia sostenibile, si sono concentrate le diverse conferenze.

Presenti falchi, poiane e gufi del gruppo Falconieri del Re, numerosi stands gastronomici e divulgativi. Ottima l'esperienza della visita guidata al Museo della Beccaccia con l'esperto Paolo Pennacchini.

Presenti anche rappresentanze del mondo accademico. Come il Professore Domenico Fulgione, del
dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli, che ha dichiarato: "La beccaccia è un rappresentante importante del territorio. Se riusciamo a trasferire anche il valore educativo di questi sistemi naturali alle nuove generazioni allora vorrà dire che avremo lavorato bene. Il cacciatore moderno è un controllore del territorio, affronta le emergenze faunistiche. Se saremo capaci di fare un connubio tra la passione e l’utilità del cacciatore romperemo anche dei pregiudizi che ci sono nei confronti di questo tipo di attività".

Ora si punta a ripetere l'iniziativa. "Stiamo lavorando per migliorare ancora di più" ha dichiarato il sindaco di Roscigno Pino Palmieri. "La scelta di Roscigno Vecchia nasce da una mia particolare affezione a questo splendido posto ed ai ragazzi che lo gestiscono – spiega Aleandro Frassinuti, team manager dell’evento – Conto che negli anni a venire diventi un punto fermo per questo evento".

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

2 commenti finora...

Re:Bene la prima edizione del Beccaccia Day

Spero che in seguito si possa fare sempre meglio. Quello che mi meraviglia è che una cosa del genere che interessa i cacciatori maggiormente viene fatta in un paese che si trova nel centro del Parco nazionale del Cilento.

da Giacomo 13/06/2023 14.17

Re:Bene la prima edizione del Beccaccia Day

E chiamatela giornata della beccaccia, quale "beccaccia day", mica siamo a Liverpool.

da tonio 13/06/2023 9.58